CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batterie Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 114
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:22:40
Buongiorno a tutti Vi informo che da lunedi 3 novembre al LIDL ci sara' in offerta un caricabatteria molto compatto che puo' caricare batterie fino a 120A al costo di circa 18€ .

http://www.lidl.it/it/home.nsf/...

id="red"> La mia domanda per i ns esperti e' la seguente : puo' andare bene per ricaricare le mie 2 batterie al piombo da 100 + 100 A collegate in parallello secco ??? Ce la puo' fare a caricarle entrambe contemporaneamente o , tramite appositi staccabatterie che ho su ognuna di esse , le devo ricaricare una alla volta ??? Altro quesito. Ho sul camper un caricabatteria della NORDELETTRONICA che carica pochissimo : mi spiego ; non attacca fino a che non ho le batterie sotto i 12,4 - 12,3 volt poi sta in carica pochissimo ( 30-40 minuti ) poi si rispenge. A me sembra un comportamento abbastanza strano : ho fatto ricontrollare tutti i collegamenti elettrici , fusibili compresi , dal mio elettrauto ma tutto e' nella norma . L'ultima prova l'ho fatta l'altro giorno ; con 5 ore di eberspacher 2000 acceso a palla , il caricabatterie non si e' acceso proprio con una tensione delle batterie di 12,3 v . Faccio la domanda ; posso mettere fisso nel vano batterie questo caricabatterie del Lidl facendolo funzionare in carica quando voglio io ??? ( prettamente quando sono a casa e il giorno dopo partiamo , o quando sono in area di sosta e voglio caricare ) . Se attacco sia questo LIDL sia il cavo 220 del camper per mandare il frigo , il caricabatteria originale , che potrebbe, partire si danneggia ? si danneggia qualcos'altro ??? ritorna indietro la corrente dal caricabatterie del Lidl a quello originale ??? Scusate se ho detto fesserie Attendo fiducioso i vs pareri . Questo aggeggino , per le sue dimensioni , mi intriga proprio . Grazie a tutti Cordialmente Luca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:57:03
Noi l'abbiamo comprato,sempre alla Lidl lo scorso anno e funziona molto bene. Però l'uso che ne facciamo è limitato alla ricarica delle battrerie del telescopio e di altre piccole batterie delle tante moto nel garage.Ha la funzione tampone che permette di lasciarlo acceso per molto tempo senza danni. Per l'uso che ne vuoi fare tu io mi orienterei su altri oggetti,tipo questo: http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~230~~datasetpointer~~~3~~BC-012-15AP+CARICAB.+SWITCHING~.html Se comunque ti interessano le caratteristiche di quello della Lidl,prima di acquistarlo,posso guardare stasera sulle istruzioni. Gianluca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:58:45
Bellissimo questo post....Grazie....Mi hai anticipato di poco[:D]. Troppo interessante,oltre a risparmiarmi di porre lo stesso quesito...[;)] Teniamolo sempre alto....[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:12:39
Del caricabatteria indicato nel link non viene dato alcun dato tecnico, per cui è difficile valutarne la bontà, mi sembra però non particolarmente affidabile proprio per il fatto che sia privo di alcuna indicazione riguardante curve di carica e quant'altro. Io non so che camper tu abbia e di che caricabatteria Nord Elettronica tu disponga, ma tieni presente che facendo una ricerca sul forum puoi trovare come contattare direttamente il produttore, che mi sembra curare abbastanza il rapporto con l'utente finale, e chiedere direttamente maggiori informazioni sul comportamento del caricabatteria di cui disponi. L'aggiunta di un eventuale ulteriore caricabatteria digitale, con curve di carica opportune, può essere tranquillamente fatta senza che questo possa causare inconvenienti, ma mi orienteri, anche volendo rimanere comunque sull'economico, su un prodotto di cui sia possibile avere qualche informazione in più. Mio fratello, sul vecchio camper che aveva fino a settembre, sopperiva alla inefficenza dell'alimentatore con questo caricabatteria

http://www.nautimarket.net/shop...

