CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catamarano - 2 kayak + vela surf!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/07/2008 alle: 21:48:47
Ciao ragazzi, ho sempre avuto sia una forte passione per i kayak (nei torrenti alpini) che per i catamarani così ho deciso di unire le due cose. Avevo provato a comprarmi un catamarano ma sentito i tempi dello smonta e rimonta e i pesi in gioco (devo caricarlo da solo sul tetto del mio Camper Puro) ho purtroppo dovuto desistere. Così dato che quest'anno passerò un mese tra Francia e Spagna atlantica oltre al Portogallo ho deciso di comprarmi 2 Kayak RTM Sit on Top (350euri l'uno) nuovi di zecca. I due kayak provati al lago filano che è una meraviglia ma ovviamente con un pò d'onda sono instabili e bisogna saperli portare. Ho così deciso di unirli in parallelo rendendoli solidali tramite due tubi di alluminio diametro 5cm lunghi 240 cm collegati a due traverse da 180 cm ed uniti tramite i praticissimi giunti per tubi delle serre. In questo modo si forma una specie di "pattino" stabilissimo dove due kayakers riescono agevolmente a pagaiare in parallelo senza scontrarsi con le pagaie. Il tandem provato al lago risulta velocissimo ed estremamente stabile oltre che molto direzionale, inoltre rende possibile mettere in assoluta sicurezza i nostri due bambini facendoli sedere nella zona dove chi pagaia mette i piedi praticamente dirimpetto a chi pagaia. Dato che c'ero ho riesumato dal garage un vecchio "Acquascooter" una specie di "maialino" a 2 tempi e 2 cavalli che usavo per fare snorkeling e l'ho attaccato dietro ...... bhe non vi dico fila da pauraaaaa nà bellezza l'elevatissima chigliatura dei kayak offre pochissima resistenza , davvero molto divertente. Ma si sà a me piace il silenzio assoluto della vela e il motorino deve servire per le emergenze o per entrare "in porto". Così ho ritirato fuori la mia vecchia vela da surf e ho cominiciato a pensare a come costruire piede d'albero , derive e timoni e trampolino restando in un budget di 100/150 euri. Bene non ho ancora finito ma intanto vi posto qualche foto vorrei sapere cosa ne pensate secondo voi sono uno normale ??[:D][:D][:D]id="purple">id="size4"> Vista d'insieme Dettaglio piede d'albero Zoom 3/4 Dettaglio uno dei due timoni notare il recupero come asse di rotazione della pala (25cmx70cm) di un vecchio gruppo ruota da skateboard !!! (Mac Giver Docet) ....... continua ...... a meno che non mi copriate di insulti [:D][:D][:D][:D] Bye Enricoid="purple">id="size4">

Modificato da trentad il 11/11/2008 alle 01:10:52
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:23:41
Anche se non avrei letto questo tuo post nella sezione "accessori" ma in "altro" devo dire che é interessante, ma devi prevedere due derive che bilanciano i colpi di vento laterali che provocano il ribaltamento. Hai i seguenti problemi in questo senso: 1) devi applicare le due derive al centro di ognuno dei due kayak 2) le derive devono essere snodabili nel senso di marcia del natante in modo che se trovi fondo basso possano piegarsi e non farti ribaltare (guarda da vicino le derive delle barche che usano per le scuole di vela per i ragazzi). 3) devi trovare il peso giusto delle derive in modo da consentire al katamarano di viaggiare ed allo stesso tempo di avere il baricentro basso al punto che non si ribalti con facilità. La soluzione con la vela é l'unica, scarterei quella che prevede l'uso di pagaie. Poi fisserei una rete tra i due kayak in modo da avere un punto di appoggio (te lo ricordi Kevin Kostner nel film dove usava un katamarano ?). E ricordati che il capitano é sempre l'ultimo ad abbandonare la nave nel caso di problemi... [;)] Se, come credo, riesci a navigare, passa per Ischia, ti aspetto lì e andiamo a zonzo per la costa, magari io esco con il mio kayak. Conosco un ristorante dove ci arrivi solo via mare, ormeggi, ti bevi un bel bianco secco guardando il mare e poi riparti...

