CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica da pannelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/11/2013 alle: 21:43:31
buonasera ho il seguente quesito da porre: ho spesso sentito parlare di tensioni di ricarica che partono da 14,4 - 14,8 all'inizio per poi livellarsi su 13,2 - 13,5; orbene i miei pannelli danno sempre 14,5 - 14,6 volt per tutto il giorno, non è che vado a rovinare le due batterie AGM collegate? grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2013 alle: 21:54:34
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013  21:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raimondo, mi lascia perplesso la tua affermazione: .." orbene i miei pannelli danno sempre 14,5 - 14,6 per tutto il giorno.." Non sono i pannelli a fornire quella tensione,semmai il regolatore. Dovresti controllare le caratteristiche di questo e confrontale con i dati che riporti. Normale sarebbe che una volta raggiunta la tensione di 14,xx passasse ad una tensione di mantenimento/assorbimento. Comunque una tensione così alta e continua è ingiustificata. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/11/2013 alle: 22:17:22
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2013  21:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buonasera marcucciolo non sono stato abbastanza chiaro, hai ragione quello che leggo io è l'uscita dal regolatore il quale durante il giorno, ovviamente assolato, mi mostra una tensione pari a 14,5 in media; non noto abbassamenti di tale valore anche quando le batterie sono cariche. Ti spiego come ho osservato questo comportamento: ho il camper parcheggiato in giardino, allo scoperto, durante l'osservazione i pannelli prendevano sole dalle 8,00 fino alle 16,00; essendo parcheggiato a riposo da più di una settimana credo che le batterie siano completamente cariche, quindi durante il giorno di osservazione dal regolatore ho osservato variazioni di un decimale sui 14,5 nominali medi. saluti Raimondo & Giovanna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 13/11/2013 alle: 22:32:55
non vorrei che il display legga la tensione della batteria, visto che dici che leggi la tensione in uscita dal regolatore, l'uscita del regolatore è collegata direttamente alla batteria. Puoi fare una prova, guarda cosa segna il voltmentro in piena notte, quindi quando i pannelli non funzionano sicuramente e quindi dovrebbe segnare 0v. Se legge una tensione, vuol dire che legge quella della batteria. Io ho il Voltmetro/amperometro digitale della CBE, collegato al regolatore, ma legge la corrente effettivamente prodotta dal pannello (di notte 0A) ma la tensione è quella della batteria visto che la indica sempre. Un po più alta di giorno, quando il pannello fa, e u po più bassa di notte quando il pannello non fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2013 alle: 22:34:01
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013  22:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo che hai un bell'impiantino[;)] ,non ricordo il tipo di regolatore,questo dovrebbe far da caricabatterie,come ti ho già suggerito,controlla le sue caratteristiche,solo così puoi confrontare con quel che leggi. Ricorda che sono gli accumulatori a decidere quanta corrente incamerare,se sono carichi,possibilmente,assorbiranno poca corrente,quasi nulla e la tensione resta alta..controlla sulle istruzioni del regolatore[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/11/2013 alle: 22:41:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/11/2013  22:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sera IZ4DJI si ho osservato anche la tensione durante la mancanza di sole, osservo ovviamente che sul regolatore la tensione delle batterie è pari a 13,4 - 13,7 ma l'erogazione di ampere è pari a 0,0, al mattino seguente ai primi raggi di sole osservavo 13,6 volt e 0,5 amper che poi andavano aumentando fino a 14,6 volt e 0,7 ampere. credo che i pochi amper siano dovuti al fatto che le batterie erano gia cariche. Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/11/2013 alle: 22:44:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2013  22:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attualmente ho il regolatore non MPPT che ho montato per primo, questa estate in Spagna ho visto che funziona molto bene pertanto non l'ho cambiato con l'MPPT 4015 che mi comporterebbe lo smontaggio di una mensola essendo più alto dell'attuale. Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2013 alle: 14:49:03
