CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bucare una scatola di plastica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:14:13
devo bucare una scatola di plastica tipo questa

per montare dei passacavi un po' più lunghi di questo

i buchi devono avere diametro 1.18 e 1.85 cm.

non so che tipo di punte devo acquistare per la plastica.
punte per legno (di che tipo) o per metallo ?

per il buco di 1.18 cm una punta da 1.2 cm penso dovrebbe andare bene ma per quello da 1.85 cm un buco da 1.9 cm sarà troppo grosso ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:20:36
I fori si fanno più piccoli e poi si allargano, non il contrario...
Fai un foro con una punta a ferro di 10mm e poi allargalo.

Io di solito ci infilo dentro un qualcosa di quadrato... nel caso specifico uso una piccola incudine con un "codolo" quadrato.

Solo qualcosa di quadrato che puoi ruotarci ddentro ti consente di fare un foro rotondo.

Oppure, visto la minima differenza da realizzare, puoi usare una lima tonda.

Marco.

Modificato da Emme48 il 19/07/2016 alle 11:21:55
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:34:53
L'attrezzo giusto e' questo:

Ma va bene anche questo:

Da giovane, quando non avevo molti attrezzi, bucavo la plastica con la forbice da cucina facendo un primo foro con la punta e pian piano facendo roteare la lama.
Renzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:36:34
Io incomincio con un foro centrale piccolo, poi uso una fresa a gradini o a seconda dei casi una fresa conica

usare una bassa velocità per non scaldare e fondere la plastica.

Poi passi con uno sbavatore per rifinire il bordo

In questo modo viene un bel lavoro pulito.

Se per caso non sei attrezzato (a me piace fare i lavori con quello che serve) e hai solo una minimale attrezzatura  , puoi anche segnare il foro con il pennarello, fai un foro centrale e poi lo allarghi con raspa tonda e poi rifinisci con lima da metallo tonda, ogni tanto provando se il pezzo passa.
Non verrà un lavoro di cui essere particolarmente fieri laugh, ma funzionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:38:48
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/07/2016 alle 11:34:53

L'attrezzo giusto e' questo: Ma va bene anche questo: Da giovane, quando non avevo molti attrezzi, bucavo la plastica con la forbice da cucina facendo un primo foro con la punta e pian piano facendo roteare la lama. Renzo.

Il secondo tende a vibrare wink

Eccome se ricordo il foro fatto ruotando le forbici smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:46:56
Cercate di consigliare qualcosa dal costo zero....

E' solo un foro nella plastica, basterebbero anche le forbici da ruotarci dentro.

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:54:18
Grazie per le risposte.

domani vado da una falegnama del mio paese a fare dei buchi precisi in alluminio che col trapano normale non posso fare e volevo bucare pure quella scatola col trapano di lei.

sono 5 buchi in totale e sarebbe bene averli precisi. Ci mettero' anche del sigillante in seguito attorno ai passacavi.

non sapete se le punte da metallo o da legno vanno bene per la plastica dura o se la rovinano ?

dopo provo a fare un buchetto col dremel. E' una plastica piu' dura delle normali scatole da elettricista ma per allargare il foro fino a 1.85 cm non bastano le forbici......

Modificato da sergiozh il 19/07/2016 alle 11:58:52
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:54:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 11:38:48

Il secondo tende a vibrare Eccome se ricordo il foro fatto ruotando le forbici Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Spero se è per il FV che la scatola sia con filetto e vite
come questa, poi due guarnizioni e poco Sika
MAI VITI da sopra ,che nulla tengono

Risultati immagini per scatole con passacavi
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:05:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/07/2016 alle 11:54:30

Spero se è per il FV che la scatola sia con filetto e vite come questa, poi due guarnizioni e poco Sika MAI VITI da sopra ,che nulla tengono Franco

Anch'io uso sempre quel tipo di scatola KT5 della CBE che è a prova di qualsiasi infiltrazione.

Oppure per particolari esigenze, se per esempio servisse piu grande, va bene anche la scatola da impianto elettrico, ma poi ci si puo mettere un attacco filettato per serbatoi, come questo, di adeguata lunghezza e diametro:

con la battuta interna alla scatola, e attraversa il tetto con ghiera internamente, ovviamente sigillare tutto con Sikaflex.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:12:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/07/2016 alle 11:46:56

Cercate di consigliare qualcosa dal costo zero.... E' solo un foro nella plastica, basterebbero anche le forbici da ruotarci dentro. Marco.

Ovvio che i lavori si possono fare anche con strumenti di fortuna, come si puo piantare un chiodo usando un sasso, ma secondo me, se uno quando deve fare un lavoro si procura tutta la attrezzatura che serve, piano piano poi si trova con una bella officina dove potere fare ogni cosa e si impara anche a usare gli attrezzi come vanno usati

Diciamo che ho incominciato a 14 anni facendo i fori con le forbici, a 57 anni mi sento di avere realizzato qualcosa nella vita laugh

Vero che serve anche il posto,   ma se uno nel fare i lavori non ha la passione degli attrezzi, e non tende sempre a imparare e migliorare, tantovale che i lavori li faccia fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:21:07
misura con il calibro, segna con il gessetto, taglia con l'accetta
:-)

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:28:21
Trovo strano che nel forum nessuno usa mai il prodotto dekalin dekaseal 8936 per sigillare contro l'acqua buchi e posti dove potrebbe entrare acqua in camper.

molti costruttori di camper tedeschi lo usano. Lo mettero' attorno alle viti dei passacavi e per sigillare bene le scatole sul tetto.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:39:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2016 alle 12:28:21

Trovo strano che nel forum nessuno usa mai il prodotto dekalin dekaseal 8936 per sigillare contro l'acqua buchi e posti dove potrebbe entrare acqua in camper. molti costruttori di camper tedeschi lo usano. Lo mettero' attorno alle viti dei passacavi e per sigillare bene le scatole sul tetto.

