CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catamarano - 2 kayak + vela surf!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/07/2008 alle: 16:47:08
Enrico,passa x ischia ti facciamo una ripresa,con tutti questi vip qualcuno ti prenderà,non come ingegniere vitru.....capiscia me
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/07/2008 alle: 16:51:16
La zona che ti sei prefissata per le tue vacanze e molto ventilata. Come zavorra potrai usare i tuoi pargoli cosi farai una vacanza in due[:D][:D][:D]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 18/07/2008 alle: 17:07:30
Belle idee !!! Complimenti, vediamo un po': Trentad: sicuramente azzardato lo studio, per l'uso che credo tu intenderai farne andrà sicuramente bene. Le derive direi proprio che non serviranno, un po' per la stellatura degli "scafi" un po' per la ridotta superficie velica !! Per quanto riguarda il paranco della randa io cercherei un "bozzello" da fissare al centro della barra posteriore d'accoppiamento. Non starei a complicarmi la vita per poter spostare lateralmente il carrello, qui non si può parlare di efficenza, nè guadagnare qualche decimo di nodo con regolazioni raffinate, fissa un bozzello, anche a mezzo di 2 rivetti al centro della barra, fai scendere la scotta dal boma, passala attraverso il bozzello che, se munito di stopper ti aiuta e non ti obbliga a tenere la scotta in mano come succede con i Laser. Dal momento che siete 2 adulti, 1 governerà i timoni e l'altro la vela. Così eviti tutte le complicazioni dei doppi comandi !! Il resto direi che non dovrebbe darti particolari problemi, ho un solo dubbio legato alla stabilità torsionale, cioè mi pare che in senso longitudinale i 2 "scafi" possano oscillare molto fra di loro e non vorrei che questo, in caso di qualche raffica potesse mettere in crisi l'assieme. L'oscillazione in avanti dell'albero, anche in caso di assenza di stralli di poppa, viene invece compensata dalla scotta che, in questo caso funziona anche da caricabasso (che vista la vela installata, di fatto, non serve). Un'ultima cosa, non capisco se la posizione longitudinale della barra posteriore è regolabile, cioè se puoi spostarla avanti ed indietro. Credo che sarà meglio pensare in questo senso perchè quasi sicuramente ti servirà per regolare l'equilibrio della barca. Credo ci capire che l'hai già testata in acqua e forse hai un centro di deriva abbastanza equilibrato rispetto a quello velico, ma se così non fosse dovresti aver la possibilità di regolare la posizione del piede d'albero rispetto al centro diciamo della barca. Mi pare però di vedere che la posizione del piede d'albero non sia regolabile, quindi forse, spostando un po' la posizione del/i timone/i, puoi modificare leggermente questo punto e trovare un miglior equilibrio. Facci vedere le evoluzioni !!!! e Complimenti !!! Marcolone 70 in realtà qualche gommone a vela è anche stato fatto

http://forum.amicidellavela.it/...