Modificato da 956 il 17/07/2008 alle 22:29:04
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:27:58
molto bravo e ingenioso,a prima vista mi vien da pensare che avendo solo stralli a prora potrebbero esserci dei problemi o le due sartie dierette verso poppa bastano anche con vento forte? potrei aver detto un mare di caxxate[:D][;)]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:43:52
Volevo postarlo in Altro ma ormai è diventato un ricettacolo del peggio che si trova qui su COL e non mi và di frequentare quella zona sono mesi che la diserto , chiedo scusa ma credo che c'è di peggio qui su COL che postare un 3D in una sezione diciamo impropria anche se il giocattolino possimo considerarlo un "accessorio" almeno al mio di camper. Per quanto riguarda il "bianchetto" in riva al mare figurati se un veneto rifiuta un "bianchetto" prrrrrrrrronti !!![:D][:D][:D][8)] Ovviamente è tutto da provare ma non credo che uscirò con vento troppo forte e non credo si possa capottare la superficie velica è troppo piccola 5.8 mq contro i 12/13 di un kat vero. I due kayak son già di suo abbastanza chigliati e i due timoni dovrebbero dare una mano, è escluso che possa mettere delle derive sotto al kayak non riuscirei a fissarle , mica posso fare fori sul kayak che è stagno. Se serviranno per evitare lo "scarroccio" le piazzerò sul tubo che porta il piede d'albero nel fianco interno dei due kayak con ovviamente la possibilità di sollevarle per i bassi fondali come del resto anche i due timoni. Bye Enrico

Modificato da trentad il 18/07/2008 alle 08:31:41
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:49:09
quote:Originally posted by carlomario
molto bravo e ingenioso,a prima vista mi vien da pensare che avendo solo stralli a prora potrebbero esserci dei problemi o le due sartie dierette verso poppa bastano anche con vento forte? potrei aver detto un mare di caxxate[:D][;)] >
> La cordaccia che vedi in foto è solo una prova ho ancora molti dubbi su come fissare l'albero avevo anche pensato di sostituire i tiranti in nylon con 4 tondini di alluminio 2 fissati sulle punte dei kayak davanti e 2 al 2 lati dove termina il tubo che porta il piede d'albero così evito i tiranti nella zona di movimento della vela.... mah dovrò fare delle uscite e testarlo prima di trovare la soluzione ottimale. Bye enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/07/2008 alle: 23:00:15
WOW!!!id="size6">id="blue"> Mi piace! Lo voglio pure io! Ti confesso di aver pensato molte volte ad una soluzione del genere e, personalmente, credo possa essere un mezzo decisamente molto divertente, particolarmente a vela. Non credo assolutamente tu abbia bisogno di derive, dato che i due scafi sono molto affusolati e stellati, per cui dovrebbero avere uno scarroccio modestissimo, unico vantaggio effettivo che potrebbero offrire due derive sarebbe una maggiore prontezza nel rispondere al timone, ma, qualora fosse proprio necessario, aggiungerei due pinnette all'esterno dei kayak fissandole alla struttura metallica. Una cosa che dalle foto non mi è chiara è come intendi manovrare la vela, se in piedi, afferrando il boma come su un windsurf, o per mezzo di una scotta. Io opterei per una scotta che, partendo dal centro del trave trasversale posteriore, farebbe anche in modo da evitare che l'albero caschi in avanti. Per fissare "in coperta" la scotta, si potrebbero immaginare vari modi, dal posizionare un attaccho al centro del trave trasversale posteriore (che però potrebbe essere sollecitato in modo eccessivo, particolarmente con un poco di onda), al mettere due cavetti in acciaio che, partendo dagli estremi del trave in questione, materializzino un punto fermo da cui far partire la