In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2024 alle 15:47:54Sono riusciti a propinarti Cambio Automatico e MBUX, hai visto mai
Parlavo del piano Webasto, mi fu sconsigliato da allestitori di camper 4x4 su camion, mezzi i cui proprietari non hanno nessun limite di spesa. Del Wallas non conosco nulla ma immagino che il funzionamento sia sovrapponibileal webasto, ma se capita fare due chiacchiere con qualche installatore nautico, lo farei con piacere, serve sempre per conoscenza e evantualmente modificare certe proprie convinzioni.
In risposta al messaggio di PDR del 20/05/2024 alle 19:02:04Hai proprio ragione, l MBUX non lo avrei voluto neppure regalato, invece per avere la retrocamera mi è toccato e mi vergogno a dire a quanto. La retrocamera piu costosa del mondo!
Sono riusciti a propinarti Cambio Automatico e MBUX, hai visto mai
www.iz4dji.it
.jpeg)
In risposta al messaggio di Wibos del 27/05/2024 alle 00:03:02Grandioso! In pratica hai recuperato un gavone grande!
Ecco il mio ex vano portabombole con la piccola cartuccia da 600 gr e riduttore Brunner.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wibos del 27/05/2024 alle 00:03:02molto interessante! Io ho il duocontrol e di conseguenza il regolatore è a parete ed alla bombola arrivo con il tubo ad alta pressione, quindi non potrei mettere due regolatori in serie. Che tu sappia per questa cartuccia esiste un adattatore con l'uscita direttamente con l'attacco bombola italiana?
Ecco il mio ex vano portabombole con la piccola cartuccia da 600 gr e riduttore Brunner.
In risposta al messaggio di B747 del 27/05/2024 alle 19:49:10hai...hai...hai...caro Gianluca! Ma non hai letto con attenzione piu indietro nel topic!
molto interessante! Io ho il duocontrol e di conseguenza il regolatore è a parete ed alla bombola arrivo con il tubo ad alta pressione, quindi non potrei mettere due regolatori in serie. Che tu sappia per questa cartuccia esiste un adattatore con l'uscita direttamente con l'attacco bombola italiana?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wibos del 28/05/2024 alle 00:45:48Ah, ecco, mi mancava questo passaggio
Il gas lo uso solo per emergenza se non dovessi avere energia a sufficienza per usare la piastra ad induzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 23:39:06Caspiterina, hai ragione, in effetti avevo letto delle info qua e là (che avevano destato il mio interesse) ma poi leggendo spesso di corsa non avevo unito i... puntini;-) Invece tu mi hai fatto un trattato! GRAZIE, lo salvo per utilizzi futuri :-)
hai...hai...hai...caro Gianluca! Ma non hai letto con attenzione piu indietro nel topic! Ma ti riassumo molto volentieri. Esiste un adattatore per le cartucce con attacco EN417 , per potere collegare su di esso un regolatorenormale o un tubo alta pressione. Lo ho appena assemblato, si perchè per l uso con attacco Italiano bisogna combinare tre pezzi. 1) QUESTO rubinetto che si avvita sulla cartuccia con attacco standard EN417 il rubinetto esce con un filetto G 3/8 sinistro , non proprio comune per i nostri usi, quindi poi ho trovato anche se non facilmente: 2) QUESTO raccordo con Femmina G 3/8 sinistro e maschio come bombola Tedesca il raccordo in se costa una inezia, purtroppo incide molto la spedizione Poi su questo si deve avvitare: 3) QUESTO Raccordo con femmina bombola Tedesca e Maschio Italiano, e questo si trova facilmente. quindi qui puoi collegare il tubo Truma AP come se locollegassi a una normale bombola Italiana. Ecco i tre pezzi assemblati: ... si lo so, sono un cane e ho lasciato i segni della morsa sull ottone, e avrei