Grazie anche della tua offerta ma abito vicino a zurigo..... Oggi pomeriggio comunque vado dalla falegnama e dovrei risolvere tutto con lei......
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2016 alle 11:23:35
Grazie anche della tua offerta ma abito vicino a zurigo..... Oggi pomeriggio comunque vado dalla falegnama e dovrei risolvere tutto con lei...... la scatola di plastica l'ho bucata con dremel e forbice ma un buco va ancoraingrandito fino a due cm e la falegnama dovrebbe avere una punta per questo. devo poi fare altri buchi con lei su pezzi di alu che mi servono per fissare due pannelli sul tetto del camper. Non mi piacevano i pezzi in commercio per fissare i pannelli e cosi' ho studiato un mio sistema con pezzi di alu che vanno imbullonati tra loro attraverso dei buchi. In questo modo posso togliere i pannelli facilmente dal tetto se ne avessi la necessita'.
Pazienza.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 20/07/2016 alle 13:27:10
Pazienza. Prova a dare una occhiata a questo forum Ecco il nuovo camper, ma...il pannello non ci stà sotto accessori. Li ho messo delle foto dei componenti che ho utilizzato per fissare un pannello (data 17-maggio). Inquesto modo posso inclinarlo (se possibile e/o conveniente) ma sopratutto sollevarlo per pulire sotto. Inoltre essendo aperto sui 4 lati l'aria circola liberamente. Anche se sono in acciaio inox in tutto pesano solo 1kg (bulloneria compresa) e se in futuro vuoi togliere il pannello sul tetto rimangono solo le piastre di base che si possono utilizzare per fissare quello che vuoi. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Ho visto che due utenti del forum hanno fissato il pannello in modo inclinabile. Uno dei due credo sei tu. Io pero' ho deciso che preferivo fissarlo in modo classico orizzontale fisso.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2016 alle 13:43:36
Ho visto che due utenti del forum hanno fissato il pannello in modo inclinabile. Uno dei due credo sei tu. Io pero' ho deciso che preferivo fissarlo in modo classico orizzontale fisso. col mio metodo tolgo 4 bulloni e possotogliere il pannello dal tetto. Il vecchio pannello era fisso e non potevo toglierlo, dopo averlo smontato ho potuto pulire il tetto che e' diventato come il tetto dove non c'era il pannello per pulizia, a parte i resti di colla ancora presenti.
Anche con il mio sistema allento 4 bulloni e sollevo/tolgo il pannello. Posso tenerlo fisso o inclinarlo a piacere. Finora l'ho tenuto fisso.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 20/07/2016 alle 15:03:57
Anche con il mio sistema allento 4 bulloni e sollevo/tolgo il pannello. Posso tenerlo fisso o inclinarlo a piacere. Finora l'ho tenuto fisso. Ho usato dei bulloni anti-svitamento, quelli con l' inserto di teflon, per evitareche si possano allentare per le vibrazioni. In alcuni punti ho messo un bullone normale e dietro un bullone anti-svitamento. Questo sistema è molto resistente alle vibrazioni (esperienze di lavoro). Buon lavoro Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Intendi dadi autobloccanti?

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 22:55:50
Intendi dadi autobloccanti? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Penso,si rigerisce a quelli.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 22:55:50
Intendi dadi autobloccanti? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Esatto Tommaso.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 21/07/2016 alle 09:36:59
Esatto Tommaso. Devo dire che dopo 11000 km e non solo autostrada, non hanno mai mollato. Per i fissaggi critici di solito metto un dado normale e a seguire un autobloccante o altro dado con interposta rondella anti svitamento (vedi sotto). Saluti Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Grazie, in effetti queli non mollano.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2016 alle 12:45:15
Fissero' cosi' i 4 angoli dei miei pannelli: la vite esagonale sopra con una rondella, sotto una rondella che non si vede nella foto e un cilindro di acciaio con una vite interna al posto del bullone. secondo voi si sviteranno col tempo viaggiando ?
Sergiozh,
. In risposta al messaggio di Giusassi54 del 21/07/2016 alle 13:49:43
Sergiozh, se li tiri bene non dovrebbero svitarsi. Per sicurezza metterei una rondella anti svitamento ( vedi foto post sopra) tra la rondella sotto la testa del bullone e il profilo di alluminio ( se hai due rondelle inacciaio, tra le due) oppure questo tipo . Questa essendo un pò elastica fa anche da ammortizzatore ed assorbirebbe eventuali vibrazioni. Cosi saresti tranquillo. Presumo che hai usato il cilindretto filettato perché non si riesce a infilare la chiave nel profilo tubolare? Ottima idea. Saluti Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
ho usato il cilindro filettato perché permette di stringere la vite senza preoccuparsi del bullone di sotto e perché li uso anche per fissare i profili al telaio del pannello.