CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cassetta sicurezza sottosedile Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
marcello.g
marcello.g
01/04/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 15:22:48
Sto preparando un lungo viaggio con il mio nuovo (vecchio per la motorizzazione) Wingamm 620.
Per motivi di lavoro non posso lasciare a casa il portatile e l'idea è quella di blindare uno dei sedili, ho visto in commercio soluzioni che partono dai 200 €, a salire.
Pensavo però, per risparmiare qualcosa e con l'aiuto di un mio amico fabbro di blindare il sedile, rinforzando le pareti e aggiungendovi uno sportello con serratura.
Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di  simile oppure a qualche consiglio da darmi?

Grazie
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64810
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 15:38:29
In risposta al messaggio di marcello.g del 05/07/2026 alle 15:22:48

Sto preparando un lungo viaggio con il mio nuovo (vecchio per la motorizzazione) Wingamm 620. Per motivi di lavoro non posso lasciare a casa il portatile e l'idea è quella di blindare uno dei sedili, ho visto in commercio
soluzioni che partono dai 200 €, a salire. Pensavo però, per risparmiare qualcosa e con l'aiuto di un mio amico fabbro di blindare il sedile, rinforzando le pareti e aggiungendovi uno sportello con serratura. Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di  simile oppure a qualche consiglio da darmi? Grazie
...
L’importante che la ‘cassaforte’ sia ben arpionata al telaio, un mio amico prese una ‘cassaforte’ dei vecchi telefoni pubblici e la piazzò nel pavimento in legno, al ritorno dal mare trovò un bel piccone (sbarbata con quello)

Per il resto una volta in commercio c’erano contenitori in lamiera già tagliata da saldare/ avvitare sotto il sedile del Ducato, non so se ci sono ancora
in fondo si tratta di tagliate 5 pezzi di lamiera, comprare degli staffe ad ancolo e due cerniere, ma alla fine non credo spenderai meno che ad acquistarla fatta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3932
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 15:40:11

Sto preparando un lungo viaggio con il mio nuovo (vecchio per la motorizzazione) Wingamm 620. Per motivi di lavoro non posso lasciare a casa il portatile e l'idea è quella di blindare uno dei sedili, ho visto in commercio
soluzioni che partono dai 200 €, a salire. Pensavo però, per risparmiare qualcosa e con l'aiuto di un mio amico fabbro di blindare il sedile, rinforzando le pareti e aggiungendovi uno sportello con serratura. Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di  simile oppure a qualche consiglio da darmi? Grazie
...
Sempre che non si fregano direttamente il camper winklaugh
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 17:03:49

...
comincia con il verificare se il tuo laptop ci sta dentro ad una di quelle già fatte... perchè mi pare siano adatte a PC fino a 13".

Parlano comunque di 16kg di peso... e a parte l'amico che dovrà lavorare gratis, ma questo credo debba essere scontato, tra lamiera, saldatura, vernice e soprattutto serratura non sarà comunque un lavoro da pochi euro...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 17:57:22
In un camper è quasi impossibile fare una cassaforte inviolabile, con tempo e attrezzi nulla è sicuro.

Poi, anche per i pesi, diventa difficile pensare a una cassaforte di ferro spesso.
Secondo me l intento potrebbe però essere quello di salvare le cose piu costose dalla classica spaccata rapida con prendi e fuggi, al massimo con un cacciavite o al furto notturno mentre si dorme.
Forse la cosa piu facile sarebbe creare una cassa di alluminio da 3mm tutta assemblata con rivetti da 4,8mm, e fare solo il coperchio e cornice in ferro saldato, e poi metterla nel garage o in una cassapanca, e con bulloni che attraversano il pavimento e si fissano al telaio.  Evita il furto rapido e senza attrezzi e serve anche di notte quando si dorme.

Però, quando si lascia il camper incustodito,  meglio avere un bello zaino con il PC e eventuale attrezzatura foto o altro e averlo sempre in spalla H24. 
Non è comodo girare tutto il giorno con 7/8kg sulle spalle, ma è l unica cosa che mi fa stare tranquillo...e poi ci si abitua.
Se si va a fare la spesa o anche in campeggio alle docce, si fanno sempre i turni se non ci si vuole portare lo zaino anche in doccia laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 18:21:09
l'idea di mettere una pseudo cassaforte sotto al sedile, è una ottima idea; non perchè questa risulti inviolabile, ben sappiamo che di inviolabile non c'è nulla, ma è la posizione super scomoda sotto il sedile a cambiare le carte in tavola...
Già la struttura del sedile è completamente di metallo e rimarrà a sua volta a proteggere la cella di sicurezza, lo spazio per agire con piede di porco ecc. ecc. è veramente limitato e se la cella è veramente robusta e ben fatta, l'unico modo per aprirla è lo smeriglio a batteria, che tra tempo e rumore non è certo il massimo.

I prodotti che ho visto in giro hanno lamiere da 3mm per costruira lo scatolato e lo sportello da 6mm, che non sono proprio brustolini... siamo sui 300€ circa, ho visto anche prodotti più piccoli e meno costosi, siamo sui 200€ con la miere da 2,5 e 5mm, ma dentro, ad esempio, il mio portatile non ci sta...

per questo dico di controllare le misure...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
marcello.g
marcello.g
01/04/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:45:24

...
Ciao,
son passato poi oggi dall'amico fabbro e, visto che non mi porto in giro diamanti grossi come noci. abbiamo constatato che:
  • la base del sedile è già chiusa su 3 lati, in questi la lamiera è sufficientemente spessa per resistere alla maggior parte dei tentativi (come dicevate l'inviolabilità è impossibile da ottenere)
  • il lato anteriore rimane libero e può essere chiuso con una piastra incernierata
  • un bel lucchettone a chiusura del tutto
Il preventivo di 70/80 €. (più lucchetto) mi ha convinto per questa soluzione che non sarà il massimo ma mi sembra un buon compromesso fra sicurezza e spesa.

Grazie a tutti per i consigli ricevuti che ho letto attentamente
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 647
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 19:55:13
Quella proposta dal fabbro mi sembra una buona idea perché evita di aggiungere peso inutilmente sfruttando la struttura già esistente.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2362
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 00:46:30

...
Sul mio vecchissimo Ducato, avevo costruito una cassetta in lamiera, ancorata fra i due sedili, cabina, quindi potevi accedere molto comodamente, anche coperta dal tappeto, come serratura poi avevo messo una di una serranda. Non parliamo di pesi...dipende quanto vuoi farla robusta. Comunque era venuto un bel lavoretto, peso a parte.
good office
jordanbullon
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 20:27:48

...
Ho il tuo problema, lavoro dal camper.
Invece di blindare tutto e vivere nella paranoia ho risolto il problema alla radice.
Lasci il computer importante a casa, collegato a internet, e ti ci colleghi dal camper con un computer da 2 soldi/tablet vuoto, nessun dato sensibile, nessun valore economico..se lo rubassero pure. 
Se ti rubano il pc del camper col telefono accedi al pc di casa e cambi la password di accesso, io ho anche una presa smart con la quale si puo staccare tutto e un amico che posso chiamare per farlo al posto mio, casomai mi rubassero veramente tutto. Capitasse la sfiga..vai nel primo negozio compri un tablet da 100 euro e riparti come prima.
Sono anni che lavoro così, tra l'altro se a casa hai un buon pc hai potenza e velocità molto migliori che con un notebook in camper..e il computer in camper consuma una fesseria ed è supercompatto (perchè non serve sia potente, fa solo da schermo).

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1063
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 14:52:44
Io ho sempre avuto la cassaforte sotto al sedile guida.
prima autocostruita, poi messa una commerciale.
il pc comunque non ci sta.
ci metto giusto le dopoie chiavi, ci mettevo il frontalino radio e 2 soldi in contanti.
il mio pc del lavoro di solito lo imbosco dietro la truma nell’armadio, o nel doppio pavimento.
devo dire che non vado quasi mai in posti a rischio e comunque tolto il valore del pc aziendale sopra non c’è niente.tutto su cloud.
personalmente sono piu per occultare che per blindare perche poi ti fanno disastri pur di aprire.

Modificato da SilverHaze il 09/08/2026 alle 14:53:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Ricerca finestra mansarda CI 540 del 1992 HELP!
Buongiorno a tutti, ho bisogno di una magia... ho rotto la finestra del mio CI 549 del 199...
RaffINcamper
Oggi alle 09:02
Accessori
Migliorarare ricezione autoradio
Ciao, sul nuovo camper ho un’autoradio del piffero, installata dall’allestitore, che tra l...
giorgioste
Oggi alle 07:30
Cellula abitativa
Problema passaggio da BM a BS
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo; ho da poco preso come primo mezzo un McLouis tandy pl...
Jack12189
Ieri alle: 23:18
Cellula abitativa
Cellula compromessa? Considerazioni?
Buonasera a tutti, scrivo per un parere da parte vostra, magari di qualche esperto. Un ami...
lele77
Ieri alle: 22:56
Viaggi in Italia
Tendalino rotto
Ciao a tutti, oggi pomeriggio una folata di vento ha sollevato e danneggiato i bracci che...
Laurainvanet...
Ieri alle: 22:16
Viaggi all'estero
Controcorrente: Norvegia a ottobre?
Ho già spulciato i diari e i vari topic riguardanti la Norvegia dai quali ho potuto impara...
Sparty91
Ieri alle: 18:28
Cellula abitativa
Rubinetto
Buongiorno, scusate se magari questo argomento è stato già pubblicato ma non ho trovato nu...
lebreton
Ieri alle: 12:39
Cellula abitativa
Laika Ecovip 2.1 2006 sostituire frigo trivalente
Buongiorno a tutti E Buone ferie, Sto pensando di sostituire Il mio RM7605 con UN frigo a...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 12:17
Normative
Camper che traina auto
Ho appena visto in Autostrada A4 2 camper francesi trainare l'aiuto tramite il gancio di t...
penguin46
Ieri alle: 10:13
Accessori
Frigo compressore con batteria 120ah?
Ciao a tutti! Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel fri...
Alessio 83
Ieri alle: 10:04
Meccanica
Ford 2000 ecoblue
Ho un Ford transit 2000 ecoblue 130 cavalli ,si rompono sempre gli iniettori ,volevo chied...
urra
Ieri alle: 08:37
In camper per
Sempre le solite richieste!
Buongiorno a tutti, sono Christian e sono nuovo del forum: un mezzo neofita, lo ammetto. S...
Chrisfo
16/08/26 - 19:24
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link