quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013 21:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raimondo, mi lascia perplesso la tua affermazione: .." orbene i miei pannelli danno sempre 14,5 - 14,6 per tutto il giorno.." Non sono i pannelli a fornire quella tensione,semmai il regolatore. Dovresti controllare le caratteristiche di questo e confrontale con i dati che riporti. Normale sarebbe che una volta raggiunta la tensione di 14,xx passasse ad una tensione di mantenimento/assorbimento. Comunque una tensione così alta e continua è ingiustificata. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2013 21:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buonasera marcucciolo non sono stato abbastanza chiaro, hai ragione quello che leggo io è l'uscita dal regolatore il quale durante il giorno, ovviamente assolato, mi mostra una tensione pari a 14,5 in media; non noto abbassamenti di tale valore anche quando le batterie sono cariche. Ti spiego come ho osservato questo comportamento: ho il camper parcheggiato in giardino, allo scoperto, durante l'osservazione i pannelli prendevano sole dalle 8,00 fino alle 16,00; essendo parcheggiato a riposo da più di una settimana credo che le batterie siano completamente cariche, quindi durante il giorno di osservazione dal regolatore ho osservato variazioni di un decimale sui 14,5 nominali medi. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013 22:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo che hai un bell'impiantino[;)] ,non ricordo il tipo di regolatore,questo dovrebbe far da caricabatterie,come ti ho già suggerito,controlla le sue caratteristiche,solo così puoi confrontare con quel che leggi. Ricorda che sono gli accumulatori a decidere quanta corrente incamerare,se sono carichi,possibilmente,assorbiranno poca corrente,quasi nulla e la tensione resta alta..controlla sulle istruzioni del regolatore[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/11/2013 22:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sera IZ4DJI si ho osservato anche la tensione durante la mancanza di sole, osservo ovviamente che sul regolatore la tensione delle batterie è pari a 13,4 - 13,7 ma l'erogazione di ampere è pari a 0,0, al mattino seguente ai primi raggi di sole osservavo 13,6 volt e 0,5 amper che poi andavano aumentando fino a 14,6 volt e 0,7 ampere. credo che i pochi amper siano dovuti al fatto che le batterie erano gia cariche. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2013 22:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attualmente ho il regolatore non MPPT che ho montato per primo, questa estate in Spagna ho visto che funziona molto bene pertanto non l'ho cambiato con l'MPPT 4015 che mi comporterebbe lo smontaggio di una mensola essendo più alto dell'attuale. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013 22:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, i regolatori Mppt sono un altro pianeta,spesso necessari,nei casi in cui i pannelli lavorano a 40V. o anche se a 20V. si decide di utilizzarli in serie e serie/parallelo. Quindi con tensioni in entrata fino a 100V.[^] In tutti questi casi,un regolatore Mppt ,che lavora sempre sul "ginocchio" della curva di Max potenza,utilizza sia la tensione,sia la corrente prodotta dal sistema. Con questo non voglio dirti che devi necessariamente montare un Mppt...solo pour parler[:D] Hai provato a "studiarti" le caratteristiche del tuo regolatore,che marca e che modello è[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2013 14:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marcucciolo io ho attualente montato un solar30 PWR e in cantina ho un MPPT 4015 RN con visore esterno. l'attuale è montato all'interno di un pensile sopra alla cucina e la sua posizione è appena sotto al soffitto sopra ad una mensola in uno spazio di poco più alto del regolatore stesso. Per poter montare l'MPPT dovrei cambiare il pensile e posizionarle in uno adiacente che non ha la mensola interna. Non dico che non lo farò, però ancora vedo che il tutto funziona alla grande già così. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/11/2013 16:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, chi ha mai detto che i normali regolatori non funzionano[?][?][:0][:0] Hai una discreta collezione di pannelli,ci mancherebbe che non vedessi scorrere gli ampere..io ho un solo pannello da 185W con regolatore Mppt ,ho preferito ottimizzare quel poco che ho...tutto qui. Mi sarebbe bastato un pannello da 100W ,alla fine ho surdimensionato l'impianto in previsione di uscite invernali,rare e mai lunghe,che comunque ho sempre fatto con le sole batterie della cellula. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013 21:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' che per caso il regolatore e' settato (se c'e') su GEL? Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013 22:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, sicuramente un così scarso amperaggio in mattinata vuol dire che le batterie sono sature e non accettano più. Io vedo che da me, con un semplice pannello da 120W, appena si alza un po il sole, si arriva anche a 4 o 5A che poi calano dopo poco, nonostante il sole sia sempre più alto, proprio perché la batteria è carica. Onestamente la tensione la guardo poco, o almeno è un dato che non memorizzo. Forse anche , perché avend anche l'EFOY, so che comunque non rimarro mai a secco, e quindi è una preoccupazione che non mi assilla [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 14/11/2013 22:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buonasera alexpix non mi sono spiegato bene: io ho settato il livello di carica su 14,4 avendo batterie AGM. però su quel regolatore posso settare qualsiasi valore di ricarica tra 0,00 e 20,00 volt, quest'ultimo valore immagino che sia solo indicativo. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/11/2013 08:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno ik6Amo Il regolatore è un PWR Solar 30 L'impianto è costituito da tre pannelli policristallini da 100 watt l'uno di tipo da Camper (18-22 volt). A prescindere da quanto detto ho comunque girato un mese per la Spagna senza mai utilizzare la rete elettrica e noi abbiamo alti consumi di energia. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/11/2013 08:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raimondo, ho letto la discussione a un certo punto ho provato a cercare su internet il manuale dei due regolatori che hai, ma non riesco a identificarli con precisione, non è potresti dare qualche dato in più? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/11/2013 18:31:06 (>Ciao Max [:)] Solar 30Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.propox.com/download/allegro...
MPPT 4015 RN non trovo niente, ma finendo con RN e' facile che sia un Tracer e quello piu' vicino e' il 4215 www.ev-power.eu/docs/pdf/GWL-RE... Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/11/2013 19:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esattamente, questo è quello che ho montato, l'altro è un solar tracer mppt 4215 rn, non ricordo bene la sigla, è alto più del doppio di quello che ho montato. grazie renzo07 Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/11/2013 08:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai un impianto complicato! Così è difficile dirti con esattezza quale valore di tensione deve uscire dal regolatore, poichè non è collegato direttamente alla BS ma al Power Service. Penso che sia quest'ultimo elemento a determinare quale tensione in ingresso è più idonea, tramite regolazione del carico applicato ai pannelli solari. Io non mi preoccuperei più di tanto. Comunque, per sicurezza, puoi controllare (con un tester) la tensione effettiva delle BS nei vari momenti. Vedrai che lì i valori di tensione saranno diversi. Non puoi prendere quale riferimento la tensione di un punto intermedio; quello che conta è il valore ai capi della batteria.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/11/2013 22:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raimondo, conosco bene l'MPPT che citi, in quanto lo utilizzo nel mio VR, visto che hai 3 pannelli mi sento di consigliarti di metterli in configurazione serie e sfruttare l'MPP (Massimo Punto di Potenza) dello stesso, anche perchè con l'altro regolatore che è PWM siccome i tuoi pannelli sono da 20V non riesci ad ottenere gli stessi risultati in termini di potenza che potresti ottenere con l'MPPT. Se deciderai di seguire questa indicazione, fai in modo di connettere il regolatore direttamente alle batterie, come giustamente detto da IK6AMO, il tuo impianto è assai complicato [;)] Per dovizia di informazioni sul mio VR ho 4 pannelli da 100W in serie e il regolatore che citi connesso direttamente sulle due BS che sono in parallelo secco. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –