CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatteria CTEK:mi date consiglio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 11:50:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/01/2015  17:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arrivato il ctek e gia' messo alla frusta... prima di tutto collegato in funzione test visto che la batteria era da domenica montata sul veicolo. Prima risposta su qualita' batteria: BAD (cioe' va ricaricata al piu presto) ma dopo un pochetto e' andata su GOOD (verde). Boh?? Test ad avviamento: GOOD Test alternatore: tra FAIR ed OK si alternava ma il motore era sotto ai 2000giri quindi forse a 2000 giri segnava GOOD non si faceva in tempo ad uscire dall'auto e vedere essendo la batteria bmw nel baule. Per lo meno non segnava BAD in rosso pure qui. Adesso l'ho messa sotto carica con la funzione RECOND (che e' la stessa simile del cristallo di ghiaccio che dicono ideale per batteria agm optima e simili). Adesso vediamo che succede... ho un po' di confusione in testa con tutti quei numeri delle varie fasi.. il manuale non dice tutto tutto ma ci vorra' tempo per imparare a leggerlo. Mi sembra buono che la batteria all'avvio l'abbia segnata GOOD ma non mi sembra buono che nella funzione controllo generico l'ha data BAD in rosso come da tentare ricarica o da buttare. [:(]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 12:07:29
Aggiungo: ho visto che la modalita' desolfatazione viene fatta a 15.8V. Per scrupolo io ho staccato i morsetti dell'auto e faccio la prima prova di desolfat+carica col ctek e la batteria staccata dall'auto. Ho paura per le centraline di bordo che magari a 15.8V. Non ho letto da nessuna parte di tenere questa precauzione... ma per scongiurare la sf...ga andiamo sul sicuro. Tra l'altro la batteria della bmw e' nel baule e se devo caricarla col ctek ed i morsetti collegati la bauliera ha la luce sempre accesa quando aperta. Se chiudo la bauliera non si area il vano.. non credo vada bene che ci sia luce sempre accesa e sotto consumo. In alternativa ho i poli positivo e negativo apposta nel vano motore per fare le partenze con i cavi se l'auto e' bloccata per batteria scarica. Potrei attaccare le pinze del ctek a quei poli nel vano motore, cioe' non direttamente alla batteria?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/02/2015 alle: 12:20:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/01/2015  17:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo [;)] il mio nel giro di poche, su una batteria carica, arriva già alla fase di mantenimento. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 05/02/2015 alle: 12:46:30
Anche sulla mia Prius la batteria é nel baule ( che ha un suo sfiato dedicato) e per mantenerla in carica, ogni tanto, collego il Cteck tramite questo acessorio molto utile e pratico Lascio i finestrini aperti e chiudo il baule.

Modificato da salomogi il 05/02/2015 alle 12:50:15
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 16:01:15
Il baule sulla mia auto e' tutto chiuso e non comunicante con l'abitacolo.. per cui i finestrini aperti fanno nulla. So che ha le sue prese di areazione ai lati del baule. Mah.. che voi sappiate posso attaccare il ctek ai 2 poli che ho nel vano motore che si usano di solito per far la messa in moto da altre auto quando la batteria e' scarica? Io se lascio il baule aperto mi resta la luce accesa che consuma.. carico di qui e va via corrente di la'.. hai voglia che carico la batteria cosi'. [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 05/02/2015 alle: 16:06:11
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2015  16:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> collega pure il ctek a quei poli www.susezzapasa.it
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 18:34:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2015  16:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Thnks! [;)] Adesso sta in carica con recond con i morsetti staccati. Il recond preferisco farlo cosi' visto sara' 1 volta all'anno. Poi tutto il resto lo faro' dai 2 morsetti appositi nel vano motore distanti dalla batteria che si trova nel baule. E cosi' non ho il problema della lucina che rimane sempre accesa. Tra l'altro e' una luce che consuma quella della bauliera.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 18:36:54
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2015  11:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai Alexia, una batteria, può tenere la carica e dare pochi A tanto da tenere sù le luci ecc ecc, e sedersi all'avviamento, quando gli chiedi i 60A del Motorino di avviamento, vuol dire poco fare quei test con quegli apparecchietti, seppur seri e validi, la prova a carico, solitamente la si fà con un atrezzo, una sorta di resistenza fra i due poli, e c'è un indicatore della risposta della batteria, tutto il resto è come provare con un Tester [;)] Quegli strumenti, ti indicano se c'è un elemento in corto, oppure se e interrotto un elemento, ma a dirti se la Tua batteria Regge il carico in avviamento [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/02/2015 alle 19:32:56
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 18:56:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/02/2015  18:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco.. si concordo con te ma il ctek questo che ho preso ha -tra le altre- ha la funzione per provare la batteria sotto sforzo: selezioni la funzione e ti da' il tempo di mettere in moto l'auto ed analizza probabilmente il calo di tensione o di amperaggio nel momento dell'assorbimento. Non va a monitorare (credo e spero!) la lucina accesa o spenta di cortesia... Io quando ho provato questa cosa mi ha dato GOOD, buono. Lo stesso test l'ho fatto fare venerdi scorso con uno strumento apposta come quello che indichi tu da quello che mi ha venduto la batteria e mi ha detto che il responso era batteria non nuova ma non ancora da buttare. C'era dell'usura dopo 3 anni di utilizzo ma non era ancora alla frutta. Lui mi aveva detto di dargli una bella caricata con un caricabatteria serio. Ecco perche' ad oggi siamo arrivati al Ctek. [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 19:30:30
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2015  18:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No beh, il CTek è la Rolls dei Caricabatterie !! [^][^][^][^] Gli altri Copiano a Ruota, Steca in primis [;)] Dicevo che come analizzatori...sono un pò...così, da Gadget, evoluto ma...[;)][;)][;)] Come funzioni e qualità di ricarica, sono Insuperabili, hai fatto Benissimo ! Un Ottimo Investimento. Che modello hai preso ? Ciao Gianfranco
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:07:29
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2015  11:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, allora non è alla frutta...poi il tempo dirà la verità ma per il momento sembra rianimata[:)] marco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 09:10:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/02/2015  19:30:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Te l'avevo detto.. ti sei distratto, questo inviatomi direttamente da ctek italia:

http://www.ctek.it/mxs50tc.php

12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:20:15
o di Ctek ne ho 2 oltre ai mormali Lidl ma senza dubbio se devo rivitalizzare una batteria la collego al CTEK MXS 10 e devo dire che funziona davvero bene. Inoltre ,con prove fatte...ma non ho certo scoperto l'acqua calda, ho notato che le mie 2 AGM da 120a rendono molto di più se caricate col Ctek che ha la modalità AGM o Recond....infatti l'alimentatore di serie sul camper AL-BK 20 Arsilicii carica si le batterie ma in modo come se fossero tutte normali ad acido...per cui non lo fa in modo ottimale. Ecco perché quando ho il camper fermo le tengo cariche col Ctek 10 separando ,nella carica, le AGM dalle BM normali. alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link