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FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 22/01/2013 alle: 22:49:19
Cominciando a sentire la nostalgia del caldo e del mare, inizio a pensare anche come aiutare l'economia a girare di nuovo[:D]. Sto valutando la sostituzione del mio gommone smontabile provando l'esperienza di uno più grande carrellato, misura pensata circa 4,5-4,8 metri. Mi piacerebbe avere le impressioni di chi viaggia già con gommone a rimorchio su diffioltà di manovre, di alaggio o quant'altro. Sono graditi anche suggerimenti vari. Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere le sue esperienze in merito. Franco
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/01/2013 alle: 23:44:30
Per la difficoltà nelle manovre dipende molto dalla tua abilità nella guida, personalmente non ho mai trovato grosse difficoltà, diverso il discorso imgombri quasi impossibile fermarsi e trovar spazi decenti per un mezzo che diventa intorno ai 13 mt. per l'alaggio se hai un ducato occhio agli scivoli ripidi rischi di rimanerci. comunque la difficoltà maggiore l'ho riscontrata nell'accoppiata cioè aree per sosta camper con possibilità di scivolo ps l'ho venduto il gommone ovviamente[;)][;)] quando ne sentirò la avoglia meglio un noleggio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/01/2013 alle: 09:00:12
L'anno scorso ho fatto realizzare da un amico che lavora bene con tornio e frese, un sistema elettrico di traino del carrello di alaggio del gommone. Inutile dire che, fra batteria e trattore, il peso si aggira intorno ai 60 Kg, però HO RISOLTO il problema dell'alaggio. Ho utilizzato un verricello 12V, modificando l'arrotolatore in modo da poterci inserire una corona dentata che, tramite una catena, trasmette il moto ad una seconda ruota dentata, solidale all'asse delle ruote. Ho utilizzato due gomme artigliate tipo trattore, con cerchio metallico da 8 pollici. Sono riuscito a trasportare, sulla sabbia, il mio gommone da 3,80 con motore 20 Hp e tutta la dotazione. Una volta, ho trasportato il tutto con circa 50 litri d'acqua dentro il natante. Me ne sono accorto solo dopo aver tolto il telo di copertura; la sabbia era asciutta, perchè la pioggia c'era stata il giorno precedente. Per quanto riguarda il viaggio in camper, consiglio una telecamera posteriore posta in alto. Io non trovo difficoltà di sorta. Se non si è almeno in quattro persone a movimentare il gommone, o se non si può fruire di un servizio di alaggio meccanizzato, sconsiglio di superare i quattro metri; il gommone, a terra, risulterebbe ingestibile.
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/01/2013 alle: 09:22:10
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 22/01/2013  22:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao io ho un MH Carthago 6,8 metri e traino un carrello da circa 7 metri( gommone da 6 metri) ovviamente le manovre sono critiche,io poi non sono un maestro, per il varo e alaggio cerco di servirmi di gru,il gommone pesa anche perchè monta un 115 CV e ho un serbatoio da 180 litri.Per la circolazione non ho mai avuto problemi particolari,basta un po di attenzione specialmente nelle curve e quando si sorpassa. Ciao. Gianni
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FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 23/01/2013 alle: 09:55:22
La mia meccanica è Daily C17 3000 cc, il tiro è forte e le gemelle penso che aiutino. Avendo anche uno lo sbalzo accentuato (che sul Daily non da problemi) forse avrei anche una buona distanza dall'area di bagnasciuga degli scivoli durante l'alaggio. Per la movimentazione ho visto che ci sono dei movimentatori (li chiamano mover) che si applicano al carrello, sono in grado di spostare caravan di 2000 kg su pendenze del 28% Mi pare esista anche la versione "marina" , un gommone 4,5 mt dovrebbe essere inferiore ai 700 Kg tutto tutto incluso. Il punto dolente è il costo, circa 1500 Euro, ma sul totale dell'investimento iniziale non penso facciano la differenza. Gianni, vedere quotidianamente la foto postata nelle tue risposte mi muove sempre l'invidia...
