In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2016 alle 20:09:05
Sono scelte soggettive. Vuoi un apparecchio che costa poco o uno con tante funzioni utili o meno utili ? che batterie hai e quante per quanti Ah totali ? il tuo camper lo terrai ancora per 10 anni o lo cambi presto e vuoi qualcosa tanto per tirare avanti finche' lo veni ?
Ho due batterie AGM da 100 A cad. in parallelo secco. Il camper me lo tengo per altri 10 anni. Per le funzioni poco importa l'importante che svolga bene il suo lavpro e che sia affidabile. Quello attuale e' un CBE 10A di sette anni.

https://www.victronenergy.it/up...
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/05/2016 alle 19:30:58
Dopo anni di sporco lavoro il mio CBE deve andare in rottamzione ho visto diverse cose Waeco, CTEK,e altri aspette suggerimenti e info. Grazie. Giuseppe
Ciao Giuseppe ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/05/2016 alle 13:04:03
Ciao Giuseppe , strano che quel caricabatterie ti abbia mollato prematuramente , hai controllato che non sia un fusibile ? Ho un Cbe da 250W e 16A e credo che lo ricomprerei , per il suo rapporto qualità/prezzo e per la sua proverbiale affidabilità ..unico neo se vogliamo , utilizza cautamente una tensione bassina ( 14,1V. ) Mar..cucciolo
Ho controllato il fusibile e' integro, l'ho smontato e provato sul banco, non va non si accende la spia rossa e misurando non c'e' corrente in uscita.
In risposta al messaggio di dethron del 23/05/2016 alle 13:26:54
io ho preso questo INOV TECH SMARTCHARGE 15A, basta fare una ricerca su google e ne trovi... mi ci trovo bene ed ero indeciso tra questo ed un CBE (me lo aveva consigliato Alva se non erro). Prova a darci un occhio, qualità/prezzo ci siamo!
Ciao dove l'ai comperato ? grazie
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/05/2016 alle 14:50:59
Ciao dove l'ai comperato ? grazie Giuseppe
su camping-life c'è il prezzo migliore,
In risposta al messaggio di dethron del 23/05/2016 alle 16:15:16
su camping-life c'è il prezzo migliore, altrimenti ho visto che su siti francesi lo danno sopra i 200 euro. Questo puoi usarlo come normale caricabatterie oppure direttamente come alimentatore, perciò anche senza batteria.
Grazie.