CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare moto: consigli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:44:44
ho un kreos e una guzzi v7...il vano e' 2170 lunghezza ,altezza 1250 larghezza 1100 (secondo opuscolo). La moto e' lunga 2020,larga 800 e alta 1150 senza specchi e senza cupolino (con cupolino 1200) misurata da me.Ho vari dubbi... -innanzitutto come entrarla ,ci vuol una rampa (ho visto fiamma o c'è altro?) ok ma poi una volta sopra (magari in moto) ,come si spinge come si gestisce visto che ho poco spazio..? -come la fisso,ok senza cavalletto,ho i golfari (ganci), ma non cade?come si regge senza rampe avanti e indietro e dx e sx?Sono 180 kg...quali metodi di fissaggio usare,in che punti metterlo,devo penso bloccare il freno?devo mettere dei cunei? -con i sobbalzi avendo 5 cm di margine non rischio che sbatta sopra...?Anche se penso che con le funi a cricchetto gli ammortizzatori si comprimano un po e magari recupero qualche cm -c'è un modo per evitare di svitare gli specchi?una modifica o altro? -le ramper tipo quelle automatiche ecc. hanno uno spessore,per me e' un guaio...diciamo che a filo e' molto meglio..
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:54:17
secondo me ci vuole un carrello moto! sluti Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:55:05
Carrello Davide
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:56:58
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 20/01/2014  21:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 180 kg mi pare siano tantini, verifica la portata, senza dimenticare poi il peso complessivo, del mezzo ... alternativa: te l'hanno già data (o cambi moto)
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:22:20
la portata e' 180kg:ma a prescindere ,escludendo i fattore peso,mi date indicazioni?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:30:46
Carrello senza dubbio, intanto pesala la guzzi, e avrai sorprese... Mick kokorde worldwide president
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/01/2014 alle: 00:00:04
180 chili una V7? E' più grassa di 30/40 chili. Sul camper non la porti. Gancio e carrello, come ti hanno gia consigliato. Calcola che il gancio non è una piuma, ha gia il suo peso che va ad aggiungersi al mezzo. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/01/2014 alle: 07:52:15
ragazzi sorvolando un attimo sul discorso peso,concentrandosi su tutto il resto,mi rispondete?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/01/2014 alle: 08:38:09
Per una moto così pesante è sicuramente necessario disporre di almeno QUATTRO golfare robuste, attaccate direttamente al telaio sottostante. La cosa è abbastanza semplice, basta individuare i punti in cui forare il pavimento del garage ed inserire bulloni o colonnine filettate da almeno 12 mm. Qui puoi vedere un esempio di cosa fare: Indispensabile una guida atta ad evitare lo scorrimento laterale della moto, come obbligatori sono fine corsa anteriore e posteriore. Non stare a credere a chi ti dice di bloccare i freni o di usare il cavalletto; non serve a nulla. I blocchi meccanici sono molto più sicuri e funzionali. Nella foto vedi un cuneo da porre posteriormente a bloccare la ruota ed un arco di acciaio ripiegabile di blocco della ruota anteriore.

Modificato da ik6Amo il 21/01/2014 alle 08:39:36
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/01/2014 alle: 08:46:12
Dimenticavo: Molti caricano la moto o lo scooter in retromarcia. Per garage con portellone di accesso con dimensioni di altezza limitata, la cosa è sconsigliata; il caricamento va fatto a marcia avanti, per sfruttare i pochi cm di abbassamento che si ottengono a causa dell'inclinazione della forcella e dell'arretramento, rispetto a questa, dell'eventuale cupolino, quadro comandi ecc, che rappresentano la parte più alta della moto. In questo modo si guadagnano dai 2 ai 4 cm. Il caricamento puoi farlo con una rampa costruita esattamente come la guida che vedi. Io ci carico un SH300 (160Kg) senza problemi. Nota però nella rampa, la doppia ripiegatura ad U, longitudinale. Provare per credere.

