CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Calcolo corrente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 27/01/2015 alle: 19:31:05
Ciao a tutti Sto acquistando il mio primo camper ed ho bisogno di calcolare la corrente disponibile per configurare al meglio il mio impianto. Mi spiego meglio: Vorrei fare prevalentemente campeggio libero con autonomia di almeno 5 giorni. Le utenze sarebbero tv lcd con decoder sat mediamente acceso 5 ore al giorno (ho due bambini) in inverno riscaldamento acceso h24, svariati carica batterie. Ora, considerando 2 da 100 ah mi sarebbero sufficienti due pannelli solari da 100w o necessariamente devo pensare anche ad un generatore esterno? Altra domanda per me fondamentale: come calcolo i tempi di ricarica delle due batterie: - con motore acceso - con i pannelli da 200w - con generatore esterno da 700w - con la 220v delle colonnine. Grazie a chi mi vorra' far chiarezza su questi due punti. Fabrizio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:10:30
quote:Risposta al messaggio di airbity inserito in data 27/01/2015  19:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao airbity, la situazione non è proprio facile da calcolare perché dipende da tanti fattori. 5gg di autonomia in estate direi che sono possibili avendo due batterie da 100Ah cad. in aggiunta ai pannelli da 100W. Il problema sarà per te come per tutti noi in inverno, dove i pannelli non fanno nulla o quasi e 5 ore di TV al giorno sono tantissime. Per i consumi dovrai avvalerti delle etichette sulle utenze le quali sono abbastanza attendibili. Ricarica... Considera che il metodo più veloce è la ricarica con la 220V, dove dipende sempre dallo stato iniziale delle batterie ma MINIMO sono 24H, per avere la carica quasi completa, 48H la certezza. Con pannelli da 200W caricherai nella migliorissima delle ipotesi 15/16A, ma che non finiranno mai tutti dentro alla batteria e ciò avverrà solo di giorno, morale è difficile da dire, primo perché non sai quanto caricano i pannelli nelle varie ore del giorno, secondo non sai lo stato delle batterie. Con generatore, uguale alla 220V. a 12V non ti passa più, non contare su questo metodo se non i casi estremi. Ovvio che la cosa più importante sono le batterie e la grande autonomia è data SOLO da batterie di una certa qualità. ciao www.susezzapasa.it
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:10:57
d'estate, con pannelli ne avanzi pure. d'inverno 5 giorni in libera e un po difficoltoso. i pannelli d'inverno caricano poco e si utilizza tanta corrente. d'estate si utilizza poca corrente e i pannelli caricano tanto
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:14:39
Sono un principiante anche io ma ho già fatto qualche uscita... Con 2 bambini e tutto quello che hai detto ti serviranno serbatoi aggiuntivi, quintali di batterie, pannelli solari, generatori, inverter etc... A volte a spendere anche 20 euro in una area attrezzata con colonnina della 220V dopo 1 o 2 giorni di sosta libera si risparmiano un sacco di accessori costosi... Oltre all'energia elettrica finita, dopo 2 giorni di SL avrai i serbatoi vuoti, la cassetta WC piena, la bombola del gas finita... Inviato dal mio Commodore64
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:29:57
Giustamente come dice Laikone i consumi si calcolano, mi piacerebbe capire se si puo' calcolare anche la ricarica, anche se in maniera approssimativa, cosicche' da aver presente piu o meno cosa devo aspettarmi. Poniamo il caso per semplicita di avere una batteria da 100ah. La 220 che capacita' di carica ha?, se fosse completamente scarica quanto tempo impiegherebbe per ricaricarsi? Quello che poi mi incuriosisce di piu e' il discorso pannello. Con potenza nominale di 100w ad esempio, empiricamente e di media in estate e in inverno che capacita' di ricarica ha?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:31:28
Devi assolutamente pensare di dotarti di un Efoy costa ma è l'unico modo per slegarti da tutto. Saluti Massimo
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:33:16
Non sapevo cosa fosse, ho fatto una piccola ricerca. In effetti e' un po costoso.