anche le guancette! Ci sono alcuni problemi che ho dovuto risolvere. Il rubinetto 1) ha l uscita per un raccordo conico, quindi ha con bordi sottili che tagliavano la guarnizione di gomma di cui è dotato il raccordo 2). Quindi ho deciso di togliere la guarnizione e fissare il raccordo sul rubinetto con un sigillante/frenafiletti omologato per uso GAS. collegamento perfetto a tenuta e evita anche che possa svitarsi. Poi invece il raccordo 3) lo ho avvitato con una normale guarnizione che fa buona tenuta, ma non una di gomma, che tendeva a schiacciarsi troppo, ma una in fibra ma specifica per uso GAS. In questo modo si puo serrare bene e non rischia di allentarsi, tanto non lo si deve piu svitare. Avrei potuto usare anche qui il sigillante, ma mi sembrava superfluo e almeno così un domani posso svitarlo. Ma se non sono convinto metto anche qui il sigillante frenafiletti così taglio la testa al toro. L unica cosa che rompe un po è che la spedizione dalla Polonia del raccordo 2) incide parecchio, in proporzione e rompe un po. Però, mi sono accorto che all ordine ne ho ordinati due, che non ricordavo, e se vuoi fare l accorocco, posso spedirtene uno ma senza i costi della spedizione internazionale. Tanto mi ricordo che quando do via il mio camper ti ho pronmesso una certa cosa che non uso piu e quindi posso fare un pacchetto unico. Dimmi solo se vuoi fare l accroco a tre pezzi, che se non lo fai, mi tengo il raccordo di ricambio, ma se lo fai sicuramente me ne privo senza problemi. Ma anche tu hai Truma Diesel e frigo a compressore? Che non ricordo. Nel caso, per solo uso fornelli, che consumo di gas medio hai, nell uso normale? Cioè quanti giorni di uso camper in viaggio fai con un kg (o altra quantità) di gas? E' un conto che mi sfugge perchè per ora ho il frigo a gas che quello consuma tanto e penso che il fornello sia il meno. La mia idea sarebbe di usare come normale una bombola Campingaz R907 da 3kg e poi la cartuccia come riserva o emergenza visto che quelle cartucce con attacco EN417 sono comuni per trekking e alpinismo e si trovano ovunque in tutta Europa, Islanda compresa. Io poi userei la cartuccia piu grande, da 500grammi.
In risposta al messaggio di B747 del 28/05/2024 alle 17:16:36Scusami il ritardo della risposta, che tra l altro mi era sfuggito e visto ora per caso, perchè sono stato via qualche giorno.
Caspiterina, hai ragione, in effetti avevo letto delle info qua e là (che avevano destato il mio interesse) ma poi leggendo spesso di corsa non avevo unito i... puntini;-) Invece tu mi hai fatto un trattato! GRAZIE, lo salvoper utilizzi futuri :-) Diciamo che al momento come bombola di emergenza ho una piccola camping gaz da 900gr (mi pare sia quello il taglio) che metto a bordo solo quando so che la principale è bassa. La bomboletta di cui sopra mi attirava nella misura in cui fossi stato preso alla sprovvista e quindi avrei potuto rimediare comprandone una al volo, ma non mi attira tantissimo fare tutta quella sequenza di accoppiamenti, ma ti ringrazio di cuore per l'offerta. Casomai quando arriva il bambino nuovo ci sentiamo (per i doverosi auguri) e ne riparliamo. Riguardo la mia situazione energetica ti confermo di avere la truma Combi D6E + frigo a compressore, situazione che, pur con componenti diverse, avevo anche nell'Helix, quindi ormai è da fine 2015 che non armeggio più con le classiche bombole da 10kg (con estrema soddisfazione). Riguardo i consumi con il solo fornello, io alterno una eurocamping da 3kg con una da 5kg (solo perchè già le avevo entrambe, sennò avrei usato solo la 3kg), la mia durata è sui 9-10 mesi per la piccola e sui 15 per la grande, però non riesco ad esser preciso sulle giornate di utlizzo perchè abbastanza variabili, da quanto ho da parte direi che faccio tra le 70 e le 90 giornate fuori all'anno. Per un utilizzo del genere ritengo che il consumo sia sostanzialmente irrisorio, chiaramente per periodi più lunghi diventa di certo più significativo ma sempre senza metterti in difficoltà durante una vacanza estiva, per quanto lunga.