CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batterie Laika

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 11/02/2013 alle: 19:39:42
Salve a tutto ho un problema con il carica batterie del mio laika ecovip 4l del 2000... Allora attacco la 220 i 2 led sulla centralina tensione e carica si accendono e lui incomincia a caricare regolarmente la batteria servizzi a 14 e qualcosa pero dopo poche ore il led di carica si spegne e non carica piu la batteria servizzi pero se io devio con l'interrurore in centralina su batteria motore e subitissimo devio ancora su batteria servizzi riprende la carica ma non la carica tutta stacca sempre prima che sia carica oggi ha staccato che la batteria era a 12,2 e naturalmente con il webasto acceso si scaricava ma non riprendeva la carica. Di solito quando il led si spegneva io provavo giravo su motore e subito su servizzi il led si accendeva e si spegneva perche la batteria era ben carica... Tutto cio a iniziato a farlo dopo che ho installato il webasto... Di logica se la batteria non e carica non deve staccare il caricabatterie... Puo essere la batteria che e andata?? E una normake da avviamento da 120 amp
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 11/02/2013 alle: 19:43:30
Puo essere la batteria che so e solfata dato il grosso assorbimento del webasto??
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 11/02/2013 alle: 19:55:23
Ciao, il problema può verificarsi con batteria guasta, questa raggiunge facilmente la tensione di carica, l'alimentatore interviene ma la batteria è scarica, succede anche con il carica batterie elettronico della Lidl, collegando una batteria "andata" dopo poco stacca e va in mantenimento senza caricarla. Prova a collegarci un'altra batteria per verificare il corretto funzionamento del carica batterie Laika. Un saluto Enzo
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 11/02/2013 alle: 19:58:57
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/02/2013  19:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ho dimenticato di dire che il carica batteria del mio camper carica poi una volta carica stacca non sta in mantenimento come quelli dei camper di ultima generazione... Il problema che mi fa Puo capitare che lo fa qualche volta nel senso ogni tanto li fa ogni tanto no? Prima di montare il webasto non lo faceva puo essere che gli ho dato la botta finale e adesso piano piano sta andando la batteria?? Perche dopo tutto una notte riesco a farla con il webasto acceso...

Modificato da Niko88 il 11/02/2013 alle 20:00:56
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 11/02/2013 alle: 20:03:43
Ho visto ora il tuo nuovo intervento, il Webasto non ha un "forte" assorbimento, peraltro limitato alla fase di accensione, ad una buona batteria da 120 Ah gli fa il solletico, stiamo parlando di una decina di ampere per una quarantina di secondi, che nulla c'entrano con la solfatazione, questa si verica sopratutto su batterie lasciate scariche per molto tempo, che è la causa principale della morte delle batterie. Un saluto Enzo
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 11/02/2013 alle: 20:24:06
Allora dici che il problema che mi da puo essere la batteria che sta andando?? Ti spiego e sempre andato tutto bene monto il webasto e decido l sera stessa di provarlo fuori casa attaccato alla 220... Attacco la corrente accendo il webasto e tutto va come deve vado a dormire la mattina mi sveglio il webasto non si e spento nemmeno un minuto per il grande freddo fuori e la spia del carica batteria e spenta e la tensione batteria 11.8 va be faccio ripartire il carica batteria come spiegato prima e non si e piu spento. La sera stacco tutto e metto via il camper. Il sabato dopo riattacco la corrente ma non faccio in tempo a controllare perche andavo di fretta.. L'altro giorno parto uso tutto il tempo il webasto e naturalmente la batteria si scarica allora mi collego la sera scollego e vado... Poi mi ricollego e dopo poche ore non carica piu lo rifaccio partire sempre come ho gia detto e lui carica poi dopo poche ore devo tornare a casa stacco tutto e parto. Viaggiando la batteria si carica sempre con il webasto acceso arrivo a casa spengo tutto e la tensione e di 12.8... Naturalmente riaccendo il webasto e la tensione cala cosa normale... Non capisco perche ogni tanto il carica batteria di ferma...
