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Catene da neve su gemellato

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Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 25/09/2014 alle: 13:53:42
Sono al mio primo gemellato ed ho un dubbio amletico: Le catene si montano solo sulla ruota esterna o devono essere montate su entrambe? E sopratutto che tipo di cate è meglio acquistare? Grazie [:D] -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)

Modificato da Ziqqurat il 25/09/2014 alle 13:55:13
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/09/2014 alle: 16:55:45
Si montano solo sulla ruota esterna magari dopo aver fatto salire la ruota interna su uno scivolo. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Inserito il 25/09/2014 alle: 17:34:51
esistono catene che si montano su entrambe le ruote. dipende da te cosa vuoi comprare. ma ti consiglio, se vai in montagna, di metterle anche sull' anteriore
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/09/2014 alle: 17:35:36
meglio che prendi quelle con maglia di 16 mm sono più robuste e adatte. tra l'altro montate al posteriore e con ruota gemella quasi non si sentono. l'unico handicap della ruota gemella con le catene è che se inizi a slittare va in appoggio la ruota senza la catena e di conseguenza non si ha grip, bisogna dosare bene il gas in partenza senza farlo slittare soprattutto in partenza. se eri abituato a un ta ti troverai benissimo cris
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 25/09/2014 alle: 19:25:00
metti 6 belle gomme invernali buone, così vedrai che al 90% le catene rimarranno nel garage e non dovrai provare con mano a montarle. Ho detto al 90% quind comunque è bene averle. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 26/09/2014 alle: 00:14:26
Io forse sarò esagerato ma ho fatto così: - catene sulla ruota esterna, se non erro da 14 o 16mm - coperte da neve (o calze? Non so come si chiamano) in caso di discesa innevata per ora, dal 2007 ad oggi, ho usato le catene solo 2 volte da Aosta a Pila con neve già in città Le coperte una sola volta per uscire da un parcheggio innevato (30 cm) che non era stato pulito. B Venendo da un trazione anteriore devo dire che il gemellato in salita con condizioni difficili è fenomenale. Sono più spaventato dalla discesa anche se per ora non ho mai avuto problemi ... ciao Clé
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 00:31:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/09/2014  19:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ho detto al 90% quind comunque è bene averle." catene solo sulle posteriori secondo te o su tutte le ruote per il 10% dei casi ? altra cosa che dimentico sempre e che già chiesi in passato: quando si entra in una galleria (dove non nevica) le catene vanno tolte o tenute per il passaggio in galleria ? dipende dalla lunghezza della galleria ? se quanto lunga si tolgono ?

Modificato da sergiozh il 26/09/2014 alle 00:32:41
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 26/09/2014 alle: 08:38:23
avere montate le catene in un tratto di strada non innevato non causa nessun danno alla meccanica se il pilota mantiene una velocità molto bassa, anche perchè per lungo che sia il tratto di strada non innevato non supera di certo i 2/3km per cui l'utilizzo è certamente limitato. Invernali i meno... dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa, spendere 6/800€ per 4/6 gomme da usare 2 volte all'anno è a mio avviso inutile, piuttosto monto 4 m+s Camping e all'occorrenza monto le catene, che COMUNQUE si debbono avere e montare. Con un mezzo da 35/40q andare in discesa con le sole gomme invernali è semplicemente da incoscenti. Altrimenti anche gli autobus e i mezzi pesanti le avrebbero... Poi come sempre ognuno fa ciò che gli aggrada... www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 26/09/2014 alle: 08:41:01
Per me grande delusione o, se volete, grande soddisfazione! Leggo sempre che il gemellato è da preferire alla ruota singola per la neve, per il fango e poi leggo che anche sulle gemellate ci vogliono le catene! Mah! Giovanni
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/09/2014 alle: 10:09:19
piu' che il gemellato sulla neve in un mezzo carico al posteriore è da preferire la trazione dietro, se con ruota singola è meglio. poi dipende dalle situazioni, per sicurezza e soprattutto in discesa se si sente che la frenata non è sufficientemente sicura è meglio montarle.il vantaggio di averle dietro è anche nel fatto che alla guida si sentono poco rispetto che davanti. cris
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 10:50:18
io penso che le carente anche se nevica vanno montate anche in discesa solo se c'è effettivamente neve sulla strada, se passano gli spazzaneve di frequente e non c'è neve sulla strada pur nevicanto anche in discesa non vanno montate. è giusto o sbaglio qualcosa ?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 26/09/2014 alle: 14:36:50
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014  10:50:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> penso l'abbiate già letto, ma ve lo ripropongo:

http://www.susezzapasa.it/cimon...

