quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 06/04/2013 23:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per forare una bella fresa a tazza del diametro del passacavo e ti togli il fastidio, il consiglio che ti posso dare è di prestare molta attenzione a dove fori perché i fili elettrici passano all'interno dell'isolamento [;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 06/04/2013 23:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di bucare, inanzitutto bisogna prendere le misure precise, casomai facendo riferimento a un oblo, per sapere la esatta corrispondenza tra dentro e fuori. Forare da dentro può non essere facile se nel pensile non c'è lo spazio per il trapano. Io farei così, dopo avere preso piu volte e da piu punti, riferimenti per segnare esattamente una corrispondenza da dentro a fuori, farei da dentro un piccolo foro con una punta diciamo da 4mm, per avere una esatta posizione riportata fuori. A questo punto, con una sega a tazza (ma di quelle buone che girano tondo) farei il foro da fuori seguendo il foro pilota. Certe seghe a tazza economiche non girano perfettamente tondo e quindi fanno un foro piu grande di quanto si vorrebbe. Nel dubbio, vista anche la leggerezza dei materiali, userei una tazza appena piu piccola, e poi casomai se è un pò stretto, ripassare i bordi con un fresino o anche con lima semitonda. Per sapere se ci sono travetti, con un martellino batti da fuori sul tetto (leggero per non ammaccare) e sentirai chiaramente dove batte pieno e dove vuoto. Ovvio che dove batte pieno c'è il travetto e quindi possibilmente evitarlo. Mi sembra che su un altra discussione ti sia stata già consigliata la scatola passacavi CBE KT5 che è ottima. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 07/04/2013 09:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi il trucco per vedere listelli e cavi è quello usare una lampada di quelle alogene da 300/500W, la si posa sul tetto puntandola molto vicino, meglio se a contatto, verso la vetroresina (bisogna essere in 2) e da dentro si guarda cosa si vede in "trasparenza" il giochetto chiaramente non funziona con i VR con struttura in alluminio. Per quanto riguarda il foro, avere dei buoni attrezzi è meglio che fare il buco coi denti chiaramente, fare un foro guida e tazzare da dentro verso fuori permette di non sbrindellare il rivestimento interno, cosa che potrebbe accadere se si facesse il contrario. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 07/04/2013 10:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sì, ma tenerla a contatto più del dovuto ,vuol dire sverniciare il camper,per il calore naturalmente. se fai il foro da dentro è ancora peggio,sbrindelli la copertura esterna,per ovviare a questo incoveniente,fatto il forellino guida,si prende un pezzetto di multistrato,si avvita dall'interno,un paio di viti bastano,vanno messe poco distanti dal foro guida,facendo attenzione che stiano dentro il perimetro della tazza con la quale si và a forare,quando esci con la fresa vai giù deciso,in modo che il compensato solidale con il tappo del foro non giri sul rivestimento,ferma il trapano e svita il pezzetto di legno. SI può farlo in altro modo,si fresa prima il compensato interno,3 mm. e ,poi si procede da sopra.
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 07/04/2013 10:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per questo bisogna essere in due...[;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 07/04/2013 10:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>stavo modificando il mess. io non sono veloce co stò coso[:)] marco
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 07/04/2013 08:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, se la lamiera del tetto non è incollata hai ragione, battere da dentro. Io le esperienze di foratura le ho avute con il precedente PILOTE che aveva il tetto bene incollato, e per dipiu di vetroresina, e quindi battevo da fuori perchè piu comodo. grazie della precisazione [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 07/04/2013 10:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo al metodo della lampada avrei dei dubbi che sia sempre applicabile. Sicuramente se il tetto è di alluminio la luce non passa, ma anche se di VTR, poi dentro c'è il foglio di masonite o quello che è, comunque impermeabile alla luce. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/04/2013 11:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte che una "grossa puta da trapano" diciamo sui 25mm di diametro, costa una cifra, poi non è assolutamente adatta a forare lamiere sottili, praticamente appena passa, strappa la lamiera e la accartoccia facendo un danno. Come seghe a tazza ce ne sono di tutti i diametri. Assolutamente mai usare queste:
perchè sono dei ce*si che fanno un foro come vogliono loro
L'i deale sono quelle piu o meno così:
oppure questi kit, che non sono certo roba professionale, ma per uso occasionale fanno il loro lavoro decentemente:
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 07/04/2013 10:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel consiglio quello della lampada... Grazie [:)][:)][:)][:)] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/04/2013 14:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, se uno lo fa da solo è per il piacere di farsi il lavoro da solo, non certo per il risparmio. Anch'io sul camper attuale, avendo 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni, lo ho dovuto fare fare dal concessionario in ogni caso per non fare saltare la garanzia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2013 14:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo con te se c'è la masonite, ma se non c'è, è meglio che sbattucchiare qua e la, e sperare che tutto vada bene...[;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 07/04/2013 14:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D][;)][:)][:D][;)][:)][:D][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2013 14:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo sul fatto che se il VR è in garanzia, per non farla decadere ci si debba affidare al concessionario, ma sinceramente le cifre che chiedono mediamente per un lavoretto del genere, a mio avviso giustificano l'acquisto di una fresa a tazza, che in ogni caso una volta fatto il foro resta a nostra disposizione per sempre, e poi chissà che non venga utile anche per qualche altro amico camperista ..[;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown)