Dettaglio piede d'albero
Zoom 3/4
Dettaglio uno dei due timoni notare il recupero come asse di rotazione della pala (25cmx70cm) di un vecchio gruppo ruota da skateboard !!! (Mac Giver Docet)
....... continua ...... a meno che non mi copriate di insulti [:D][:D][:D][:D]
Bye Enricoid="purple">id="size4">
quote:Originally posted by carlomario> La cordaccia che vedi in foto è solo una prova ho ancora molti dubbi su come fissare l'albero avevo anche pensato di sostituire i tiranti in nylon con 4 tondini di alluminio 2 fissati sulle punte dei kayak davanti e 2 al 2 lati dove termina il tubo che porta il piede d'albero così evito i tiranti nella zona di movimento della vela.... mah dovrò fare delle uscite e testarlo prima di trovare la soluzione ottimale. Bye enrico
molto bravo e ingenioso,a prima vista mi vien da pensare che avendo solo stralli a prora potrebbero esserci dei problemi o le due sartie dierette verso poppa bastano anche con vento forte? potrei aver detto un mare di caxxate[:D][;)] >
quote:Originally posted by 956 [br 1) devi applicare le due derive al centro di ognuno dei due kayak 2) le derive devono essere snodabili nel senso di marcia del natante in modo che se trovi fondo basso possano piegarsi e non farti ribaltare (guarda da vicino le derive delle barche che usano per le scuole di vela per i ragazzi). 3) devi trovare il peso giusto delle derive in modo da consentire al katamarano di viaggiare ed allo stesso tempo di avere il baricentro basso al punto che non si ribalti con facilità. >> A mio parere non vi è alcun bisogno di aggiungere le derive, che, nel caso, faciliterebbero la scuffia e non viceversa. Ovviamente, nel caso decidesse di montare delle derive, queste dovrebbero essere ribaltabili o sfilabili agevolmente. Mentre in una barca a vela di altura, in un Soling, in uno Star o in altre barche a ciglia fissa, questa ha un grosso peso e contribuisce alla stabilità, in una imbarcazione a deriva, fatte salve alcune eccezioni estremamente rare, la deriva non contribuisce minimamente alla stabilità e deve essere leggera per poter essere facilmente maneggiata. Un mezzo largo quasi 240 cm, con una vela di meno di 6 mq non altissima, non credo abbia alcun bisogno di una zavorra, la stabilità iniziale è certamente molto elevata e, sebbene diminuisca all'aumentare dell'inclinazione, come su tutti catamarani da spiaggia, la riserva di stabilità ritengo che sia addirittura sovrabbondante. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo (CUT) Un mezzo largo quasi 240 cm, con una vela di meno di 6 mq non altissima, non credo abbia alcun bisogno di una zavorra, la stabilità iniziale è certamente molto elevata e, sebbene diminuisca all'aumentare dell'inclinazione, come su tutti catamarani da spiaggia, la riserva di stabilità ritengo che sia addirittura sovrabbondante. Ciao, Aldo >> Specie con il propietario di 90kg seduto su un kayak e la proprietaria di XX kg (sempre troppi) dall'altra [:D][:D][:D] a voja de zavorra [:I][:I][:I] Pensavo di utilizzare una doppia scotta per regolare l'inclinazione della vela a formare un triangolo con 2 vertici che passano sotto ai tubi che fiancheggiano i kayak e 1 fissato in fondo al boma. Comunque devo provarlo e poi troverò la soluzione più adatta devo vedere che forze ci sono in gioco poi decido in modo definitivo. Intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento e i consigli ..... allora non sono il solo su questo pianeta ad avere idee diciamo perlomeno stravaganti. [:D][:D] Bye enrico
quote:Originally posted by Ulisse 1> Azzolina che peccato ho fatto 10 giorni le scorse vacanze di Natale quasi tutto il giro dell'isola .... che meraviglia son sceso con un vagone di pregiudizi (30anni di TG devastanti) e son risalito con nostalgia e il ricordo di persone del luogo squisitissime generose e cordiali. Magari non la granita a dicembre ma un cabaret delle vostre squisitissime paste accompagnate da un vinello passito l'avrei presi volentieri !!! unhhmmmm che ricordi.
BELLISSIMO ENRICO....Se navigando navigando,passi dalle mie parti(Sicilia),batti un colpo....Qui le granite,sono le migliori al mondo....[8D] COMPLIMENTISSIMI!!![;)] >
Bye Enrico quote:Originally posted by sport15> Grazie mille Gianluca avevo proprio bisogno di rassicurazioni non volevo a 43 anni suonati rendermi ridicolo, vedo invece che a più d'uno il giocattolo piace quindi meglio così (l'avrei usato lo stesso eh!!). L'anno scorso ho fatto una settimana di corso per imaparare a portare i catamarani da Segnana a Torbole e mi son divertito veramente tanto ma quando ho cominciato a verificare la loro trasportabilità ho dovuto arrendermi troppo pesanti e onerosi da armare. Solo il Classe A (e da regata) potrebbe essere trasportato ma è meglio non salirci in 4 persone su un classe A tutto in carbonio per non parlare poi dei costi. La versatilità del mio "coso" (devo trovarci un nome) è poi molto più elevata , posso usare i kayak da soli come da originale , posso usarli appaiati e spinti da pagaie , con la vela da surf, con il motore a 2 tempi, con la vela da 13mq del mio kite insomma molto più versatili di un kat da competizione. Quello che pesa di più una volta smontato è il singolo kayak che comunque viaggia intorno ai 25kg quindi li isso sul tetto del mio Camper Puro da solo e da solo li smonto grazie all'ausilio di una scala di alluminio telescopica. Bye Enrico
A me piace!! E'diverso tempo che guardo annunci di catamarani per trovarne uno piccolo da poter portare,smontato,sopra il camper. Ho avuto,venti anni fa, un Hobie 16" che mi ha fatto divertire tantissimo. Adesso ci portiamo dietro una canoa pneumatica e avevo visto il kit per installarci la vela,ma mi convince poco per la stabilità. Complimenti comunque Gianluca >
CLICCA QUI
Ringrazio tutti per i nuovi incoraggiamenti.