Modificato da airbity il 27/01/2015 alle 21:39:03
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2015 alle: 22:06:20
quote:Risposta al messaggio di airbity inserito in data 27/01/2015  21:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , per risponderti correttamente , bisognerebbe avere una " sfera " di ultima generazione [B)] Nessuno potrà conoscere esattamente i tuoi consumi , te compreso Anche le batterie hanno tempi di ricarica differenti , in base alle loro caratteristiche , ed è errato pensare che dipenda solo dalla quantità di corrente a disposizione , perché non funziona proprio così ..sono le batterie a decidere quanta corrente metabolizzare e quanta immagazzinarne , sempre in base alle loro caratteristiche Anche il pannello da 100 o 200 o 300W può far poco o nulla se non c'è sole Comincia col calcolare quanta energia consumi mediamente in un giorno " tipo " , così ci facciamo un idea , poi passiamo ai " consigli per gli acquisti " [8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 22:18:45
io mi chiedo quanto possono essere accurati i calcoli del consumo giornaliero. si possono davvero calcolare e questo calcolo ha un riscontro nella realtà ? io credo che nei 6 anni che ho usato il camper mi sono sempre fatto un'idea scorretta dei consumi reali che avevo. ora ho comprato un misuratore di Ah e quando ricomincerò a usare il camper quest'anno vedrò quanto consumo veramente in un giorno.

Modificato da sergiozh il 27/01/2015 alle 22:21:50
12
roccaste
roccaste
08/12/2013 34
Inserito il 27/01/2015 alle: 22:35:32
Ipotizziamo 5 ore di tv e decoder accesi contemporaneamente. Diciamo circa 5Ah con entrambi accesi ed alimentati da inverter. 5 Ore di funzionamento fanno circa 25A. Direi che con luci led in cellula si possono considerare altri 5A tra luci e pompa acqua al giorno circa. E siamo a 30. Ora il grosso viene per il riscaldamento, che, mantenendo una temperatura costante, potremmo ipotizzare che consumi circa 20A al giorno.. E nel conto siamo arrivati a circa 50.. Mettiamoci qualche ricarica cellulare/tablet/pc e arrotondiamo a circa 60A. Tecnicamente, avendo a disposizione 2 batterie da 100A potresti avere una autonomia di circa 3gg senza alcun metodo di ricarica delle batterie. Io personalmente credo poco nei pannelli solari, in inverno caricano poco o niente (molto molto meno dei 15A ipotizzati), mentre in estate non si hanno consumi di corrente esagerati da giustificarne l'uso, IMHO. Efoy costa parecchio, ma ti garantirebbe autonomia praticamente illimitata. Generatore, per sopperire alla scarica giornaliera forse serviranno circa 4ore di funzionamento al giorno.. Allaccio 220V. sarebbe ovviamente la soluzione, ma non è possibile in libera. Potresti però optare di fare un giorno in AA ogni 3 di libera... Per quella che è la mia esperienza, per raggiungere una autonomia di 5gg in libera serviranno anche 2 cassette wc (a meno di non avere una famiglia numerosa, nel caso forse anche la 3°), una buona scorta di acqua, qui è molto soggettivo, ma probabilmente servirà un serbatoio aggiuntivo per le acque bianche e di conseguenza uno di capienza maggiore o aggiuntivo anche per le grigie.. Oltre al discorso elettrico. Con il gas dovresti starci comodo, mediamente in inverno al freddo una bombola dura circa 3gg. Sicuramente fattibile, ma richiede qualche piccolo "upgrade" del mezzo, a parer mio.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:12:29
quote:Risposta al messaggio di roccaste inserito in data 27/01/2015  22:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , // Ipotizziamo 5 ore di tv e decoder accesi contemporaneamente. Diciamo circa 5Ah con entrambi accesi ed alimentati da inverter. 5 Ore di funzionamento fanno circa 25A. // Il mio pc consuma 1,2/1,3A La tv 2A In 5 ore sarebbero 16,5 Ah // Ora il grosso viene per il riscaldamento, che, mantenendo una temperatura costante, potremmo ipotizzare che consumi circa 20A al giorno.. // Come fai a conoscere il delta termico e il grado di coibentazione del SUO mezzo , per poter ipotizzare 20Ah ( non A ) al giorno [?] // E nel conto siamo arrivati a circa 50.. Mettiamoci qualche ricarica cellulare/tablet/pc e arrotondiamo a circa 60A. Tecnicamente, avendo a disposizione 2 batterie da 100A potresti avere una autonomia di circa 3gg senza alcun metodo di ricarica delle batterie. // Quale tipo di accumulatore da 200Ah conosci , che scaricato di 180Ah , resta ancora in vita [?][:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:12:53
