CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
14
alessandro1098
alessandro1098
18/12/2011 154
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:20:47
Ciao noi a dire il vero è da marzo che abbiamo il camper e per il momento abbiamo preso catene omologate thule Saluti Alessandro
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 15/11/2012 alle: 16:55:16
Avere accessori "che funzionino bene" è importamte soprattutto se si parla di sicurezza. Pero', pero' se è vero com'è vero che su alcune strade dal 1 novembre è previsto di portare le catene a bordo (anche se c'è il sole) e a te non importa nulla di andare a cercarti la neve, ma vuoi solo percorrerle per arrivare in altri luoghi, puoi comprarle scadenti (es. 39 euro al mercatone da 9 mm per 215/70 r15) le tieni a bordo e se ti ferma la stradale e ti assicuro che succede anche con il sole e ti chiedono giustamente se hai le catene a bordo, te le fai vedere e stai a posto. Poi come dice Laikone se le metti e ti si rompono ti prendi le conseguenze. Io ho fatto così. Saluti[:)] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2012 alle: 17:39:58
non ho mai detto che le catene dei marchi blasonati non si rompono, al massimo ho detto che sono più resistenti e di conseguenza si riduce il rischio di rottura. per quanto riguarda l'aspetto 9mm ritengo la scelta sbagliatissima, così a occhio quelle catene non so nemmeno se sono adatte al mezzo. Per questo motivo esistono 3 prodotti differenti: 1) automobili 2) trasporto leggero 3) trasporto pesante I nostri mezzi sono la 2^ opzione Come dico spesso nei miei interventi, io NON voglio assolutamente farvi acquistare ciò che consiglio, l'importante è essere consapevoli di ciò che si acquista accettando le conseguenze del caso. saluti www.susezzapasa.it
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 15/11/2012 alle: 17:42:52
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 15/11/2012  16:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho fatto così. Cioè ti si son rotte?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:13:54
. . attenzione che le nove millimetri sono solo per le autovetture...con le gomme larghe 12millimetri sono le tradizionali per le auto con gomme non larghissime per il trasporto leggero=camper le 16millimetri se uno vuole una vita movimentata usi pure le 9mm per il camper si strappano o usurano in un attimo
16
arturino wonne
arturino wonne
18/11/2009 143
Inserito il 15/11/2012 alle: 20:36:16
laikone ascoltami come dice greggio son ragazzi [:D][:D] un mio consiglio montate cingoli da escavatore no problem [;)] oppure usate una volta la testa qualcuno la usata prima di voi vi mordete le mani incidente sul colle di tenda senza gomme invernali catene non specifiche altra misura aveva le mani sulla sua testa e piangeva come un bambino camper con molti danni e la polizia che scriveva noi tutti in coda e i famigliari che aspettavano infreddoliti sul bordo strada meditate vale la pena [:0] calze sono rimasto indietro ma la befana quando passa[:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2012 alle: 21:26:43
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/11/2012  18:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tranquilla Salito, e quelli che non osano scriverlo... ci sarà qualcuno che usa la catenina d'oro regalata dalla nonna per la Comunione. Io, io non vedo l'ora di scrivere te l'avevo detto[:D][:D] www.susezzapasa.it
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 15/11/2012 alle: 22:37:31
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 15/11/2012  17:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No di certo, ho preso le scadenti e me le porto dietro per eventuali controlli. Quando deciderò di avventurarmi in montagna con la neve mi organizzerò, adesso non ho sicuramente l'esperienza per soggiornare al freddo e non ci vado, anche ne ho una voglia matta[:)] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/11/2012 alle: 22:50:01
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 06/11/2012  09:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una curiosita che gomme monti??
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 16/11/2012 alle: 00:52:34
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 15/11/2012  22:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 215/70 r15 vancocamper le catene cmq ho preso le husky professionaln16mm
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/11/2012 alle: 21:36:33
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 16/11/2012  00:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sa avevi le agilis camping non c'erano problemi perche essendo marcate M+S sono considerati pneumatici invernali per l'obbligo andava bene ma le catene sono comunque necessarie ciao roberto
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 16/11/2012 alle: 22:55:39
Io ho le catene omologate per le verifiche della polizia ma ho anche delle catene non omologate ma molto più robuste ed affidabili da usare nelle situazioni critiche. Perchè dite che le fascette non sono omologate?? pensavo di comperarle ed nella pubblicità dicono che sono a norma...non credo che dichiarino il falso.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/11/2012 alle: 15:40:03
Ciao,ho letto tutto il post, anche "l'avventura"(se così si può chiamare)dei camper in panne per neve,mi son chiesto: Perché rischiare di distruggere il camper con catene inadeguate? Perchè si dubita sull'efficacia delle gomme termiche? Se hai gomme stradali, con la neve il camper non si muove,se si muove è un pericolo ingovernabile. Montando le catene al posteriore e le stradali all'anteriore è come non avere il volante...le gomme termiche in inverno sono da considerare una necessità. Anche il paragone con il suv con gomme termiche non è corretto,hanno delle misure molto larghe, un peso intorno alle due tonnellate che penalizzano l'efficacia in discesa,magari il cambio automatico che mal gestito non ha alcun freno motore,poi se vai troppo veloce per il fondo ghiacciato... Ad imparare la guidare su neve ci vuole molta esperienza,pratica e gomme/catene giuste. Mi fa arrabbiare leggere:"tanto per quella volta che vado" Quella volta che vai, VAI ATTREZZATO!! Perchè metti in pericolo te, tutti quelli che circolano e anche chi ti soccorre. marco