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/01/2013 alle: 10:49:00
Ciao,in camper nuoversi con un gommone a traino in alcune marine potrebbe essere un problema se non si conosce il posto, porti e darsene spesso fanno l'ormeggio stagionale, per novimentare un carrello ci sono diverse macchine, trainatori,tranpsorter o motrici elettriche oltre all'ingombro hanno un peso tra i 130/170 kg e possono circolare solo in aree private, nella mia ditta ne abbiamo preso uno ( in foto ) a ottobre è costato oltre 3k€ forse è meglio valutare un noleggio gommone sul posto di vacanza Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 23/01/2013 alle 10:53:54
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:27:07
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 23/01/2013  10:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo movimentatore somiglia molto a quello fatto realizzare al mio amico. La differenza è che il mio si sviluppa un pò più in verticale e che ha la batteria a vista. Le mie ruote sono più artigliate.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:56:54
Ciao,somiglia vagamente,questo ha un trasmissione a ingranaggi con differenziale e freno elettrodinamico un motore da 24v 600w 2 batterie agm da 80 ah controllate da un manettino con potenziometro
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/01/2013  11:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/01/2013 alle: 12:12:53
Certo, per il peso che serve a me non ho bisogno di differenziale (sulla sabbia oltretutto è controproducente) e la mia batteria è da soli 42 Ah. Considera però che, fra tutto, non ho speso 400 euro, considerato che l'opera dell'amico tornitore è gratuita. Il motore e la batteria li ho spostati in alto per evitare possibili problemi d'acqua e l'assale è stato realizzato con guarnizioni, in modo da assicurare l'ermeticità del sistema. Sarebbe sufficiente inserire delle guarnizioni nei punti di montaggio in basso, per avere un sistema che dà la possibilità di immersione in acqua fino a circa 50 cm. Il perno sferico non mi serve, perchè lo uso con il carrello di alaggio, quindi basta un perno verticale. Anche il peso ho cercato di contenerlo, per poterlo trasportare agevolmente.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/01/2013 alle: 12:32:44
per un gommone da 4 mt tradizionale può andar bene, ma per un gommone 4,5/5 mt in vtr su carrello forse lo nuoverebbe, il tuo somiglia più a questo http://www.ebay.com/itm/190787840124?item=190787840124&pt=Motors_RV_Trailer_Camper_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2c6bd7687c&vxp=mtr
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/01/2013  12:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 23/01/2013 alle: 15:54:55
Con quelle cose lì non ci far varo ed alaggio su scivolo però ! Non pensarlo nemmeno ! Questo è il mio assieme Questo il mio mover, ma solo per non doverlo tirare facendo sforzi di schiena, va bene su terreno piano o poco pendente Si va ! Ovviamente bisogna stare attenti a dove ci si infila, ma alla più disperata si sgancia e si gira a mano. Sono nelle tue stesse condizioni: trazione posteriore gemellata e sbalzo lungo, si manovra abbastanza bene, certo non hai pensieri di trazione. Non è facilissimo trovare scivoli con così ampi spazi di manovra (io in totale sono lungo 14 metri) ma si fa. Questa primavera ho alato/varato a Porto Torchio sul Garda, qualche manovra e si fa. Lo stesso nei vari scivoli lungo il Novissimo che porta in laguna Veneta, però ovvio che in molti casi non si riesca. Diciamo che il varo va pianificato e un po' studiato per evitare di trovarsi in grande difficoltà. Sono stato diversi anni in Croazia, sono sempre andato e tornato e, incrocio tutte le dita, non ho mai neanche graffiato nulla, anche se una volta a Trogir, qualche sudore freddo .... Basta andare piano e fare le manovre lentamente.
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FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 23/01/2013 alle: 16:14:38
Paolo, quoto in pieno quanto da te scritto. A me il mover servirebbe soprattutto per far salire il gommone dallo scivolo di casa, poi essendo già montato pensavo di usarlo anche in altre occasioni... Stavo vedendo questi per intenderci

http://www.caravanpark.it/P/854...

se capisco bene ci sono diverse marche in commercio e esiste anche qualche versione nautica "immergibile". se funziona sullo scivolo di casa dovrebbe funzionare anche sullo scivolo dell'alaggio salvo slittino le ruote del carrello sulle quali grava però il peso del gommo. O la faccio troppo semplice? In caso contrario sgancio, manovro a mano o con il mover, riaggancio e varo come scrivi tu, corretto? Grazie Ciao Franco
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 23/01/2013 alle: 17:48:35
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 23/01/2013  16:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scivolo di casa: non so dipende dalla pendenza, ma pochi gradi si, probabilmente con quello giallo fotografato più sopra forse anche, ma dipende dal peso dell'assieme. Al di là della capacità di tiro il fatto è che quando hai tutto il carrello sullo scivolo hai 7-800- 1000 kg o più che tirano verso il basso e tu che massa metti in gioco per contrastarlo ? Quindi inizialmente slitteranno le ruote e poi il carrello si tirerà dietro mover e uomo ![:D] Per trainare il carrello sullo scivolo sia di casa che di alaggio, oltre alla potenza serve la massa e dubito che tu riesca a metterla in gioco. Secondo me solo un trattorino analogo a quelli tagliaerba il cui peso magari sarà di alcune centinaia di Kg può funzionare. Per il varo/alaggio assolutamente no, quando il gommone è in acqua e tu, azionando il verricello manuale o elettrico, andrai per alarlo, si porta in acqua carrello (più leggero) e mover. Anche in questo caso serve peso che impedisca al carrello di arretrare. Quello che linki tu probabilmente ce la farebbe a portare il gommone su e giù per lo scivolo, ma non basterebbe comunque per l'alaggio sempre per il fatto che il carrello è leggero. Prova a osservare un varo/alaggio fatto con carrello dallo scivolo e noterai che tutti tirano oltremodo il freno a mano dell'auto, e i più prudenti mettono anche un bel ceppo dietro le ruote sempre dell'auto. Il motivo è quello, serve che il carrello sia trattenuto da una massa importante. Che io sappia non esistono mover stagni, ma tanto non servirebbero, il carrello non deve andare in acqua se non con le gomme (solo la parte in gomma non tutta la ruota).
