CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene vietate per legge?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 119
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:35:42
..ha non vorrei che in primavera dovessi mettere quelle DA BAGNATO... Sara&Luca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:39:46
A chi dice che il progresso le gomme termiche risolvono in particolari condizioni di neve una parte di problemi è verissimo, ma non venitemi a dire che risovono tutti i problemi, le gomme termiche sono anni che ci sono, però chi usa il cervello si è comperato anche le catene assieme. Posso dire che personalmente con gomme termiche (a carico dello stato) non procedi in molte condizioni, tanto è vero che si sono comperate le catene e non solo sul dietro o davanti, ma due paia essendo un mezzo con una data stazza. Sul ghiacco, o strade con soli tratti ghiacciati, sulla neve battuta coperta subito a seguito abbondante nevicata, neve oltre tot. centimetri, salite con certe pendenze, se hai le gomme termiche non sali e qui ci stà una semplice relazione tecnica, gli attriti, il coeficente di pendenza, oltre che la massa. In definitiva quando è strada sdruciolevole mettere le catene e non altro. Penseranno che nel limitarsi a pulire le strade con le gomme termiche si va dappertutto, mi meraviglio dei tecnici dell'ACI che non diano un giudizio negativo, e ripongono tutto sulla gomma, manco se fosse un attaccatutto. QUELLO CHE STà CIRCOLANDO ? PERCHE' NON VIETARE LE CATENE DA NEVE L’ASAPS sottolinea, inoltre, come l’utilizzo degli pneumatici invernali si stia “fortunatamente diffondendo in maniera esponenziale, anche se non con le percentuali dei paesi nordici”. Non è dunque messa “in discussione l'utilità e la praticità degli pneumatici invernali”, ma la normativa vigente - articolo 6 del Cds, comma 4 lettera e) - considera le catene da neve “in alternativa all'uso di mezzi antisdrucciolevoli”, come abbiamo approfondito in questo articolo. Questo perché, ad esempio, in situazioni critiche i veicoli pesanti non riescono a superare senza le catene da neve passi di montagna con salite superiori al 2% di pendenza. L’ipotesi di rendere esclusivo l’utilizzo degli pneumatici invernali, quindi, “impedirebbe alla Polizia per situazioni estreme di richiedere comunque il montaggio della catene”. Con queste motivazioni, il comunicato ASAPS si conclude chiedendo “al Parlamento di non approvare un emendamento che risponde ad esclusive logiche di interessi settoriali e non di sicurezza e di lasciarci l'utilizzo delle catene così come è previsto dalla normativa attuale”. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 07/12/2012 alle 15:54:31
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:40:27
ho trovato questo sito:

http://www.edwintertires.com/eu...

son parecchi i paesi che obbligano il montaggio di gomme invernali,ma del divieto di catene non leggo nulla...siamo UNICI[:D] marco

