In risposta al messaggio di lakj59 del 27/08/2022 alle 19:14:58
Controllerò comunque la batteria risulta a 13,4 volt ma la percentuale di amper sono circa dal 30%al 70%poi se resta sotto il sole tutto il giorno arriva anche al100% ma in viaggio il frigo si mangia tutta la batteria anche con il DC DC Orion Victron 12/12 30A in viaggio non riesce a caricare sempre per il frigo se invece lo spengo allora il DC DC carica con 12/16 A come posso risolvere per avere la corrente sempre regolare sapendo che adesso siamo in estate ma in inverno starò sempre al buio ?
Per vedere la massima prestazione devi accedere su inverter (o anche a 12v)in carico più grande della potenza massima dei pannelli.
Perché hai un regolatore da 50A con quei pochi watt di pannelli?
Sei sicuro che i pannelli sono da 36v cadauno? Non ho mai visto pannelli a 36v (civili ) da soli 100 watt.
Non è che sono 2npannelli a 18v in parallelo?
Il comportamento in marcia che con il frigo scarica la batteria non è normale..già 200 watt di pannelli in estate e pieno giorno dovrebbero quasi alimentare un frigo trivalente medio piccolo ...senza alternatore.
Io col pannello da 300watt mantenevo il frigo a inverter in estate senza problemi nel ore centrali sia da fermo sia a motore acceso con alternatore staccato.
è difficile a distanza sapere perché... bisognerebbe fare misurazioni di tensione e prove.
Intanto prova a mezzogiorno ad accendere un carico da 200 watt da fermo al sole. I pannelli dovrebbero darti di sti tempi minimo 150 watt essendo da 200.
Io ho 380 watt e 28 amper con un pannello da 450 watt e ho avuto sia il regolatore Epever TRACER 30A che attualmente il victron smartsolar.
La potenza massima è paragonabile..forse 3/4 watt a favore del victron per una leggermente superiore efficienza in conversione...forse.
Ma se il regolatore porta i tuoi pannelli alla tensione di MPP circa della scheda tecnica dei pannelli,la potenza cindeve essere.
Come ti ripeto..o batterie abbastanza scariche a mezzogiorno o un carico più grande del massimo dei pannelli.
Sono pannelli identici?puoi postare le caratteristiche tecniche e se sono in parallelo o serie?
Per il discorso carica in marcia(dove devono poter contribuire sia pannelli che alternatore) bisogna vedere anche le caratteristiche del bms delle tue batterie... potrebbe interferire con i caricatori...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 27/08/2022 alle 21:13:13