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 17/11/2012 alle: 18:12:21
è da incoscienti pensare al risparmio su alcuni materiali e non a se stesso e ai propi cari che sono a bordo... per non parlare di quei poveri cristi che hanno avuto la sfortuna di inrociarti in quel momento... naturalmente ogniuno è libero di decidere la sua "sorte"... Prima solo la moto....ora anche il camper....sono un sagittario e sono nato libero!!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2012 alle: 19:20:52
vorrei dire e rafforzare l'idea che le catene si devono comperare di marca, per cui si deve prendere catene al max della resistenza meccanica per trasporto pesante, vorrei dire per esperienza che le Koonig sono le catene migliori, e questo lo affermano chi il soccorso lo porta tutti i giorni d'inverno. Le catene a differenza delle coperture invernali hanno un coeficente d'attrito di oltre 600 mentre le coperture sono a 250. Certamente che sulle strade oggi in prevalenza pulite si adoperano coperture termiche, ma non fate però confusione fra termiche e catene sono 2 cose assolutamente diverse..... Tuttavia la catena ha prestazioni migliori rispetto alle gomme invernali, garantendo una maggiore aderenza sul terreno nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle condizioni più gravose e pericolose, come quelle elencate qui sotto: le catene mantengono una buona aderenza anche con neve alta, mentre le gomme invernali con l'aumentare dello spessore della neve riducono la loro efficienza;[5] le catene mantengono un'elevata tenuta anche con le strade bianche, a differenza delle gomme invernali che tendono a risentirne; le catene del tipo "rompighiaccio" garantiscono la trazione anche con il ghiaccio, questo perché riescono a penetrare nel manto di ghiaccio e utilizzarlo per scaricare a terra la potenza, o a frantumarlo, offrendo allo pneumatico l'appoggio sull'asfalto. Nelle strade di montagna con certe pendenze, avere anche le catene solo sulla trazione è già un pericolo, per cui per un mezzo di 35 quintali si mettono sui due assi e non mi venite a dire che fa ridere, la sicurezza in certe strade è questa. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/11/2012 alle: 22:51:38
Quoto al 100% io monto michelin alpin come gomme,e due paia di koonig...anche sul fuoristrada! marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/11/2012 alle: 23:06:23
Se hai gomme stradali, con la neve il camper non si muove,se si muove è un pericolo ingovernabile.id="blue"> Figuriamoci se le invernali risolvono il problema su neve battuta e in discesa... praticamente utopia. Montando le catene al posteriore e le stradali all'anteriore è come non avere il volante...le gomme termiche in inverno sono da considerare una necessità.id="blue"> a dire la verità le catene si tende a montarle sulle ruote motrici e se qualcuno ha un Ford ho dei dubbi che pensi di fare il contrario. Considererei una necessità il sale in zucca in queste situazioni, non le invernali. Per il resto se ne è già parlato più volte. Avere le invernali montate non scongiura affatto il montaggio delle catene come molti pensano, diciamo che magari ti risparmi il montaggio in andata e in salita, ma in discesa a meno di essere completamente pazzi le catene ti vogliono, perchè anche le invernali scivolano sulla neve battuta con 35q al seguito... www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/11/2012 alle: 00:21:39
Laikone"Figuriamoci se le invernali risolvono il problema su neve battuta e in discesa... praticamente utopia." Evidentemente non hai provato con entrambi le gomme,io ho provato e in molti casi fanno la differenza,inutile sostenere il contrario... Sicuramente le catene vanno sulla trazione del mezzo che si ha,ma se è posteriore con gomme invernali anteriori non peggiora sicuramente anzi. Io direi sale in zucca e gomme invernali,con catene da montare quando occorre, giusto per non andar nei fossi alla prima curva,come ho visto nelle foto sopra... marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/11/2012 alle: 13:49:44
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/11/2012  00:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel giorno e quella circostanza erano quasi estremi, ma a scendere da quella montagna avevano le catene anche le autovetture con gomme da neve... Diciamo che le invernali aiutano quando sei in piano, ma nello specifico peso/discesa contano come un cerotto attaccato a un albero... www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/11/2012 alle: 17:04:02
Gennaio 2012... da leukerbard a chamonix e per sera ero a la thuill... Qualche passo penso di averlo fatto e le catene le ho montate per poco e per star tranquillo visto che non mi piace "sperare" di rincasare. Il camper con gomme nuove e termiche,tutta la vita. di auto ferme ,camper e camion ne ho trovati parecchi... Quì non hai spazio per "provare"a passare,pendenza 12%..le foto rendono ancora poco,il giorno dopo hanno chiuso il traforo del m.bianco x slavine. Se non fosse per i soliti furbi che hanno il "manico"che gli basta a trarsi d'impaccio,non si rischierebbe di sfasciare il camper o l'auto... Che dite? Meglio le gomme stradali? Magari,per sicurezza con catenelle da 9mm cinesi a 25 euro... Puntare il mare o ATTREZZATI!! marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link