quote:Originally posted by ubax> Non so di che tipo sia il parralellatore, ti dico come funziona il mio: allacciato alla 220 carica entrambe la batterie, in sosta senza 220 le lascia in parallelo fino a che la BM è a 12.0 V, poi scarica solo la BS fino a 10.5 V, in modo da avere la BM sempre pronta per l'accensione. Ciao, Sev id="size2">
Premetto che ho preso il mio primo camper da pochissimo quindi la mia domanda pùò essere banale[:I]. Volevo sapere se è possibile fare in modo che il caricabatterie della BS ricarichi anche la BM , collegando qindi normalmente il 220v. Questo perchè mi è già successo di lasciare le luci accese in cabina e quindi buttare giù la BM. Sul mio nuovo ducato la BS si trova sotto il sedile passeggero ben accessibile, la BM si trova sotto il pianale davanti al sedile guidatore e a prima vista mi sembra che già ci sia un collegamento fra le 2. Ora siccome a giorni dovrei ricevere pannello FV + regolatore + parallelatore che monterò da solo (con gli ottimi consigli già avuti da molti di Voi[:)]), già che sono a metterci le mani volevo sistemare il tutto. Il parallelatore può servire anche a questo[?] o esiste qualche altro accorgimento? Se a qualcuno interessa ho trovato il pannello a buon prezzo (almeno mi sembra) su: nautimarket.com ciao e grazie a tutti ubax >