quote:Originally posted by tangorosso> Certo che alla motorizzazione assumono i tecnici rompiballe piu' allucinanti. Secondo me sono frustrati perche' avrebbero voluto progettare gli shuttle alla NASA ed invece sono li' a guardare se il numero di telaio stampato sull'apecar coincide con quello scritto sul libretto. [:D] Anch'io c'ho avuto da ridire piu' di una volta, con risvolti comici: ad esempio ce n'era uno che alla revisione mi ha mandato via perche' pretendeva anche il certificato del polmone del GPL, che io avevo perso. Allora sono tornato a casa, ho preso il certificato del polmone della macchina di mio padre, sono ritornato e gli ho mostrato quello [:p] . Soddisfatto, ha fatto passare la macchina. [:D][:D][:D] Sono degli idioti micidiali. [V]
Con il mio 238, alimentato a Gpl, mi è successo che a Ferrara un benzinaio mi abbia chiesto il libretto per verificare se fosse effettivamente per autotrazione. Così come mi è capitato durante la revisione alla motorizzazione che il funzionario di turno abbia voluto verificare che non ci fosse una deviazione che portava il gas anche ai servizi oltre che al motore. La cosa ha avuto dei risvolti comici. Poichè il tubo a un certo punto passava in uno scatolato voleva che lo smontassi per verificare che non ci fosse la derivazione. Gli ho dato una chiave da 13 dicendoli che se voleva poteva smontarlo lui e poi ripristinarlo e che avrei fotografato l'operazione. Mi ha ingiunto di ripresentarmi con l'impianto smontato (tanto può andare a benzina). Ho replicato che avrebbe dovuto farmi una richiesta scritta e che avrei addebitato l'operazione alla motorizzazione. Allora ha desistito, ma voleva bocciare il mezzo (perfetto) per una ruggine non passante sulla portiera. Tralascio il resto della comica.... >
quote:Originally posted by elfetto> infatti io non ho parlato di evasione ma di frode, cioè se tu mi vendi il gpl per autotrazione per il bombolone dei servizi con accise superiori commetti reato di frode, ed è per questo che i distributori di gpl non possono venderlo a te anche se tu lo vuoi comunque... (potrebbero essere perseguiti penalmente se tu lo denunciassi)ed è per questo che si rifiutano almeno credo. In ogni caso mi pare di ricordare ma non ne sono certo che ci sia una legge o qualcosa di simile che assimili alla rinfusa l'utilizzo parziale o totale di un carburante non destinato per quell'utilizzo, ed e questo il caso... vari esempi sono la benzina avio l'olio di colza, sono esempi diametralmente opposti, e anche se il gpl è praticamente identico per la legge sono due cose separate, per cui il benzinaio non può ricaricarti il bombolone! vero anche che non puo controllare per cosa viene usato il gas, ma se un camper diesel arriva a chiedermi del gas, secondo voi a cosa gli serve? Ho parlato in prima persona anche se non sono un benzinaio ma era solo un'eccezione narrativa... ciao a tutti... Per rispondere a stefano invece dovresti rifare il collaudo del bombolone ma se hai perso proprio tutto lo devi sostituire e far ricollaudare, per l'autonomia (tu hai circa 20/25kg se l'hai ricaricato da vuoto) ci sono 1000 fattori da considerare che stufa hai a quanto la tieni, quanto gas hai a disposizione, insomma non è poi cosi semplice, cmq io con la truma combi con fuori 0/5° dentro 20° circa cucinando 1 volta al giorno con due bombole da 10 ci faccio più o meno una settimana, d'estate ti dimentichi di dover ricaricare il gas...[:D][:D][;)]
3 - le accise (tasse) per il GPL da autotrazione sono superiori a quelle per usi domestici, quindi nessuna evasione fiscale. Elio >
quote:Originally posted by Falcon82>Stiamo solo chiacchierando, ovviamente... ovvero, in questo senso devi prendere i miei interventi. Tornando alla tua osservazione "quotata", non ci vedo alcuna frode nè di chiunque ai danni dello stato (il benzinaio ed il cliente) nè del benzinaio nei confronti del cliente perchè il cliente - camperista - che si rifornisce di gpl sa già, è insito nella sua azione, che sta acquistando gpl destinato all'autotrazione con una diversa tassazione; e la maggiore tassazione non va nelle tasche del benzinaio, quindi non c'è un suo arricchimento illecito. Per quanto riguarda la norma che non si può trasportare liquidi altamente infiammabili (benzina, per esempio) o gas compressi liquifatti (gpl) senza le opportune autorizzazioni, io ho sempre asserito che il serbatoio, cosiddetto "bombolone", deve essere sempre corredato del certificato di approvazione che autorizza il trasporto, appunto, di questo gas; la nota validità decennale salvo proroghe da revisioni. Il giorno che un benzinaio mi rifiutasse il rifornimento, chiederò la motivazione, almeno mi tolgo la soddisfazione. Elio
...infatti io non ho parlato di evasione ma di frode, cioè se tu mi vendi il gpl per autotrazione per il bombolone dei servizi con accise superiori commetti reato di frode, ed è per questo che i distributori di gpl non possono venderlo a te anche se tu lo vuoi comunque... (potrebbero essere perseguiti penalmente se tu lo denunciassi)ed è per questo che si rifiutano almeno credo.>