Ho un Rimor Sailer del 2005 con pannello solare e centralina caricabatteria Airsilicii.
Raramente lo collego alla 220 esterna, ma l’ultima volta ho notato che il caricabatterie era piuttosto caldo e ogni tanto partiva la ventolina di raffreddamento se usavo altre utenze oltre al frigo, inoltre faceva un ronzio elettrico e si è anche accesa una spia del caricabatterie. Non è tanto normale no?
Aggiungo che la temperatura esterna non era particolarmente calda e che questo comportamento l'ho notato solo quella volta, forse poteva dipendere anche da quella colonnina del 220? Successivamente mi sono collegato nuovamente ad altra 220 esterna, per breve periodo e non ho avuto lo stesso problema (problema che non si è mai presentato se non sono collegato alla 220, ma solo ai pannelli solari). Di sicuro quando mi ricollegherò alla 220 ci farò attenzione, ma se vado in un'area attrezzata mi collego alla 220 e mi allontano dal camper per qualche ora corro dei rischi? Cosa mi consigliate?
non conosco il camper ne tantomeno la centralina, però il ronzio potrebbe essere generato dal trasformatore del caricabatteria che ha i lamierini lenti, io ho un Arca del 2009 e, come ho detto in altro post, quando sono allacciato alla 220V continuo ad avere le utenze gestite dalla BS fino a che questa cala di tensione ,soglia impostata di fabbrica, ed allora parte il caricabatteria il quale oltre a caricare la BS alimenta anche le utenze e in questo caso la ventola parte spesso pure a me.
Relativamente alla sicurezza di allontanarsi dal camper con la 220V attaccata secondo me se hai il salvavita e il magnatotermico non dovresti correre rischi però a questo punto se conosci un elettrauto farei dare una controllata al caricabatteria per stare più tranquillo.
Per la colonnina della 220V non saprei, il cavo e le spine/prese sono regolari? se hai un tester ( e lo sai usare) potresti verificare se quando sei allacciato la tensione sulla BS sale così ti rendi conto se carica oppure no.
Spero di esserti stato di aiuto.
grazie ragazzi !
avevo guardato la temperatura a dispay ed era regolare, sotto i 30 gradi mi pare. la centralina mi dava anche la carica delle BS e BM ed era regolare pure quella
il salvavita penso ci sia, ad ogni modo controllo
la prossima volta che mi allaccio alla 220 ci sto attento, mi informerò anche per far controllare il caricabatterie
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.