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 22:19:22immaginavo ti fosse sfuggita la mia rispsta, nessuna scusa, ci mancherebbe ;-) e resto a disposizione per qualsiasi consiglio ovviamente :-)
Scusami il ritardo della risposta, che tra l altro mi era sfuggito e visto ora per caso, perchè sono stato via qualche giorno. Le Campingaz sono tre taglie: R901 0,4kg R904 1,8kg R907 2,75kg la grande R909 penso che nonci sia piu, e comunque non era interscambiabile come le altre. Io in casa ho gia una R901, una R902 e una R904 che ho ancora dal 1994 quando avevo la caravan, e quindi userò quelle per il camper. Dipende dalla dimensione del vano bombola (sarebbe per una da 10kg). Se è come minimo 35X35 di base, ci starebbero la 904 e la 907 affiancate sulla diagonale del quadrato, ma devo vedere quando lo avrò in mano. Però, da quanto mi dici, la 907 da 2,75kg, potrebbe essere sufficente per i soli 60 giorni che o ora a disposizione per il viaggio estivo. Ma avere anche la 904 o se non ci stesse la 901 di scorta darebbe tranquillità, o al limite la cartuccia di cui si parlava. Certo che appena avrò il mezzo te lo faccio sapere (sicuramente lo dirò a mezzo mondo visto che non sono di carattere riservato). Così mi daraii anche qualche consiglio da esperto sul uso del frigo a compressore che non ho mai avuto, nell ottica di avere abbastanza energia e non sprecarla.
In risposta al messaggio di B747 del 04/06/2024 alle 13:09:49Intanto grazie della info riguardo alla consultazione del Forum, cosa che non sapevo, e quindi guarderò come funziona.
immaginavo ti fosse sfuggita la mia rispsta, nessuna scusa, ci mancherebbe ;-) e resto a disposizione per qualsiasi consiglio ovviamente :-) Piuttosto non ho riconosciuto nella immagine della gamma Campingaz la mia bombola,che sia talmente vecchia da esser fuori produzione? Oppure sono io che non la riconosco? Appena ho modo controllo meglio e scrivo qui di che modello si tratti. p.s. io quando mi connetto la prima ricerca che faccio è quella spuntando la check box Visualizza solo argomenti a cui hai partecipato così controllo eventuali risposte a me o aggiornamenti di thread ai quali ho partecipato, magari lo fai anche tu visto che scrivi molto più di me, ma volevo segnalartelo cmq :-)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2024 alle 14:00:40svelato l'arcano... la bomboletta, che uso poco e comprai molti anni fa... non è campingaz :-DDD L'imbecillità senile avanza :-DD
Intanto grazie della info riguardo alla consultazione del Forum, cosa che non sapevo, e quindi guarderò come funziona. Forse la immagine che ho messo è ingannevole e non riconosci la tua bombola, ma non mi risulta essercenedi altri formati. Forse qui le vedi meglio: le due piu grandi hanno un Ø di 20cm, la piccola non ricordo, ma direi poco piu della metà, così a occhio.
In risposta al messaggio di B747 del 10/06/2024 alle 09:59:35Lo sospettavo, intendo della bombola, ... non il resto
svelato l'arcano... la bomboletta, che uso poco e comprai molti anni fa... non è campingaz :-DDD L'imbecillità senile avanza :-DD
https://www.eurocamping.eu/prod...
https://www.eurocamping.eu/prod...

