quote:Originally posted by lukignolo68
Buongiorno
Questo weekend ho fatto la prova di carica delle mie 2 BS al piombo e la BM .
Ho attaccato un COSO LIDL alle due BS al piombo in paralello e dopo circa 24 ore di collegamento , la carica continuava ( 14,0 v ) e il COSO non staccava .
Ho attaccato un'altro COSO alla Bm e dopo 5 ore se e' accesa la spia di batteria carica . Verificando la tensione di questa dopo 1 ora senza carico avevo 13,0 - 13,05 v .
Dopo 15 ore ha rifatto la lettura ed avevo ( ho tuttora ) 12,60 v....
Ma e' normale ??? cosa e' successo ??? La bm ha 2 anni....
E le 2 Bs e' normale che dopo 24 ore non siano ancora cariche ???
Le devo caricare una alla volta staccando il parallelo ??
Vorrei vs pareri.
Grazie
Cordialmente Luca
>
>
Alcuni dati e consigli.
- NON collegare mai più d'una batteria alla volta. Due in parallelo sono una pessima idea: la peggiore ha la meglio. Rischioso, oltre tutto.
- Una batteria carica A RIPOSO (senza utilizzatori) fornirà 12,74 V da nuova a 20 gradi C. Ma per arrivarci bisognerà fornirne un po' di più. NON oltre il livello di ebollizione
- Livello d'ebollizione Pb normale: 14,4 V. PbGel: 14,6 V
Quindi: il nostro c.b., se standard, tenderà a dare il massimo di corrente (compatibilmente con le sue dimensioni) all'inizio, per poi diminuire progressivamente la corrente. Questo è il funzionamento di molti c.b. di serie dei camper e di quelli low cost disponibili sul mercato. Invece c.b. più intelligenti tenderanno a controllare la tensione erogata per evitare danni e la corrente erogata per caricare meglio e prima la batteria. Il c.b. Lidl per quel che ho osservato è un IUoU, cioè carica ad Intensità di corrente costante nel primo tratto, poi a tensione limitata al massimo, quindi pausa e poi entra in modo di mantenimento ad impulsi alla massima tensione.
Ci sono sul mercato dispositivi di tutti i tipi... per consentirvi di capire il significato: I = Intensità di corrente (misurata in Ampéré). U (differenza di potenziale o tensione, misurata in Volt). 'o' sta per pausa. La stringa IUoU indica il numero e tipo delle diverse fasi gestite dal c.b.
Per finire: appena staccato il c.b. la batteria fornirà una tensione prossima alla tensione di ricarica (14,4V) e progressivamente scenderà (si stabilizzano i processi chimici nell'acido) ai 12,74 V (se nuova e carica al 100% a 20 gradi C). Man mano che la batteria invecchia o che diminuisce la temperatura o che la carica diminuisce, la tensione a riposo scenderà. E' NORMALE che appena colleghiamo una lampadina ai capi la tensione scenda un po'. Ma se la batteria è ben carica, appena stacchiamo (beh, dopo qualche minuto) tornerà a mostrare la tensione giusta. Meglio non scendere mai sotto 11,7 V a riposo a 20 C. Sotto quel livello, la batteria solfata, danneggiandosi in modo permanente. PEr capire quanto è carica la nostra batteria, possiamo darci una regola di questo tipo: (tensione misurata - 11,74) * 100 = percentuale di carica residua. Poniamo d'aver letto 12,34 V. Significa: (12,34-11,74) = 0,6 che moltiplicato per 100 fa 60%. Cioè su una bs da 100 Ah, sono 60 Ah. Il conto non è precisissimo, ma facile da ricordare.
Ora, alcune informazioni sui tempi: la teoria dice che un c.b. lidl fornisce 3,6 A. Quindi, per ricaricare una bs da 100Ah, si potrebbe pensare che occorrano 100/3,6 ore... 30 ore circa. Ma non è così. Purtroppo...
In effetti, ci vorrà più tempo.
Cominciamo con le buone notizie: la batteria non sarà mai a zero (sperabilmente....). Ma sarà al 20% al minimo. Quindi, dovremo fornire 80Ah (=100-20).
Ed ora le cattive notizie: se fornissimo sempre il massimo della corrente, romperemmo la nostra bs. Perché la manderemmo in ebollizione... quindi bisognerà iniziare col massimo della corrente (ecco perché un c.b. 'grande' impiega meno tempo...) ma avvicinandoci allo stato di massima carica dovremo progressivamente scendere con l'intensità di corrente, fino a quasi nulla. Ecco perché ci vuole tempo (e tanto) per caricare le batterie.
Un ultimo consiglio: non superate mai il 10% della capacità della batteria per ricaricarla. Nell'ipotesi di una batteria servizi da 100 A, meglio non usare c.b. che superino i 10 A di capacità di carica.
Domande?[:I]