Modificato da ik6Amo il 21/01/2014 alle 08:51:03
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 21/01/2014 alle: 09:47:30
Dipende dalla tua abilità[;)] Io la moto la carico salendo su una normalissima rampa in alluminio, con motore in moto, giocando con frizione, e, stando sulla sinistra, la accompagno tenendola il più a dx possibile nel garage. La faccio poi fermare contro un fermaruota da carrello appositamente fissato a misura sul pavimento del garage, spengo il motore, la appoggio momentaneamente col manubrio, scendo all'indietro come son salito, poi la lego con 4 cinghie a cricchetto ai golfari fissati ai 4 angoli del garage (con foro passante nel pavimento e relativa piastra sottostante). Le cinghie anteriori sono del tipo "a manubrio", (ma vanno bene anche legate alla piastra di sterzo) e vanno tirate fino alla compressione quasi totale della forcella, mentre le posteriori hanno solo la funzione di non far spostare la moto in seguito a sobbalzi. Ovviamente procedura invertita per scendere, tranne il motore in moto, e usando il freno anteriore per controllare la discesa. Questa operazione richiede una abilità forse maggiore che a salire, perchè devi tenere sotto controllo la ruota posteriore che non scenda dalla rampa, correggendone con piccoli movimenti di sterzo la traiettoria. Nessun altro accrocchio o portamoto, tutto il più semplice possibile, ma occorre il garage più largo della moto per salire e scendere a fianco di essa.[:)] Le moto viaggiano fissate con lo stesso metodo anche quando escono dalla fabbrica

Modificato da Claudio65 il 21/01/2014 alle 09:54:30
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/01/2014 alle: 14:35:03
io i goffrai li ho di serie penso siano adatti...il mio cruccio principale sono due 1.come salirla più' che altro avendo spazio limitato e risicato 2.come fissarla senza avere appunto un binario o qualcosa di simile...ok le cime a cricchetto ,ok i cunei ma sai..
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/01/2014 alle: 15:56:03
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 21/01/2014  14:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho paura che senza alcun binario e senza fissaggio anteriore e posteriore della moto (vedi arco in acciaio e cuneo) la moto difficilmente starà ferma al suo posto. Non ti fidare neanche degli anelli posti di serie sul mezzo; ne ho visti tanti di belli ma fissati solo con un paio di viti autofilettanti. Verifica tutto prima di caricare la moto e ricorda: una moto che si libera e cade all'interno del garage può fare moltissimi danni ed è complicatissima da rimuovere senza doverne apportarne altri al camper, poichè non c'è spazio sufficiente per lavorare. L'installazione che vedi in foto l'ho fatta realizzare su mio disegno da un artigiano e l'ho montata personalmente. Personalmente ho studiato e realizzato l'arco fermaruota anteriore in acciaio; il cuneo posteriore invece è ricavato da un angolare zincato acquistato al Brico, che si incastra fra la ruota posteriore ed una colonnina filettata postra trasversalmente al binario. Io quando viaggio voglio stare tranquillo; così lo sono all'80%.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 21/01/2014 alle: 18:08:48
ORPO....una V7 nel garage...se ci riesci fai una foto che vai nel Guinness dei Primati!! Ammesso che tu riesca a portarla su la vedo difficile che si riesca a "svicolare" fuori dal garage...il peso della moto sarà di almeno 220/240 kg,ricorda che il peso che ti dà la fabbrica solitamente è a vuoto di tutti i liquidi e della batteria... MA anche ammesso che ci stia,che tu riesca,a caricarla,a sfilarti e PURE a legarla[:0][:0][:0][:0]...ipotizza un CERTO oscillamento della stessa durante la marcia...come minimo ti ritrovi un buco o in cellula o (ancora peggio) una leva della frizione che spunta dal retro della cellula[V][V][V][V][V][V]!! Mettiamoci magari che la meccanica è pure TA....[;)][;)][;)] ...LASSA STAR....[;)][;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 21/01/2014 alle: 19:18:17