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2024 alle 20:24:10Le cartucce EN417, ci sono di varie dimensioni (300,450,500g), le piu grandi sono da 500 grammi quindi se sai quanto ti dura la campingaz 3kg, che poi sono 2,8kg se non sbaglio, non dovrebbe essere difficile fare una proporzione.
Come saprete, visto che ne abbiamo parlato avendo aperto il topic, io viaggio con 1 x 3kg + 1 x 2 kg Campingaz, con riduttore di pressione direttamente sulla bombola. Sono però curioso di sapere quanto dura una cartuccia,perchè effettivamente si risparmia tanto spazio e peso, sebbene io abbia comunque sfruttato il vano bombole come l'amico Dentro c'è: - le due bomcole di cui sopraLe due bombole di cui sopra ( di cui una con fornello montato per le cotture fast all'esterno) cassetta attrezzi seconda cassetta nere kit cinghie e pali di ritenzione tendalino kit adattatori/riduttori 220 kit adattatori/riduttori h20 tubo carico acqua 3mt prolunga tubo carico acqua 5mt triangolo cunei cavo 220 omologato su rullina 25mt Tappeto per ingresso
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 22:00:24Non è esatto dire che in Scandinavia le campingaz 907 non si trovano...ci sono eccome, sia in No, che in Sv, Fi e Dk. Sono presenti presso i maggiori concessionari camper, che abbiano anche uno shop annesso. Il prezzo è più o meno allineato al resto d'Europa, un po' più alto in No.
Le cartucce EN417, ci sono di varie dimensioni (300,450,500g), le piu grandi sono da 500 grammi quindi se sai quanto ti dura la campingaz 3kg, che poi sono 2,8kg se non sbaglio, non dovrebbe essere difficile fare una proporzione.Però, io la cartuccia la considererei unicamente come scorta di emergenza e non come seconda bombola.' anche perchè non penso siano convenienti economicamente. Il vantaggio delle cartucce è che si trovano ovunque, per esempio anche in Scandinavia dove non si trovano le bombole Campingaz. Visto che nel nuovo camper userò il gas solo per il fornello, e quindi passerò anch'io a una Campingaz 3kg e una 2kg di scorta (che tra l altro ho gia), da tua esperienza, quanti giorni di uso effettivo del camper fai con la 3kg? Perchè non riesco a farmi una idea precisa, penso attorno a 30/45 giorni ma potrei sbagliarmi di grosso. Fortunato con un vano così grande, il mio dovrebbe essere circa 35x35 h75 e quindi non mi ci sta la seconda cassetta C500 che è lunga, e quindi dovrò farne a meno. Però se in 9 anni che me ne porto due di scorta (C400) sono ancora vergini e mai usate, sono abbastanza tranquillo. Se ti puo interessare, qui le dimensioni delel cartucce EN417 da 500grammi, poi casomai varieranno un po da marca a marca. Forse la avevo gia messa. il peso indicato immagino che sia quello totale della cartuccia piena. Vedo che hai il tubo arancione con l attacco al regolatore con filetto 1/4 sinistro e quindi penso che il modo piu semplice e economico per usare la cartuccia, sia procurarsi un regolatore da 30mB con innesto per cartuccia EN417 e sostituirlo al tuo che si fa in un attimo. Io pensavo di fare in un altro modo e mi ero anche procurato il necessario (vedi indietro) ma poi l ingombro totale diventava importante, e quindi tutto sommato meglio questo regolatore che si sostituisce rapidamente (basta la chiave) e ha un ingombro molto contenuto. ne ho preso anche uno identico ma con attacco campingaz, proprio per contenere gli ingombri.