Modificato da marcoscintilla il 07/12/2012 alle 15:45:56
rumble
rumble
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:46:28
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 07/12/2012  15:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>era solo per far passare il concetto che montare le invernali è una sicurezza in più per tutti, poi conta più il buon senso di chi guida che mille accorgimenti, in Austria non c'è l'obbligo delle invernali, ma se le condizioni sono quelle di una possibile nevicata o ghiacciata e ti beccano in viaggio con le gomme estive è meglio tentare la fuga,puoi montare le catene ,ma solo se il manto stradale è completamente innevato, quindi di fatto corri il rischio se giri con le estive e cambia il tempo di doverti fermare li dove ti trovi , non serve che nevichi ,ma solo che lo possa fare i controlli sono severissimi,io abito in Trentino e senza gomme invernali mi sento insicuro nella guida, ribadisco che a conti fatti se si usa il mezzo con un certo chilometraggio da non far invecchiare i due treni di gomme è una spesa che si ammortizza. Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 07/12/2012 alle: 17:00:27
Il divieto per le catene è realmente pazzia. Ce lo siamo già detto molte volte e non serve che mi dilunghi. L'obbligo di gomme invernali è di per se un'assurdità dal momento che in Italia ci sono situazioni climatiche profondamente diverse, non vale il parallelo con Austria o Germania dove il clima è abbastanza diverso. Poterei capire nelle regioni del Nord Italia, ma al sud ?? Io per lavoro percorro 50.000 km/anno e cambio le invernali regolarmente perchè durante la stagione di utilizzo faccio almeno 20k km e quindi a me la doppia dotazione costa solo il cambio, ma nel camper non le ho mai utilizzate e quelle volte che sono andato in montagna (almeno 4-5 all'anno), ho sempre avuto 2 coppie di catene. Solo una volta le ho montate al posteriore perchè al Sexten Park mi hanno obbligato per entrare. Chi dice che non sono un costo perchè con il doppio treno si fa il doppio di chilometraggio forse non considera che le invernali (se sono vere invernali) dopo la seconda stagione sono già indurite e quindi inefficaci. Del resto in novembre come anche in febbraio (mesi in cui vige l'opportunità di viaggiare con le invernali) spesso si trovano giornate assolate e le temperature non sono quelle di miglior utilizzo per le invernali. Al ripetersi di queste situazioni, le gomme cominciano ad indurirsi ed è opportuno "buttarle" ! Credo che questa cosa si risolverà con l'adozione degli pneumatici invernali anche d'estate, cosa non vietata, ma altrettanto pericolosa dell'utilizzo degli estivi in inverno ! Peraltro, a guardare bene i test, sul bagnato le invernali, se la temperatura non è bassa, frenano più lungo delle estive quindi non è vero che sul bagnato vanno meglio delle estive, questo succede solo se anche le temperature sono vicine allo "0". Mi viene da chiedermi perchè, in nome della sicurezza, non viene fatta una legge per vietare la vendita di gomme con oltre 5 anni di anzianità ? Questo sarebbe un bel passo in avanti, meglio una estiva nuova che un'invernale con 5 stagioni (anche a "0" km) sulle spalle ! A guardare in giro per i listini comunque comincia ad esserci un discreto assortimento di 4 stagioni e può essere che quella sia la soluzione,ma un amico camperista di Bolzano mi dice che in Austria la dicitura M+S non viene considerata valida e ci vuole anche il fiocco di neve che solo raramente compare sulle 4 stagioni. Allora ? Avremo ancora una volta una gomma che va bene per l'Italia e non per l'Austria e la Germania ? Bah ! Meglio che vada a lavorare finchè ce n'è ![:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 07/12/2012 alle: 17:01:36
parlate tanto di austria germania e compagnie bella... ma anche qua se ti beccano con le estive su una strada con l'obbligo delle invernali ti fanno il paiolo, non sono all'estero. per questo motivo, montate le M+S Michelin Agilis Camping, le catene portatele dietro, tanto le avete già e solo in caso di strema pendenza le montate, fine dei giochi. Le invernali lasciatele a chi ha la reale necessità o soldi da spendere. PS: se qualcuno me le paga le monto anch'io[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 07/12/2012 alle: 17:21:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/12/2012  17:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi risulta che in Italia se hai le catene a bordo sei a posto ! Almeno fino ad ora !
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 07/12/2012 alle: 17:52:27
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 07/12/2012  17:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTISSIMO![;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:02:31
Dire che dopo due stagioni le invernali son da buttare mi sembra eccessivo. Anni fa quando c'erano solo gomme da neve la mescola era dura,eppure si andava molto meglio sulla neve rispetto alle estive Le invernali che ho da 5 stagioni sono circa al 50% come battistrada,ancora dicono la sua sulla neve,certo non come nuove,ma dopo due stagioni se le buttavo qualcuno andava a recuperarle[:D][:D][:D] Questa si è l'ultima stagione..ma sono 5 non 2! Senza polemica,dico solo la mia esperienza.[:)] marco

