quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/12/2012 18:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ho capito ! Ecco, invece in Austria durante un determinato periodo, anche se per terra non c'è neve, devi avere pneumatici invernali e sembra anche, che le gomme per essere classificate invernali debbano avere il cristallo e non solo la dicitura M + S. A questo mi riferivo con l'intervento precedente.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 07/12/2012 18:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre senza polemica [:)] ovviamente dipende molto anche dal tipo di percorrenze che si fanno, io faccio molti tragitti autostradali, e quindi le temperature che si sviluppano sono superiori rispetto a chi magari in autostrada non ci va mai o ci va molto poco. Poi dipende anche molto dalle invernali che si montano. Le Alpin sono eccezionali sulla neve io ho fatto il Rolle in inverno con 20 cm di neve senza montare le catene e l'auto sembrava sui binari. Ora ho le Nokian e, pur essendo buone gomme non hanno la stessa tenuta sulla neve. Credo che più "invernali" sono e più si induriscano quando sono in condizioni non proprio fredde ! Ecco perchè penso che per chi non fa molta strada la soluzione migliore (che però è sempre un compromesso) siano le 4 stagioni che non sono "nè carne nè pesce" come dice qualcuno. Ovvio che chi non ha problemi economici o fa molti km prediliga le estive e le invernali "vere" !
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 08/12/2012 13:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo. Il legislatore non è interessato solo al poter "andare" ma anche al potersi fermare e curvare. Ci vorrebbe quindi l'obbligo di 4 catene e non due. L'idea che frenare non sia importante la dice lunga sugli automobilisti e sul loro senso della sicurezza quindi ben venga l'obbligo ad avere TUTTE le ruote in grado di avere presa sulla neve. Quindi o 4 gomme M+S o in alternativa 4 catene ma viaggiare sulla neve con metà delle ruote inadatte al fondo stradale è un errore molto grave. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 08/12/2012 12:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, la normativa Europea non concepisce lo snowflake, che fa riferimento alla normativa USA. Per cui, penso sia solo una diceria quella che obbliga alle invernali vere e proprie in tutta la zona europea. poi, che in quelle zone dove la neve fa da padrona sia più logico avere delle invernali più che delle M+S e basta sono d'accordo con te, anche perchè la normativa sarà basata al 90% sui mezzi in circolazione, quindi al 90% vetture, non mezzi pesanti o camper, dove l'effetto aggrappante dovuto al peso cala dasticamente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2012 17:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma no dai,certo che tutte catenate sei piu' sicuro,ma all'ora .... perche' non cingolare il tutto [?][?][:o)][:o)] a parte battute infelici io penso che con gomme buone e in emmergenza e ripeto emergenza le catene sulla trazione sono l'unica scappatoia. Massimo
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 08/12/2012 00:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che fenomeno[:D] mentre sorpassavi la colonna di imbranati guardavi le ruote altrui ed hai NOTATO che SOLO il primo NON montava pneumatici da neve. Grandioso esempio di attenzione alla guida[xx(]invece di controllare la strada guardi le ruote altrui. Complimenti[:0] [xx(]esemplare esempio di attenzione alla guida. Tu non hai capito determinate cose, io non capisco come tu possa superare una colonna guardando le altrui ruote catalogandole e senza dare uno sguardo alla strada e a chi ti viene incontro in senso contrario . sicuramente sarai un FENOMENO del Volante[:D]però in tutta sincerità preferirei non doverti MAI incrociare. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 08/12/2012 18:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non mi reputo "esperto", ho semplicemente avuto varie occasioni per confrontare varie condizioni con varie gomme e veicoli. Se c'è asfalto ghiacciato, brina, lastre di ghiaccio discontinue, ghiaccio sottile, neve ghiacciata e situazioni analoghe mi sento di dire che la tua configurazione è sicuramente quella ottimale. Se invece devi percorrere kilometri con uno strato di ghiaccio spesso, duro e liscio, magari con pendenze, non c'è gomma che tenga, servono le catene. Tieni sempre a mente che il 4x4 migliora la trazione quindi acceleri molto meglio dei veicoli a 2 ruote motrici ma per rallentare avrai lo stesso spazio di frenata di un pari veicolo 2WD. Bruno non ho mica doti sovrumane, ho semplicemente fatto installare l'idiot detector di serie che mi avvisa quando codesti individui si avvicinano, è un semplice sensore di prossimità facilmente reperibile nei negozi di elettronica e, data la massiccia presenza di cavernicoli, è venduto in larga scala. Luca non lo fare, il C-Max è da miseri, tieniti il Caravelle che è molto più fastoso c4zzo! "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage#65279; is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 08/12/2012 18:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho un 4x4 , una Suzuki JimnY, con montate 4 Bridgestone invernali. Ieri qui a Bologna nevicava, tornavo a casa verso l'una di notte (abito sull'appennino), con le termiche e il 4x4 si andava sulla strada completamente bianca che è un piacere, come sull'asfalto, viaggiavo sui 70, fatti una decina di km benissimo, rilassato, poi in un curvone su un crinale probabilmente aveva ghiacciato, parte il dietro, si intraversaa, una serie di controsterzi per un centinaio di metri evitando i fossi, e poi mi fermo girato in mezzo alla strada. E' andata bene, mi sono dato del deficente a fare i 70, se avessi fatto i 50 forse era meglio, ma le termiche e il 4x4 davano una guida sicurissima, quindi a volte ci si fida troppo. Un km prima avevo incrociato un grosso camion 4x4 che salava, se lo avessi incrociato dove ho sbandato, non ero qui a raccontarlo. Ma pensa se sono stato deficiente! E' da ieri che me lo ripeto!. Ho 53 anni e sono oltre 30 anni che guido sulla neve, ma non si impara mai abbastanza. Quindi, le termiche vanno bene, ma stare sempre in orecchia! __________________ Tommaso IZ4DJI