quote:Originally posted by lukignolo68> Mmm.... immagino che tu abbia un'autoradio: togli il frontalino? Col frontalino montato la radio consuma di più, anche se spenta... Togliere il frontalino significa un quasi totale spegnimento... Di solito non ci si pensa... Per il resto: non ci hai dato la temperatura. Potrebbe essere semplicemente dovuto a quello, il non perfetto livello di tensione. Peraltro, dopo 2,5 anni sei a metà vita utile circa... Potresti avere una batteria anche molto + autoscarica. Per chi conosce l'inglese (c'era in Italiano ma non lo trovo +...) un link: [url] http://www.varta-automotive.com/index.php?id=15&L= Specie l'e-learning e le faq sono utili.
La batteria e' una 100 a al piombo da avviamento FIAM . Ha 2,5 anni e nei periodi di inutilizzo , anche fosse una settimana , utilizzo lo staccabatteria per isolarla. Sto gia' applicando a questa un carico di una lampadina 12v 40w quindi circa 3,5a di assorbimento . In un ora circa la tensione e' calata da 12,55 v a 12,50v. Sto comunque procedendo al test. Questa batteria non mi ha mai dato problemi e il camper parte al primo colpo.... >
quote:Originally posted by lukignolo68> Che questo metodo non mi convince. L'unico metodo valido (che io sappia) è comperarsi un densimetro e misurare la densità d'ogni singolo elemento. Comunque: si, considerando circa 10Ah spesi, su una batteria da 100 Ah, un decimo di capacità corrisponde ad un decimo di volt, centesimo +, centesimo -... Il punto è che la batteria è un insieme di 6 pile diverse, di cui non sappiamo nulla. Il problema invecchiando è che si mette a funzionare con 5 pile e mezza... ammazzando le 5 buone in breve tempo. Ecco perché è meglio il densimetro (si trovava anche nei vari Brico, Obi, ecc.): hai presente il grosso contagocce con dentro un coso in vetro e piombo?
Grazie del suggerimento Ma e' mia abitudine togliere il frontalino dell'autoradio... Ho misurato e non ci sono assorbimenti diversi dalla lampadina che sto facendo andare. Dopo tre ore da 12,55 v a 12,46 v. Non mi sembra male. Che ne dite ?? Cordialmente Luca >
Costa poco ed è la misura + precisa...[;)] quote:Originally posted by 1dic2risp> Il densimetro è indubbiamente uno strumento utilissimo, se si dispone di batterie con elettrolito liquido, ma misura una cosa diversa da quella che vuole "misurare" (o quanto meno stimare come ordine di grandezza) lukignolo68. Il densimetro è uno strumento comodissimo per verificare il livello di carica raggiunto in ogni cella (rispetto alla effettiva capacità della cella, non alla capacità nominale) e se una delle celle funziona in modo diverso dalle altre, ma se le varie celle hanno ridotto la loro capacità a un quarto dell'originale o se hanno ancora una capacità pari a quella nominale non ce lo dice. Ciao, Aldo P.S.: l'indicazione più utile in assoluto, il densimetro la da quando, usandolo, ci si rende conto che la densità dell'elettrolito nelle varie celle non è sempre uguale ma una o più celle si differenziano nettamente dalle altre; in tal caso, verosimilmente, la batteria è danneggiata e va sostituita.quote:Originally posted by lukignolo68> Che questo metodo non mi convince. L'unico metodo valido (che io sappia) è comperarsi un densimetro e misurare la densità d'ogni singolo elemento. Comunque: si, considerando circa 10Ah spesi, su una batteria da 100 Ah, un decimo di capacità corrisponde ad un decimo di volt, centesimo +, centesimo -... Il punto è che la batteria è un insieme di 6 pile diverse, di cui non sappiamo nulla. Il problema invecchiando è che si mette a funzionare con 5 pile e mezza... ammazzando le 5 buone in breve tempo. Ecco perché è meglio il densimetro (si trovava anche nei vari Brico, Obi, ecc.): hai presente il grosso contagocce con dentro un coso in vetro e piombo?
Grazie del suggerimento Ma e' mia abitudine togliere il frontalino dell'autoradio... Ho misurato e non ci sono assorbimenti diversi dalla lampadina che sto facendo andare. Dopo tre ore da 12,55 v a 12,46 v. Non mi sembra male. Che ne dite ?? Cordialmente Luca >Costa poco ed è la misura + precisa...[;)]
>
quote:Originally posted by lukignolo68> Direi che potresti ritenerti decisamente soddisfatto. La batteria è in buone condizioni, il che comunque, purtroppo, non ti dice nulla di preciso sulla futura aspettativa di vita della batteria, ma fa ben sperare che ti possa servire fedelmente ancora per un certo tempo (quanto non te lo so dire perché la sfera di cristallo mi è caduta e si è rotta[:o)][:o)][:o)], ma credo tu possa farci ancora almeno un anno in tutta tranquillità). Ciao, Aldo
Buongiorno a tutti Dunque ho interrotto la prova lampadina dopo 8 ore di funzionamento la batteria e' scesa da 12,55 v a 12,12 v . Il carico applicato e' stato di circa 3,3 ampere/ora quindi dovrei aver tirato fuori dalla batteria circa 26 ampere. Che ne dite ? Non mi sembra un risultato malvagio . La batteria e' una 100 a al piombo di circa 2,5 anni . La temperatura in cui ho effettuato questa prova era quella ambiente di ieri cioe' circa 7/8 gradi . E' la bm. Attendo vs commenti. Cordialmente Luca >