, che è caratterizzato da ingombro e peso minimi a fronte di un prezzo decisamente modesto per l'ottimo servizio che è in grado di svolgere. Concludo con l'osservare che il comportamento del caricabatteria di cui già disponi non mi sembra in realtà tanto assurdo, visto che una batteria che eroga, sotto carico, 12,3V non è certo particolarmente scarica e mi sembra normale che un caricabatteria di una certa potenza possa dover caricare solo per poco tempo per ripristinarne la carica. Per poter valutare comunque più correttamente, devi fornirci qualche altro dato, come la eventuale presenza di pannelli solari, la tipologia delle batterie, il modello del caricabatteria o almeno il tipo di camper, etc... Molto importante è sapere quale è la tensione a cui il caricabatteria interrompe la carica. Ciao, Aldo
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:14:47
Grazie Gianluca Molto bello il caricabatteria che mi hai postato. Poi 15A .... Ma che tu sappia lo posso montare fisso nel gavone batterie ?? Posso lasciarlo acceso in ricarica anche quando sono collegato alla 220 esterna ??? A parte il tipo di caricabatteria , questo e' il mio cruccio. Se comunque potessi darmi le caratteristiche di quello del Lidl che mi dici hai a casa , mi sarebbe comodo : soprattutto sapere quanti A carica ( credo pochini ) . Ti tingrazio ancora per l'interessamento. Cordialmente Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:20:24
Quello proprio mi sembra un giocattolino....Anche i cavi...troppo sottili...la vedo dura a caricare una 100ah[xx(]. Forse come mantenimento... Se l'amico che lo possiede,posta le caratteristiche,si può capire qualcosa in più....qui ci stanno tanti amici espertissimi e appassionati...[;)] Proprio qualche giorno fà,uno di loro postò questo prodotto...ne parlava molto bene....C'è anche la scheda tecnica....mi sembra serio,vari stadi e protezioni,raffreddamento a ventola ecc....

In ogni caso,serve sapere come farlo funzionare,anche io ho un carichino NordElettronica,non ho ancora misurato come và,ma lo farò presto...quindi ragazzi esperti...FATEVI SOTTO....[:p][:D][:D]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:23:23
Hahahah...oggi mi anticipano proprio tutti.... Ciao Aldo...pensavo a te...[;)] Dacci lumi....[:p][:D][:D]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:26:50
Grazie Nicodaldo Il mio camper e' un Mizar 140 . Le batterie installate sono delle semplici 100 A al piombo in parallelo secco con ognuna uno staccabatteria .( 2005 + 2008 ) Non ho ne pannelli solari ne elevatori di carica . Sul caricabatteria originale c'e' scritta oltre alla marca ," 2 A " Posso ipotizzare che carichi 2 A . Questo caricabatteria entra in funzione intorno ai 12,3 v e , quando e' in carica , va ad una tensione di 12,9 - 13,0 volt . Se ti servono altri dati , chiedi pure. Grazie per l'interessamento Cordialmente Luca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:29:19
Per i caricabatterie di quel tipo il diametro dei cavi è perfettamente regolare ed adeguato. Gianluca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:36:34
LUCAAA!!! MA...MA... ABBIAMO QUASI LO STESSO MEZZO...[:D][:D] Ma forse ci conosciamo gia?? Io ho un Mizar 150 del 97...Il tuo che anno è?? Non sarài mica l'amico....ma sii...mi hai mandato il manuale...Sei tu?? Ps: Allora mi devo preoccupare anch'io del carichino originale??[V]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:41:15
Le caratteristiche tecniche del CB di Lidl (Tronic T4X) sono scaricabili da questo link:

http://www.kompernass.com/pages...

Come si vede sono sovrapponibili a quelle del più noto C-Tek Multi XS-3600

http://www.ctek.it/mxs3600.php

La manutenzione, in Italia, del Tronic T4X è curata dal gruppo Electrolux.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:04:24
Allora è un prodotto serio??? Scusami..PDR, ma non sono riuscito a trovare le caratteristiche sul link...c'è un modello,ma si chiama t5...tutt'altra cosa. Se hai modo...puoi postarle tu?? Se è così...lo prendo anch'io...[:p] Grazie...[;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:09:59
Le caratteristiche complete in italiano sono qua:

http://www.kompernass.com/pages...