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013  22:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo, i regolatori Mppt sono un altro pianeta,spesso necessari,nei casi in cui i pannelli lavorano a 40V. o anche se a 20V. si decide di utilizzarli in serie e serie/parallelo. Quindi con tensioni in entrata fino a 100V.[^] In tutti questi casi,un regolatore Mppt ,che lavora sempre sul "ginocchio" della curva di Max potenza,utilizza sia la tensione,sia la corrente prodotta dal sistema. Con questo non voglio dirti che devi necessariamente montare un Mppt...solo pour parler[:D] Hai provato a "studiarti" le caratteristiche del tuo regolatore,che marca e che modello è[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/11/2013 alle: 16:29:21
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2013  14:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marcucciolo io ho attualente montato un solar30 PWR e in cantina ho un MPPT 4015 RN con visore esterno. l'attuale è montato all'interno di un pensile sopra alla cucina e la sua posizione è appena sotto al soffitto sopra ad una mensola in uno spazio di poco più alto del regolatore stesso. Per poter montare l'MPPT dovrei cambiare il pensile e posizionarle in uno adiacente che non ha la mensola interna. Non dico che non lo farò, però ancora vedo che il tutto funziona alla grande già così. saluti Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2013 alle: 20:53:50
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/11/2013  16:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo, chi ha mai detto che i normali regolatori non funzionano[?][?][:0][:0] Hai una discreta collezione di pannelli,ci mancherebbe che non vedessi scorrere gli ampere..io ho un solo pannello da 185W con regolatore Mppt ,ho preferito ottimizzare quel poco che ho...tutto qui. Mi sarebbe bastato un pannello da 100W ,alla fine ho surdimensionato l'impianto in previsione di uscite invernali,rare e mai lunghe,che comunque ho sempre fatto con le sole batterie della cellula. Mar..cucciolo[:)][:)]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 14/11/2013 alle: 22:46:16
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013  21:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' che per caso il regolatore e' settato (se c'e') su GEL? Alessandro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 14/11/2013 alle: 23:05:35
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/11/2013  22:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, sicuramente un così scarso amperaggio in mattinata vuol dire che le batterie sono sature e non accettano più. Io vedo che da me, con un semplice pannello da 120W, appena si alza un po il sole, si arriva anche a 4 o 5A che poi calano dopo poco, nonostante il sole sia sempre più alto, proprio perché la batteria è carica. Onestamente la tensione la guardo poco, o almeno è un dato che non memorizzo. Forse anche , perché avend anche l'EFOY, so che comunque non rimarro mai a secco, e quindi è una preoccupazione che non mi assilla [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/11/2013 alle: 23:08:29
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 14/11/2013  22:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buonasera alexpix non mi sono spiegato bene: io ho settato il livello di carica su 14,4 avendo batterie AGM. però su quel regolatore posso settare qualsiasi valore di ricarica tra 0,00 e 20,00 volt, quest'ultimo valore immagino che sia solo indicativo. saluti Raimondo & Giovanna
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/11/2013 alle: 08:23:38
Innanzitutto è bene precisare che, con i normali pannelli solari, quelli che erogano 18-20V quindi adatti ai camper, fra il regolatore MPPT e quello normale, si riscontrano pochissime differenze; non mi sto a dilungare sui motivi di questa affermazione ma mi limito a dire che con l'MPPT si può ottenere appena un pò di più di corrente di carica quando c'è il massimo irragggiamento; quasi indifferente invece negli altri casi. Diverso è se si usano pannelli con tensioni più elevate. Il resto è solo pubblicità. Raimondo, da quanto dici, il tuo regolatore è programmabile. mi sorge il dubbio che sia un tipo a tensione fissa, quindi non di quelli gestiti da microprocessore con un preciso programma di carica. Ne ho uno, di quelli in uso nei lampioni stradali di qualche anno fa, che è programmabile da computer; fornisce però una tensione fissa e, arrivato ad una certa soglia, stacca l'alimentazione per riprenderla quando la tensione scende al di sotto di un certo valore. Non dici quanti Watts di pannelli hai, quindi non so se la corrente prodotta è sufficiente a far staccare il regolatore o meno; dai valori che dichiari mi sembra che la corrente erogata, pur essendo sufficiente ad innalzare il valore di tensione, non basti a far superare la soglia di stacco. Prova a settare il valore massimo a 14,3 - 14,4 e verifica i valori di tensione e di corrente (per la corrente non potrai inserire l'amperometro al momento, ma dovrai tenerlo inserito per tutto il coclo di carica poichè il distacco dall'impianto comporta alterazioni nella lettura che fa il regolatore, con conseguente ripartenza alla massima corrente di carica).
