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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 31/01/2013 alle: 00:32:52
io fino all'anno scorso trainavo uno zar 57 su un laika ecovip 1,in pratica 13 mt...nella guida nessun problema il gommone e' piu' piccolo di un camper da questo punto di vista era piu' semplice che con la macchina,certo nel caso di manovre...qui sono c...
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 31/01/2013 alle: 08:11:25
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 31/01/2013  00:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbastanza, anche se un po' combattuto lo sono. Solo che quest'anno e probabilmente il prossimo sarò impossibilitato ad utilizzarlo e quindi pensavo di venderlo per ricomprarne uno nel 2015, magari un 650 ! Però se non riesco a venderlo lo tengo e lo rimetterò in pista allora. [:D]
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FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 31/01/2013 alle: 10:24:21
L'ho trovato perchè cercavo notizie/impressioni sulla navigabilità di questa marca di nicchia. Qual è la tua impressione? Grazie Ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 31/01/2013 alle: 15:35:40
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 31/01/2013  10:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi ci trovo bene perchè è un gommone molto marino. La Carena è quella dello Stingher Italboats che assorbe un po' di potenza in più rispetto ai più comuni Predator utilizzati anche da Selva Commerciale per i suoi package. Chiaro che questo gommone con il 100 Cv fa 36 nodi con solo me a bordo e arriva a 33 con 4 persone mentre con una carena Predator probabilmente arriverebbe a 40 senza particolari difficoltà. Dalla seconda foto sul carrello si intuisce la ruota di prua e ti assicuro che il gommone, anche a 36 nodi (ovviamente su mare piatto) naviga dritto come una spada. Ho provato altre marche ed altre carene e l'oscillazione orizzontale alle alte velocità è una costante. Del resto velocità e tenuta di mare sono 2 cose spesso in antitesi a parità di dislocamento e potenza applicata. Il gommone pesa poco ma è rifinito bene per quanto riguarda la parte gommata (1670 DTEX il tessuto) gli incollaggi sono fatti realmente a regola d'arte, tutto il tubolare è nastrato con la carena all'interno ed all'esterno (Stingher e Coaster 650, ad esempio non lo sono all'interno). La vetroresina è ben finita all'esterno, un po' più approssimativa la finitura dell'interno non verniciato nè gelcottato. Io ho verniciato il gavone grande di prua prima di metterci il serbatoio dell'acqua e ha cambiato faccia. solo che per fare queste cose ci vorrebbe un sacco di tempo che io non ho ! A mio avviso è ancora un gommone "vero" senza troppi orpelli in vetroresina o acciaio che ne appesantirebbero eccessivamente la poppa, anche considerando che, per lasciare un ampio prendisole anteriore, la console di guida è piuttosto arretrata e quindi anche il baricentro. Però cercando di portare a mezza nave ed a prua i pesi e lasciando il gavone posteriore per le cose voluminose ma leggere, si riesce a raggiungere un buon equilibrio. Io ho sostituito il motore che avevo prima (un 90 CV 2T ad iniezione diretta) con il 100 CV 4T per una questione di rumorosità e consumi. L'aspetto negativo è che ho aumentato il peso sullo specchio di 25 Kg circa (155 contro 180-185) ma con questi accorgimenti l'assetto longitudinale è comunque buono. La potenza di 100 Cv è esuberante su questo battello che plana realmente in 2-3 secondi anche con 4 persone a bordo (che poi noi siamo sempre 5 considerando il nostro cane che pesa come un bambino). La prua alta, lascia credere che il gommone sia impennato, ma nella realtà con è così... vediamo se ho una foto comparativa... beh non è il massimo, ma a parte il Novurania in primo piano, vedi qui il mio Ondina affiancato da un Selva che altro non è che il Predator 500, nota la differenza di altezza delle prue ! Grazie a questo è anche molto asciutto ! è un gommone i cui tubolari toccano anche in navigazione, caratteristica che limita un po' la velocità a vanmtaggio della stabilità in navigazione, ma soprattutto alla fonda, quando si è fermi per mangiare o per la siesta. Le plancette sopra tubolare posteriore permettono i tuffi, fondamentale per i ragazzi. Insomma, anche considerato che è un gommone non costoso rispetto ad altri magari più blasonati, a mio avviso è un buon mezzo anche perchè, essendo prodotto vicino a Bergamo, se serve, in poco tempo vado dal costruttore e lo posso far intervenire a prezzi assolutamente modici.