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2024 alle 00:03:40
Non è esatto dire che in Scandinavia le campingaz 907 non si trovano...ci sono eccome, sia in No, che in Sv, Fi e Dk. Sono presenti presso i maggiori concessionari camper, che abbiano anche uno shop annesso. Il prezzo èpiù o meno allineato al resto d'Europa, un po' più alto in No. In Sv e No le bombe 907 si possono anche far ricaricare, come tutte le altre, ma occorre il raccordo da bombola campingaz 907 a regolatore tedesco, perché non sempre i riempitori lo hanno; è reperibile ad esempio anche nei Reimo Shop. Ovviamente verranno riempite con propano, e spesso la quantità opportuna è stampigliata sulla bombola, ma se non lo fosse, il riempitore farà il calcolo preciso, a seconda della tara, che non è sempre uguale. Di solito la tara della 907 è di è di 3 kg., di conseguenza la quantità di propano è di 2,5 kg., contro i 2,75 originali di butano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 00:24:26Evidentemente le Campingaz vengono acquistate e diffuse attraverso canali non ufficiali, ma ci sono. In particolare, sono molto utilizzate dai diportisti nautici, e difatti le ho viste anche presso alcuni shipchandler nelle marinas in Sv e No.
Mi ero basato su info del sito ufficiale Campingaz, ma se non è così tanto meglio, mi dai una ottima notizia e sono contento di essermi sbagliato. da questa mappa mi sembrava evidente che in tutta la Scandinavianon ci fossero le bombole ma solo le cartucce, ma tu che sei di casa sei sicuramente piu affidabile del sito Campingaz. Puo essere che siano distribuite tramite un altro canale. Io ho un rubinetto uguale a quello indicato, ma con attacco Italiano, su cui posso avvitare un adattatore Italiano Tedesco e diventerebbe uguale o simile a quello. Pensi che possa andare? Ma nel dubbio mi sa che per qualche decina di euro non sto a rischiare e compero anche quello in foto, che poi se rimanessi fregato mi mangerei i cosidetti!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 22:00:24Grande Tommaso, non so dirti circa l'autonomia.
Le cartucce EN417, ci sono di varie dimensioni (300,450,500g), le piu grandi sono da 500 grammi quindi se sai quanto ti dura la campingaz 3kg, che poi sono 2,8kg se non sbaglio, non dovrebbe essere difficile fare una proporzione.Però, io la cartuccia la considererei unicamente come scorta di emergenza e non come seconda bombola.' anche perchè non penso siano convenienti economicamente. Il vantaggio delle cartucce è che si trovano ovunque, per esempio anche in Scandinavia dove non si trovano le bombole Campingaz. Visto che nel nuovo camper userò il gas solo per il fornello, e quindi passerò anch'io a una Campingaz 3kg e una 2kg di scorta (che tra l altro ho gia), da tua esperienza, quanti giorni di uso effettivo del camper fai con la 3kg? Perchè non riesco a farmi una idea precisa, penso attorno a 30/45 giorni ma potrei sbagliarmi di grosso. Fortunato con un vano così grande, il mio dovrebbe essere circa 35x35 h75 e quindi non mi ci sta la seconda cassetta C500 che è lunga, e quindi dovrò farne a meno. Però se in 9 anni che me ne porto due di scorta (C400) sono ancora vergini e mai usate, sono abbastanza tranquillo. Se ti puo interessare, qui le dimensioni delel cartucce EN417 da 500grammi, poi casomai varieranno un po da marca a marca. Forse la avevo gia messa. il peso indicato immagino che sia quello totale della cartuccia piena. Vedo che hai il tubo arancione con l attacco al regolatore con filetto 1/4 sinistro e quindi penso che il modo piu semplice e economico per usare la cartuccia, sia procurarsi un regolatore da 30mB con innesto per cartuccia EN417 e sostituirlo al tuo che si fa in un attimo. Io pensavo di fare in un altro modo e mi ero anche procurato il necessario (vedi indietro) ma poi l ingombro totale diventava importante, e quindi tutto sommato meglio questo regolatore che si sostituisce rapidamente (basta la chiave) e ha un ingombro molto contenuto. ne ho preso anche uno identico ma con attacco campingaz, proprio per contenere gli ingombri.