vai su questo forum e qualche caso c'é già, può servirti come spunto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/07/2008 alle: 17:39:26
quote:Originally posted by Paolo62
Per quanto riguarda il paranco della randa io cercherei un "bozzello" da fissare al centro della barra posteriore d'accoppiamento. Non starei a complicarmi la vita per poter spostare lateralmente il carrello, qui non si può parlare di efficenza, nè guadagnare qualche decimo di nodo con regolazioni raffinate, fissa un bozzello, anche a mezzo di 2 rivetti al centro della barra, fai scendere la scotta dal boma, passala attraverso il bozzello che, se munito di stopper ti aiuta e non ti obbliga a tenere la scotta in mano come succede con i Laser. >
> Non sono molto d'accordo perché è il punto in cui peggio scaricherebbe lo sforzo, con il rischio di piegare la barra (tubo) che collega gli scafi tra loro, pericolo ancora più reale se il fissaggio avvenisse tramite rivetti. Meglio, casomai, una bella legatura. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 18/07/2008 alle: 18:07:07
............... ho un solo dubbio legato alla stabilità torsionale, ............ >
> avevo anch'io sollevato il dubbio qualche post più sù e mi sembra che sia una cosa da non sottovalutare. Ciao e di nuovo complimenti per l'idea.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 18/07/2008 alle: 19:14:24
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Per quanto riguarda il paranco della randa io cercherei un "bozzello" da fissare al centro della barra posteriore d'accoppiamento. Non starei a complicarmi la vita per poter spostare lateralmente il carrello, qui non si può parlare di efficenza, nè guadagnare qualche decimo di nodo con regolazioni raffinate, fissa un bozzello, anche a mezzo di 2 rivetti al centro della barra, fai scendere la scotta dal boma, passala attraverso il bozzello che, se munito di stopper ti aiuta e non ti obbliga a tenere la scotta in mano come succede con i Laser. >
> Non sono molto d'accordo perché è il punto in cui peggio scaricherebbe lo sforzo, con il rischio di piegare la barra (tubo) che collega gli scafi tra loro, pericolo ancora più reale se il fissaggio avvenisse tramite rivetti. Meglio, casomai, una bella legatura. Ciao, Aldo
>
> Beh ! hai ragione, probabilmente se ci metti il bozzello con lo stopper tutto lo sforzo finisce lì, al limite si mette un manicotto per distribuire lo sforzo su una superficie più ampia. Se la scotta la tieni in mano o la blocchi su uno scafo, lo sforzo si divide !! Spero comunque che Trentad non pensi di utilizzarlo con venti che arrivino a piegare il tubo di alluminio, anche perchè credo che cederebbe qualcos'altro !! Dimenticavo un suggerimento ancora, hai mai provato l'HC 14 ?? Ho un amico che lo ha caricato sul tetto di un Westfalia WV che come dimensioni è probabilmente inferiore al tuo camper ! E' un catamarano che trovi usato a prezzi accettabili (< 3000 €) molto facile e veloce da montare (sicuramente più veloce del tuo prototipo !!) Albero divisibile, gli scafi credo siano lunghi 4,50 e altrettanto la parte lunga dell'albero diviso. Però è un vero cat, Solo che in 4 soffre un po' il peso sarebbe più adatto per un equipaggio di 120-140 Kg complessivi. Comunque, ...in culo alla balena !!!!
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/07/2008 alle: 19:59:48
Grazie Paolo dei preziosi consigli il problema di comandare li boma è che essendo pensato per il windsurf è molto in alto e quindi specie quando la vela si sposta di lato necessita di molto lasco della cima di tenuta credo sia difficile gestire il tutto con un bozzello , ripeto devo provarlo in acqua per vedere che forze ci sono in gioco prima di decidere. Comunque stasera massimo domani spero di finire la barra di coda che farà da supporto al "motore" e ai timoni di coda pivottanti poi ho il problema di come fare il trampolino che voglio facilmente smontabile per poter usarlo anche senza vela solo con le pagaie. Ho chiesto un preventivo in veleria e mi hanno sparato 600/800 euro [:0][:0][:0][:0] ho detto grazie ci penso , poi ho chiesto a quelli che fanno teloni per i camion e mi hanno chiesto 150 euro[:0][:0] di nuovo grazie ci penso. Ora sto valutando di farmelo recuperando una vecchia stuoia intrecciata che mettevo daventi al camper e che non uso più perchè si sporca e poi non sai mai dove metterla. Pensavo di fargli un orlo ad asola dai 4 lati e infilargli dentro un tubo di alluminio diametro 20mm e poi senza tagliare fra passare un cordino di nylon ogni 30 cm fargli scavalcare il riquadro di tubi del kat e tirare il tutto sotto con le solite magiche cinghie da portapacchi. Avevo anche pensato di fare prima comprando 2 amache che poi avrei usato anche per il loro scopo naturale ma oggi son andato a vederle e a parte i costi strabilianti da 30 a 60 euro [:0][:0][:0] non mi hanno convinto. Bye enrico
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/07/2008 alle: 22:24:52
Ecco ho sistemato il "maialino" o pseudo fuorbordo: dettaglio della barra di collegamento rifatta e accorciata. Posizione dove fisserò i timoni che ora sono in verniciatura. Secondo voi con quella sottospecie di "fuoribordo" mi possono chiedere omologazione e dotazioni di bordo ??? e quando vado a vela ?? Bye enrico

