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caricabatterie: è il secondo che brucio, perche?

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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 08/06/2009 alle: 14:36:07
salve a tutti, e il secondo caricabatterie che brucio perche? forse il primo lo ho bruciato io per aver messo in moto il motore con la 22v attaccata ma il secondo sono stato attento primo che brucio il terzo mi dite passo passo come controllare l'impianto elettrico il camper e un roller team 3 del 2003 ducato 2.8 jtd impianto Nordeletronica

Modificato da rex70 il 09/06/2009 alle 20:32:37
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 08/06/2009 alle: 14:45:35
Forse è meglio che tu contatti la Nordelettronica,appunto. Gianluca
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 08/06/2009 alle: 14:46:56
gia fatto ma mi riparano il caricabatterie ma no il camper
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 08/06/2009 alle: 14:55:24
è gia molto difficile bruciarne uno figuriamoci due dovresti controllare se ci sono i fusibili adeguati in entrata quindi sulla 220 e in uscita poi una volta che lo smontano, chi lo ripara puo intuire la causa del guasto ciao romeo
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 08/06/2009 alle: 20:07:37
si ho già controllato i fusibile che è sul caricabatterie e non e bruciato
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 08/06/2009 alle: 20:34:53
Raccontala con più dettagli altrimenti si innesca una gara a chi ha la fantasia più fervida. [}:)] Il caricabatterie lavora e "dura fatica" tanto di più quanto più è scarica la batteria. Appena metti in moto la tensione della batteria sale e lui si mette finalmente a riposare un po'. Quindi a meno che non ci sia un errore madornale da qualche parte accendendo il motore al caricabatterie a 220 non deve succedere proprio nulla di male. Spiega con esattezza cosa vuol dire "bruciato". Fiame alte tre metri? Guasto nella sezione in ingresso con mancanza di 220? Niente tensione in uscita? Qualche fusibile interno saltato? Spiaga dettagliatamente per favore e magari cerca di dire un po' di cose in più. Marco.
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 08/06/2009 alle: 22:09:58
allora mi spiego meglio : -la 220v arriva al caricabatterie ma non esce a 12v -fusibile esterno non è bruciato -fusibili interni non ce ne sono -non si accende più la spia della 220v sul pannello di controllo -il pannello di controllo non segnala che sta caricando -dentro al caricabatterie ogni tanto notavo che si accendeva un led rosso (che sul manuale mi dice protezione da cortocircuito oppure protezione da sovraccarico) -caricabatterie della nordelettronica (NE143-P250W)
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san70
san70
16/01/2009 136
Inserito il 08/06/2009 alle: 22:28:49
salve mi intrometto ..... stavo giusto cercando caricabatterie nordelettric ne186 (bruciato) purtroppo chi ci ha venduto il camper non ci ha detto questa piccola cosuccia e ora vedo scritti vari post su questo tipo di caricabatterie ...... la batteria del ns. camper è a gel .... mi sapete consigliare cosa fare???? cambio con altro tipo, altra marca .... che devo fare???? grazie a tutti ale
16
san70
san70
16/01/2009 136
Inserito il 08/06/2009 alle: 22:35:58
quote:Originally posted by rex70
allora mi spiego meglio : -la 220v arriva al caricabatterie ma non esce a 12v -fusibile esterno non è bruciato -fusibili interni non ce ne sono -non si accende più la spia della 220v sul pannello di controllo -il pannello di controllo non segnala che sta caricando -dentro al caricabatterie ogni tanto notavo che si accendeva un led rosso (che sul manuale mi dice protezione da cortocircuito oppure protezione da sovraccarico) -caricabatterie della nordelettronica (NE143-P250W) >
> mi unisco al tuo appello .... stessa cosa anche per me solo che io il camper l'ho appena acquistato da un privato e sono freschissima ..... comunque stessa cosa oggi elettrauto ha confermato che il caricabatterie è bruciato e abbiamo il nordelettronica ne186 ciao
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/06/2009 alle: 07:23:07
-la 220v arriva al caricabatterie ma non esce a 12v -fusibile esterno non è bruciato -fusibili interni non ce ne sono -non si accende più la spia della 220v sul pannello di controllo è un led che viene alimentato dal caricabatterieid="red"> -il pannello di controllo non segnala che sta caricando ovvioid="red"> -dentro al caricabatterie ogni tanto notavo che si accendeva un led rosso (che sul manuale mi dice protezione da cortocircuito oppure protezione da sovraccarico) forse a causa di BM e BS in parallelo?id="red"> -caricabatterie della nordelettronica (NE143-P250W)id="green"> Forse quando metti in moto tramite il relè parallelatore viene prelevata una quantità esagerata di corrente dal caricabatterie. E' difficile dirlo, ma mi viene in mente che il relè parallelatore potrebbe essere erroneamente attivato dal positivo sotto chiave anzichè dal segnale D+ attivo solo a motore in moto. Oppure (criminali) il segnale mancante che fa accendere il LED di presenza 220 potrebbe essere stato usato per mettere brutalmente in parallelo la BS e la BM quando c'è il 220. Sul mio era così e infatti il filo che esce dal caricabatterie e che fa quei due mestieri (segnalazione 220 e pralallelo BS-BM) l'ho eliminato ancor prima di ritirare il camper. Al suo posto ho messo il solito diodo+resistenza che mantiene sana la BM in presenza di BS carica (sole o 220 che sia) Controlla questa cosa e fai sapere se col 220 attaccato BS e BM sono in parallelo oppure se lo diventano quando giri semplicemente la chiave. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/06/2009 alle 08:03:34
