CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batterie Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 114
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:13:20
M'aggancio qui, anche se fuori dalla piega che ha preso il 3ed, per segnalare una mia recensione del c.b. Lidl di qualche tempo fa, pubblicata sul sito Vintagecamper.com (usavo il nick Cordy). Non trovo + il link... ma dovrebbe esserci ancora. Comunque, in breve: - il mio (altri no) invia disturbi ad alta frequenza sulla linea a 220V. Probabilmente ha il filtro EMI difettoso. - confermo che ricarica adeguatamente due batterie da 100 A (in sequenza) in modo semi-automatico (la procedura di carica va iniziata manualmente). - un conoscente m'ha fatto presente che il suo si è sciolto! Occhio quindi a posizionarlo in modo sicuro, ben ventilato e non direttamente a contatto con parti infiammabili! Di tanto in tanto, una tastatina per verificare se si surriscalda, non guasta. Per il resto, funziona abbastanza bene, per il costo. E' installato al posto del 'coso' originale e d'inverno quando porto le batterie al calduccio, lo smonto e lo uso per rinfrescarle periodicamente. Alcuni dati per i pignoli (come me). Una batteria al piombo è carica al 100% quando, a 20 gradi C, fornisce in assenza di qualsiasi carico, una tensione ai suoi capi di 12,74 V. Si ritiene da ricaricare quando scende sotto il 20%, pari a 11,98 V. Se la temperatura scende, la capacità energetica della batteria scende. Cercando, su internet c'è di tutto, anche calcolatori che consentono di correlare temperatura e capacità. Diciamo solo, per amor di brevità, che una batteria carica al 100% a 20 C, a -20 C ha una capacità che è un quinto di quella nominale. Cioè una batteria nuova da 100 Ah a -20 fornisce poco più di 20 Ah. Ecco perché l'inverno è così temibile... A disposizione per + info. Cordy - Stefano
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:15:39
Ulisse Ti ho mandato una email con il mio indirizzo Grazie ancora Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:18:35
Fatto...Luca...fammi sapere...Ciao e grazie...[:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:24:09
Grazie 1Dic2Risp....Ma io non penso di metterlo fisso sul mezzo,lo utilizzerò al bisogno...[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:33:20
quote:Originally posted by Ulisse 1
Grazie 1Dic2Risp....Ma io non penso di metterlo fisso sul mezzo,lo utilizzerò al bisogno...[;)] >
> Non mi sono riferito a nessuno in particolare... era solo un'info in +. Per un uso saltuario, se hai una vecchia piastrella di ceramica, gliela piazzi sotto quando lo usi... non si sa mai...
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:37:58
[:D] allora adesso che ti sei rivolto a me...ti ringrazio per le info...[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:49:38
Ho visto lo schema del caricabatteria esistente sui mezzi di Ulisse 1 e lukignolo68. Si tratta di un caricabatteria estremamente semplice che, pur in grado di erogare, probabilmente, una corrente di 10A come alimentatore, in presenza di un carico piuttosto pesante, non è certo in grado di caricare per bene le batterie, visto che la forma d'onda di uscita è quella tipica della tensione in uscita da un ponte di diodi, con dei picchi (gli impulsi di cui parla la Nordelettronica) la cui durata e il contenuto energetico decrescono molto rapidamente al crescere della tensione della batteria. In pratica è esattamente quello che si è detto: un alimentatore che può sostenere il carico delle varie utenze di bordo e dare un poco di respiro a delle batterie particolarmente scariche ma nulla di più. Sebbene io pensi che sarebbe meglio aggiungere un caricabatteria di migliori prestazioni di quello LIDL, anche la sua aggiunta, alimentandoci direttamente le batterie senza scollegare quello esistente, comporta già un miglioramento sostanziale delle possibilità di avere una ricarica più rapida e accurata. Particolarmente in considerazione della modestissima potenza del caricabatteria LIDL, io lo utilizzerei sempre in abbinamento a quello originale, in modo che questo lo aiuti almeno fino a che le batterie sono particolarmente basse di carica e sopporti gran parte del carico delle utenze di bordo. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 06/11/2008 alle 13:54:31
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:27:09
Grazie Aldo...gentilissimo e preciso...come sempre...[;)] Sai che ti dico?? Io lascio tutto il mondo come è,mi porterò dietro il cosino della Lidl,ma nel gavone....in caso di bisogno....ma prima lo collaudo a casa...Tanto c'è il pannello,oltre alla possibilità di collegarmi alla 220 giorni prima di partire...se fosse necessario....Grazie di tutto....Ciao...[:)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:04:08