Modificato da trentad il 08/10/2008 alle 16:41:08
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/07/2008 alle: 23:19:50
In considerazione del fatto che il boma da windsurf risulta piuttosto alto, potresti anche realizzare il circuito della scotta della randa mettendo un bozzello in fondo al boma con uno stroppo (legato con una cima) e facendoci passare una scotta cui fai fare dormiente su un lato del tubo trasversale posteriore e che farai passare in un altro bozzello posto all'altra estremità del tubo trasversale. Anche se in tal modo potresti avere qualche difficoltà a passare al scotta a chi sta sull'altro scafo in caso di virata, non credo, viste le dimensioni della barca, che questo sia realmente un grosso problema. In genere dovrebbe bastare avere una scotta appena più lunga dello stretto necessario, con un bel nodo pesante ad una estremità, per potersela lanciare senza problemi. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/07/2008 alle: 00:08:26
Per quanto riguarda omologazioni e dotazioni di sicurezza non credo che un mezzo come il tuo possa essere considerato più di un natante da spiaggia e, come tale, credo sia vincolato a non allontanrsi oltre i fatidici 300 metri dalla costa oltre i quali non si potrebbe andare né con un pedalò, né con un pattino, né con il tuo katamarano e neanche con i kayak da cui questo è costituito, per cui non vi sono obblighi per quanto riguarda le dotazioni, volendo, puoi comunque documentarti qui:

http://www.nautica.it/info/safe...