detto questo, faccio notare che se in salita il TP va un po' meglio del TA, non si può dire la stessa cosa per la discesa... Il motivo è semplice, come sapete l'asse anteriore frena maggiormente rispetto a quello posteriore, per cui se la discesa non è proprio dolcissima finisce che quando andate a frenare, seppure leggermente, le ruote anteriori si bloccheranno e l'ABS intervverà immediatamente per evitare il blocco con la conseguenza che immaginate. Per farvi un esempio, non avete mai provato da bambini a frenare fino al bloccare la ruota posteriore della bici? Quanto frenava? pochissimo! E avete mai provato a frenare con solo quella davanti? Quanto frenava? Un casino. Beh, il meccanismo è lo stesso, se l'anteriore fa tanto di iniziare a scivolare è fatta, una volta "partito" la massa fa il resto... Per cui, su pendenze impegnative nel caso di un TP, è meglio avere le catene sia davanti che dietro, mentre sul TA sono sufficienti al solo anteriore. Tralasci il fatto che in salita è il meno... e che se per un TP la discesa è impegnativa di certo il TA non sorride... Ora leggete il racconto di viaggio nel link, dove trovate anche una nota di un pollo con un SUV gommato INVERNALE e senza catene... ciao www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 15:17:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/09/2014  14:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ripropongo la domanda a cui non hai risposto: se nevica ma non c'è neve sulla strada perché gli spazzaneve la tolgono molto di frequente dalla strada le catene vanno montate si o no ? forse solo se è in salita o in discesa se ma orizzontale non montarle ?
Rapidogeo
Rapidogeo
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 15:55:56
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014  15:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio. A mio parere dipende come sono pulite dagli spazzaneve le strade.. Infatti se, nonostante sia appena passato lo spazzaneve, la strada presenta anche solo un sottilissimo strato (normalmente gelato) che la lama non è riuscita a levare, quella può essere una patina di ghiaccio. Ed è ancora più infida di una strada innevata, perché trae in inganno. Perché la strada presenti caratteristiche di buona aderenza, oltre all'asportazione della neve, deve anche essere gettato sale per sciogliere appunto quello strato e sabbia per ridare il grip agli pneumatici. In casi dubbi, trazione posteriore, pneumatici invernali, ecc, in discesa fanno poco. In quel caso con mezzi pesanti come i nostri servono le catene. Enzo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 16:02:57
quote:Risposta al messaggio di Rapidogeo inserito in data 26/09/2014  15:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in pratica è sufficiente guardare se i camion in strada hanno le catene o non ci si può fidare del comportamento altrui ?
Rapidogeo
Rapidogeo
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 16:13:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014  16:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me i camionisti, proprio per esperienza, sanno già a cosa vanno incontro su una determinata strada. Nel dubbio comunque meglio montare le catene che non sentirsi il camper accelerare sotto il sedere senza poter fare nulla per rallentarlo. Esperienza vissuta da un caro amico che, per poter fermare il suo Himer, ha dovuto strisciare tutta una fiancata contro un muro di contenimento... Fortunatamente il mezzo si è fermato prima di arrivare al successivo tornante. Enzo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 16:22:45
quote:Risposta al messaggio di Rapidogeo inserito in data 26/09/2014  16:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e il camper fu distrutto dallo striscio sul muro ?
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/09/2014 alle: 17:02:11
comunque basta sapere un pochino guidare e vanno bene tutte le meccaniche, è chiaro che se in discesa ti parte un po' a striscio e per la paura continui a tenere frenato a fondo magari un danno lo fai. se si va molto piano sotto i 20 km/h l'abs non funziona, lo pneumatico ha un punto in cui non ha la catena, che sarebbe quello che rimane a terra quando si montano. se si fa un frenata brusca è chiaro che la gomma si blocchera' nel punto dove trova minor attrito cioe' dove non c'e' la catena tra battistrada e il fondo stradale, di conseguenza si parte a striscio, basta rilasciare il freno e continuare a frenare dolcemente. il tp in discesa con catene montate ha comunque una buona frenata, se non si hanno modificato le balestre o si sono montati soffietti aggiuntivi senza modificare il correttore di frenata cris
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 26/09/2014 alle: 17:15:03
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 26/09/2014  17:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> insomma decidetevi: con un trazione posteriore in discesa le catene vanno davanti o dietro se non si hanno 4 catene ma solo due ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 26/09/2014 alle: 17:22:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014  15:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho delle M+S e monto le catene solo se sono in montagna e SE ho la percezione che il mezzo tenda a scivolare. Altrimenti le M+S vanno più che bene. Posso dirti che con una autovettura e in pianura non ho MAI avuto bisogno di catene pur avendo gomme normali. Se su strada orizzontale non c'è neve io le catene non le monto MAI[:D] e altrettanto faccio se ve ne fosse. E' ovvio che la velocità va regolata in funzione del manto stradale. www.susezzapasa.it
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 26/09/2014 alle: 17:25:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014  17:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per rispondere a questa domanda bisogna capire di che entità è la discesa. Se parliamo di una discesa (esempio) del 2% puoi metterle dietro, ma su una pendenza del 10% io le monterei davanti. www.susezzapasa.it
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