Gianluca
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:16:09
Innanzi tutto grazie per le informazioni che ci state dando .... Per ULISSE 1 . Il mio Mizar 140 e' di fine 1996 su ducato 2.5 turbo e il caricabatteria originale e' lo stesso del tuo . Quindi totalmente inadeguato all'uso di ricarica di tre batterie come nel mio caso. Attendo informazioni se e' possibile mettere quello LIDL , o similare , fisso e se questo acceso da problemi a quello originale quando sono attaccato alla 220v. Ancora grazie a tutti
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:19:22
Scusate la mia ignoranza, ma per ricaricare le batterie dei servizi non basta allacciare il vr alla 220V? Demis
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:19:42
Il link indicato da sport15 è raggiungibile anche dalla pagina da me evidenziata; il prodotto, per me, è serio; io ne ho installato uno fisso per la mia batteria di servizio della caravan e ne ho uno a casa che utilizzo talvolta per ravvivare la batteria dell'auto e della moto dopo la pausa estiva.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:38:28
Ok...Luca ti ringrazio...anche se non mi hai detto se sei chi penso io...Ma credo di si...forse non ricordi...[:(] Mi sono convinto anch'io sul prodotto,aspetto solo di capire come collegarlo per non farlo andare in conflitto con l'originale... Grazie...
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:56:15
Io uso sia quello della lidl comprato lo scorso anno a 18 euro che i ctek comprati su ebay de, quello lidl tempo fa si trovava su ebay de a 30 - 39 euro + spedizione, mentre i ctek xs 3600 ormai è sui 65 + spedizione contro gli oltre 10 di listino, il ctek xs 7000 comunque è più adatto alle batterie dei camper, e fa anche la defolfatazione, la versione 3600 non è adatta per batterie oltre i 90-100ah. per collegarlo sul camper deviatore sulla 220 (cosi non entrano mai entranbi in servizio) e non plus ultra diodi sulla 12v per entrambi, mio giudizio, per comprare il ctek 3600 spenderei qualcosa in più e prenderei il 7000, ma per 18 euro quello della lidl è un affare ,saluti
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:57:25
Beh , non sono proprio digiuno di elettricita' e credo che le caratteristiche parlano di un prodotto BUONO con caratteristiche affidabili . Certo che la corrente di ricarica di 3,6 A non e' entusiasmante ma sicuramente meglio dei ns caricabatteria da 2 A . Il rapporto qualita' prezzo e' molto buono Comunque , il nicodaldo insegna , meglio caricare qualche ora in piu' con intensita' piu' basse che rischiare di rovinare le batterie con intensita' piu' alte. Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 13:10:34
Deviatore messo dove?? Se non si collega la 220 al mezzo,non si possono usare altre utenze (frigo ecc..). Si dovrebbe intercettare l'uscita dell'originale e deviarla al supplementare?? Come si può fare per mantenere il collegamento 220 al mezzo??
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 14:36:52
Se le caratteristiche del caricabatteria originale sono quelle che avete riportato, allora è assolutamente insufficiente e consiglio di provvedersi subito di un caricabatteria più serio. Ho letto ora le caratteristiche del caricabatteria Lidl e devo dire che per quel prezzo non sono niente male, mi sembra comunque un po poco per caricare 2 batterie da 100Ah in parallelo tra loro e preferirei orientarmi verso qualcosa di un poco più potente, visto che è vero che una carica lenta è meglio di una troppo rapida, ma un caricabatteria ben fatto, su 2 grosse batterie, non creerebbe comunque problemi e potrebbe meglio compensare i consumi durante la sosta. Per quanto riguarda il disaccoppiare i caricabatteria, a mio parere, è una precauzione non necessaria, perché al massimo si autoescludono da soli una volta superata una certa tensione e l'utilizzo contemporaneo non presenta contro indicazioni, anzi, in caso di batterie particolarmente basse, il contributo contemporaneo di entrambi può portare ad un ripristino della carica un poco meno lento (dire più rapido mi sembra eccessivo). Io prenderei comunque un caricabatteria ancora economico ma un poco più potente, come quello indicato nel mio post precedente, oppure quello indicato nel suo primo post da Sport15. Se invece si vuole avere la certezza di caricare in tempi abbastanza brevi, senza però danneggiare le batterie (da almeno 150Ah), può essere interessante anche questo, che è decisamente più potente ma anche più ingombrante del primo:

Ovviamente esistono anche caricabatteria più sofisticati, più accurati e più costosi, ma ritengo che il primo che ho indicato e quello indicato da Sport15 siano tutti e 2 degli ottimi compromessi, seguiti a ruota dal terzo che è opportuno solo se si dispone di batterie di capacità veramente elevata (almeno 150Ah complessivi). Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 30/10/2008 alle 14:40:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link