quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 11/01/2014 22:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro dave62 la competenza che ho io in idraulica non è affar tuo... Il mio sistema funziona anche dove l'acquedotto ha pressioni insufficiente o come succede spesso al sud l'acqua arriva solo poche ore al giorno, di solito notturne. In pratica la pompa più il serbatoio di un camper si chiama "sistema autoclave". E tu dal blasonato mondo della nautica consigli al plebeo mondo del camper di avere un autoclave e non usarla bypassandola? Il tuo sistema costa di più, NON FUNZIONA con pressioni scarse dell'acqua, NON FUNZIONA con forniture idriche a singhiozzo e ti permetti anche di darmi dell'incompetente? Marco.
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 19/01/2014 10:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io confermo il consiglio che ti ho dato all'inizio. Anche gli appartamenti si dividono in due grandi categorie: Quelli direttamente collegati all'acquedotto e quelli dotati di autoclave e cioè pompa più serbatoio di accumulo. Con l'autoclave hai le stesse prestazioni in più come nel caso degli appartamenti. Hai acqua a pressione anche quando nell'acquedotto pressione non c'è. Hai acqua anche se momentaneamente non arriva dall'acquedotto (cosa tutt'altro che rara al sud). Valuta bene tutti gli aspetti delle varie soluzioni tecniche proposte cercando però di immaginare il funzionamento del sistema nel peggiore dei casi possibile. Quando va bene allora va bene tutto, quando però ci sono situazioni critiche solo gli impianti ben progettati riescono a fare una figura migliore. Cordialmente, MArco.