CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricabatteria elettronico aut. su vecchio camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
stevewind66
stevewind66
22/03/2015 3
Inserito il 02/04/2015 alle: 13:44:55
Buongiorno a tutti. sono nuovo in questa comunità di camperisti. Ho preso da poco un vecchio Ci meridien 115 del 1995, che grazie ai forum dedicati, rubando spunti e consigli qua e la, sto cercando di mantenerlo dignitosamente efficiente. Fra le varie cose, prima di affrontare la sostituzione della BS con qualcosa tipo AGM o GEL... , mi chiedevo se è possibile, una volta intercettato i cavi della BS e della 220 nei pressi della centralina, inserire un caricabatteri tipo il CTEK MXS5.0 56-305 o similari, e con quali accorgimenti e modifiche riguardo all'esistente centralina Nordelettronica sulla quale ci sono 4 relais accanto ai quali c'è scritto: carica batteria - rete batt. - frigo - accop. serv. avv. . Più 4 fusibili con simbolo fiocco di neve - batteria in ricarica - doccia - ventola e il fusibile 1,6 A-R- 220V. C'è modo di allegare foto e schema? grazie Stefano B.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/04/2015 alle: 14:09:13
Un semplice caricabatterie svolge solo questa funzione. Non sono un espertissimo ma prima di cercare un caricabatterie, pur ottimo e di marca, proverei a verificare la possibilità di inserire un sistema "centralina" composto da caricabatteria, pannello e già predisposto per il controllo delle varie utenze. Marche possibili ce ne sono, CBE è una delle più conosciute. Magari puoi anche scriver loro e chiedere consigli. Alternativa provare a chiedere consigli a qualche concessionario o direttamente alla casa madre. Massimo
10
stevewind66
stevewind66
22/03/2015 3
Inserito il 02/04/2015 alle: 15:28:56
Grazie Massimo. Hai senz'altro ragione; fai sostituire la centralina con una piú recente e avanzata, compatibile e sei tranquillo. Ma il costo dell'operazione penso sia elevato. Pensavo risultasse più economico e realizzabile in proprio il poter inserire un CB avanzato, tipo quello citato, collegandolo alla 220V dopo il salvavita e ai cavi della BS individuabili presso la centralina, escludendo il vecchio CB della centralina semplicemente rimuovendo ad esempio il fusibile e/o il relè contrassegnati "caricabatteria.. Ma da profano non so se tali modifiche sono attuabili e senza conseguenze naturalmente. Stefano B.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 02/04/2015 alle: 16:37:40
Ciao, sul vecchio burstner del 91 ho proprio fatto ciò che dici. Il trasformatore del caricabatteria mi ha abbandonato (in danimarca...) e quindi ho: - staccato la spina della centralina (presente nel vano centralina come un qualunque elettrodomestico) - nella presa dove prima c'era collegata la centralina ho collegato il fido ctek 5.0 - ho collegato i morsetti del ctek direttamente alla BS - ho messo un selettore manuale per caricare BS e/o BM Così facendo: - la centralina è sempre alimentata dalla BS , come quando non si è collegati alla 220 o si è in moto. - la BS e/o BM si ricarica non appena mi collego alla 220 - le prese 220 sono direttamente connesse al salvavita 220, quindi funzionano come prima. Ciò è stato possibile vista la struttura dell'impianto del mio vecchio camper, ma dovrebbe esser fattibile più o meno per tutti (con eventuali sezionamenti o eliminazione di fusibili, ma non credo visto che la centralina non vede più il 220. A meno che gestisca lei stessa le prese 220...) Il tutto ha funzionato così per un anno e mezzo, e credo che ancora funzioni così (in altre mani...)

Modificato da speedo il 02/04/2015 alle 17:14:15
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/04/2015 alle: 16:41:03
quote:Risposta al messaggio di stevewind66 inserito in data 02/04/2015  15:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un CTEK (e altri, pure quello tanto bistrattato della Lidl) incorporano funzioni quali mantenimento etc. Ma non il resto. Prima di fasciarti la testa prova a verificare i costi di quelli appositi. Magari visitando qualche buon rivenditore, non so dove abiti ma in Lombardia c'è ad esempio campingsportmagenta che vende anche su internet. Poi c'è sempre internet appunto. In ogni caso (io avevo un Freccia del 1987). Certo non sofisticato e con caricabatterie al minimo delle funzionalità. Poco più di un traformatore e un ponte di diodi. Mai dato un problema, circola ancora. Massimo p.s. Gli esperti sono altri, aspetta che finisca il ponte di Pasqua, se ti leggono vedrai che qualche dritta te la daranno di sicuro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
stevewind66
stevewind66
22/03/2015 3
Inserito il 02/04/2015 alle: 17:09:05
Molto bene. Cominciamo a fare un po' di luce sul problema. mi pare una soluzione plausibile. la 220 in centralina viene solo trasformata in 12 raddrizzata per la funzione di alimentatore utenze e caricabatteria, quando allacciata, mi pare di aver capito; altrimenti la centralina veicola l'energia della BS alle utenze. Diamo la 220 al CB elettronico che caricherá/manterra la BS che a sua volta alimenterá le utenze attraverso ciò che resta della centralina privata dell' alimentatore/caricabatterie staccato dalla 220. Grazie. Ci rifletto e provo a vedere se funziona anche sul mio. Stefano B.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link