quote:Risposta al messaggio di cilu inserito in data 10/09/2013 12:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scus[:D]ami la battuta sei un camperista in erba che si fa chiamare cilu(m)?? ;-) Comunque personalmente metterei almeno 150w di pannelli e una doppia BS possibilmente il piu vicino possibile all'inverter e il parallelo lo creerei proprio sull'inverter Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 10/09/2013 15:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dhehehe mi hai anticipato :) io stavo scrivendo che in camper l'erba non ce la fumo che lascia troppa puzza :) Claudio
http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...
quote:Risposta al messaggio di cilu inserito in data 10/09/2013 17:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come ho già detto ad altri utenti se non hai troppa fretta con quei soldi puoi prendere all'asta dalla germania 200w di pannelli e il regolatore Personalmente quel kit l'ho pagato poco di più ma perche c'erano 36€ di spedizione
http://www.ebay.it/itm/Solarset...
Guarda qua mancano poco piu di 2 ore alla scadenza
Andrea quote:Risposta al messaggio di cilu inserito in data 10/09/2013 23:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si almeno alimenti linverter con 2 batterie e in questo modo eviti di farne soffrire 1 sola (per lo meno così mi han spiegato quando ho fatto il lavoro) altra cosa saggia è quella di mettere i fusibili poco dopo la partenza della batteria Paolo
quote:Risposta al messaggio di cilu inserito in data 12/09/2013 09:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sono un esperto ti dico solo ciò che ho imparato mentre facevo il mio impianto da persone piu specializzate I fusibili mi han consigliato di metterli in base alla potenza che vuoi sfruttare dall'inverter ossia ammettiamo il mio caso sfrutto 1200w sui 2000w disponibili quindi mu servono 100a di fusibili che diviso sulle 2 batterie fanno 50 cad La sessione dei cavi andrebbe calcolata in base al consumo a me in dotazione han dato cavi di 6mm di diametro(2 copie io x sicurezzali ho sostituiti con cavi da 10mm di diametro) Quindi il mio impianto è cosi composto 2 batterie da 100a cavi da 60cm con 10mm di diametro e 2 fusibili da 50a Paolo