quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 26/06/2013 07:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, premetto che non mi sono accorto di quanto dici sul comportamento del relè parallelatore. Sono andato sulla rete a cercare il manuale e ho trovato quanto segue sul funzionamento con il pannello:
.
Sembrerebbe che quando la BS raggiunge i 14.3V il relè si attacca e resta attivo fino a quando la tensione scende a 13.2V. Se questo è vero non si spiega l'attacca/stacca che tu hai osservato. Non si tratterà di un guasto...? (Tanto per restare in tema).
Cordialmente
Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 26/06/2013 09:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, c'è anche sul mio manuale, il problema è che quando il parallelatore attacca la tensione di carica scende effettivamente sotto la soglia perché la batteria motore anche se carica è circa 13 volts e quindi il relè stacca, appena stacca essendo la BS carica ritorna sopra i 14 volt. Questo succede quando il pannello fornisce circa 14 volt (illuminazione parziale) quindi è al limite e attaccando l'altra batteria a fronte del maggior consumo non riesce a dare abbastanza corrente. In caso di illuminazione piena del pannello questo chiaramente non succede. Probabilmente il fatto che il mio regolatore sia di tipo pwm incide. La centralina che ho io è la EVS17/12-DS/IU la tua qual'è? Il mio è un regolatore cinese compreso nel kit Moove tu che regolatore hai? Se avessero messo un ritardo di qualche minuto oltre che l'isteresi questo non accadrebbe [:)] Ciao Davide ps il mio manuale riporta dati leggermenti diversi che ho verificato col tester: When connecting external solar cells, the starter battery is also charged provided that the supply voltage of the battery has reached 14 V. If the supply voltage of the battery drops again below 13 V, the parallel circuit is disconnected.
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 26/06/2013 09:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il modello della mia centralina è EVS 30/20 e il regolatore del pannello è di tipo MPPT. Aspettiamo il parere degli esperti, ma non potrebbe trattarsi di un problema di sezione di cavi o connessioni che causano una forte caduta di tensione quando entra in parallelo la BM? Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 26/06/2013 11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, Io ho la tua stessa configurazione e non l'ho trovato un difetto anzi una fi**ta perché fa tutto da sola che guasti ai avuto? io x ora (mi tocco i gioielli [8][8]) tutto funziona. Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 26/06/2013 11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti immaginavo che avevi un regolatore mppt con quello secondo me il problema si nota meno o adirittura non esiste, se è uno furbo riesce a innalzare comunque la tensione e quindi anche quando ti mette in parallelo la BM il calo di tensione non c'è perché la tensione è fissata dall'algoritmo mppt. Mentre un regolatore pwm può solo parzializzare la tensione in uscita a parità di corrente assorbita. Mi sa che prima o poi comprerò anche io un regolatore mppt... [:)] Grazie Davide
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/06/2013 12:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sono, ovviamente, soddisfatto di come si comporta ora la centralina. I problemi si riferiscono a qualche tempo fa: il primo sintomo è stato lo spegnimento delle spie verdi anche se per qualche mese ha continuato comunque a caricare le batterie. Quando l'ho mandata a riparare non caricava più le batterie però funzionava ancora la parte 230V. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 26/06/2013 13:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao perdona la mia curiosità [:)] Quanti anni ha la tua centralina? Dove sei andato a farla sistemare? Grazie ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/06/2013 14:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio camper è del 2005, la centralina dovrebbe essere stata prodotta nel 2004. Per la riparazione l'ho spedita in Germania al produttore stesso. Ti auguro di non averne mai bisogno ma se, anche per curiosità, cerchi nel forum Marchi nella discussione dedicata ai Knaus o anche qui in Accessori cercando Calira, trovi tante informazioni. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 26/06/2013 15:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alberto Ciao JJLETO