quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 22/01/2013 22:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao io ho un MH Carthago 6,8 metri e traino un carrello da circa 7 metri( gommone da 6 metri) ovviamente le manovre sono critiche,io poi non sono un maestro, per il varo e alaggio cerco di servirmi di gru,il gommone pesa anche perchè monta un 115 CV e ho un serbatoio da 180 litri.Per la circolazione non ho mai avuto problemi particolari,basta un po di attenzione specialmente nelle curve e quando si sorpassa. Ciao. Gianni
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 23/01/2013 10:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo movimentatore somiglia molto a quello fatto realizzare al mio amico. La differenza è che il mio si sviluppa un pò più in verticale e che ha la batteria a vista. Le mie ruote sono più artigliate.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/01/2013 11:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/01/2013 12:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
Questo il mio mover, ma solo per non doverlo tirare facendo sforzi di schiena, va bene su terreno piano o poco pendente
Si va ! Ovviamente bisogna stare attenti a dove ci si infila, ma alla più disperata si sgancia e si gira a mano. Sono nelle tue stesse condizioni: trazione posteriore gemellata e sbalzo lungo, si manovra abbastanza bene, certo non hai pensieri di trazione. Non è facilissimo trovare scivoli con così ampi spazi di manovra (io in totale sono lungo 14 metri) ma si fa. Questa primavera ho alato/varato a Porto Torchio sul Garda, qualche manovra e si fa. Lo stesso nei vari scivoli lungo il Novissimo che porta in laguna Veneta, però ovvio che in molti casi non si riesca.
Diciamo che il varo va pianificato e un po' studiato per evitare di trovarsi in grande difficoltà. Sono stato diversi anni in Croazia, sono sempre andato e tornato e, incrocio tutte le dita, non ho mai neanche graffiato nulla, anche se una volta a Trogir, qualche sudore freddo ....
Basta andare piano e fare le manovre lentamente.
http://www.caravanpark.it/P/854...
se capisco bene ci sono diverse marche in commercio e esiste anche qualche versione nautica "immergibile". se funziona sullo scivolo di casa dovrebbe funzionare anche sullo scivolo dell'alaggio salvo slittino le ruote del carrello sulle quali grava però il peso del gommo. O la faccio troppo semplice? In caso contrario sgancio, manovro a mano o con il mover, riaggancio e varo come scrivi tu, corretto? Grazie Ciao Francoquote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 23/01/2013 16:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scivolo di casa: non so dipende dalla pendenza, ma pochi gradi si, probabilmente con quello giallo fotografato più sopra forse anche, ma dipende dal peso dell'assieme. Al di là della capacità di tiro il fatto è che quando hai tutto il carrello sullo scivolo hai 7-800- 1000 kg o più che tirano verso il basso e tu che massa metti in gioco per contrastarlo ? Quindi inizialmente slitteranno le ruote e poi il carrello si tirerà dietro mover e uomo ![:D] Per trainare il carrello sullo scivolo sia di casa che di alaggio, oltre alla potenza serve la massa e dubito che tu riesca a metterla in gioco. Secondo me solo un trattorino analogo a quelli tagliaerba il cui peso magari sarà di alcune centinaia di Kg può funzionare. Per il varo/alaggio assolutamente no, quando il gommone è in acqua e tu, azionando il verricello manuale o elettrico, andrai per alarlo, si porta in acqua carrello (più leggero) e mover. Anche in questo caso serve peso che impedisca al carrello di arretrare. Quello che linki tu probabilmente ce la farebbe a portare il gommone su e giù per lo scivolo, ma non basterebbe comunque per l'alaggio sempre per il fatto che il carrello è leggero. Prova a osservare un varo/alaggio fatto con carrello dallo scivolo e noterai che tutti tirano oltremodo il freno a mano dell'auto, e i più prudenti mettono anche un bel ceppo dietro le ruote sempre dell'auto. Il motivo è quello, serve che il carrello sia trattenuto da una massa importante. Che io sappia non esistono mover stagni, ma tanto non servirebbero, il carrello non deve andare in acqua se non con le gomme (solo la parte in gomma non tutta la ruota).
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 25/01/2013 23:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Funziona solo in piano o leggera pendenza, Io l'ho preso per tirarlo fuori e dentro dal capannone dopo l'operazione all'ernia del disco !