Impossibile un simile conteggio, troppe le varianti sui consumi. Sosta libera ma con un camper... in cinque giorni ti sposti per andare al supermercato, poi carichi l'acqua dal benzinaio, scarichi la cassetta... Con qualche chilometro... sosta libera all'infinito! Ovviamente 2 valide BS fanno la differenza, il pannello è "solo" un aiuto. Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:17:47
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 27/01/2015  23:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Impossibile un simile conteggio, troppe le varianti sui consumi. // Ciao chilometri , ..e cosa ne sai , magari qualcuno ha quella " sfera " di cui sopra [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:20:11
Fabrizio, secondo me stai ponendo una domanda tipo "ho comprato una casa, quanto pagherò di riscaldamento?" senza specificare qualche dettaglio come il tipo e la posizione della casa. Innanzitutto grido -soprattutto a me stesso- di smetterla di farsi mille domande e di usare invece il metodo empirico, accumulando esperienze e quindi risposte per tentativi e (inevitabili) errori. Io ho una situazione numericamente uguale alla tua e non mi sogno di fare cinque giorni, anzi nelle mie finora poche uscite non sono ancora riuscito a superare le 36 ore senza aver quasi finito qualcosa (acqua) o aver troppo di qualcos'altro (cassette una piena e l'altra quasi [xx(]). Attenzione: non dico che mi sono ridotto all'ultima goccia, ma che con un livello sotto il terzo di serbatoio non mi sento tranquillo di fare la notte e svegliarmi con l'acqua razionata. Per le cassette, prima di beccarmi facili ironie, i miei bambini in quell'occasione si sono divertiti un sacco con lo sciacquone e la prima cassetta [}:)] Perché ho citato prima l'acqua? perché ho l'impressione che tu consideri l'autonomia solo in senso energetico mentre a mio avviso il primo limite è l'acqua e lo scarico delle grigie in particolare, a meno che non rinunci ai consueti "rituali" igienici [;)] Risposte alle tue domande: - il TV di che tipo e dimensione è? ricorda che a 12V consuma MOLTO meno e un 22" assorbe circa 25W - quindi 10Ah al giorno. Un consumo medio di 10W e quindi circa 4Ah se ne andranno per la parabola - totale diciamo 15 Ah/giorno Riscaldamento e luci LED stima circa 30Ah/giorno in inverno. Aggiungendo qualche minuteria arrivi a una stima (forse larga) di 50 Ah/giorno che corrispondono, attenzione, a DUE giorni con due batterie da 100Ah. Vorrei sia chiaro che, se intendi scendere in uso ciclico sotto il 50% della capacità delle batterie, corri il serio rischio che ti dureranno meno di un centinaio di cicli: ogni scarica profonda le danneggia (un po' meno le deep cycle, di più quelle da avviamento) La ricarica a motore acceso dipende dal veicolo e dal relativo circuito di carica. Se il mezzo non è recente (10+ anni), potrebbe avere un circuito primitivo e non molto efficiente nella ricarica. Al limite, la soluzione si potrebbe chiamare Power Service, ma è un accessorio controverso. Con i pannelli SOLARI, dipende dal... sole. 200W sono pure troppi con un bel cielo ( diciamo 6/8 mesi all'anno) ma se c'è nuvolo sono quasi dei soprammobili da tetto. Se hai spazio sul tetto (io no) valuta quelli amorfi che costano poco e rendono discretamente anche in condizioni non ottimali e quindi mediamente di più rispetto ai più raffinati monocristallini - obbligatorio il più costoso regolatore MPPT (che suggerisco a prescindere). Generatore: a meno di stranezze, finirai per usarlo attraverso il circuito 220V e il relativo caricabatteria. Però fai attenzione: penso sia l'accessorio più discusso e meno benvoluto in tutto il forum e in generale tra i camperisti. Può però essere molto utile in emergenza