Ciao Ulisse Ho visto la tua email con quanto ti ha mandato la Nordelettronica. Concordo pienamente con il Nicodaldo : mi sono anche informato dal mio elettrauto che e' anche rivenditore molto affermato e stimato di batterie e ne capisce veramente.... La corrente che fornisce il caricabatterie puo' anche arrivare a 7/8 ampere a patto che la batteria sia veramente scarica . In altre situazioni ( la maggior parte ) credo sia meglio quello lidl perche' ha una carica elettronica basata su di un microprocessore swithing : unico neo eroga solo 3,6 A. Domenica se non esco provo una ricarica profonda della batteria motore....vediamo se riesco a far accendere la spia di " batteria carica ".... Grazie della documentazione. Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:18:15
Grazie a te Luca...teniamoci aggiornati...abbiamo lo stesso prodotto e possiamo aiutarci a vicenda...Notte buona...[|)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 10/11/2008 alle: 08:47:40
Buongiorno Questo weekend ho fatto la prova di carica delle mie 2 BS al piombo e la BM . Ho attaccato un COSO LIDL alle due BS al piombo in paralello e dopo circa 24 ore di collegamento , la carica continuava ( 14,0 v ) e il COSO non staccava . Ho attaccato un'altro COSO alla Bm e dopo 5 ore se e' accesa la spia di batteria carica . Verificando la tensione di questa dopo 1 ora senza carico avevo 13,0 - 13,05 v . Dopo 15 ore ha rifatto la lettura ed avevo ( ho tuttora ) 12,60 v.... Ma e' normale ??? cosa e' successo ??? La bm ha 2 anni.... E le 2 Bs e' normale che dopo 24 ore non siano ancora cariche ??? Le devo caricare una alla volta staccando il parallelo ?? Vorrei vs pareri. Grazie Cordialmente Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/11/2008 alle: 09:13:48
quote:Originally posted by lukignolo68
Buongiorno Questo weekend ho fatto la prova di carica delle mie 2 BS al piombo e la BM . Ho attaccato un COSO LIDL alle due BS al piombo in paralello e dopo circa 24 ore di collegamento , la carica continuava ( 14,0 v ) e il COSO non staccava . Ho attaccato un'altro COSO alla Bm e dopo 5 ore se e' accesa la spia di batteria carica . Verificando la tensione di questa dopo 1 ora senza carico avevo 13,0 - 13,05 v . Dopo 15 ore ha rifatto la lettura ed avevo ( ho tuttora ) 12,60 v.... Ma e' normale ??? cosa e' successo ??? La bm ha 2 anni.... E le 2 Bs e' normale che dopo 24 ore non siano ancora cariche ??? Le devo caricare una alla volta staccando il parallelo ?? Vorrei vs pareri. Grazie Cordialmente Luca >
> Il fatto che le due batterie siano in carica da molto tempo senza che la carica si sia interrotta indica che ancora stanno assorbendo corrente e la tensione ai loro estremi non ha superato la soglia prevista del caricabatteria, se le batterie sono di grossa capacità, in buone condizioni e il loro livello di carica era piuttosto basso, è normale che con un caricabatterie di così modesta potenza ci vogliano tempi molto lunghi per completarne la carica; a seconda delle condizioni e della capacità potresti dover aspettare anche più di 48 ore. Eventualmente, ogni tanto scollega il caricabatteria per un'ora o più e poi riprendi nuovamente la carica, in modo da far riposare sia il caricabatteria che le batterie. Per quanto riguarda la BM, la tensione a riposo di una batteria al piombo carica è intorno a 12,7 - 12,8V, 12,6V non sono molto distanti; probabilmente il caricabatteria ha staccato un poco prima di una carica assolutamente completa e per questo la tensione a riposo si è attestata su qualcosa meno dei canonici 12,7 - 12,8V, ma potrebbe anche essere un errore nella misurazione da parte dello strumento o nella interpretazione della sua indicazione (ad esempio 12,68 potrebbe voler dire praticamente 12,7 o anche qualcosa in più, visto il margine di errore di strumenti di misura di modesto valore). Ricollega il caricabatteria alla BM, lascialo collegato ancora alcune ore (almeno 6) dopo l'indicazione del passaggio alla carica di mantenimento a corrente ridotta (che è molto importante per il raggiungimento graduale di una carica completa) e verifica il comportamento della batteria a partire da almeno 2 ore dopo che hai scollegato il caricabatteria. Ciao, Aldo P.S.: se vedi che le due BS in parallelo continuano a non arrivare alla indicazione di carica completa anche molto oltre 48 ore di carica, particolarmente nel caso siano del tipo con elettrolito liquido, prova a collegarne una per volta per accertarti che non ve ne sia magari una con una dispersione che impedisce la salita della tensione assorbendo ancora troppa corrente; una carica molto lenta, quando è possibile eseguirla fino in fondo, è comunque la carica ideale per qualsiasi batteria.

