quote:Risposta al messaggio di wolkertexas inserito in data 24/11/2012 15:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente non ti risponde nessuno perché e un argomento trito e ritrito, se fai un cerca sul forum ti si apre un mondo, comunque per la cronaca ribadisco il concetto, nessuno ti vieta di usare batterie al piombo per la cellula, dipende da te,...se vuoi intossicarti con le esalazioni che rilasciano in fase di carica, sei libero di farlo, se invece vuoi fare la scelta più saggia, devi usare le AGM lascia perdere le gel, prendi due AGM da 100ah mettile in parallelo secco e sei a posto[;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 24/11/2012 18:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta icaro2002 ma io chiedevo se è una norma di legge oppure no, in quanto io l'ho trovata al piombo sul VR che ho comprato usato...da un conce capisci... cmq. ti ringrazio bye wolker
quote:Risposta al messaggio di wolkertexas inserito in data 24/11/2012 18:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, c'è. Le batterie a piombo che esalano (possono esalare...) gas tossici devono essere tenute esternamente alla cellula abitativa oppure essere dotate di un tubicino che collega la batteria all'esterno. Alcune delle nuove batterie al piombo hanno il tubicino di sfiato, o meglio, hanno l'attacco per il tubicino.
Però dovendo scegliere direi senz'altro AGM sigillate perché costano di più, durano di più e rendono di più ma soprattutto sono esenti da esalazioni.
Se la batteria è "dentro la cellula abitativa" te immagina che sia "in camera da letto".
Le esalazione nelle batterie tradizionali sono possibili in caso di correnti elevate sia in ricarica che in scarica.
Marco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/11/2012 18:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco a dire la verità aspettavo una tua risposta,perchè sei un esperto nel settore, in questo caso credo di avere il diritto di farmela sostituire dal concessionario, in quanto è situata sotto la poltroncina in dinette e non ci sono tubicini di sfiato. Grazie ancora bye wolker