o, in alternativa, se uno si annoia e vuole ravvivare la giornata litigando coi vicini di parcheggio! [:D] 220V delle colonnine... che presuppongono una struttura. Con due bambini piccoli, di massima trovo interessanti alcune AA che sembrano campeggi mentre aborro i campeggi che si atteggiano a villaggio turistico. Anche qua, direi di verificare che caricabatterie monta il tuo mezzo e, se fosse vecchio (20+ anni), potresti valutare la sostituzione con uno più moderno. Il mercato offre alcuni mostri oltre 30A ma ti sconsiglio di farti prendere la mano per poter ricaricare in fretta: le batterie si innervosiscono se le ingozzi di corrente e te la fanno pagare in termine di durata. Inoltre tali mostri succhiano anche più di 1000W e le colonnine spesso non li ammettono - parlo per esperienza personale, poi ho fortunatamente trovato il modo di ridurre il 45A (!) trovato sul mio mezzo a una più umana corrente massima di 15A (monto 2x100Ah). I fabbricanti di batterie comunque consigliano di caricare a C10 (1/10 della capacità) e per quanto ti ho scritto sopra, restando sopra al 50% in 6/7 ore circa avrai le batterie al 100%. Resta solo un'ultima domanda... perché a volte divento così logorroico?[:D][:D][:D] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:21:20
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/01/2015  22:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , come dice sempre qualcuno .. " Fatti una domanda , datti una risposta e buonanotte " ( G.Marzullo ) [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:22:32
[:D][:D][:D] Mannaggia... è vero! Ciao [;)] Buoni chilometri a tutti!
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:24:06
Per la mia poca esperieza posso dire che in 10 anni di camper dei quali 5 con 2 bambini ho sempre finito prima l'acqua della corrente ... Nell' attuale mezzo con 130 litri d'acqua (e 110 di grige) 2 cassette wc 1 betteria 100ah 1 pannello110w in montagna d'inverno faccio 2 notti e 3 giorni in tranquillità ... uno in più con mooolta attenziome. E sempre finisce prima l'acqua della corrente ... Come ti hanno già detto tutti i consumi sono molto soggettivi e variabili. Ciao Clé
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:28:21
///Quale tipo di accumulatore da 200Ah conosci , che scaricato di 180Ah , resta ancora in vita ///id="yellow"> Scommetto che te lo conosci[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:p] Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:35:11
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 27/01/2015  23:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto , // Il mercato offre alcuni mostri oltre 30A ma ti sconsiglio di farti prendere la mano per poter ricaricare in fretta: le batterie si innervosiscono se le ingozzi di corrente .. // Mhmhmhmhmhmhmh[:0] // I fabbricanti di batterie comunque consigliano di caricare a C10 (1/10 della capacità) e per quanto ti ho scritto sopra, restando sopra al 50% in 6/7 ore circa avrai le batterie al 100%. // Grgrgrgrgrggr[:0][:0] Vabbè , stasera mi sento buono [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
roccaste
roccaste
08/12/2013 34
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:35:19
Marcucciolo, è OVVIO che nessuno di noi è in grado di fare in conti in tasca al nostro amico. Io riporto in maniera del tutto "condizionale + circa + più o meno" quelli che POTREBBERO essere dei conti. Nel caso specifico ho preso in esame i miei consumi, ed ho generalizzato, giusto per dare una indicazione di massima di cosa ci si può aspettare. L'autonomia, se leggi bene, ho detto che potrebbe essere di CIRCA 3 giorni con quei consumi e due batterie da 100. Anche qui, era più o meno l'autonomia che avevo io in inverno con un uso analogo di tv e riscaldamento/luci/acqua...
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:36:15
Io confido sempre in quelle con i tappi e con il pollice alzato... "miglior prezzo". Se spendi un Euro ad Ah è già troppo! [:D][:D][:D] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 27/01/2015 alle 23:38:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link