scotta (o un paranco per la scotta), altro sistema potrebbe essere un cavetto unico, fissato anch'esso sul solito trave, su cui far scorrere un bozzello che mantiene il paranco della scotta e due paranchini con strozzatoio a fischietto per poter regolare il punto di scotta e portarlo più o meno sopravento o sottovento. In realtà si potrebbe prevedere anche un altro sistema con due diverse scotte, una per nura a dritta e una per mura a sinistra, ma il sistema non mi piace in quanto il rischio che una scotta prenda un collo e non scorra potrebbe facilmente portare a situazioni complicate. Facci sapere degli ulteriori sviluppi e, per il momento, in c.lo alla balena, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/07/2008 alle: 23:12:55
quote:Originally posted by 956 [br 1) devi applicare le due derive al centro di ognuno dei due kayak 2) le derive devono essere snodabili nel senso di marcia del natante in modo che se trovi fondo basso possano piegarsi e non farti ribaltare (guarda da vicino le derive delle barche che usano per le scuole di vela per i ragazzi). 3) devi trovare il peso giusto delle derive in modo da consentire al katamarano di viaggiare ed allo stesso tempo di avere il baricentro basso al punto che non si ribalti con facilità. >
> A mio parere non vi è alcun bisogno di aggiungere le derive, che, nel caso, faciliterebbero la scuffia e non viceversa. Ovviamente, nel caso decidesse di montare delle derive, queste dovrebbero essere ribaltabili o sfilabili agevolmente. Mentre in una barca a vela di altura, in un Soling, in uno Star o in altre barche a ciglia fissa, questa ha un grosso peso e contribuisce alla stabilità, in una imbarcazione a deriva, fatte salve alcune eccezioni estremamente rare, la deriva non contribuisce minimamente alla stabilità e deve essere leggera per poter essere facilmente maneggiata. Un mezzo largo quasi 240 cm, con una vela di meno di 6 mq non altissima, non credo abbia alcun bisogno di una zavorra, la stabilità iniziale è certamente molto elevata e, sebbene diminuisca all'aumentare dell'inclinazione, come su tutti catamarani da spiaggia, la riserva di stabilità ritengo che sia addirittura sovrabbondante. Ciao, Aldo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/07/2008 alle: 00:22:47
quote:Originally posted by ilnicolaldo (CUT) Un mezzo largo quasi 240 cm, con una vela di meno di 6 mq non altissima, non credo abbia alcun bisogno di una zavorra, la stabilità iniziale è certamente molto elevata e, sebbene diminuisca all'aumentare dell'inclinazione, come su tutti catamarani da spiaggia, la riserva di stabilità ritengo che sia addirittura sovrabbondante. Ciao, Aldo >
> Specie con il propietario di 90kg seduto su un kayak e la proprietaria di XX kg (sempre troppi) dall'altra [:D][:D][:D] a voja de zavorra [:I][:I][:I] Pensavo di utilizzare una doppia scotta per regolare l'inclinazione della vela a formare un triangolo con 2 vertici che passano sotto ai tubi che fiancheggiano i kayak e 1 fissato in fondo al boma. Comunque devo provarlo e poi troverò la soluzione più adatta devo vedere che forze ci sono in gioco poi decido in modo definitivo. Intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento e i consigli ..... allora non sono il solo su questo pianeta ad avere idee diciamo perlomeno stravaganti. [:D][:D] Bye enrico
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/07/2008 alle: 08:45:47
A me piace!! E'diverso tempo che guardo annunci di catamarani per trovarne uno piccolo da poter portare,smontato,sopra il camper. Ho avuto,venti anni fa, un Hobie 16" che mi ha fatto divertire tantissimo. Adesso ci portiamo dietro una canoa pneumatica e avevo visto il kit per installarci la vela,ma mi convince poco per la stabilità. Complimenti comunque Gianluca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 18/07/2008 alle: 09:02:34
