CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare una moto nel garage

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:03:17
Io carico la mia R6 (preparata pista...quindi senza fari...carenature...pedane alleggerite...scarico in carbonio) che persa 137 kg...errore di battitura..correggo..pesa a secco 157kg)...sul mio elnagh joxi. Secondo me al di là del problema del peso, hai il problema(almeno per me) che il gavone non è adibito al trasporto della moto! Per trasportare la moto deve essere specificato nel libretto del camper! Come per il carrello(ricordo che quello per le moto deve essere un T.A.T.S., e paga il bollo!) deve essere specificato sul libretto! Sfortunatamente dei miei amici, la scorsa stagione, sono andati a Brno con le moto caricate nel gavone del camper...gli hanno sequestrato il mezzo![:(] Pensa che per legge, la moto non potresti neanche caricarla in un furgone normale...[:(]

Modificato da Rav78 il 21/01/2010 alle 07:16:34
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 18/01/2010 alle: 13:58:23
quote:Risposta al messaggio di Rav78 inserito in data 18/01/2010  11:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra inverosimile Vuol dire che tutti siamo in multa perchè tutti bene o male abbiamo un 125 nel garage del camper. E una 125 è una moto, vero? ciaociao
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 18/01/2010 alle: 14:18:12
Guarda...del carrello sono sicuro al 100%...ne ho uno e mi sono letto tutte le leggi a riguardo...per il carico moto, sul camper, mi è stato riferito da questi amici a cui anno sequestrato il mezzo...cmq m'informerò meglio e vi saprò dire. So che il portamoto esterno è conforme proprio perchè è collaudato ed omologato. Ma il gavone viene definito come porta"cose" e non mezzi. Per esempio un mio amico si è fatto fare il camper su misura, e nel libretto viene riportata l'omologazione del gavone a trasporto di mezzi a motore.
17
fili1970
fili1970
09/12/2008 170
Inserito il 18/01/2010 alle: 17:46:06
quote:Risposta al messaggio di Rav78 inserito in data 18/01/2010  11:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eppure il codice stradale non lo menziona... TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. 1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. 2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione. (1) 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonché il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. 4. Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo. 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. (2) 6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 644. 8. Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI. 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. 10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. -------------------------------------------------------------------------------- (1) Qualora questa violazione sia commessa con un ciclomotore o con un motoveicolo ne è sempre disposta la confisca, secondo quanto stabilito dall'art. 213 comma 2 sexies introdotto dall'art. 5 bis del decreto legge 30 giugno 2005 n. 115 convertito con legge 168 del 17 agosto 2005 (in Gazz. Uff. n. 194 del 22 agosto 2005). (2) Comma così sostituito dall'art. 3 del D. Legisl. 13 marzo 2006, n. 150 (in Gazz. Uff. n. 87 del 13 aprile 2006).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/01/2010 alle: 18:44:20
quote:Risposta al messaggio di cortes.roma inserito in data 10/12/2009  20:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Quando volevamo sostituire il camper mi informai perche' all' epoca avevo una YZF750sp che volevo usare per lo stesso scopo. La concessionaria Rimor della mia citta'(molto precisa ed attenta sui dettagli tecnici) mi disse che Rimor/Kentucky avevano una struttura in grado di reggere fino a 400kg, con peso massimo variabile a seconda del numero di persone trasportate. Si partiva da una portata minima di 180kg con 4 persone a bordo per arrivare a circa 400kg con solo una persona a bordo. Non perfezionammo l'acquisto perche' trovammo l'attuale mezzo Ecovip 5.1g con garage a cifre logicamente piu' basse. Anche questo mezzo pero' ha il garage, ma con peso massimo di 130kg. Personalmente pero' per circa una 40ina di km ci ho caricato proprio un cbr100rr...unica accortezza la bassa velocita' e le sospensioni ad aria a 2,1bar. A parte il problema omologazione e peso ammissibile, se il tuo principale cruccio e' se il telaio regge o meno tale peso ti devi abbassare e controllare come e' fatta la struttura di sostegno del garage, lo spessore dei longheroni che compongono la struttura e la conformazione del garage stesso...solo se essi sono ben dimensionati potrai contare sulla sua resistenza. Va da se che in quei casi si consiglia di fare piano per evitare stress eccessivi alla struttura oltre che evitare strade "movimentate". Un saluto Luca
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 20/01/2010 alle: 16:11:43
E talmente inverosimile la storia di Rav78 da farmi piegare dal ridere, ad iniziare dai 137 kg della sua r6 da pista, neanche la stessa versione ufficiale nel mondiale supersport pesa così poco (per la precisione 162 kg).
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:44:04
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 20/01/2010  16:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembrano un po' pochini anche a me...
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 20/01/2010 alle: 19:58:58
quote:La "cellula" Rimor/Kentucky porta tranquillamente oltre 400KG. Fonte Rimor Io da 4 anni carico scooter da 170 kg e 2 mountain bike senza nessun problema ciao, Corrado >
> [:0][:0][:0]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:51:49
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 20/01/2010  16:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oltre ai fari,le parti alleggerite e lo scarico,mi sa che a quella R6 per pesare 137 kg. gli manca anche il motore...[:)][:D][8D]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 21/01/2010 alle: 00:19:03
Ho cercato parecchio e quello che ha portata maggiore e' il Rimor S.B. 677 con 190 kg ma omologato con 4 persone, dovevo caricarci una Hornet 900 da 194 chli a secco. Ho preso il carrello e visto che siamo solo in due anche un camper piccolo senza garage. Se una cosa viene omologata con 200 kg significa che e' stata collaudata con il doppio del peso.... P.s. anche con il carrello ci sono problemi, e' vero che con un t.a.t.s. ci puoi caricare qualsiasi moto in tutta sicurezza e in regola ma e anche vero che non puoi caricarci nessun altro oggetto e pare da quello che sto scoprendo che non esiste un carrello che puo' trasportare veicoli e cose, mi hanno consigliato di prendere un carrello chiuso cosi all' interno ci posso fare quello che voglio ma non e' regolare.... CHE PALLE uno fa di tutto per essere in regola e niente da fare.
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 21/01/2010 alle: 07:04:25
> Chiedo venia![B)] Errore di battitura[B)]...solo per quanto riguarda..il peso della mia R6...che cmq da libretto (quindi originale a secco 178kg), la mia (pesata dal mio meccanico a secco...157kg). Cmq potete tranquillamente non credermi...dormo lo stesso![;)] Contento di averti fatto ridere[;)]...cmq fate come volete[:)]. Io mi sono informato...e nel gavone non si può caricare la moto se il gavone non è omologato. Il discorso del portamoto, infatti, applicato all'esterno del mezzo è omologato! Infatti..le moto..come diceva qlc sopra..non possono essere trasportate su un carrello adibito al trasporto cose...quindi chiuso. Escluso il caso in cui sul libretto di circolazione del carrello ci sia espressamente la dicitura T.a.t.s., quindi il carrello...come il gavone... devono essere omologati per la "merce" che devono trasportare. Provate a pensare...nel vano portabombole avete uno sfiato?...si(perchè?)...e nel vano gavone?..no(perchè?)... Meditate gente..meditate!...oppure continuate a ridere[;)]

Modificato da Rav78 il 21/01/2010 alle 07:15:46
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 21/01/2010 alle: 08:06:39
Nel mio camper di serie ci sono ben 3 sfiati nel vano garage ! ma sul libretto non c'è scritto niente ! Massimo
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 21/01/2010 alle: 08:18:19
ops! Nel mio nessuno.[:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link