-Di qualunque marchio purché sia Rimor-
Henry Ford (forse)
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/09/2014 19:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ho detto al 90% quind comunque è bene averle." catene solo sulle posteriori secondo te o su tutte le ruote per il 10% dei casi ? altra cosa che dimentico sempre e che già chiesi in passato: quando si entra in una galleria (dove non nevica) le catene vanno tolte o tenute per il passaggio in galleria ? dipende dalla lunghezza della galleria ? se quanto lunga si tolgono ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014 10:50:18 (> penso l'abbiate già letto, ma ve lo ripropongo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/cimon...
detto questo, faccio notare che se in salita il TP va un po' meglio del TA, non si può dire la stessa cosa per la discesa... Il motivo è semplice, come sapete l'asse anteriore frena maggiormente rispetto a quello posteriore, per cui se la discesa non è proprio dolcissima finisce che quando andate a frenare, seppure leggermente, le ruote anteriori si bloccheranno e l'ABS intervverà immediatamente per evitare il blocco con la conseguenza che immaginate. Per farvi un esempio, non avete mai provato da bambini a frenare fino al bloccare la ruota posteriore della bici? Quanto frenava? pochissimo! E avete mai provato a frenare con solo quella davanti? Quanto frenava? Un casino. Beh, il meccanismo è lo stesso, se l'anteriore fa tanto di iniziare a scivolare è fatta, una volta "partito" la massa fa il resto... Per cui, su pendenze impegnative nel caso di un TP, è meglio avere le catene sia davanti che dietro, mentre sul TA sono sufficienti al solo anteriore. Tralasci il fatto che in salita è il meno... e che se per un TP la discesa è impegnativa di certo il TA non sorride... Ora leggete il racconto di viaggio nel link, dove trovate anche una nota di un pollo con un SUV gommato INVERNALE e senza catene... ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/09/2014 14:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ripropongo la domanda a cui non hai risposto: se nevica ma non c'è neve sulla strada perché gli spazzaneve la tolgono molto di frequente dalla strada le catene vanno montate si o no ? forse solo se è in salita o in discesa se ma orizzontale non montarle ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014 15:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio. A mio parere dipende come sono pulite dagli spazzaneve le strade.. Infatti se, nonostante sia appena passato lo spazzaneve, la strada presenta anche solo un sottilissimo strato (normalmente gelato) che la lama non è riuscita a levare, quella può essere una patina di ghiaccio. Ed è ancora più infida di una strada innevata, perché trae in inganno. Perché la strada presenti caratteristiche di buona aderenza, oltre all'asportazione della neve, deve anche essere gettato sale per sciogliere appunto quello strato e sabbia per ridare il grip agli pneumatici. In casi dubbi, trazione posteriore, pneumatici invernali, ecc, in discesa fanno poco. In quel caso con mezzi pesanti come i nostri servono le catene. Enzo
quote:Risposta al messaggio di Rapidogeo inserito in data 26/09/2014 15:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in pratica è sufficiente guardare se i camion in strada hanno le catene o non ci si può fidare del comportamento altrui ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014 16:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me i camionisti, proprio per esperienza, sanno già a cosa vanno incontro su una determinata strada. Nel dubbio comunque meglio montare le catene che non sentirsi il camper accelerare sotto il sedere senza poter fare nulla per rallentarlo. Esperienza vissuta da un caro amico che, per poter fermare il suo Himer, ha dovuto strisciare tutta una fiancata contro un muro di contenimento... Fortunatamente il mezzo si è fermato prima di arrivare al successivo tornante. Enzo
quote:Risposta al messaggio di Rapidogeo inserito in data 26/09/2014 16:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e il camper fu distrutto dallo striscio sul muro ?
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 26/09/2014 17:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> insomma decidetevi: con un trazione posteriore in discesa le catene vanno davanti o dietro se non si hanno 4 catene ma solo due ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014 15:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho delle M+S e monto le catene solo se sono in montagna e SE ho la percezione che il mezzo tenda a scivolare. Altrimenti le M+S vanno più che bene. Posso dirti che con una autovettura e in pianura non ho MAI avuto bisogno di catene pur avendo gomme normali. Se su strada orizzontale non c'è neve io le catene non le monto MAI[:D] e altrettanto faccio se ve ne fosse. E' ovvio che la velocità va regolata in funzione del manto stradale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014 17:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per rispondere a questa domanda bisogna capire di che entità è la discesa. Se parliamo di una discesa (esempio) del 2% puoi metterle dietro, ma su una pendenza del 10% io le monterei davanti. www.susezzapasa.it