CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene vietate per legge?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 119
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 22:46:44
L'esposto del Codacons. «Provvedimento iniquo, ingiusto e palesemente dannoso per i cittadini italiani»: questa la stroncatura del Codacons all'ipotesi, inserita nel decreto Sviluppo, di obbligo di pneumatici invernali fuori dai centri abitati, e in caso di neve, relegando così a ricordo le tradizionali catene. «Questa misura - attacca il presidente dell'associazione, Carlo Rienzi - non è altro che un maxi regalo milionario alle aziende che producono pneumatici termici, e non produrrà alcun miglioramento sul fronte della sicurezza stradale. Non è possibile infatti obbligare per legge gli automobilisti ad utilizzare gli pneumatici invernali al posto delle catene da neve, e il fatto che debbano essere i gestori delle strade a decidere sull'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati, creerebbe confusione e situazioni diversificate tra una arteria e l'altra». Il Codacons infine «annuncia un esposto contro l'assurdo obbligo, per verificare se questo configuri un ingiusto beneficio a favore delle aziende del settore, e impugnerà nelle sedi opportune il provvedimento allo scopo di impedirne l'applicazione». IO non ho mai usato pneumatici invernali, ma ho sempre portato con me le catene, però una cosa che ho sempre notato andando in montagna è il fatto che i mezzi spalaneve sono dotati di robustissime catene da neve. Forse ora per per aggiungere altri balzelli ci si è inventati questa ulteriore (tassa)sul veicolo a motore senza considerare che la stragrande maggioranza degli utenti della strada quando nevica evita di andarsene in giro per le strade,e senza tener conto che in determinate condizioni una buona catena ti tira fuori dai guai , mentre nutro forti dubbi che nelle stesse situazioni un pneumatico da neve risolverebbe il problema. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 06/12/2012 alle: 23:37:50
Se andiamo in Germania in inverno basta dire "io misero italiano barbone, non voler comprare gomme per un solo viaggio" e sicuramente la Polizei sarà comprensiva e se un albanese viene una sola volta in Italia non vorrete mica obbligarlo a fare l'assicurazione poverino visto che in Albania è optional. Per centinaia d'anni abbiamo viaggiato anche sulle carrozze con le ruote di legno, decine d'anni senza cinture e senza seggiolini per bimbi. Posso capire (ma non giustificare) quelli che associano le gomme invernali alla sola neve perchè purtroppo è solo questione di ignoranza (chiaramente la speranza che si informino un minimo in più è l'ultima a morire) ma i discorsi che mettono il portafoglio davanti alla sicurezza sono sempre da condannare e non è questione di punti di vista. E sono solo discorsi perchè non ci sono costi da sostenere se non qualche euro di deposito a quei gommisti che li chiedono (io ne conosco più d'uno che lo fa gratis ma ovviamente come in tutte le categorie ci sono i ladri) perchè le gomme invernali costano come le estive e la durata è paragonabile perciò fare 50milaKm con due treni di estive o farli con un treno di estive ed uno di invernali ha lo stesso identico costo. Comunque quando uno di quegli intelligentoni che circola con gomme estive (tanto c'è asciutto) a -10 gradi non riuscirà a fermarsi in tempo mentre vostra figlia per sbaglio attraverserà all'improvviso forse cambierete idea (mi auguro per voi che lei non si faccia troppo male altrimenti sarà troppo tardi ma auguro il peggio all'idiota alla guida) e forse smetterete di scagionarlo con le varie strampalate (in)giustificazioni che avete assurdamente esposto sopra. Però se proprio ci tenete potremmo eliminare le regole e circolare tutti liberi in balia del nostro buon senso, basta che non mi caghiate il c4zzo se il mio buon senso mi suggerisce di passare a 230Km/h davanti a casa vostra e non temete che appena oserete mettere il piede sulle striscie terrò giù tutto e butterò la quinta; inutile urlarmi contro tanto avrò già raggiunto la zona dove i vostri nipotini giocano a pallone, sarò già a 270Km/h e a quel punto dentro la sesta! (la mia opinione qui sopra riguarda solo il dibattito "obbligo gomme invernali o no" mentre mi astengo dall'esprimermi per quanto riguarda le catene) "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage#65279; is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele

Modificato da Carthaginese il 07/12/2012 alle 00:11:37
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 07/12/2012 alle: 03:05:24
concordo con l'obbligo delle gomme da neve , e dato che il governo ipotizza 15000 km all'anno per quantificare l'uso dell'auto aziendale in uso proprio e che 15000 km ammortizzano ampiamente la rotazione di 2 treni di gomme, nel mio caso i km sono molti di più ed ho aggiunto anche la trazione integrale e in 250000 km non mi sono mai trovato in difficoltà
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 07:49:19
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 06/12/2012  23:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma NON parlare di Sicurezza ! è solo una mossa ...economica ! Quanti di voi, sanno usare l'ABS, o rimangono col piede premuto ed aspettano che la vettura si fermi ? Quanti hanno un sensore rivelatore di fughe di gas e/o CO a casa ?...anche questa è sicurezza ma... Le gomme Invernali, sono una buona cosa, un pregio, ma NON risolvono i mali del mondo...in inverno, e neppure della circolazione...in inverno! [xx(] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 07/12/2012 alle: 08:17:20
... ...IO non ho mai usato pneumatici invernali, ma ho sempre portato con me le catene, però una cosa che ho sempre notato andando in montagna è il fatto che i mezzi spalaneve sono dotati di robustissime catene da neve. ... [:D][:D] scherzi vero ? osservazione molto acuta, perchè in effetti gli spazzaneve in altre localitò hanno pure le gomme liscie... e non hai notato nient altro
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/12/2012 alle: 08:30:25
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 06/12/2012  23:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano. Parli d'ignoranza altrui, sfoggi firme in lingue europee, costruisci quadri apocalittici con tanto di protagonisti innocenti, e poi apri il tuo intervento con il fumetto dell'italiota davanti alla polizei. O la tua cultura non è pari a quello che vorresti fare credere o sei in malafede. Comunque la cosa non depone a tuo favore. La Polizei non deve compatire nessuno, applica solo le regole del suo paese. L'italiano in vacanza in Germania sarà perfettamente in regola con qualunque copertura, purchè rispetti le regole stabilite per legge. Io proporrei l'obbligo del cappellino di lana dal mese di novembre fino a maggio , perchè ad alcuni si crea condensa nella scatola cranica e cominciano ad avere problemi anche seri, poi poco importa se capita la giornata di sole con 25°, il cappellino deve essere sempre calzato, per prudenza, e perchè io ho una bella fabbrica di cappellini di lana [:D] Adesso scusate, devo uscire, perchè fra poco passa uno senza il cappellino, con la sua macchina sportiva, che vuole dimostrare la sua capacità a condurre un mezzo meccanico. Speriamo abbia un fuoristrada, perchè ieri con il sindaco abbiamo deciso di vietare la circolazione a tutti gli altri mezzi. Abbiamo pensato che è sicuramente più economico del manutenzionare le strade, con buche al confine con la Cina, e poi vuoi mettere...i verbali che faremo agli stolti che non hanno il fuoristrada ci permetteranno di raggranellare un bel po di soldi, in nome della sicurezza. [:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 07/12/2012 alle: 08:40:38
> perchè non parlare invece del genio che con le invernali montate arriva sparato in curva ed essendoci il ghiccio investe proprio te? che i gommisti lo facciano gratis avrei un bel po' di dubbi... ti sembra che lo facciano gratis... Se tutti i mezzi fossero obbligati a davere gomme invernali e i gommisti a stoccarle, stai tranquillo che sarebbero costretti ad investire in capannoni NUOVI e di sicuro l'investimento deve rientrare, indovina chi lo pagherebbe? Per altro lo stoccaggio di gomme OBBLIGA un capannone di un acerta tipologia, visto che sono considerate materiale pericoloso. Concludo, il fatto che per te montare quelle gomme sia di vitale importanza non è detto che lo sia per tutti gli altri, certamente a Monaco di Baviera sono sicuramente più utili che a Pachino in sicilia. www.susezzapasa.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 07/12/2012 alle: 09:27:41
. . ...se... ...ma... ...forse... ho postato per primo l'articolo nella sua sede adatta ""normative leggi"" e lì ci sono meno di dieci interventi ,perchè? forse perche chi lo frequenta ha l'abitudine di leggere tutto l'articolo ? pure le virgole ? -detteranno le leggi i comuni-province-regioni-propietari della strada-ecct.ecct. - i proponenti stanno a Roma e per giustificare la loro assenza da casa... -1-devono ogni tanto proppore qualcosa... -2-qualsiasi cosa... -3-in questo caso forse sperano nelle dabbenagine del loro gommista chi sà non salti fuori un treno di gomme anche per la macchina del genero-cognato-leccapiedi... ultimo ma primo è solo una propposta da qui a che diventi leggi ...forse interverrà il buon senso
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 07/12/2012 alle: 09:47:57
(ah pollo, mi sembra chiaro che tu non abbia capito la mia frase d'apertura, prova a rileggerla) io credo semplicemente che, man mano che le tecnologie diventino mature e accessibili, sia giusto renderle obbligatorie perchè, se facciamo affidamento solo al buon senso della gente, saremmo ancora tutti a circolare con i carrelli del supermercato (dimostrato da ciò che scrivete). Le gomme invernali sono una tecnologia a costo zero o trascurabile (accessibile) e già obbligatorie da anni in diversi paesi europei e in diverse regioni italiane (matura), semplice! Oppure si può impostare un regolamento sulla sicurezza proporzionale al reddito così il pensionato può circolare senza freni, con ammortizzatori finiti e gomme slick, basta essere tutti d'accordo sugli orari perchè non vorrete mica obbligarlo a comprare anche le lampadine per i fanali poverino! "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/12/2012 alle: 09:49:45
...il buon senso nostro, di prendere provvedimenti per la nostra sicurezza e la nostra tasca, e mandarli a casa !! [;)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/12/2012 alle: 09:55:16