. A voler fare la punta agli spilli, se la superficie velica supera i 4,5 mq il natante non potrebbe più essere considerato natante da spiaggia e dovrebbe essere considerato, ai fini delle dotazioni, come idoneo per una navigazione entro 1 miglio nauitco dalla costa, situazione che comporta solo un giubotto di salvataggio a testa, che comunque ti consiglio di avere, e un salvagente anulare che non è obligatorio se c'è un giubotto per ogni membro dell'equipaggio (verifica comunque quello che ho detto a proposito delle dotazioni, che non mi interesso della cosa da anni e potrei aver detto cretinate). Indipendentemente da quanto obligatorio per legge, io ti consiglio di dotarti di una custodia stagna per il cellulare (in vendita per pochi Euro da Decathlon, ad esempio), meglio 2 con relativi 2 cellulari di 2 operatori diversi, portati poi sempre acqua e qualcosa di commestibile, se poi vai con il tuo "maialino", portati una chiave delle candele e uno spazzolino, dotazioni che nessuno ti obbliga ad avere ma che sono assolutamente indispensabili. Per dirti quanto sia importante prevenire gli eventi, ti racconto cosa mi capitò, nel mese di luglio di 24 anni fa, mentre stavo andando verso le coste yugoslave per effettuare una operazione di vigilanza pesca: mi trovavo ormai a oltre 30 miglia da costa, quando la vedetta mi chiamò e mi indicò un puntino all'orizzonte, accostai verso il puntino, invisibile al radar, e, avvicinatomi, vidi che si trattava di un piccolo gommoncino con un motore fuoribordo da 6 cavalli e un tedesco in perizoma in condizioni ormai piuttosto gravi per le ustioni su tutto il corpo, per cui, presolo a bordo, tornai ad Ancona perché potesse essere ricoverato. Cosa era successo? il tedesco era partito dalla spiaggia per allontanarsi appena e prendere il sole in pace, dopo di che, accortosi che piano piano si era allontanato dalla costa, ha cercato di mettere in moto il fuoribordo ma, forse perché innervositosi, non è riuscito a mettere in moto, sporcando la candela fino a che, esaurita ogni speranza di tornare a riva a motore, ha cominciato a remare con foga spezzando i remetti del gommone e rimanendo senza alcuna possibilità di governo e, sperando che qualcuno lo vedesse si era messo ad aspettare andando sempre più alla deriva, fino a quando, quasi casualmente, lo aveva visto la mia vedetta (che da allora soprannominammo Occhio di Lince); è quasi inutile dire che, recuperato il tedesco, appena un mio motorista è sceso sul gommone, ha pulito la candela e ha tentato una volta la messa in moto, il fuoribordo è partito immediatamente! Ti dico questo non per fare del terrorismo psicologico o per dissuaderti dall'andare per mare con il tuo katamarano, ma perché qualunque mezzo può essere più o meno sicuro a sceonda di come lo si usa e in mare, come si suol dire, "non ci sono taverne", per cui bisogna aver previsto qualsiasi evento perché non diventi un'emergenza. Spesso, direi quasi sempre, basta molto poco, ma la differenza tra l'avere preso quella piccola precauzione o non averla presa può essere enorme. Anni fa lessi su un giornale di un signore uscito con il proprio katamarano sul lago di Bracciano che, colto da malore, è stato salvato dal figlio di 5 anni che era con lui, il quale avendo visto usare il cellulare al padre, ha chiamato i Carabinieri e ha chiesto aiuto dicendo cosa vedeva e fornendo così le informazioni che hanno permesso un intervento quasi immediato. Non so esattamente quanto del racconto sia vero e quanto ricamo del giornalista, magari il ragazzino anziché 5 anni ne avrà avuto, probabilmente, qualcuno di più e le cose non saranno andate esattamente così, ma se quel signore non avesse avuto appresso il telefonino non la avrebbe potuta raccontare. Ciao, Aldo P.S.: purtroppo sono di Roma e la vedo difficile incontrarci per uscire con il tuo fantastico mezzo, ma mi piacerebbe moltissimo provarlo.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/07/2008 alle: 00:46:12
Vorrai dire "per fortuna sono di Roma" la tua città è la città più bella del mondo e ancor di più buona parte degli abitanti ho amici a Palestrina (incredibile la maestosità della villa) e ogni volta che li incontro mi diverto come un matto. Comunque non è detta l'ultima se vado a Talamone a fare un pò di Kite surf ti chiamo non si sà mai che fai un saltino anche tu. Grazie dei consigli e delle dritte non pensavo di allontanarmi più di 500 metri dalla costa specie nell'Oceano Atlantico che sarà nel week end prossimo il teatro del varo del CataYak ho pensato di chiamarlo così il "coso". Il motore porta solo un paio di litri di miscela quindi anche se consuma poco non ne fai molta di strada. Quello che invece non potrà mai mancare sono un paio di robustissime pagaie in carbonio che uso normalmente nei torrenti alpini ti garantisco che non si spaccano nemmeno nelle roccie qundo ci capita di sbattere in passaggi di IV° - V° grado di difficoltà o in salti impegnativi. Sono abituato a usare kayak da acqua selvaggia ma quando li fai andare su acqua piatta fai una fatica bestia a farli avanzare e a tenerli dritti. Questi del CataYak invece tengono la linea in modo impressionante e filano incredibilmente veloci , quindi in caso di problemi sgancio la vela dal boma, tolgo al volo il trampolino e ci mettiamo in due a pagaiare vedrai che motore o no torniamo di sicuro a riva anche perchè ho troppo rispetto per il mare (specie l'Oceano) e alle prime avvisaglie di tempo incerto si sta in secca. Bye Enrico
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/07/2008 alle: 23:01:38
Oggi ho lavorato parecchio e son riuscito a sistemare i timoni in coda , ho anche risolto come governarli da solo attraverso un elastico da portapacchi che mi fà da rinvio. Ora devo solo passare il cavo che li muove in una carrucola e poi mettermi uno strozzascotte a portata di mano. Sedendomi sul kayak di sinistra (guardando da dietro) fissando il cordino oltre i piedi e passandolo all'interno della coscia riesco a governare semplicemente spostando verso destra o verso sinistra il ginocchio. Questo mi permette di avere entrambe le mani libere per governare la vela o per provare la pazzia di farmi trainare (smontando la vela) dai 13mq dell'acquilone del mio kitesurf.