Modificato da ilnicolaldo il 10/11/2008 alle 13:43:15
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 10/11/2008 alle: 09:25:34
Grazie Aldo Faro' apena posso questa verifica. Cordialmente Luca
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 11:14:48
quote:Originally posted by lukignolo68
Buongiorno Questo weekend ho fatto la prova di carica delle mie 2 BS al piombo e la BM . Ho attaccato un COSO LIDL alle due BS al piombo in paralello e dopo circa 24 ore di collegamento , la carica continuava ( 14,0 v ) e il COSO non staccava . Ho attaccato un'altro COSO alla Bm e dopo 5 ore se e' accesa la spia di batteria carica . Verificando la tensione di questa dopo 1 ora senza carico avevo 13,0 - 13,05 v . Dopo 15 ore ha rifatto la lettura ed avevo ( ho tuttora ) 12,60 v.... Ma e' normale ??? cosa e' successo ??? La bm ha 2 anni.... E le 2 Bs e' normale che dopo 24 ore non siano ancora cariche ??? Le devo caricare una alla volta staccando il parallelo ?? Vorrei vs pareri. Grazie Cordialmente Luca >
> Alcuni dati e consigli.
  • NON collegare mai più d'una batteria alla volta. Due in parallelo sono una pessima idea: la peggiore ha la meglio. Rischioso, oltre tutto.
  • Una batteria carica A RIPOSO (senza utilizzatori) fornirà 12,74 V da nuova a 20 gradi C. Ma per arrivarci bisognerà fornirne un po' di più. NON oltre il livello di ebollizione
  • Livello d'ebollizione Pb normale: 14,4 V. PbGel: 14,6 V
Quindi: il nostro c.b., se standard, tenderà a dare il massimo di corrente (compatibilmente con le sue dimensioni) all'inizio, per poi diminuire progressivamente la corrente. Questo è il funzionamento di molti c.b. di serie dei camper e di quelli low cost disponibili sul mercato. Invece c.b. più intelligenti tenderanno a controllare la tensione erogata per evitare danni e la corrente erogata per caricare meglio e prima la batteria. Il c.b. Lidl per quel che ho osservato è un IUoU, cioè carica ad Intensità di corrente costante nel primo tratto, poi a tensione limitata al massimo, quindi pausa e poi entra in modo di mantenimento ad impulsi alla massima tensione. Ci sono sul mercato dispositivi di tutti i tipi... per consentirvi di capire il significato: I = Intensità di corrente (misurata in Ampéré). U (differenza di potenziale o tensione, misurata in Volt). 'o' sta per pausa. La stringa IUoU indica il numero e tipo delle diverse fasi gestite dal c.b. Per finire: appena staccato il c.b. la batteria fornirà una tensione prossima alla tensione di ricarica (14,4V) e progressivamente scenderà (si stabilizzano i processi chimici nell'acido) ai 12,74 V (se nuova e carica al 100% a 20 gradi C). Man mano che la batteria invecchia o che diminuisce la temperatura o che la carica diminuisce, la tensione a riposo scenderà. E' NORMALE che appena colleghiamo una lampadina ai capi la tensione scenda un po'. Ma se la batteria è ben carica, appena stacchiamo (beh, dopo qualche minuto) tornerà a mostrare la tensione giusta. Meglio non scendere mai sotto 11,7 V a riposo a 20 C. Sotto quel livello, la batteria solfata, danneggiandosi in modo permanente. PEr capire quanto è carica la nostra batteria, possiamo darci una regola di questo tipo: (tensione misurata - 11,74) * 100 = percentuale di carica residua. Poniamo d'aver letto 12,34 V. Significa: (12,34-11,74) = 0,6 che moltiplicato per 100 fa 60%. Cioè su una bs da 100 