quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 31/01/2013 10:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Io mi ci trovo bene perchè è un gommone molto marino. La Carena è quella dello Stingher Italboats che assorbe un po' di potenza in più rispetto ai più comuni Predator utilizzati anche da Selva Commerciale per i suoi package. Chiaro che questo gommone con il 100 Cv fa 36 nodi con solo me a bordo e arriva a 33 con 4 persone mentre con una carena Predator probabilmente arriverebbe a 40 senza particolari difficoltà. Dalla seconda foto sul carrello si intuisce la ruota di prua e ti assicuro che il gommone, anche a 36 nodi (ovviamente su mare piatto) naviga dritto come una spada. Ho provato altre marche ed altre carene e l'oscillazione orizzontale alle alte velocità è una costante. Del resto velocità e tenuta di mare sono 2 cose spesso in antitesi a parità di dislocamento e potenza applicata. Il gommone pesa poco ma è rifinito bene per quanto riguarda la parte gommata (1670 DTEX il tessuto) gli incollaggi sono fatti realmente a regola d'arte, tutto il tubolare è nastrato con la carena all'interno ed all'esterno (Stingher e Coaster 650, ad esempio non lo sono all'interno). La vetroresina è ben finita all'esterno, un po' più approssimativa la finitura dell'interno non verniciato nè gelcottato. Io ho verniciato il gavone grande di prua prima di metterci il serbatoio dell'acqua e ha cambiato faccia. solo che per fare queste cose ci vorrebbe un sacco di tempo che io non ho ! A mio avviso è ancora un gommone "vero" senza troppi orpelli in vetroresina o acciaio che ne appesantirebbero eccessivamente la poppa, anche considerando che, per lasciare un ampio prendisole anteriore, la console di guida è piuttosto arretrata e quindi anche il baricentro. Però cercando di portare a mezza nave ed a prua i pesi e lasciando il gavone posteriore per le cose voluminose ma leggere, si riesce a raggiungere un buon equilibrio. Io ho sostituito il motore che avevo prima (un 90 CV 2T ad iniezione diretta) con il 100 CV 4T per una questione di rumorosità e consumi. L'aspetto negativo è che ho aumentato il peso sullo specchio di 25 Kg circa (155 contro 180-185) ma con questi accorgimenti l'assetto longitudinale è comunque buono. La potenza di 100 Cv è esuberante su questo battello che plana realmente in 2-3 secondi anche con 4 persone a bordo (che poi noi siamo sempre 5 considerando il nostro cane che pesa come un bambino). La prua alta, lascia credere che il gommone sia impennato, ma nella realtà con è così... vediamo se ho una foto comparativa... beh non è il massimo, ma a parte il Novurania in primo piano, vedi qui il mio Ondina affiancato da un Selva che altro non è che il Predator 500, nota la differenza di altezza delle prue ! Grazie a questo è anche molto asciutto !

è un gommone i cui tubolari toccano anche in navigazione, caratteristica che limita un po' la velocità a vanmtaggio della stabilità in navigazione, ma soprattutto alla fonda, quando si è fermi per mangiare o per la siesta. Le plancette sopra tubolare posteriore permettono i tuffi, fondamentale per i ragazzi.
Insomma, anche considerato che è un gommone non costoso rispetto ad altri magari più blasonati, a mio avviso è un buon mezzo anche perchè, essendo prodotto vicino a Bergamo, se serve, in poco tempo vado dal costruttore e lo posso far intervenire a prezzi assolutamente modici.
Modificato da Paolo62 il 31/01/2013 alle 15:38:13