CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caraffa filtrante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 07/11/2011 alle: 22:50:46
Ho comprato ieri una caraffa filtrante per eliminare il sapore di cloro e altre sostanze dall'acqua del rubinetto (potabile)cosi' da renderla bevibile, volevo sapere se qualcuno la usa in camper per filtrare l'acqua potabile che esce dai rubinetti delle AA, non è per risparmiare pochi euro dell'acqua minerale, ma per risparmiare un po' di peso e sopratutto quando la bottega è lontana trasportare il cartone dell'acqua sulle spalle, e perchè no produrre anche meno scarti (plastica), Davide
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 07/11/2011 alle: 23:05:00
meno rifiuti, anche per i piatti e bicchieri di plastica.....la caraffa è un buon inizio....[;)]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 07/11/2011 alle: 23:09:49
A casa si, in camper no. I filtri devono essere cambiati ogni mese e non possono essere lasciati asciutti. Forse per i viaggi lunhi, ma per i brevi viaggi non è pratica o conveniente. Almeno per me. Poi cè da pensare che la caraffa filtra l'acqua che ci metti. A casa hai una costante, girando trovi sempre acqua diversa e non sai se tutta è buona. L'idea poi di metterci l'acqua dei serbatoi del camper proprio NO. Luigi
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 07/11/2011 alle: 23:14:15
Ciao Davide, complimenti per lo spirito ecologico! Se ce la farai ad usarla non ti troverai pentito per la scelta. Io sinceramente non ho mai pensato di "trasferirla" al camper...già a casa mi sono rotto le scatole dopo la sostituzione del secondo filtro[:(] Non so nemmeno più dove sia la caraffa! Sai, a filtrare l'acqua ci vuole qualche minuto, appena è pronta te l'hanno già bevuta gli altri!! Alla fine siamo tornati alla formuala "come acquedotto crea" In camper stiamo perseverando con le classiche ed antiecologiche bottiglie da 1,5 litri e saltuariamente (se la qualità dell'acqua del luogo in cui siamo lo permette) le riempiamo nuovamente dal rubinetto. Ciao. Vittorio. sempre in giro
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 07/11/2011 alle: 23:24:56
Io mi riempio una tanica e delle bottiglie con l'acqua dalla caraffa di casa e quando è finita se sono ancora a spasso ne compro in bottiglia Claudio BO
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Inserito il 07/11/2011 alle: 23:39:55
Ciao davide proprio ieri leggevo su Altro consumo che le caraffe possono arrivare ad esserte pericolose peggiorando addiuittura la qualità dell'acqua. Ciao dario
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 07/11/2011  22:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 07/11/2011 alle: 23:53:52
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 07/11/2011  23:24:56Io mi riempio una tanica e delle bottiglie con l'acqua dalla caraffa di casa e quando è finita se sono ancora a spasso ne compro in bottiglia>
> attenzione che queste caraffe abbattono il cloro di conseguenza non è saggio "conservare" a lungo l'acqua filtrata perché è soggetta ad una maggior proliferazione batterica di quella del rubinetto pura. ciao Marco
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 08/11/2011 alle: 00:17:15
il carbone attivo usato per filtrare l'acqua non si cambia in base al fattore tempo ma in base al risultato di accurate analisi utili per stabilire i tipi di inquinanti trattenuti e la loro concentrazione. L'utilizzo di questi rimedi casalinghi è fortemente sconsigliato, il carbone attivo "trascurato" è un ottimo supporto per la proliferazione dei batteri, quindi si rischia di ingerire, con un bicchiere, una quantità di porcherie enorme. Gli acquedotti forniscono già acqua potabile controllata e certificata senza bisogno che l'utente intervenga con altre soluzioni a carattere personale. L'eventuale sapore di cloro (ipoclorito di sodio), che viene aggiunto per legge come disinfezione preventiva nelle vasche di accumulo e di conseguenza nella rete idrica, si può ovviare lasciando decantare all'aria per qualche minuto (l'ipoclorito evapora). Buon Viaggio Maurizio
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 08/11/2011 alle: 08:30:32
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 08/11/2011  00:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno e aggiungo che molte di queste fregnacce che vendono non sono altro che oggetti inutili che servono solo a spillare soldi al consumatore e non apportano nessun beneficio se non nelle tasche di chi le vende [}:)]

Modificato da The Beagle il 08/11/2011 alle 08:31:49
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/11/2011 alle: 08:41:12
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 08/11/2011  08:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100% , con il supporto di un amico che è il direttore di uno dei più importanti centri di analisi chimiche/batteriologiche della mia città. Gianluca
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 08/11/2011 alle: 09:39:36
per far *****re il sapore di cloro basta mettere in una brocca di vetro a collo largo l'acqua una giornata prima di berla; in 24 ore evapora quasi tutto.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 08/11/2011 alle: 22:43:29
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 07/11/2011  23:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente mai l'acqua del serbatoio del camper per bere. ho letto su vari forum su internet pro e contro ,felici e infelici della caraffa, l'acqua che esce dai rubinetti di casa mia ha un tale odore di cloro da renderla inbevibile, su questo lato la caraffa filtrante ne esce vincitrice eliminando l'odore e il sapore,non sono un chimico e non ne conosco ma mi piacerebbe sapere veramente se questi cosi' sono efficaci,penso che tutti sapiamo che la maggioranza delle acque minerali vendute nei centri commerciali sono di qualita' pessima, senza contare che molte volte le bottiglie in plastica stanno al sole rilasciando nell'acqua pericolose sostanze , nelle istruzioni sta scritto che il filtro va cambiato almeno una volta al mese,bastera per non berci un mix di sostanze piu' o meno tossiche? Davide
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 09/11/2011 alle: 00:24:51
io la uso in casa,se non ti pesa portartela avanti e indietro,lo puoi fare prima lo facevo ma adesso ho smesso!!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/11/2011 alle: 11:29:10
Io ho sempre bevuto la normale acqua di rubinetto, mentre mia moglie non la beveva per il cattivo sapore. Di conseguenza, dovevo sempre avere in casa la scorta di acqua minerale. Con la caraffa, ho ovviato al problema. Effettivamente l'acqua ha un altro sapore ed in famiglia la bevono tutti. Ho fatto varie prove, ma non c'è niente da fare. Decantata o non decantata, quella della caraffa ha un altro sapore. Mia moglie sente anche quando è ora di cambiare il filtro.