Ah, sono 60 Ah. Il conto non è precisissimo, ma facile da ricordare. Ora, alcune informazioni sui tempi: la teoria dice che un c.b. lidl fornisce 3,6 A. Quindi, per ricaricare una bs da 100Ah, si potrebbe pensare che occorrano 100/3,6 ore... 30 ore circa. Ma non è così. Purtroppo... In effetti, ci vorrà più tempo. Cominciamo con le buone notizie: la batteria non sarà mai a zero (sperabilmente....). Ma sarà al 20% al minimo. Quindi, dovremo fornire 80Ah (=100-20). Ed ora le cattive notizie: se fornissimo sempre il massimo della corrente, romperemmo la nostra bs. Perché la manderemmo in ebollizione... quindi bisognerà iniziare col massimo della corrente (ecco perché un c.b. 'grande' impiega meno tempo...) ma avvicinandoci allo stato di massima carica dovremo progressivamente scendere con l'intensità di corrente, fino a quasi nulla. Ecco perché ci vuole tempo (e tanto) per caricare le batterie. Un ultimo consiglio: non superate mai il 10% della capacità della batteria per ricaricarla. Nell'ipotesi di una batteria servizi da 100 A, meglio non usare c.b. che superino i 10 A di capacità di carica. Domande?[:I]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 12:12:31
Aggiungo il link alla mia recensione, con qualche info in + per chi è interessato: [url] http://www.vintagecamper.com/articles.asp?id=18 Ciao!
17
Garfield
Garfield
25/09/2008 58
Inserito il 10/11/2008 alle: 12:33:16
Ieri pomeriggio ho messo sotto carica un batteria da 90AH e il carica batterie della LIDL iniziallmente è diventato piuttosto (molto) caldo tanto che mi sono un po allarmato. Questa mattina la carica ancora continuava, ma la temperatura dell'aggeggio era bassa, appena tiepido.Come già fatto in precedenza so che riuscirà a ricaricare completamente ma bisognerà avere pasienza.Importante credo sia dare la possibilità del c.b. LIDL di essere ben arieggiato.[:)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 10/11/2008 alle: 13:02:49
Grazie per le vs risposte. Oggi pomeriggio faro' qualche prova , tipo ricaricare le batterie bs una alla volta. Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/11/2008 alle: 14:54:25
Scusatemi...ma come mai non appare l'ultimo intervento fatto dall'amico Ilnicolaldo??[:(]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/11/2008 alle: 21:57:32
quote:iniziallmente è diventato piuttosto (molto) caldo>
> e normale il caricatore stava caricando alla max potenza per questo scaldava poi a fine carica la corrente diminuisce molto e non scalda più, cio significa che la batteria era scarica, vero?
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 11/11/2008 alle: 08:50:16
Buongiorno a tutti Ho fatto la prova che mi consigliava il nicolaldo caricando la BM fino a che si e' acceso il led verde ed il COSO LIDL e' andato in mantenimento : cosi' l'ho lasciato per 7 ore . Stamattina sono andato a vedere la tensione e mi da 12.58 v , considerando che stanotte non ho nemmeno inserito l'antifurto per avere un dato il piu' attendibile possibile. Le due bs che anch'esse ho caricato ieri , stamattina mi danno un confortante 13,00 - 13,05 v . Come mai questa differenza ?? la bm se ne sta andando ?? l'ho messa nuova a febbraio 2006.....ha due anni e mezzo sempre tenuta bene e staccata con staccabatteria nei periodi fermi..... Mi dite la vs ??? Cordialmente Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link