quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 21/03/2014 23:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Tommoly77 inserito in data 22/03/2014 18:06:23 (> Se hai un tester allora usalo fino in fondo. A motore in moto misura la tensione sulla batteria del motore. Se a fronte dei 13,8 della BS vedi una tensione più elevata in partenza è probabile che sia l'assorbimento del frigo a farla calare. Se invece a frigo spento e a motore acceso la BS ha una tensione superiore ai 14,3 volt allora fai così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Per eliminare la caduta di tensione sui cablaggi dovuta al frigo. Marco.quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 22/03/2014 18:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La resistenza del frigo ha un filo sicuramente grosso, probabilmente rosso. Dietro c'è una morsettiera e vedrai che i fili grossi sono due soltanto. Uno è la massa e l'altro lo riconosci perché vedrai arrivare un +12 quando accendi il frigo (col motore in moto). Hai un trivalente classico, vero? (ma in quanti siete ad aver realizzato diodo+resistenza? [:)]) Marco.