Ciao a tutti, mi serviva solo un'informazione da chi è più esperto di me in materia, mi sono accorto che ogni volta che mi attacco alla 220 la centralina mi da la batteria a 13,85 posso lasciare il camper attaccato anche una settimana, ma quando mi stacco, guardando la centralina, la batteria mi segnala 12,80 poco più, è possibile?
Significa che non è del tutto carica ed eventualmente quale potrebbe essere il problema e l'eventuale soluzione?
Grazie a tutti.
Assolutamente regolare.....tranquillo![;)]
Il carica batterie, quando sei allacciato alla 220 V, proprio per poter "caricare" la batteria, deve fornire una "differenza di potenziale" positiva.
Proprio in virtù di questa differenza di tensione "fluiscono" Ampere dal punto a "potenziale" più alto ( caricabatterie) verso quello a potenziale più basso (batteria)!
Maggiore è questa differenza ....più sono le Ampere destinate alla ricarica, ovvero più bassa è la tensione della batteria da ricaricare, più ampere fornisce il caricabetterie!![;)]
In pratica,essendo il voltmetro collegato ai poli della batteria, con il caricabatteria in funzione, leggerai sempre una tensione maggiore rispetto a quando è staccato![;)]
Saluti
Giuseppe
Quindi BS a 12,80 dovrei avere la batteria praticamente carica...
E a quanto scende per essere quasi scarica? Io ho 2 batterie collegate a ponte con un deviatore manuale frapposto, a quanto deve arrivare la BS per cambiarla con l'altra? 11? 10?
La mia centralina ( Shudt Adriatik)stacca tutto inesorabilmente intorno agli 11 Volt per evitare scariche "troppo profonde" che sarebbero dannose per la BS!
Ritengo quindi che sia + o - quello il valore da non superare prima di selezionare l'altra BS!
Saluti
Giuseppe
Grazie[:)]
Quindi BS a 12,85 tutta carica, quando scende a 11 devio sull'altra. Grazie ancora.
PS: che sia superfluo il deviatore? Io l'ho fatto mettere, per avere la sicurezza di un'eventuale batteria d'emergenza, come scorta. Se lo faccio togliere, le 2 batterie si caricano e scaricano in maniera similare? Anche quando sono attaccato alla 220 o eventualmente in corsa, le ricarico in egual misura? Se una BS mi dura 2 giorni, 2 in parallelo mi durano 4? Grazie per le delucidazioni.....
Chiedo perchè ho intenzione di far montare il booster per la ricarica in corsa, e con 2 pensavo di ricaricarle tutte e 2. Eventualmente tenendole separate dal deviatore, con il boster, posso caricarle tutte e 2 in corsa?
Come già ampiamente trattato in altri forum, il discorso della doppia batteria cambia in funzione del tipo di collegamento e, sopratutto, della tipologia delle stesse ( uguali, diverse, nuove, vecchie, una che si carica di più, l'altra meno ecc. ecc.)
Inoltre, senza il deviatore, se te ne "parte" una, si porta insieme anche l'altra ( oltre che "caricarsi" insieme, si "scaricano" anche insieme[:D][;)]). Personalmente ritengo che avere un deviatore, sia esso manuale o automatico, sia sempre meglio.
Saluti
Giuseppe
Perfetto, 2 batterie con deviatore, tanto quando sono attaccato alla 220, ricarico la 2 con un caricabatterie.........ma se metto il booster, posso fare in modo di ricaricarle entrambe in corsa?
Non contemporaneamente. Prima una e poi l'altra utilizzando il deviatore (manuale)! [;)]
Esistono in commercio anche deviatori automatici che consentono il cambio da batteria scarica a batteria carica sia in fase di "prelievo" che di "ricarica".
Saluti
Giuseppe
Lo so, ma costano più di un centinaio di euro, io ho utilizzato quello comunissimo nero 1,0,2 da 10 euro......
Cambiando discorso, perchè non mi dai qualche dritta sulla Calcidica? Il mio indirizzo email è cielele@libero.it....grazie se puoi. Daniele
quote:Originally posted by cielele
Cambiando discorso, perchè non mi dai qualche dritta sulla Calcidica? Il mio indirizzo email è cielele@libero.it....grazie se puoi. Daniele
>
Grazie, sei stato di una gentilezza infinita.......Se un giorno farai un giro a Venezia, fai un fischio, ti darò qualche dritta.......Ciao ancora e grazie, sia per il discorso BS che per il resto.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.