non farti troppi problemi, è da 3 anni che carico su un MH Hymer con telaio Alko 2 moto da cross, e relativi annessi e connessi, circa 230KG in tutto una moto la appoggio alla parete posteriore col manubrio , frapponendo una tavola per non fare danni, e l'altra alla parete garage, 2 cinghie per moto, attaccate al manubrio e mai avuto problemi neanche sugli sterrati che percorro per raggiungere le piste da cross come peso sono 3670 compreso io e mio figlio.... proprio nel limite del 5% il problema del carrello è dato da: spesa quasi doppia dell' autostrada velocita max 60 su statale, 80 in autostrada, maggior peso totale, almeno 50 kg di gancio e 100 di carrello io on sono uno che va forte, sui 100-105 km/h in autostrada, ma agli 80 la strada proprio non passa, inoltre il mezzo lo uso quasi tutte le settimane per andare in pista e non solo per le ferie
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:35:27
la v7 pesa 180 kg non a secco ,potra' arrivare a 190 kg,ma siamo nell'ambito dei 180kg di portata...ma a parte questo che sia uno scooter da 160kg nn cambia molto due ruote sotto i 120 kg sono una rarità' ovviamente parlo di almeno 150cc e comunque ho questa...quindi e' il caso di montare un portamoto da garage giusto?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/01/2014 alle: 22:06:02
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 21/01/2014  21:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non badare troppo a quanto dichiarano le brochure, pesala e poi ne riparliamo. La mia ex ADV dichiarato a secco 240, sulla bilancia senza benzina ne pesava 280. Mick kokorde worldwide president
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 22/01/2014 alle: 07:54:30
Ok...fai una cosa...il primo we che hai 2 ore di tempo...ti organizzi con una tavola di legno con un certo spessore e provi a presentare la moto al portellone d'accesso e provi...poi ci dai le tue impressioni... Io dico che non è fattibile,o meglio...pericoloso! Ti faccio l'esempio mio che carico nel mezzo che vedi nella firma sotto,una Vespa gls 250,mi riesce facile caricarla da solo (motore acceso,cosa che con la tua non puoi fare)essenzialmente perchè sono molto alto e riesco a gestirla tranquillamente,ma una massa d'ingombro come la V7 è un'altra cosa! Nel tuo caso,190 kg (x me son di più) sulla rampa con le braccia verso l'alto non sono così semplici da tenere,MA prova....vai a step...primo step falla entrare dentro e vedi un poco,poi i vari accrocchi per fermarla...ne parliamo un'altra volta....[;)][;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 22/01/2014 alle: 14:18:58
ma infatti sono i miei dubbi...ma comunque tu pensi che una vespa gts sia piu' semplice?per capire
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/01/2014 alle: 16:49:11
Secondo me una guzzi se riesci a metterla nel garage non riesci più a tirarla fuori,senno' la perdi alla prima buca.Se vuoi portarti dietro la moto ed usarla(nel senso che ci vai a spasso e non che la scarichi e carichi trascorrendo le ferie nel garage del mezzo a bestemmiare!)il modo migliore è il carrello.Altra proposta è la vacanzona in moto e basta(resta un mio sogno!) Ciao Paolo.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 22/01/2014 alle: 18:12:07
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 22/01/2014  14:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qw...,dopo varie prove e controprove ho raggiunto la quadratura del cerchio nel carico/scarico della Vespa (che ti posso garantire già da se riempie il garage)!Attorno alla Vespa ho posizionato tutti gli accessori che solitamente gravitano nei garage e sono sistemati in maniera tale da poter essere estratti/inseriti senza far scendere la Vespa e viceversa la Vespa viene movimentata senza toccar nulla (rampa a parte ovviamente);per raggiungere quest'obbiettivo ci ho messo un poco di tempo (qualche mese) e prove durante i viaggi... La Guzzi,COMUNQUE,è un'altra cosa....credimi...[;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link