CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bucare una scatola di plastica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 11:23:35

Grazie anche della tua offerta ma abito vicino a zurigo..... Oggi pomeriggio comunque vado dalla falegnama e dovrei risolvere tutto con lei......

la scatola di plastica l'ho bucata con dremel e forbice ma un buco va ancora ingrandito fino a due cm e la falegnama dovrebbe avere una punta per questo.

devo poi fare altri buchi con lei su pezzi di alu che mi servono per fissare due pannelli sul tetto del camper. Non mi piacevano i pezzi in commercio per fissare i pannelli e cosi' ho studiato un mio sistema con pezzi di alu che vanno imbullonati tra loro attraverso dei buchi. In questo modo posso togliere i pannelli facilmente dal tetto se ne avessi la necessita'.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 20/07/2016 alle: 13:27:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2016 alle 11:23:35

Grazie anche della tua offerta ma abito vicino a zurigo..... Oggi pomeriggio comunque vado dalla falegnama e dovrei risolvere tutto con lei...... la scatola di plastica l'ho bucata con dremel e forbice ma un buco va ancora
ingrandito fino a due cm e la falegnama dovrebbe avere una punta per questo. devo poi fare altri buchi con lei su pezzi di alu che mi servono per fissare due pannelli sul tetto del camper. Non mi piacevano i pezzi in commercio per fissare i pannelli e cosi' ho studiato un mio sistema con pezzi di alu che vanno imbullonati tra loro attraverso dei buchi. In questo modo posso togliere i pannelli facilmente dal tetto se ne avessi la necessita'.
...

Pazienza.
Prova a dare una occhiata a questo forum "Ecco il nuovo camper, ma...il pannello non ci stà" sotto accessori. Li ho messo delle foto dei componenti che ho utilizzato per fissare un pannello (data 17-maggio). In questo modo posso inclinarlo (se possibile e/o conveniente) ma sopratutto sollevarlo per pulire sotto. Inoltre essendo aperto sui 4 lati l'aria circola liberamente. Anche se sono in acciaio inox in tutto pesano solo 1kg (bulloneria compresa) e se in futuro vuoi togliere il pannello sul tetto rimangono solo le piastre di base che si possono utilizzare per fissare quello che vuoi.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 13:43:36
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 20/07/2016 alle 13:27:10

Pazienza. Prova a dare una occhiata a questo forum Ecco il nuovo camper, ma...il pannello non ci stà sotto accessori. Li ho messo delle foto dei componenti che ho utilizzato per fissare un pannello (data 17-maggio). In
questo modo posso inclinarlo (se possibile e/o conveniente) ma sopratutto sollevarlo per pulire sotto. Inoltre essendo aperto sui 4 lati l'aria circola liberamente. Anche se sono in acciaio inox in tutto pesano solo 1kg (bulloneria compresa) e se in futuro vuoi togliere il pannello sul tetto rimangono solo le piastre di base che si possono utilizzare per fissare quello che vuoi. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Ho visto che due utenti del forum hanno fissato il pannello in modo inclinabile. Uno dei due credo sei tu. Io pero' ho deciso che preferivo fissarlo in modo classico orizzontale fisso.

col mio metodo tolgo 4 bulloni e posso togliere il pannello dal tetto. Il vecchio pannello era fisso e non potevo toglierlo, dopo averlo smontato ho potuto pulire il tetto che e' diventato come il tetto dove non c'era il pannello per pulizia, a parte i resti di colla ancora presenti.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 20/07/2016 alle: 15:03:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2016 alle 13:43:36

Ho visto che due utenti del forum hanno fissato il pannello in modo inclinabile. Uno dei due credo sei tu. Io pero' ho deciso che preferivo fissarlo in modo classico orizzontale fisso. col mio metodo tolgo 4 bulloni e posso
togliere il pannello dal tetto. Il vecchio pannello era fisso e non potevo toglierlo, dopo averlo smontato ho potuto pulire il tetto che e' diventato come il tetto dove non c'era il pannello per pulizia, a parte i resti di colla ancora presenti.
...

Anche con il mio sistema allento 4 bulloni e sollevo/tolgo il pannello. Posso tenerlo fisso o inclinarlo a piacere. Finora l'ho tenuto fisso.
Ho usato dei bulloni anti-svitamento, quelli con l' inserto di teflon, per evitare che si possano allentare per le vibrazioni.
In alcuni punti ho messo un bullone normale e dietro un bullone anti-svitamento. Questo sistema è molto resistente alle vibrazioni (esperienze di lavoro).
Buon lavoro
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 15:38:08
la falegnama ha fatto tutti i buchi per bene e ora posso montare i pannelli, quando passa il caldone da me tra qualche giorno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 20/07/2016 alle: 22:55:50
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 20/07/2016 alle 15:03:57

Anche con il mio sistema allento 4 bulloni e sollevo/tolgo il pannello. Posso tenerlo fisso o inclinarlo a piacere. Finora l'ho tenuto fisso. Ho usato dei bulloni anti-svitamento, quelli con l' inserto di teflon, per evitare
che si possano allentare per le vibrazioni. In alcuni punti ho messo un bullone normale e dietro un bullone anti-svitamento. Questo sistema è molto resistente alle vibrazioni (esperienze di lavoro). Buon lavoro Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Intendi dadi autobloccanti?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 21/07/2016 alle: 00:25:51

Prego figurati, se passi dal mare, io sono quà
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 00:41:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 22:55:50

Intendi dadi autobloccanti? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Penso,si rigerisce a quelli.

al posto dei bulloni ho comperato dei cilindri di 1 cm diametro e 3 di lunghezza con una vite come quella dei dadi in mezzo.

non hanno l'autobloccante ma posso stringere la vite dall'altra parte senza bloccare il pullone autobloccante con una chiave. Non so se dovrei mettere in piu' anche un secondo bullone autobloccante per sicurezza estrema......
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 21/07/2016 alle: 09:36:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 22:55:50

Intendi dadi autobloccanti? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Esatto Tommaso.
Devo dire che dopo 11000 km e non solo autostrada, non hanno mai mollato. Per i fissaggi "critici" di solito metto un dado normale e a seguire un autobloccante o altro dado con interposta rondella anti svitamento (vedi sotto). 