BELLISSIMO ENRICO....Se navigando navigando,passi dalle mie parti(Sicilia),batti un colpo....Qui le granite,sono le migliori al mondo....[8D] COMPLIMENTISSIMI!!![;)]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/07/2008 alle: 09:33:46
quote:Originally posted by Ulisse 1
BELLISSIMO ENRICO....Se navigando navigando,passi dalle mie parti(Sicilia),batti un colpo....Qui le granite,sono le migliori al mondo....[8D] COMPLIMENTISSIMI!!![;)] >
> Azzolina che peccato ho fatto 10 giorni le scorse vacanze di Natale quasi tutto il giro dell'isola .... che meraviglia son sceso con un vagone di pregiudizi (30anni di TG devastanti) e son risalito con nostalgia e il ricordo di persone del luogo squisitissime generose e cordiali. Magari non la granita a dicembre ma un cabaret delle vostre squisitissime paste accompagnate da un vinello passito l'avrei presi volentieri !!! unhhmmmm che ricordi. Bye Enrico

Modificato da trentad il 18/07/2008 alle 09:47:35
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/07/2008 alle: 09:44:10
quote:Originally posted by sport15
A me piace!! E'diverso tempo che guardo annunci di catamarani per trovarne uno piccolo da poter portare,smontato,sopra il camper. Ho avuto,venti anni fa, un Hobie 16" che mi ha fatto divertire tantissimo. Adesso ci portiamo dietro una canoa pneumatica e avevo visto il kit per installarci la vela,ma mi convince poco per la stabilità. Complimenti comunque Gianluca >
> Grazie mille Gianluca avevo proprio bisogno di rassicurazioni non volevo a 43 anni suonati rendermi ridicolo, vedo invece che a più d'uno il giocattolo piace quindi meglio così (l'avrei usato lo stesso eh!!). L'anno scorso ho fatto una settimana di corso per imaparare a portare i catamarani da Segnana a Torbole e mi son divertito veramente tanto ma quando ho cominciato a verificare la loro trasportabilità ho dovuto arrendermi troppo pesanti e onerosi da armare. Solo il Classe A (e da regata) potrebbe essere trasportato ma è meglio non salirci in 4 persone su un classe A tutto in carbonio per non parlare poi dei costi. La versatilità del mio "coso" (devo trovarci un nome) è poi molto più elevata , posso usare i kayak da soli come da originale , posso usarli appaiati e spinti da pagaie , con la vela da surf, con il motore a 2 tempi, con la vela da 13mq del mio kite insomma molto più versatili di un kat da competizione. Quello che pesa di più una volta smontato è il singolo kayak che comunque viaggia intorno ai 25kg quindi li isso sul tetto del mio Camper Puro da solo e da solo li smonto grazie all'ausilio di una scala di alluminio telescopica. Bye Enrico

Modificato da trentad il 18/07/2008 alle 09:48:42
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:06:32
Complimenti per la passione!! Bel giocattolone!!
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:22:06
Complimenti per l'ingegno Anche se non sono per nulla esperto, faccio solo da prodiere a mio suocero sul tornado [:D], penso che i consigli di 956 siano determinanti, ricordati che l'atlantico non è nè il lago nè l'adriatico [;)]
070669
070669
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:32:39
E' stupendo ..... però non pubblicizzare che sei camperista ... altrimenti rischi che ti piantino qualche divieto in mezzo al mare.[:D] Maurizio[;)]
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:36:47
Bella l'idea Però viste le forze in gioco e le sollecitazioni a cui sarà sottoposto hai provato a considerare l'opportunità di rinforzare la struttura con due tubi ad incrocio che ti potrebbero aiutare in caso di spinte torcenti?
