pace amore e gioia infinita quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 06/11/2012 09:20:54 (> cominciamo col dire che NON potrai comprarle al supermercato... il mezzo è pesante e non puoi mettere delle catene da macchina, ti serviranno quindi catene per il trasporto leggero. rimani su marche conosciute e quando le acquisti presso un rivenditore dedicato non pronunciare la parola CAMPER, ma digli che sono per un Ducato e la misura, il prezzo rimarrà più contenuto, anche se non sarà poco. Per quanto riguarda catene o gomme, sappi che comunque le catene dovresti comprarle. Anche le invernali sul ghiaccio fanno come il nonno alla nonna, e che sia brina o altro prima devi usare la testa.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.weissenfels.com/it/c...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 06/11/2012 16:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei sui 120-150€ dipende dal rivenditore. mentre per le gomme sei almeno a 120€ a gomma più il monta e smonta o 80€ a cerchio. Guarda, l'aspetto economico è meglio non valutarlo, altrimenti le invernali non le monti di sicuro. Se ti senti più sicuro montale e buonanotte, io però non lo faccio.[:D] ma scusa, quante volte vai in montagna con il camper? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 06/11/2012 09:20:54 (> Oltre che della tipologia o del modello penso che dovresti preoccuparti anche dello spessore delle catene. Mi spiego meglio. Se vai su questo sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fiatcamper.com/extra...
puoi vedere che lo spessore massimo delle catene ammesso è finoid="red">a 15 mm. Il che, per me, vuol dire che le catene da 16 mm o superiori, la maggioranza di quelle vendute per furgoni, non vanno bene. Le uniche che ho trovato adatte per i nostri mezzi sono le Suv&Pro da 12 mm (confermatemi adatte ai camper con mail dalla responsabile tecnica della Konig) oppure le Cora gr. 116 da 15 mm. Considerazione finale: non metto in dubbio che moltissimi avranno montato catene da 16 o più mm e non avranno avuto problemi di ingombro ( a me il responsabile tecnico di una ditta,logicamente non la Konig, in contrasto con quello che dice la Fiat ha scritto che le loro catene da 12 mm non andavano bene ma le 16 erano perfette) ma io non ho fatto altro che riportare quanto dice il produttore del Ducato. P.S. mia moglie dice che non sono pignolo[:)] ma ....palloso fino all'ossessionequote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 07/11/2012 19:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il motivo per cui alcune tipologie di catene vengono indicate come "non" utilizzabili poi vanno bene comunque, è una questione prossima al ridicolo. Una catena da 15 o da 17 mm ha esattamente 2 mm di differenza[:D][:D], ora, nel concetto generale un ingombro maggiore di 2 mm c'è ed è innegabile, ma è altrettanto innegabile che qualunque costruttore non è in grado di garantire una precisione tale nel costruire il mezzo per stare dentro ad una tolleranza di 2 mm. Il mio consiglio è quello di prenderle MINIMO da 17mm e provarle a secco, non quando si è già sulla neve e magari nella c***a... Al contrario, qualora si decidesse di acquistare delle catene con spessore minimo per questioni legate ai presunti ingombri o ancor peggio all'aspetto economico, vi invito CALDAMENTE a fare molta attenzione, un camper NON è una autovettura, ma praticamente un camion, il quale quando deve mettersi in movimento lo fa con 35 o più quintali, peggio ancora quando dovrete FERMARLI quei 35 o più quintali... avete mai pensato a cosa e a che danno può succedere se la catena si rompe in accelerazione, slittamento o in frenata? pensateci bene! tubi dei freno rotti, e catena incastrata tra semiassi disco freni... Sulle trazioni posteriori è ancor più facile romperle, per via del peso sul mezzo, il quale non permette uno slittamente "agevolato" come avviene sul trazione anteriore. poi, a voi la scelta. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 07/11/2012 19:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiat si tutela dicendoti di non mettere un certo spessore,e credo che anche te è giusto che ti tuteli. Chiedi consiglio al tuo meccanico di fidicia o a una officina fiat di fiducia se c'è il rischio reale con uno spessore maggiore,e poi decidi. In molto adottano sistemi non amologati(calze,ragno,facette)per togliersi dall'impiccio in poco tempo e poi hanno delle catene per situazioni + gravose. Io ho le catene da 16 e in + i ragno.
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 09/11/2012 15:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo,è propio grazie alla trazione anteriore in discesa o nei tornanti che sei + sicuro per affrontare tale difficoltà. Ovviamente marce basse e niente frenate da staccate da F1,ovvimante se entri in curva e schiacci in fondo il pedale e stringi molto la curva è molto probabile che il dietro ti parte,altrimenti non c'è problemi.
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 09/11/2012 15:07:09 (> Non sono per niente d'accordo con Agi73. O meglio, dipende dalla pendenza della strada. se sei su una strada con una lieve pendenza problemi non ne hai, ma nel caso del tipico tornante montano con strada innevata o ghiacciata addirittura, ti consiglio di stare molto attento, perchè il peso fa la differenza. certo, in discesa se la strada è ghiacciata guido più volentieri un trazione anteriore più che un posteriore, ma questo non significa che puoi andare tranquillo. la prima regola è andare piano! leggi qua e capirai immediatamente come si comportano le due tiplogie di mezzo su fondo innevato/pressato/ghiacciato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/cimon...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2012 15:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè ho scritto di andare forte? Oppure di fare le stacchate con il freno a mano? Non mi sembra... Io è dal 2005 che vado a sciare con camper e prima del camper con l'auto e di nevicate ne ho viste,sono sceso per tornanti anche con prima marcia senza toccare freni con le ragno con delle mega nevicate e sono sempre tornato,questo non vuol dire che non c'è il rischio,ma basta essere prudenti e coscienziosi. Il mio primo camper è stato un ford trazione posteriore singola e il secondo ducato quindi so molto bene le due differenti tipologie,per le discese la trazione anteriore è superiore in tutto.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 09/11/2012 16:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè ho scritto di andare forte? Oppure di fare le stacchate con il freno a mano? Non mi sembra...id="blue"> Ho semplicemente detto che non sono d'accrodo con te. Stai sereno, Agi, stai sereno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bullmastiff inserito in data 09/11/2012 21:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'idea potrebbe essere azzeccata, ma putroppo non al 100% il motivo è semplice, anche con le catene sia sull'anteriore che sul posteriore c'è "un momento" in cui solo la gomma è a contatto con la neve/ghiaccio, ora, se la gomma sta ruotando è soltanto un attimo, ma se la velocità è ridotta questo attimo si allunga ed è proprio in quell'istante che potresti scivolare. Con questo non voglio mettere paura a nessuno, ma ritengo doveroso metterti in guardia perchè NON hai la sucurezza matematica che la catena faccia quanto ti aspetti. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2012 10:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sereno è il mio secondo nome figurati[:D][:D] Io sono sereno e mi ricordo di cosa scrivo[;)]
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 12/11/2012 16:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la polizia non credo stia a controllare le catene... per quello che vedi in vendita fai comunque molta attenzione, quei kg sono maggiori in caso di frenata, per questo è meglio usare roba "grossa". pensaci, un SUV pesa quanto il tuo camper? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2012 16:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando dici che non controlla intendi che in caso di controllo in zona ove vige obbligo di catene: non verifica affatto la presenza di catene a bordo, non verifica le caratteristiche (omologazione , misure, carico ammesso) o non verifica il carico ma verifica l'omologazione e la misura? Che poi mi chiedo, una volta buttata la scatola, dove diamine vanno a vederla l'omologazione e il resto?