Kite catamaran Clicca qui

e anche qui

Qui addirittura un trimarano

I timoni sono pivottanti e c'è un elastico che li trattiene in posizione il riutilizzo delle ruote da skateboard si è rivelata una felice intuizione funzionano molto bene.[:D][:D] Qui all'estremità della barra che sostiene i timoni devo mettere una carrucola chiusa in modo che il cordino non possa scappare dal gioco. Sistemato anche l'attacco del "fuoribordo"[:D][:D] Che ne pensate ???? Bye enrico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/07/2008 alle: 00:05:39
Ciao trentad, non capisco perché tu voglia usare un sistema con elastico e cimetta per controllare i timoni, non sarebbe stato più pratico utilizzare un classico sistema con barra e prolunga per poterli controllare tranquillamente su tutte e due le mura? Se vuoi possiamo sentirci telefonicamente per parlarne. Se mi invii in privato un numero di rete fissa e una indicazione degli orari in cui potrei chiamarti posso anche chiamarti io senza alcun costo (ho una flat), altrimenti, se preferisci, scrivimi una mail che ti invio i miei numeri di telefono. Ciao, Aldo P.S.: dicevo che sfortunatamente sono di Roma solo in relazione alla possibilità di incontrarci e vedere direttamente in cosa poterti essere di aiuto, ma per il resto devo confessare di essere INNAMORATO di Roma, anche se non la conosco bene quanto meriterebbe che la conoscesse un vero romano, a mia parzialissima scusante posso dire solo di aver vissuto lontano da Roma oltre 20 anni.

Modificato da ilnicolaldo il 20/07/2008 alle 01:40:41
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 20/07/2008 alle: 13:22:55
Che ne dici di questo katamarano visto e fotografato a Trinitè Sur Mer ? Penso comunque sinceramente che il tuo é più vivace, se non altro perché ti schizza il mare sul viso quando lo usi... Tienici aggiornati soprattutto sul comportamento in acqua (foto graditissime !). [8D]