19
smart036
smart036
19/06/2006 66
Inserito il 09/11/2011 alle: 17:57:00
sul filtro possono crescere molti batteri non proprio salutari. Visto che ormai l'hai comprata conservala sempre in frigo, questo accorgimento limita la crescita dei batteri e cambia il filtro regolarmente. Io personalmente non la comprerei. ciao
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 09/11/2011 alle: 18:48:26
Salve, anch'io come Claudio Mandarino riempio una tanica a casa ed utilizzo due bottiglie di vetro con tappo (ex olio di oliva) che riempio di volta in volta. Mi raccomando procuratevi anche un imbuto [;)] Claudio T31
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 09/11/2011 alle: 20:10:01
Uso la caraffa a casa per togliere il sapore del cloro che non mi sembra proprio evapori, si sedimenta sul fondo della brocca. Credo che la caraffa non possa purificate l'acqua ma solo eliminare il sapore, per quanto riguarda i batteri chissa? So per certo che anche le bottiglie di plastica non si possono riempire molte volte e che spesso le bottiglie di acqua minerale integre che però sono state al sole sprigionano particelle tumorali. Tutto questo credo siano quisquiglie, perchè noi siamo immersi tutto il giorno e tutti i giorni in sostanze cancerogene anche quando pensiamo di essere in luoghi incontaminati. Ciao Alessandro
19
smart036
smart036
19/06/2006 66
Inserito il 09/11/2011 alle: 20:45:28
Alessandro, è tutto relativo. Prova ad andare in Egitto a bere la loro acqua e vedi che effetto ti fa. Eppure loro la bevono.[|)] Se io dovessi andare in Egitto non userei la tua caraffa, preferirei usare la classica igienica bottiglia di plastica. In sostanza dipende dal tuo ambiente di vita e di lavoro: - chi è addetto agli impianti fognari ha meno "problemi" con il filtro della caraffa - chi vive in Alto Adige abituato all'acqua di sorgente forse ha più "problemi"[|)] PS: il cloro evapora come hanno detto sopra e non sedimenta. ciao
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 09/11/2011 alle: 20:58:22
BAH!! Non mi sono letto tutta la pappardella, però vi dico una cosa...mia sorella a casa sua ce l'ha e quando andavo da lei a cena tornavo sempre disturbato di posteriore...per parlarsi chiaro il fenomeno è sviluppo immane di gas con conseguenze di flautulenza non indifferenti...all' inizio non capivo il perchè e accusavo mentalmente mia sorella di non esser capace a cucinare ed invece abilissima ad avvelenarci tutti...poi ho capito...che ci crediate o no è l'acqua filtrata da quelle ******sissime caraffe con quei filtri non so di che materiale siano sempre immersi in acqua...portata la mia bella bottiglia di acqua gassata da casa nessun fastidio o disturbo...Non mi piacciono, non mi sembrano cose sane e inoltre mi danno l'idea di accumulo di batteri e funghi...non le ho mai considerate positivamente, ma ora ne ho la conferma...in camper un bel cartone di acqua imbottigliata e siete a posto con tutte queste cose...se proprio vogliamo fare gli ecologisti allora montiamo un bell' impianto di depurazione fisso a casa che è il luogo ideale per fare certe cose, il camper non è un luogo ideale ed a mio modesto parere è proprio da sconsigliare sia caraffe filtranti che impianti di depurazione. SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 09/11/2011 alle: 21:03:55
Dimenticavo...vi dico solo questo a conferma di ciò che ritengo corretto...sapete che alcuni ceppi di salmonella sono resistenti anche facendo bollire l'acqua? Io la pasta la cuocio con l'acqua dei serbatoi, ma sappiate bene che io aggiungo sempre sali di argento e che almeno 2 volte l'anno faccio il trattamento di pulizia ai serbatoi...nei tubi ci faccio passare l'amuchina, ma comporta deterioramenti alle pompe...per finire sappiate che sto inoltre cercando le luci UVB da inserire nei serbatoi per disinfettarli...Mi spiace, non mi fido e l'acqua è un bene prezioso ma molto delicato da conservare ed utilizzare...SALUTI.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 09/11/2011 alle: 22:31:33
Non penso che nei filtri si possano annidare dei pericolosi batteri, usandola regolarmente l'acqua che immettiamo è clorata e dubbito che riesca a eliminarlo completamente e anche se fosse il cloro sarebbe presente nel filtro, Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link