CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve \ pneumatici da neve

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 05:10:11
Buongiorno mi hanno detto che il fatto di avere le catene a bordo non basta per transitare in alcune località montane,
ma che - per essere in regola - si devono avere anche le gomme invernali.
E' vero?
Marco alderotti
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 09:13:29
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/11/2019 alle 05:10:11

Buongiorno mi hanno detto che il fatto di avere le catene a bordo non basta per transitare in alcune località montane, ma che - per essere in regola - si devono avere anche le gomme invernali. E' vero? Marco alderotti
No che io sappia, a meno che il governo di notte non abbia inventato anche questa laugh. La legge dice pneumatici invernali o catene a bordo.
ORDINANZE NEVE INVERNO 2019. Il ministero dei trasporti unifica le Ordinanze Pneumatici Invernali 2019 indicando come periodo “unico”  15 Novembre – 15 Aprile di ogni anno.
Le Ordinanze Neve saranno quindi identiche per tutte le provincie e otre alla marcia con  pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e senza di fenomeni nevosi in atto.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 09:45:56
E' vero il contrario, cioè che in alcuni tratti in caso di nevicate abbondanti facciano montare le catene pur avendo pneumatici da neve.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 10:15:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/11/2019 alle 09:13:29

No che io sappia, a meno che il governo di notte non abbia inventato anche questa . La legge dice pneumatici invernali o catene a bordo. ORDINANZE NEVE INVERNO 2019. Il ministero dei trasporti unifica le Ordinanze Pneumatici
Invernali 2019 indicando come periodo “unico” 15 Novembre – 15 Aprile di ogni anno. Le Ordinanze Neve saranno quindi identiche per tutte le provincie e otre alla marcia con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e senza di fenomeni nevosi in atto.
...
.è vero cio' che dice "" E' vero il contrario, cioè che in alcuni tratti in caso di nevicate abbondanti facciano montare le catene pur avendo pneumatici da neve.""""
è sufficiente rileggere i notizari sul trafficco  degli anni passati e notizie non della strada del cermis  della valle da aosta ma dello snodo auto stradale della A1 a  Bologna .
senza polemica.
eZIO  59 scrive
"".No che io sappia, a meno che il governo di notte non abbia inventato anche questa laugh. La legge dice pneumatici invernali o catene a bordo.
ORDINANZE NEVE INVERNO 2019. Il ministero dei trasporti unifica le Ordinanze Pneumatici Invernali 2019 indicando come periodo “unico”  15 Novembre – 15 Aprile di ogni anno.
Le Ordinanze Neve saranno quindi identiche per tutte le provincie e otre alla marcia con  pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e senza di fenomeni nevosi in atto."""""

è sufficiente leggere su internet che ogni regione provincia comune leggifera in proprio
...senza polemica liberi di sentrvi "" bacchetati " ma quanto detto sopra lo  leggere in internet
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/11/2019 alle 10:21:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 13:34:19
In linea generica dal 15nov.al 15apr.poi ognuno fa per se, pure le autostrade regolamentazione a parte Quindi ovunque può essere obbligati d autorità di montare le catene anche se già gommati con le invernali.
in un lungo viaggio si può transitare su strade con obbligo ma con date differenti tra loro e pure su tratti senza obbligo.
in A e D dal 1novembre altri stati vedere ...
in CH molto democraticamente nessun obbligo ma se coinvolti in incidente causa condizioni invernali chi non è attrezzato è automaticamente in torto
Buon inverno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 18:14:56
Mi hanno detto che per andare all'abetone ( toscana) non basta avere le catene a bordo ma servono i pneumatici da neve.

Marco alderotti
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 18:36:06
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/11/2019 alle 18:14:56

Mi hanno detto che per andare all'abetone ( toscana) non basta avere le catene a bordo ma servono i pneumatici da neve.  
ok, ma chi te lo ha detto?
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 18:54:21
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/11/2019 alle 18:14:56

ciao marcoalderotti, per quello che ne so in lombardia vige l'obbligo di gomme neve o catena dal 15/11 al 15/4 io purtroppo vivo in montagna sulle auto che tra l'altro sono 4x4 monto gomme neve ma col camper viaggio con catene a bordo anche se avendo un iveco da 13 anni non le ho mai montate sono nuove ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 05:20:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/11/2019 alle 18:36:06

ok, ma chi te lo ha detto?
Mio generosmiley,quando gli ho fatto notare che,montare i pneumatici invernali sulla sua macchina,non gli serviva a  niente dato che lavorava a 10 minuti da casa in pianura.
IL tutto era ricollegato al fatto che non ritenevo necessario montare i pneneumatici invernali,solo per la paura che nevicasse,dato che  da me in pianura,non nevica quasi mai e quando accade si blocca tutto.
Lui ha detto che anche i suoi amici lo fanno perche' secondo dove vai non basta avere le catene a bordo ma ti richiedono i pneumatici invernali.
Ho pensato che fosse una giustificazione non fondata
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 07/11/2019 alle 05:22:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 08:42:34
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/11/2019 alle 05:20:22

Mio genero,quando gli ho fatto notare che,montare i pneumatici invernali sulla sua macchina,non gli serviva a  niente dato che lavorava a 10 minuti da casa in pianura. IL tutto era ricollegato al fatto che non ritenevo necessario
montare i pneneumatici invernali,solo per la paura che nevicasse,dato che  da me in pianura,non nevica quasi mai e quando accade si blocca tutto. Lui ha detto che anche i suoi amici lo fanno perche' secondo dove vai non basta avere le catene a bordo ma ti richiedono i pneumatici invernali. Ho pensato che fosse una giustificazione non fondata
...
I pneumatici invernali possono servire anche per fare 5 metri per uscire dal cancello o muoversi dal parcheggio.
Con pneumatici estivi basta la brina in una curva per andare a sbattere come una trottola senza controllo. In inverno li vedo indispensabili proprio per chi usa l auto ogni giorno per andare al lavoro anche se fa 2km in pianura.

Come minimo avere una 4 stagioni con fiocco di neve, che si tiene sempre, se si ha un veicolo dove non si vuole i due treni di gomme.

Poi che sia obbligatorio o no a me poco importa.

Piuttosto, penso che con i pneumatici che esistono oggi, le estive pure andranno a scomparire e forse rimarranno solo su certe auto sportive o per chi fa tanta di quella strada che comunque consuma due treni di gomme all anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 09:31:57
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/11/2019 alle 05:20:22

Mio genero,quando gli ho fatto notare che,montare i pneumatici invernali sulla sua macchina,non gli serviva a  niente dato che lavorava a 10 minuti da casa in pianura. IL tutto era ricollegato al fatto che non ritenevo necessario
montare i pneneumatici invernali,solo per la paura che nevicasse,dato che  da me in pianura,non nevica quasi mai e quando accade si blocca tutto. Lui ha detto che anche i suoi amici lo fanno perche' secondo dove vai non basta avere le catene a bordo ma ti richiedono i pneumatici invernali. Ho pensato che fosse una giustificazione non fondata
...
Ah ok, pensavo ti avessero fermato e detto questa inesattezza laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link