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 23/01/2013 alle: 17:56:41
Un ultimo consiglio.... non prendere un RIB di 4,5-4,8 metri. Hai gli stessi limiti di un 5.50-6.00 senza averne i vantaggi. L'unico ostacolo possono essere le patenti, ma con un po' di buona volontà si prendono entrambe in pochi mesi, la "E" sopra la B in 2-3 mesi e la patente nautica solo motore entro 12 miglia, anche facendola presso una scuola seria, in 3 mesi si fà. In mare sono tutta un'altra sicurezza senza contare che, nell'usato, trovi un assortimento molto superiore e riesci a trovare occasioni molto accattivanti.[;)]
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 23/01/2013 alle: 20:41:50
Ciao dopo anni di smontabile mi sono deciso a mettere il gancio e fare relativa patente be. Il gommone lo avevo gia' a casa. Da 2 anni vado in croazia senza nessun problema varo ed alaggio dallo scivolo ampio e poco pendente del campeggio. Mai avuto problemi con il traino nonostante la trazione anteriore. Ps vedi foto del mio profilo. Se vuoi maggiori info fammi sapere. Frank69
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FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 23/01/2013 alle: 22:52:39
Sono contento di aver suscitato una discussione interessante, credo non esista una ricetta magica ma le singole esperienze personali le trovo utilissime. D'accordissimo sulle considerazioni marine, non ho problemi di patenti (ho già la nautica e la BE vorrei farla comunque)ma se allungio troppo il rimorchio sono costretto a metterlo a rimessaggio, ci porto già il camper e vorrei evitarlo visto che a casa ho spazio inutilizzato Oggi sono stato a vedere i movers del link postato montati su caravans, devo dire che hanno un tiro pauroso e 700 kg li portano quasi in verticale (scusate la metafora) senza problemi, anche scivolo di terriccio sconnesso. Viene fatto uno speciale trattamento per poterli immergere completamente in acqua, mantenendo la garanzia originale. La tua considerazione sullo scivolamento è corretta, pensi che succeda anche aggiungendo due "gambe sulla prima traversa posteriore che impediscano il ribaltamento? Paolo, dove l'hai preso quel mover che non l'ho mai visto? Quanto è lungo il tuo gommo? Frank, il tuo quanto è lungo? Grazie ragazzi, saluti Franco
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 24/01/2013 alle: 20:56:43
La tua considerazione sullo scivolamento è corretta, pensi che succeda anche aggiungendo due "gambe sulla prima traversa posteriore che impediscano il ribaltamento? Assolutamente si !id="red"> Paolo, dove l'hai preso quel mover che non l'ho mai visto? Sulla Baja in Germaniaid="red"> Quanto è lungo il tuo gommo? 5,70 mt il carrello 6,80id="red"> se prendi un carrello più limitato (il mio è esagerato per il peso che porta infatti la prua è molto arretrata rispetto all'occhione) puoi risparmiare 70-80 cmid="red">.
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FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 25/01/2013 alle: 23:08:52
Trovato Paolo, è ancora in vendita, interessanti i cingoli. Non capisco però la potenza sviluppata realmente, quanto è circa il peso del tuo rimarchio completo? Lo trascina facilmente? Saluti Franco
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 26/01/2013 alle: 00:13:31
condivido con i colleghi [:D] la difficoltà nel trovare le soste adatte ad ospitare l'accoppiata (quindi atte all'utilizzo del gommone). traino da diversi anni un gommone e sino a 2 anni fa il mio traino si aggirava a 12 quintali (clubman 19 con yamaha 100)... l'anno scorso sono passato a 18 quintali (asso 62 con mercury 150) e sono tornato al gemellato (ora daily due camper fa ford) vendendo un ducato 160 cv per completa incopatibilità! se posso permettermi ti consiglio di valutare il carrello... che oltre ad essere ben dimensionato al carico e perfettamente manutenzionato (cuscinetti, freni, ecc) a mio avviso deve avere un sistema agile per il varo e l'alaggio. gli ultimi 2 che ho acquistato sono "satellite" che sostituirei solo ad un cresci ma solo da quest'anno, in quanto hanno copiato il sistema dei rulli e della bascula al 100% da satellite pur mantenendo un gran telaio super rubusto e sovradimensionato. credo che il gommone con il camper ci continuerà ad accompagnare per tantissimi anni!! in estate non saprei immaginare una vacanza diversa!! ciao alberto
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 26/01/2013 alle: 20:07:35
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 25/01/2013  23:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Funziona solo in piano o leggera pendenza, Io l'ho preso per tirarlo fuori e dentro dal capannone dopo l'operazione all'ernia del disco !
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 31/01/2013 alle: 00:26:01
Paolo, mi sono imbattuto nel tuo annuncio di vendita... ma sei proprio sicuro?? Ciao Franco
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