Modificato da marcoscintilla il 07/12/2012 alle 18:06:06
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:07:38
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 07/12/2012  15:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Se...Ma... "Se mia Nonna Avesse Avuto le Ruote...Sarebbe Stata un Carretto..." [:o)][:o)][:o)] per restare sui Se e sui Ma... [xx(] Ciao Gianfranco
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:37:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/12/2012  18:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..un Careto...a baliniere.... GIANFRANCO!!....le doppie![:D][:D][:D][:D] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:43:06
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 07/12/2012  17:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> evidentemente mi sono spiegato male. Per come l'hai messa tu hai pienamente ragione. Intendevo, se hai le estive montate con catene nel baule e viaggi su strada innevata dove c'è l'obbligo delle invernali/catene ti fanno la multa. Nel momento in cui incontri il cartello con la gomma incatenata e sei sulla neve devi montarle. www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 19:12:50
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/12/2012  18:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si...e Spieghighe Tì, cos' che xe le Baliniere.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][:o)][:o)][:o)][;)][;)][;)][:o)][:o)][:o)][;)][;)][;)][:o)][:o)][:o)] [:D] Ciao Gianfranco
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/12/2012 alle: 22:09:11
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/12/2012  12:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferivo a quelle come la famosa pizza, che alla fine potrebbero essere quelle più intelligenti da considerare obbligatorie sul territorio nazionale. Io temo che tutto questo serva solo per giustificare disservizi sull'assistenza invernale sulle nostre strade, "tanto hanno le coperture invernali..." Vado a montare l'ABS sulla vecchia Range tanto tra poco uscirà anche la legge che vieta la circolazione anche di quella [;)]
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 07/12/2012 alle: 22:54:28

http://www.repubblica.it/motori...

vediamo se questo mette la parola fine a 4 pagine di c....te
rumble
rumble
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:16:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/12/2012  18:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Fai il professorino? Siamo camperisti mica laureati in lettere,si è capito il senso del mio intervento ,non perdere tempo a scrivere repliche per sentirti piu intelligente, piuttosto di la tua senza polemica,ciao Mauro
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 08/12/2012 alle: 00:42:36
rumble, lasciali giocare con i loro ball bearings trolleys, echecc4zzo [:D] Io abito a Lodi e fortunatamente la maggior parte della gente in inverno circola con le M+S, oggi però è sceso un minimo accenno di neve insulsa (2-3 ridicoli cm) e si formavano ovunque inspiegabili carovane di auto a 30Km/h, sorpassate le quali si scopriva che il primo della colonna era sempre un troglodita con le estive, ma sicuramente non sarà stato nessuno di questo forum perchè qui son tutti Sebastian Loeb e talenti inespressi dalla padronanza e controllo assoluti. Le all-season non le ho mai provate ma se costituiscono un buon compromesso ben vengano! Inutile parlare del Sud Italia perchè, data la posizione del nostro paese, è scontato che l'obbligo esista solo in determinate regioni e/o province (come già avviene). "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele

Modificato da Carthaginese il 08/12/2012 alle 01:08:34
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 08/12/2012 alle: 08:57:52
Se non piace quello che scriviamo...si può anche smettere di leggere[:D] marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 08/12/2012 alle: 11:10:19
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 08/12/2012  00:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> abitare a Lodi non da diritto di supremazia alcuna fino a prova contraria, ne tantomeno il diritto di offendere chi non la pensa come te. Ma visto che sei di Lodi, non è che vai così forte perchè "al gha el SUV". www.susezzapasa.it
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 08/12/2012 alle: 11:34:11
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 08/12/2012  00:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'integralismo è una brutta bestia. Vorrei che mi spiegassi,viste le tue certezze,come mai tre anni fa sulla statale della cisa,uno di quelli che tu giudichi buoni e bravi perchè montano le invernali,invece di fare una curva è venuto dritto e mi ha fatto duemila ero di danni alla macchina,forse perchè sapeva che io non le avevo? Per la cronaca c'erano 10 cm di neve. Cordialmente Tancredi Ps.Più che le gomme quello che serve è la testa. Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link