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/11/2013 alle: 08:57:34
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/11/2013  08:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno ik6Amo Il regolatore è un PWR Solar 30 L'impianto è costituito da tre pannelli policristallini da 100 watt l'uno di tipo da Camper (18-22 volt). A prescindere da quanto detto ho comunque girato un mese per la Spagna senza mai utilizzare la rete elettrica e noi abbiamo alti consumi di energia. Saluti Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/11/2013 alle: 17:19:21
devo ampliare un pochino la descrizione dell'impianto, infatti per logica poi si giunge alla conclusione. il valore in volt che leggo sul regolatore è quello relativo a quanti volt escono dal regolatore stesso in quanto programmato per 14,4. dal regolatore tutto va nel Power Service che utilizza per il carico delle batterie il sistema più consono. da questo si passa al Power Switch che decide quale delle due batterie è da caricare e per quanto tempo per poi bilanciare la carica tra le due una volta terminata la carica stessa. Raimondo & Giovanna
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 15/11/2013 alle: 18:31:06
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/11/2013  08:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raimondo, ho letto la discussione a un certo punto ho provato a cercare su internet il manuale dei due regolatori che hai, ma non riesco a identificarli con precisione, non è potresti dare qualche dato in più? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/11/2013 alle: 19:32:57
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/11/2013  18:31:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao Max [:)] Solar 30

www.propox.com/download/allegro...

MPPT 4015 RN non trovo niente, ma finendo con RN e' facile che sia un Tracer e quello piu' vicino e' il 4215 www.ev-power.eu/docs/pdf/GWL-RE... Renzo.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/11/2013 alle: 22:18:49
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/11/2013  19:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente, questo è quello che ho montato, l'altro è un solar tracer mppt 4215 rn, non ricordo bene la sigla, è alto più del doppio di quello che ho montato. grazie renzo07 Raimondo & Giovanna
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/11/2013 alle: 08:13:14
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/11/2013  08:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai un impianto complicato! Così è difficile dirti con esattezza quale valore di tensione deve uscire dal regolatore, poichè non è collegato direttamente alla BS ma al Power Service. Penso che sia quest'ultimo elemento a determinare quale tensione in ingresso è più idonea, tramite regolazione del carico applicato ai pannelli solari. Io non mi preoccuperei più di tanto. Comunque, per sicurezza, puoi controllare (con un tester) la tensione effettiva delle BS nei vari momenti. Vedrai che lì i valori di tensione saranno diversi. Non puoi prendere quale riferimento la tensione di un punto intermedio; quello che conta è il valore ai capi della batteria.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 16/11/2013 alle: 22:25:42
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/11/2013  22:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raimondo, conosco bene l'MPPT che citi, in quanto lo utilizzo nel mio VR, visto che hai 3 pannelli mi sento di consigliarti di metterli in configurazione serie e sfruttare l'MPP (Massimo Punto di Potenza) dello stesso, anche perchè con l'altro regolatore che è PWM siccome i tuoi pannelli sono da 20V non riesci ad ottenere gli stessi risultati in termini di potenza che potresti ottenere con l'MPPT. Se deciderai di seguire questa indicazione, fai in modo di connettere il regolatore direttamente alle batterie, come giustamente detto da IK6AMO, il tuo impianto è assai complicato [;)] Per dovizia di informazioni sul mio VR ho 4 pannelli da 100W in serie e il regolatore che citi connesso direttamente sulle due BS che sono in parallelo secco. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link