A questo punto ritengo più corretto e democratico, se realmente è così semplice come descrivi, obbligare i produttori di auto a vendere solo auto con coperture "a norma di legge" e attendere lo smaltimento naturale delle scorte presenti nei magazzini. Al pari di come hanno fatto con le lampadine a filamento (anche se li si potrebbe discutere all'infinito, ma è un altro discorso)
rumble
rumble
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 10:32:15
piove, governo ladro, non è così! per una volta che fanno una proposta intelligente , ma avete mai verificato la differenza abissale di un peumatico da neve rispetto ad uno estivo in condizioni di bassa temperatura fondo bagnato o peggio con neve, non esiste nessun accessorio che garantisce un pari incremento della sicurezza nella guida.ciao Mauro
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 07/12/2012 alle: 12:52:52
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 07/12/2012  09:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la mia ristrettezza mentale ma questa volta sono io a non aver capito la tua frase nonostante l'abbia riletta. Riesco a darle un senso solo se ipotizzo che tu creda che le invernali sostituiscano le estive ma il mio ottimismo mi fa sperare che non sia così; mi illumini? "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage#65279; is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele

Modificato da Carthaginese il 07/12/2012 alle 13:34:05
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 07/12/2012 alle: 13:23:37
Questo è il paese che adoro,uno (parlamentare)spara na ****ata e giù a dividersi,tra una settimana via con un altra ****ata...ITALIA SI ITALIA NO IL PAESE DEI CACHI...io non le monto... Buona vita Luca. Sara&Luca
13
zampei
zampei
13/09/2012 305
Inserito il 07/12/2012 alle: 13:39:03
Sulla questione degli obblighi e del rispetto delle regole: da quando e obbligatoria l'assicurazione? Succederà pure al più accorto ma, perchè ogni volta che in TV parlano di un incidente grave a causarlo è quasi sempre uno che a bevuto o sotto altre sostanze, che non ha la patente, che è exstracomu e non conosce ancora tanti segnali, che non ha l'assicurazione, che non ha la revisione ecc ecc.. Chi ha il buon senso si è sempre regolato, tanto ci sarà sempre il solito che ti verrà addosso entrando nella lista di cui sopra. Qui si parla di un minimo che se ti va bene sono 800 euro, contro altri obblighi meno costosi adottati in passato (cinture...). I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono gli stessi errori ma li fanno notare agli altri.
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 07/12/2012 alle: 13:57:02
quote:Risposta al messaggio di zampei inserito in data 07/12/2012  13:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente visto che tanto i trasgressori esistono lo stesso è meglio eliminare tutti questi inutili obblighi, via l'assicurazione il cui tagliando sul parabrezza oscura la visuale e via le cinture che intralciano i movimenti. "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele
rumble
rumble
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 14:19:05
basterebbero anche dei controlli seri ,come fanno in Austria , basta che non ci sia il sole e il tempo accenni al brutto anche quando le temperature potrebbero dare origine a gelate,se non hai i pneumatici da neve sono cavoli amari,multe che ti compri i pneumatici invernali per molti anni, chi vuol girare con i pneumatici estivi lo fa solo con il sole strade linde e temperature abbondantemente sopra lo 0, ma dimenticavo ,li le regole e i controlli sono fantascenza rispetto alla media Italiana Mauro
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 07/12/2012 alle: 14:56:55
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 07/12/2012  14:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accidenti non pensavo di aver rischiato da tutto questo tempo così la vita..e ora questa sera che devo uscire e il cielo è grigio e forse andiamo a zero che faccio...ma perchè chi è giustamente pro le invernali augura a me di investire bambini suore e caldarrostari... Luca Sara&Luca
rumble
rumble
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:08:13
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 07/12/2012  14:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nessuno augura niente a nessuno, solo che se mi centri perche sei sbandato causa brutto tempo con le gomme estive , permetti che se sopravvivo potrei reagire male.sulla strada non sei da solo. Mauro

Modificato da rumble il 07/12/2012 alle 15:09:16
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:31:02
Caro Mauro una grattata me la sono fatta..facciamo che ci si fa una birra è lasciamo perdere le disgrazie...se uno monta le invernali bene per lui e forse anche per me ...è che dove abito pianura padana e il mio viaggiare la guida che ho non mi convince molto la spesa,preferisco tenere bene le "diciamo" estive cambiarle per tempo,penso poi che alla fine non puoi fare a meno delle catene le uniche che ti consentono di muoverti in casi limite. Hai parlato di multe salatissime in Austria di obbligo delle gomme invernali,ma non riesco a trovare nulla (per colpa mia)sulla obbligatorietà di queste,ma diuso consentito di" gomme o catene"...fammi sapere. Luca. Sara&Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link