Modificato da 956 il 20/07/2008 alle 13:24:53
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/07/2008 alle: 16:49:40
Se si gurda bene la foto dietro c'e un classe 40" quello si e' una formula uno del mare!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/07/2008 alle: 16:51:43
In ogni caso complimenti per l'imepegno nel costruire il catamarano specie per le sagomature del piatto in alluminio ciao Andre.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/07/2008 alle: 19:01:41
Grazie troppo buoni specie perchè piegato tutto con le mani dato che non ho attrezzatura purtoppo. Da quando ho cambiato casa (2001) che devo farmi un banco da lavoro serio e utensili seri è che costano un botto e stavolta voglio che siano quelli definitivi basta con i Valex e le cineserie che quando ti servono ti si spezzano in mano. Ho provato a chiedere il costo di un carrello BETA attrezzato ..... ci son voluti i sali per farmi rinvenire [xx(][xx(][xx(][xx(]. Oggi ho costruito il trampolino speso 0 euro. Avevo chiesto via internet un preventivo in veleria 600 euro [xx(][xx(] poi a chi fà teloni da camion 150 euro [:(][:(] poi avevo pensato di unire due amache 80 euro [V][V]. Poi ho ritrovato in garage una stuoia del camper (quelle da mettere daventi sull'erba) che non usavo da anni perchè troppo pesante ed ingombrante ora che ho un furgonato. L'ho tagliata a misura mi son preso 3 rocchetti di filo da pesca del 20 di mio padre, son andato da mia madre che ha una macchina per cucire industriale e dato che lei ha un braccio ingessato mi ha fatto un corso di cucito in mezzora e ho imparato ad "armare" l'arcano organo meccanico. Ho cucito il trampolino che deve essere comunque facilmente smontabile in quanto voglio usare i due kayak appaiati e con le pagaie perchè anche in quel modo è un bell'andare quando non vado a vela. Mi spiace di non poter provare qui sul Garda o a Caldonazzo se tutto ok e poi postarvi subito delle foto ma se riesco mercoledì parto verso l'Atlantico per un "viaggetto" fino a fine agosto che sogno da 8 anni da Duna di Pyla a Lisbona tutto fari e spiagge in sosta libera. Bye e grazie a tutti per i vostri incoraggiamenti e consigli tecnici. Enrico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/07/2008 alle: 22:31:25
Ciao, Sono stato alla Duna di Pilat (o di Pyla, l'ho vista scritta in entrambi i modi e non so quale sia quello giusto) e ti invidio un poco per il viaggio che hai in mente di fare, veramente bello. Quando ci sono stato io, purtroppo, avendo dovuto scorciare le vacanze partendo alcuni giorni più tardi di quanto avevamo previsto ed essendo stati costretti a tornare in Italia alcuni giorni prima, facemmo tutta una corsa, con costi spaventosi tra gasolio e AUTOSTRADE (che, se possibile, consiglio caldamente di evitare) per accorciare quanto possibile i tempi dei trasferimenti. La cosa mi dispiacque molto sia perché facendo quasi solo autostrade, anche prescindendo dal considerevole aggravio di costi, abbiamo saltato tanti posti attraverso cui sarebbe valsa la pena di passare, sia perché viaggiare facendo tutto di corsa è proprio il contrario di quello che intendo per vacanza in camper, mezzo con cui bisognerebbe viaggiare senza impegni orari e senza neanche una meta precisa, disposti a fermarsi quando se ne abbia voglia e dove se ne abbia voglia. Ciao, Aldo P.S.: ho ricevuto il tuo numero e domani ti chiamerò, oggi ho passato la giornata con il suocero (periodicamente ci tocca!) e non mi sento particolarmente in vena (come disse la goccia di sangue sul pavimento del Pronto Soccorso).
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/07/2008 alle: 22:48:47
Ciao Aldo, sono 8 anni che sogno di fare questo viaggio non vedo l'ora di partire. Seguendo i consigli degli amanti della Francia qui su COL passerò per il colle della Maddalena poi in 2/3 giorni (dipende dalle meraviglie della Valle Del Lot e dintorni) arriverò a Pyla, poi comincerò a scendere, ma anche lì dipende se tra Kitesurf , Catayak, aquilonismo da trazione sulla spiaggia potrei metterci anche 3/4 giorni ad arrivare nei Paesi Baschi. A quel punto troverò una bella spiaggia e farò riposare e giocare i miei bimbi , e dato che io mi rompo a stare fermo in spiaggia esplorerò i dintorni con il mio Suzuki DRZ400 Supermotard ci devono essere dei faraglioni stupendi da fotografare. Poi sempre seguendo scrupolosamente tutta la strada costiera ed evitando i centri città più grossi percorrerò la Spagna Verde andando a cercarmi i fari e le spiagge più belle come da precise segnalazioni di COL Vedi qualche foto cliccando QUI. L'idea era di andare fino in Portogallo almeno fino a Lisbona ma non sò se 40 giorni mi bastano per un tour così impegnativo , i luoghi di rara bellezza da quelle parti si sprecano ma ci tenevo a vedere quella parte di Portogallo non ancora raggiunto dal devastante turimo di massa. Bye Enrico
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 21/07/2008 alle: 22:36:52
Complimenti! Sei davvero molto bravo! Mi piacciono un sacco queste cose e sopratutto le persone ingegnose. Bravo! [;)]Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link