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 18/07/2008 alle: 11:30:08
E' bello e confortante sapere di non essere l'unico poco normale...[:D][:D][:D] complimenti x la tua bellissima realizzazione!!![8D][8D] Io,che di vela ne so poco ma amo la falegnameria e il fai da tè mi sto divertendo con questo...[;)] ...l'ho chiamata "Luna Rozza"[:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/07/2008 alle: 11:53:19
x marcolone1970 La tua idea mi piace, ma credo abbia non pochi problemi, prima di tutto perché, non avendo stellatura, a differenza del catamarano di trentad, la tua Luna Rozza scarroccerebbe enormemente, senza permetterti mai di stringere il vento. Per poter fare almeno una bolina larga, hai assolutamente bisogno, sui fianchi, di due derive pivottanti, a somiglianza di quelle che avevano, se non erro, diverse barche di pescatori bretoni di una volta. Anche la stabilità dell'albero mi sembra piuttosto precaria e non ho idea quanto tempo possa resistere prima di venire giù. Per sorreggere l'albero, in genere, la cosa migliore è dotarlo di strallo e sartie, ma nel caso del gommone la vedo difficile, perciò ti consiglierei di utilizzare un albero già fatto, magari recuperando quello di un vecchio windsurf o di una barca ormai in disuso e sorreggerlo, come hai previsto giustamente tu,facendo un foro nella scassa e poggiandolo sul pagliolo del gommone, dopo aver realizzato una sesta su cui farlo poggiare in modo che non si muova. Credo che tu abbia bisogno di avere vicino qualcuno che abbia almeno un poco di esperienza di vela, per poter completare il tuo lavoro senza correre il rischio di andare incontro a cocenti delusioni. Ti faccio comunque i miei migliori auguri, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 18/07/2008 alle 11:55:05
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 18/07/2008 alle: 12:27:21
Ciao Aldo, ti ringrazio molto x l'apprezzamento dell'idea..[:D][:D] Le derive laterali le ho gia fatte,ma non ho ancora le foto; sono tipo qelle delle barche olandesi (+ larghe sotto e + strette sopra) e vengono attaccate con un prolungamento al "castello"(scusa i termini poco marinari[:D])su cui monto anche l'albero xchè mi hanno detto che devono stare il + vicino possibile al "piano velico", pensi possa andar bene?? X quanto riguarda l'albero, anch'io pensavo di fissarlo con 2 sartie,ma non so ancora bene come fare e accetto suggerimenti!! Della delusione finale non ti devi preoccupare,è un gioco fatto tutto con materiale di recupero (x ora sono sotto ai 50euri di spesa..)e sono ben conscio che c'è il rischio di spaccare tutto alla prima uscita... Nel peggiore dei casi gli cambio il nome in "Luna Rotta"[:D][:D][:D] P.S. Se all'autore del post non dispiace,magari faccio le foto anche alle derive e vi posto i progressi... Ciao!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:00:07
Le derive pivottanti cui mi riferivo sono proprio come dici tu, io però le metterei un poco più indietro dell'albero per evitare che la barca abbia una tendenza all'orza (a portarsi controvento) eccessiva. Essendo pivottanti, comunque, puoi regolare la loro posizione mettendole più o meno verticali in modo da spostare il centro di deriva (quello su cui possiamo considerare concentrata la resistenza laterale ) più avanti o più indietro in modo da rendere la barca più orziera o poggera (generalmente è meglio avere una barca con una leggera tendenza ad orzare. Ciao e anche a te, in c.lo alla balena, Aldo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:44:25
Complimenti Marcolone allora non sono l'unico "insano" di mente [:D][:D][:D][:D] Vedo che oltre alla mia stessa inventiva anche il sarcasmo non ti difetta come a me [;)][;)][;)][;)][;)] Posta pure tutte le foto che vuoi che lo facciamo diventare un 3D per gli inventori "pazzi". Dai che se siamo in tanti organizziamo una regata insieme a quelli del "Cantierino" la famosa gara delle bagnarole a Ponza[:D][:D][:D]. Visita il sito del Cantierino , sito dei costruttori amatoriali di barche

CLICCA QUI

Ringrazio tutti per i nuovi incoraggiamenti.

Modificato da trentad il 18/07/2008 alle 14:45:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link