Interessante,......... non sai che punta usare per bucare un pezzo di plastica ma conosci un prodotto, a più, probabilmente sconosciuto.

wink
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:46:44

Il prodotto sigillante me lo ha detto il costruttore del mio camper quando ho chiesto con cosa risigillare la scatola che loro mi montarono sul tetto col primo pannello e che ho aperto e dovro' risigillare. Lo usano anche per le finestre sul tetto, per i condizionatori e per il buco del cavo della retrocamera.

ho visto in seguito nel forum di camperisti tedesco che i tedeschi lo usano molto.

http://www.dekalin.com/product....

I dubbi sul bucare la scatola di plastica me li ha messi mio marito che sostiene che quel tipo di plastica col trapano si sbriciola o si rovina a bucarlo.

Modificato da sergiozh il 19/07/2016 alle 12:50:18
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:55:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2016 alle 12:46:44

Il prodotto sigillante me lo ha detto il costruttore del mio camper quando ho chiesto con cosa risigillare la scatola che loro mi montarono sul tetto col primo pannello e che ho aperto e dovro' risigillare. Lo usano anche
per le finestre sul tetto, per i condizionatori e per il buco del cavo della retrocamera. ho visto in seguito nel forum di camperisti tedesco che i tedeschi lo usano molto. I dubbi sul bucare la scatola di plastica me li ha messi mio marito che sostiene che quel tipo di plastica col trapano si sbriciola o si rovina a bucarlo.
...

i dubbi sul bucare la scatola di plastica me li ha messi mio marito che sostiene che quel tipo di plastica col trapano si sbriciola o si rovina a bucarlo.

Ed ha ragione, io ho sempre usato le punte da ferro per la plastica, ma per la plastica molto rigida, non bisogna partire con una punta grossa.
Renzo.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:29:02
I buchi piu' piccoli li ho iniziati con un buco piccolo e li ho allargati con la forbice.

il buco grosso devo finire di allargarlo con qualcos'altro perche' la forbice non basta.....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:54:21
Io farei il foro piccolo con la punta da 1 e poi rifinirei a lima , idem per il secondo .

se segni prima bene i contorni non e' il mezzo millimetro che ti disturba tanto poi serri bene e al massimo all' interno , dove non devi preoccuparti dell' estetica un cordoncino di sigillante.

se la devi fissare sul tetto sigillante a cornici anche sotto la scatola stessa e non entra nulla .

lavoro comunque fatto meglio rispetto ad alcuni "professionisti" del settore camper laugh

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:02:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 12:12:19

Ovvio che i lavori si possono fare anche con strumenti di fortuna, come si puo piantare un chiodo usando un sasso, ma secondo me, se uno quando deve fare un lavoro si procura tutta la attrezzatura che serve, piano piano poi
si trova con una bella officina dove potere fare ogni cosa e si impara anche a usare gli attrezzi come vanno usati Diciamo che ho incominciato a 14 anni facendo i fori con le forbici, a 57 anni mi sento di avere realizzato qualcosa nella vita Vero che serve anche il posto,   ma se uno nel fare i lavori non ha la passione degli attrezzi, e non tende sempre a imparare e migliorare, tantovale che i lavori li faccia fare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La mia attrezzaura somiglia alla discarica di un campo nomadi ma sicuramente ho più attrezzi di quelli che vedo in foto.

Su... se Sergio aveva l'occorrente professionale non chiedeva come "arrangiarsi per forare un pezzo di plastica".

MArco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:17:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/07/2016 alle 14:02:43

La mia attrezzaura somiglia alla discarica di un campo nomadi ma sicuramente ho più attrezzi di quelli che vedo in foto. Su... se Sergio aveva l'occorrente professionale non chiedeva come arrangiarsi per forare un pezzo di plastica. MArco.

Hai ragione, era per stimolare il prossimo a migliorare.blush
Sarà forse la mia deformazione professionale, ma avere un ambiente di lavoro ordinato, pulito, e con tutti gli attrezzi sempre al posto giusto, aiuta a lavorare meglio.

Poi, in mancanza di cio, ci sono persone che fanno comunque miracoli perchè compensano con capacità personali eccezzionali wink, ma non è da tutti smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:34:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 14:17:33

Hai ragione, era per stimolare il prossimo a migliorare. Sarà forse la mia deformazione professionale, ma avere un ambiente di lavoro ordinato, pulito, e con tutti gli attrezzi sempre al posto giusto, aiuta a lavorare meglio.
Poi, in mancanza di cio, ci sono persone che fanno comunque miracoli perchè compensano con capacità personali eccezzionali , ma non è da tutti Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il guaio è che io ho attrezzi nel camper, in garage, nel campo e in casa.
In pratica ho quasi tutto quadruplo.

Sergio, pistola Deserte Eagle calibro 50 magnum al poligono di tiro e sei a posto !

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:51:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/07/2016 alle 14:34:26

Il guaio è che io ho attrezzi nel camper, in garage, nel campo e in casa. In pratica ho quasi tutto quadruplo. Sergio, pistola Deserte Eagle calibro 50 magnum al poligono di tiro e sei a posto ! Marco.

Non parlarmi della moltiplicazione degli attrezzi e uno di quei "miracoli" che non sono ancora riuscito a giustificare a mia moglie laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link