Saluti
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 21/07/2016 alle: 11:47:40
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 21/07/2016 alle 09:36:59

Esatto Tommaso. Devo dire che dopo 11000 km e non solo autostrada, non hanno mai mollato. Per i fissaggi critici di solito metto un dado normale e a seguire un autobloccante o altro dado con interposta rondella anti svitamento (vedi sotto).  Saluti Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto

Grazie, in effetti queli non mollano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 12:45:15
Fissero' cosi' i 4 angoli dei miei pannelli:

la vite esagonale sopra con una rondella, sotto una rondella che non si vede nella foto e un cilindro di acciaio con una vite interna al posto del bullone.

secondo voi si sviteranno col tempo viaggiando ?
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 21/07/2016 alle: 12:50:22
Questa è una valida alternativa per forare plastica o lamiera in spessori sottili, la ponta va affilata solo all'esterno e nel codolino centrale. il resto va scaricato.
obelix

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 21/07/2016 alle: 13:49:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2016 alle 12:45:15

Fissero' cosi' i 4 angoli dei miei pannelli: la vite esagonale sopra con una rondella, sotto una rondella che non si vede nella foto e un cilindro di acciaio con una vite interna al posto del bullone. secondo voi si sviteranno col tempo viaggiando ?

Sergiozh,
se li tiri bene non dovrebbero svitarsi. Per sicurezza metterei una rondella anti svitamento ( vedi foto post sopra) tra la rondella sotto la testa del bullone e il profilo di alluminio ( se hai due rondelle in acciaio, tra le due) oppure questo tipo .
Questa essendo un pò elastica fa anche da ammortizzatore ed assorbirebbe eventuali vibrazioni. Cosi saresti tranquillo.
Presumo che hai usato il cilindretto  filettato perché non si riesce a infilare la chiave nel profilo tubolare?    Ottima idea.

Saluti
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 13:59:02
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 21/07/2016 alle 13:49:43

Sergiozh, se li tiri bene non dovrebbero svitarsi. Per sicurezza metterei una rondella anti svitamento ( vedi foto post sopra) tra la rondella sotto la testa del bullone e il profilo di alluminio ( se hai due rondelle in
acciaio, tra le due) oppure questo tipo . Questa essendo un pò elastica fa anche da ammortizzatore ed assorbirebbe eventuali vibrazioni. Cosi saresti tranquillo. Presumo che hai usato il cilindretto  filettato perché non si riesce a infilare la chiave nel profilo tubolare?    Ottima idea. Saluti Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

ho usato il cilindro filettato perché permette di stringere la vite senza preoccuparsi del bullone di sotto e perché li uso anche per fissare i profili al telaio del pannello.

la chiave ci sarebbe entrata nel profilo ma il cilindretto alla fine è più grosso e solido del bullone e non lo devo tenere quando giro la vite di sopra.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:26:16
Il bullone che uso sopra e' M6, 10 mm. L'ho ancora tirato.

mi ricordo che alcuni anni fa ho costruito delle librerie con legni, profili metallici e bulloni da 13 mm dunque piu' forti di quelli che uso attualmente e tira che tira che tira alla fine ruppi alcuni bulloni..... Dunque meglio non esagerare neppure troppo nel tirare i bulloni.....
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 21/07/2016 alle: 16:25:30
Loctite a frenaggio medio sul filetto e sei tranquillo che non si svita ne si allenta se non con una chiave.
Andre
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 21/07/2016 alle: 22:07:44
Se vuoi un consiglio, prima di chiudere la scatola, affogala con la "gella" è un prodotto che usano gli elettricisti per rendere completamente ermetiche le scatole di giunzione dei cavi, resta elastica ed in caso di necessità si riesce anche a toglierla.
nel mio vecchio camper mansardato che era parcheggiato in leggerissima discesa, successe che la scatola montata prima della mansarda restava sotto un centimetro d'acqua...a lungo andare l'acqua è corsa dietro i cavi ed è arrivata alla centralina con le conseguenze che puoi immaginare.
Willy
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 23:36:39

La mia scatola la sigillo col dekalin. Quella sul tetto era sigillata diversi anni fa col dekalin e quando l'ho aperta alcuni giorni fa il decalin all'interno era ancora come plastilina.

poi chiudo bene i passacavi che stanno ad almeno 1.5 cm di altezza. Sotto la mia centralina ho gia' avuto almeno due tre volte 1-2 cm di acqua per la favolosa combi che perdeva acqua e non e' successo nulla, nulla di rotto a parte la combi maledetta.

questa scatola in ogni caso anche se dovesse non essere stagna non porterebne acqua all'interno del camper perche' a questa scatola arrivano solo i fili di due pannelli ed esce un filo verso l'altra scatola del tetto che porta poi il filo nel camper.

Modificato da sergiozh il 21/07/2016 alle 23:38:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link