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 11/02/2013 alle: 22:22:10
Ciao... anch'io ho un Laika precisamente un Ecovip 2I e sempre del 2000...per cui presumo che la parte elettrica sia simile alla tua. Intanto quello non è un caricabatterie ma un semplice alimentatore a 12 Volt. Ti chiedo...hai per caso pannello solare o altro che "contribuisce" alla ricarica della batteria? Fai una prova la notte solo con il 220.. anche se temo che la tua sia un pò andata...Metti un AGM...è meglio. Proprio perchè è un alimentatore che vine "spacciato" come caricabatterie...ho deciso di toglierlo o meglio disabilitarlo per far posto ad un caricabatterie serio (CBE CB 510) che carica come si deve le batterie servizi (ne ho 2 da 100AH AGM in parallelo secco)a 4 fasi...Proprio in questi giorni mi dovrebbe arrivare e poi lo monto... Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 11/02/2013 alle: 22:49:23
Ho i pannelli ma quelli caricano bene nulla da dire... O gia in preventivo di mette 2 batterie agm con dual batteri ma piu avanti adesso vorrei capire cosa puo essere caspita e sempre andato bene... Sul tuo il carica batteria normalmente a batteria carica stacca non e che sai dirmi a quanto doveve scendere per poi riattacare a caricare??
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 11/02/2013 alle: 23:28:47
Sinceramente no conosco i parametri. Per ora mi affido ai pannelli e al Power Service Plus della NDS. Con la previsione di fare campeggio stanziale su consiglio e dopo essermi reso conto dell'inmpianto elettrico ho deciso di cambiare questo "volgare" alimentatore a 12 V con un serio caricabatterie che fa e deve fare il suo sporco lavoro...però bene...cioè con 4 fasi di carica. Se vuoi dare un'occhiata a quello che ho preso: http://www.cbe.it/sites/default/files/CB510-516.pdf Ah..una cosa...consiglio personale...poi ci sono diverse "correnti di pensiero"...2 batterie AGM in parallelo secco (- con - e + intervallato da fusibile da 50A).. .Io ho avuto il dual battery e una delle due batterie era sempre "dormiente"... Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13

Modificato da fabenc il 11/02/2013 alle 23:32:22
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 11/02/2013 alle: 23:35:34
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 11/02/2013  23:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie terro presente... Diciamo che io sono sempre in libera estate e inverno un giorno qui l'altro la quindi anche se non e efficientissimo il carica batteria non mi cambia nulla basta che pero funzioni quelle poche volte che lo attacco alla 220... Io non vorrei che il webasto prendendo direytamente dalla batteria inganni il carica batteria...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/02/2013 alle: 00:10:34
Ciao, il carica batterie non si fa ingannare dal Webasto, anzi, il suo assorbimento lo sollecita ad intervenire, lui legge la tensione, se questa si alza velocemente, causa batterie inefficente, stacca, non essendo automatico devi reinserirlo manualmente e il ciclo si ripete, non fossilizzarti sul Webasto e ricerca la causa prima provando a cambiare la batteria e poi verificando il corretto funzionamento del carica batterie, che peraltro non conosco, non ho Laika. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 11/02/2013  23:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 12/02/2013 alle: 00:19:31
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/02/2013  00:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le sto pensando tutte... Il carica batteria e sempre ripartito in automatico in famiglia abbiamo un'altro laika 200i con lo stesso carica batterie e anche quello riparte in automatico... Ricordo bene che quando il led si spegneva batteria carica dopo un po di utilizzo di utenze si riaccendeva... Per caso ce un rele che stacca il carica batterie?? Puo essere quello perche la batteria sembra buona lo parcheggiato prima che segnava 12,8 e adesso segna 12,6/12,7 se era andata scendeva sotto i 12...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/02/2013 alle: 00:47:22
Ciao, infatti ti ho consigliato di verificare sia la batteria che il carica batterie,ovviamente se la batteria è buona, come sembra dai valori che hai postato, rivolgi la tua attenzione al carica batterie, purtroppo non conosco bene quello usato da Laika, e non posso consigliarti in merito, aspetta l'intervento degli esperti, i miei interventi erano finalizzati ad escludere il Webasto come causa del problema. Un saluto Enzo
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:08:42
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/02/2013  00:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok Enzo grazie mille... Resto in'attesa...