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 09/06/2009 alle: 08:03:16
io sul parabrezza del camper ho un adesivo dove scrive di staccare la 220v prima di mettere in moto. Questo dipende da come è fatto l'impianto o dal modello di caribatteria? io ho il caribatterie originale dell'elnagh 1985. Prima di montare la BS agm mi consigliate di mettre un caricabatterie piu' moderno ed adeguato? il mio caricabatterie carica 7ampere/h, questo è il totale che prende la batteria oppure bisogna togliere dai 7ampere le varie utenze? grazie
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 09/06/2009 alle: 09:43:35
[:p]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 09/06/2009 alle: 09:54:52
quote:Originally posted by rex70
si ho già controllato i fusibile che è sul caricabatterie e non e bruciato >
> il fatto che non sia bruciato non significa che è a posto, perchè è possibile che sia stato sostituito con uno piu grande quindi non fa piu la protezione, una volta ho trovato anche un pezzetto di filo di rame in parallelo al fusibile probabilmente messo li per non farlo saltare qiondi controlla il manuale e vedi il valore giusto e se non è segnato lo calcoli con i watt o amper del caricabatteria sia in entrata che in uscita a mio giudizio non dovrebbe succedere nulla mettendo in moto con la 220 inserita anche a mio giudizio l'inghippo è nei relè come ti ha segnalato Emme48 per provare senza rischiare, staccxa il caricabatteria e mettici un alimentatore protetto con amperometo tipo quelli da laboratorio e prova a mettere in moto e guarda che fa l'amperometro ciao romeo
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stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 09/06/2009 alle: 10:24:02
Domanda in genere dove è posizzionato il carca batterie ? Grazie Stefano
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 09/06/2009 alle: 10:42:12
quote:Originally posted by stefanolunghezza
Domanda in genere dove è posizzionato il carca batterie ? Grazie Stefano >
> difficile dirlo, ogni camper ce l'ha in un punto diverso, metti il camper che hai e forse dai possibilità che ti possano aiutare sembra strano che non lo hai trovato ancora, non è piccolo come uno spillo e il camper non è grande come la reggia di caserta [:D][:D] ciao romeo
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 09/06/2009 alle: 11:42:12
quote:Originally posted by vespucci
[quote]Originally posted by stefanolunghezza
Domanda in genere dove è posizzionato il carca batterie ? Grazie Stefano >
> difficile dirlo, ogni camper ce l'ha in un punto diverso, metti il camper che hai e forse dai possibilità che ti possano aiutare sembra strano che non lo hai trovato ancora, non è piccolo come uno spillo e il camper non è grande come la reggia di caserta [:D][:D] ciao romeo [/quo Per Romeo ho un roller teem gran duca l'unici 2 posti possono essere ho vicino il boiler sotto il lavello cucina oppure vicino la pompa dell'acqua ho visto una scatola metallica con delle feritoie ma non mi ero posto cosa potesse essere ero preso a riparare la pompa ciao Stefano
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 09/06/2009 alle: 13:40:22
quote:Originally posted by stefanolunghezza
quote:Originally posted by vespucci
[quote]Originally posted by stefanolunghezza
Domanda in genere dove è posizzionato il carca batterie ? Grazie Stefano >
> difficile dirlo, ogni camper ce l'ha in un punto diverso, metti il camper che hai e forse dai possibilità che ti possano aiutare sembra strano che non lo hai trovato ancora, non è piccolo come uno spillo e il camper non è grande come la reggia di caserta [:D][:D] ciao romeo [/quo Per Romeo ho un roller teem gran duca l'unici 2 posti possono essere ho vicino il boiler sotto il lavello cucina oppure vicino la pompa dell'acqua ho visto una scatola metallica con delle feritoie ma non mi ero posto cosa potesse essere ero preso a riparare la pompa ciao Stefano
>
> a me sembra strano che possa essere posizionato vicino a punti acqua o calore come lo scaldabagno, comunque è possibilissimo che sia una sctola di metllo con feritoie te ne dovresti accorgere perchè vi è un filo tipo prolunga che entra la 220 e una connessione con piu fili in uscita, se non hai il manuale potresti cercare di leggere intorno e trovare il modello poi lo metti su internet e trovi le caratteristiche spero che ti risponda qualche persona con il tuo stesso camper che ti possa aiutasre piu di me ciao romeo
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 09/06/2009 alle: 15:23:49
o [URL=http://img3.imageshack.us/my.php?image=img0796kva.jpg] [/URL]
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 09/06/2009 alle: 15:27:25
ck.us/img523/8953/img0798x.jpg"> [/URL]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/06/2009 alle: 15:34:09
L'unica cosa da fare è misurare le due tensioni (BS e BM) in maniera molto prercisa con un tester digitale. Poi verificare se girando il quadro le due tensioni diventano uguali. Idem inserendo il 220. Marco.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 09/06/2009 alle: 16:32:19
ho misurato le due batterie e la tensione non e uguale la BS 12.30 e la BM 12.50 e se accendo il cuadro la BS e sempre 12.30 la BM 12.48
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