Modificato da Paolo62 il 31/01/2013 alle 15:38:13
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FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 31/01/2013 alle: 23:28:13
Paolo, più chiaro di così non potevi essere, è un trattato sulla navigazione. Peccato che il tuo supera il mio limite di lunghezza, altrimenti ci avrei fatto veramente un pensierino. Ma essendo a pochi chilometri da casa mia, probabilmente andrò a trovarli direttamente. Piano piano grazie alle Vostre impressioni mi sto convincendo a carrellare. Grazie Ciao Franco
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Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 01/02/2013 alle: 14:04:55
Ciao, innanzitutto quoto in toto quanto già detto dall'amico Paolo62. Il gommone che vedi ormeggiato vivino al suo in foto é il mio... Per fugare ogni dubbio sul "carrellare" voglio testimoniarti che io traino il gommone sin dall'anno 2001, prima con un VW Westfalia Berlin poi con un Granduca 56 su Ducato 1.9 Tdi ed ora con il McLouis su Ducato 2.8 jtd. Come ti hanno già ampiamente detto dietro al camper il gommone te lo scordi proprio e come ti hanno consigliato é molto utile avere una retrocamera che ti agevolerà durante l'aggancio (posizionamento) durante il traino (controllo) e durante le manovre (anche varo ed alaggio). Rispetto al mezzo con trazione posteriore (VW) non ho notato differenza considerato che traino un rimorchio da 750 Kg. La difficoltà nel fare manovra é commisurata all'occhio ed all'esperienza e se ci riesco io ci possono riuscire tutti... E' anche verò però che con il camper devi trovare sempre scivoli con ampi spazi di manovra e non troppo ripidi (soprattutto nella fase di alaggio). Personalmente in tutti questi anni non ho mai avuto particolari difficoltà, neanche in Grecia dove lo scivolo da cui varo é proprio sulla strada ed allora ho trovato un amico con un pick up che mi fà varo ed alaggio ma sino allo scivolo lo porto io. Per ovviare al fatto che spesso scivoli ed ormeggi non sono vicini ai campig o ai punti sosta nel 2011 ho cambiato camper e ne ho preso un con il garage così mi porto uno scooter che mi consente di muovermi agevolmente. Purtroppo il mio camper traina al max 900 kg. e non ho nenache la patente E altrimenti al gommolo di Paolo ci avrei fatto un pensierino (ma poi lui come fà...?[:D]) Ecco una foto del mio trenino (siamo a circa 13 mt...) Ritengo che studiandosi bene le cose prima e prendendo le debite informazioni non sussistano problemi. E' vero che gli smontabili sono comodissimi ma dopo quasi 15 anni di smontabile quando ho prese il primo vtr (2000) mi si sono aperte delle possibilità inimmaginabili sia come qualità nella navigazione che come miglia percorribili in comodità. SaxTheMax www.gommoniemotori.com
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 01/02/2013 alle: 20:01:16
Ave Carlo ![:D][:D][:D]
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fornaro
fornaro
21/12/2007 50
Inserito il 01/02/2013 alle: 21:03:58
Ciao a tutti io ho un himmer 7 metri e un lomac 5 metri con carello 6 quindi come un po tutti 13 metri con un po di attenzione si va da pertutto anch'io sono passato dallo smontabile al gommone trainato tutta un'altra cosa quando sei in mare fai molto di più e per quanto riguarda l'alaggio ho montato un'altro argano quindi se sono in difficoltà lascio il camper in piano stacco il carello lo agancio al camper e mi porto il gommone in acqua oppure se non ho lo spazio sufficiente lo calo in acqua con la gru. ciao e buoni km e miglia a tutti Claudio
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 01/02/2013 alle: 23:46:25
Il dado è tratto, nel pomeriggio ho prenotato il gancio traino, ci vorrà qualche settimana ma poi sono pronto. In parallelo ho cominciato la ricerca del mio primo gommone con chiglia in vetroresina. Claudio, significa che talvolta vai in acqua con il carrello sganciato dal gancio traino? In caso affermativo, non ribalta? Comunque grazie a tutti come al solito siete stati prodighi di consigli, spero di incrociare le Vs prue prima o poi. Ciao FRanco