20
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/02/2013 alle: 12:48:38
Ti do una bella notizia e una cattiva notizia [}:)] La buona notizia e che probailmente la batteria non ha nulla, la cativa notizia è che ti conviene cambiare completamente il carica batterie. Sul tuo mezzo , come sul mio e tutti quelli fino al 2002, il caricabatterie non è altro che un trasformatorone con un ponte a diodi e 1 codensatore. La funzione di controllo di carica la fa un circuitino posto dietro alla centralina di comando (anche tu avrai i famosi bottoni rossi e qualche led ). Quel circuito si guasta bruciando un diodo e 1 resistenza, che anche ripristinate smettono di funzionare a dovere. é un circuito di vecchissima generazione. Quando si guastano fanno prpoprio il difetto che lamenti , ossia una volta raggiunta la carica stabilita , per farlo ripartire bisogna spegnere e riaccendere tutto, ma in realtà la batteria essendo carica, viene subito letta una tensione "alta" e lui si ristacca. La soluzione c'è e non è neache troppo costosa, bisogna semplicemente rivolgersi a chi aveva progettato quella centralina. Ti vendono un caricabatterie di nuova generazione, ti forniscono schemi elettrici e istruzioni di come montare il tutto. Bisogna smontare la centralina , ponticellare un paio di relè , e tirare qualche nuovo filo. La ditta è la nordelettronica di Treviso e a me mi aveva dato tutte le dritte e informazioni il sig. Polesello (persona preparate ed estremamente cordiale). Oltre ai suoi suggerimenti ho anche rifatto alcuni cavi e il led di carica che cambia colore posto sul nuovo caricabatterie l'ho tolto e portato al posto di quello presente sulla centralina. Alla fine è un bel lavoroe ti garantisco che avrai una resa completamente diversa. Buon lavoro[:p] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 12/02/2013 alle: 12:50:25
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 11/02/2013  22:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabenc ci troviamo anche di quà.Anche io ho acquistato il cb in questione l'anno scorso e per mancanza di voglia ancora lo devo montare.Il mio modello però è il 516 e appena termina questo freddo lo monterò.Dai consigli del Mago elettronico Jimbo basta che tolgo il fusibile che eccita il relais carica batterie e collego il CBE......comunque stiamo in contatto ciaooooooooooooo Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:20:45
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 12/02/2013  12:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volendo provare a ripristinare cosa dovrei cambiare dietro nella centralina?? Perche ripeto lo uso poco attaccato alla corrente e lo scherzo me la fatto un paio di volte magari riesco a salvarlo...
20
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:47:49
La centralina è della Nordelettronica. Chiedi a loro lo schema e aiuto. Sicuramente ti potranno aiutare. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 12/02/2013 alle: 17:04:27
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 12/02/2013  16:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne ho chiamati 2 ma mi anno detto che e un'altra nordeletronica mi puoi dare te il numero o copiarmi qui l'indirizzo internet??
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 12/02/2013 alle: 23:08:29
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 12/02/2013  12:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao "Ecovipparo" Roby...si sono anche di quà.è una rubrica in cui mi trovo molto bene...ho preso il CBE CB510 perchè 10 A bastano e avanzano...comunque...togliendo il fusibile che c'è sul pannello di controllo...quello relativo al caricabattrie del mezzo o meglio alimentatore...si si "isola" il caricabatterie stesso ed è il metodo più veloce per escluderlo... Dalla foto si vede qual'è il fusibile (freccia rossa : Un saluto. Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13

Modificato da fabenc il 12/02/2013 alle 23:52:28
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 12/02/2013 alle: 23:14:47
Niko... Se ti può essere utile questo è lo schema di tutto il gruppo : http://www.giordanobenicchi.it/camper/laika_img/SE_23039.pdf Come vedi è un trasformatore e ponte a diodi...niente di più.. Facci sapere come risolvi. Comunque NOrdelettronica è questa: http://www.nordelettronica.it/ Ciaooo Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
11 minuti fa
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
56 minuti fa
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
02/05/26 - 10:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link