quote:Originally posted by maanibal I> concordo
Non fatevi illusioni, per avere risultati apprezzabili serve molta energia. >
quote:Originally posted by frank2>
Sono dei cavi elettrici che vengono utilizzati in diversi settori, dall'edilizia all'idraulica alla meccanica, che hanno la capacità di innalzare le temperatura del corpo che avvolgono grazie alla resistenza elettrica ed al relativo calore che producono . Personalmente , sto cercando di realizzare un tracciamento dal serbatoio del gasolio fino agli iniettori per migliorare le partenze a freddo , in sostituzione del Webasto. Dati i relativi bassi costi del sistema e del basso assorbimento elettrico, è possibile sviluppare tracciamenti anche per gli scarichi, bombole gas , valvole eccetera. Saluti Franco occhio a far passare qualcosa di elettrico vicino alle bombole , l' incidente e' sempre in agguato. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by gnacca> facendo un confronto pratico: ho un acquario "dolce" da 70 litri (quindi neppure tanto grande) nel salone di casa, ma per ottenere un effetto apprezzabile di riscaldamento rispetto ad un ambiente già sufficientemente caldo (il salone di casa per l'appunto) di 3-5 gradi in più (per portare la temperatura invernale dell'acqua che sarebbe uguale a quella dell'ambiente, che oscilla tra 20 e 21 gradi, a quella necessaria alla vita dell'ecosistema che e' di 26 gradi centigradi), e' necessario utilizzare una apposita resistenza termostatica da ben 50watt investita costantemente dal flusso di acqua generato dalla pompa... Dubito che una resistenza da soli 15watt (che in acquriofilia e' adatta ad acquari da 10-15 litri) riesca a riscaldare un serbatoio delle dimensioni di un acquario (se non addirittura maggiori) dove non esista neppure una circolazione del liquido, sottoposto ad una temperatura ambientale ben sotto "0" gradi. Comunque...buon esperimento Ciao
inserendo al suo interno un cavetto riscaldante da acquari e una sonda per la temperatura. Ho, quindi, la possibilità di controllare la temperatura delle acque grigie dall'interno della cellula ed, eventualmente, riscaldarle con il cavetto a 220V. Questo cavetto assorbe 15W, quindi è possibile anche alimentarlo con un piccolo inverter. >
http://img225.imageshack.us/img...
http://img206.imageshack.us/img...
quote:Originally posted by frank2> non avevo mai pensato di fare i pesci bolliti [:D] Ciao
Non si tratta di portare i liquidi in questione ( grigie, gasolio, gas, nere) ad ebollizione >
http://www.fh-comfort.it/prodot...
quote:Originally posted by frank2> non e' che mi togli il sonno , se per questo io vendo anche componenti ATEX per zone esplosive e di botti non ne ho ancora sentiti. Solo che in questo forum ci sono anche inesperti che potrebbero combinare pasticci. Ciao Roberto
Non si tratta di portare i liquidi in questione ( grigie, gasolio, gas, nere) ad ebbollizione, si deve solamente mantenerli a temperatura superiore allo zero, e non si tratta di grosse quantità di liquidi, ma solo quelle che sono contenute nei tratti di tubazioni , nelle valvole o nelle pompe interessate dal rischio congelamento. Avrete sicuramente presente che cosa riesce a fare quella piccolissima serpentina che fa funzionare il lunotto posteriore delle auto. Il cavo da me utilizzato, assorbe 10 W al metro ( 230 v ) e viene applicato in lunghezza al tratto di tubazione e ad esso fissato a mezzo di bande coibentate. Appena mia moglie mi concede altri dieci minuti , vi posto le schede tecniche. P.S. non vi voglio dare certezze, si fa per confrontarsi. x Roberto 66: non vorrei toglierti il sonno , ma abbiamo sonde elettrificate a bagno nella benzina! Saluti Franco >
quote:Originally posted by Roberto66> Meglio essere chiari che ritrovarsi qualche camperista arrosto [;)].Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by frank2> non e' che mi togli il sonno , se per questo io vendo anche componenti ATEX per zone esplosive e di botti non ne ho ancora sentiti. Solo che in questo forum ci sono anche inesperti che potrebbero combinare pasticci. Ciao Roberto
Non si tratta di portare i liquidi in questione ( grigie, gasolio, gas, nere) ad ebbollizione, si deve solamente mantenerli a temperatura superiore allo zero, e non si tratta di grosse quantità di liquidi, ma solo quelle che sono contenute nei tratti di tubazioni , nelle valvole o nelle pompe interessate dal rischio congelamento. Avrete sicuramente presente che cosa riesce a fare quella piccolissima serpentina che fa funzionare il lunotto posteriore delle auto. Il cavo da me utilizzato, assorbe 10 W al metro ( 230 v ) e viene applicato in lunghezza al tratto di tubazione e ad esso fissato a mezzo di bande coibentate. Appena mia moglie mi concede altri dieci minuti , vi posto le schede tecniche. P.S. non vi voglio dare certezze, si fa per confrontarsi. x Roberto 66: non vorrei toglierti il sonno , ma abbiamo sonde elettrificate a bagno nella benzina! Saluti Franco >
>