17
fornaro
fornaro
21/12/2007 50
Inserito il 05/02/2013 alle: 22:21:03
si affermativo non si ribalta perchè ho la bascula quindi la sgancio e non ho alcun problema di ribaltamento. ovviamente se ho la possibilità di tenerlo aganciato è il modo migliore, comunque spero quanto prima tu possa provare un carena rigida vedrai la differenza anche in termini di bagnatura durante la navigazione.Ciao e buona ricerca Claudio
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/02/2013 alle: 14:18:37
quindi a questo punto non resta che fare un bell'incontro camper & gommone in primavera! siete daccordo?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 08/02/2013 alle: 19:52:17
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 07/02/2013  14:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi del forum citato da Sax, lo facciamo tutti gli anni !!
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 08/02/2013 alle: 22:27:10
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 08/02/2013  19:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avvisami che ci saro' ! Grazie Frank69
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 08/02/2013 alle: 23:40:57
quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 08/02/2013  22:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà mia cura estendere l'invito a tutti gli utenti "gommonati" di COL! SaxTheMax www.gommoniemotori.com
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 15/02/2013 alle: 03:26:54
Visto che anche io sto facendo il grande passo, da gommone richiudibile, a quello carellato, avrei il piacere di sapere dai più esperti le destinazioni migliori, campeggio o aree di sosta migliori da utilizzare con il gommone, anche croazia.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 15/02/2013 alle: 18:57:25
Ciao Frulio.... c'è da scrivere 1 mese per rispondere alla tua domanda !![:D][:D] Se parli di Croazia ci sono tantissime possibilità, io ne conosco alcune, tutte in campeggi perchè aree di sosta ... niet ! Identifica una zona e poi ripeti la domanda. Per l'Italia dipende dalla zona, identifica anche quella ed avrai qualche risposta.
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 15/02/2013 alle: 23:18:59
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 08/02/2013  23:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie aspetto tue info a riguardo. Frank69
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 17/02/2013 alle: 17:15:52
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 15/02/2013  18:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi qua, allora cerchiamo di fare chiarezza .... Mi interesserebbe la croazia nochè isola di cres zona sud in quanto la zona nord ho campeggiato al camping covacine e conosco già la zona. Oppure qualche altra bella isola sempre Croazia. Mi hanno mi hanno parlato anche molto bene San Tropè (francia) ma .... non so se sia vero. Attemdo new grazie
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:30:51
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 17/02/2013  17:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli ultimi 4 anni li ho trascorsi a Murter piccola isola molto ospitale fronte Kornati. Se ti interessa come zona e vuoi maggiori informazioni sentimoci in privato . Avrei da scrivere per 1 settimana. Frank69
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 23/02/2013 alle: 21:54:13
Ragazzi è fatta, sono quasi possessore di uno Zar, lo allestiscono ed a metà marzo me lo consegnano. Sax, ricordati di informarci rispetto all'incontro, puoi ben immaginare quanto sia impaziente di sentir cantare il fuoribordo. Grazie a tutti per i consigli e il supporto morale, spero di incontrarVi presto. Ciao Franco
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