quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/07/2014 22:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può darsi che ti chiederò dei consigli, perché mi sa che ci muoveremo anche noi vereo la Norvegia per tornare in Svezia alla fine.
Novellino quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 15/07/2014 07:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io come tappi ho usato quelli che si mettono alle gambe delle sedie: ci sono di varie dimensioni e calzano alla perfezione (io ho usato il tubo da 20, ma ci sono anche di diametro più piccolo). Solo una curiosità: dalla foto che hai postato, si nota che il cavo termina poco sotto lo spezzone di tubo verticale. Se non vado errato, Alva raccomanda di evitare giunzioni e di far arrivare il cavo direttamente al televisore. P.S. La T di congiunzione dei tre pezzi l'hai bloccata con del semplice nastro isolante o con del termorestringente ? Io per ora ho usato delle fascette, ma non mi piace molto esteticamente e sarei tentato (se regge !) di mettere del nastro isolante bianco.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/07/2014 00:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ventose le hai fissate su un lato del VR? Sono amovibili o fisse in viaggio? Il cavo è volante fino alla TV o l'hai fissato? Grassssie
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/674/d38b1d.jpg/]
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/674/37e7db.jpg/]
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/674/2decd7.jpg/]
[/URL]
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 14/07/2014 17:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho usato un palo passante.
Cordialmente
Max
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 14/07/2014 20:52:05 .... omissis ...Mi dispiace ma non è vero a riguardo del PVC , l'antenna che ho sul mio tetto del 1999 è ancora li perfetta nella sua meccanica e non è piccola come quella di Alva ! A parte questa considerazione , una log periodica è una pessima antenna a livello radio , a livello televisivo e sempre peggio di una Yagi , che sia larga manda ok , ma di sicuro il suo guadagno è inferiore Saluti.>> Mi dispiace me non conosci bene la materia, il PVC per sua natura non è un materiale poco stabile all'irraggiamento solare e dei raggi UV, allora per permettere una maggiore durata i produttori addizionano il materiale plastico di stabilizzanti, ma anche loro hanno un'efficacia limitata nel tempo. E' chiaro che non è che dopo qualche anno il PVC si autodistrugge, per arrivare a rompersi per il peso della neve, per una flessione di troppo, per un colpo fortuito ci vuole qualcosa di più, in ogni caso il degrado è inevitabile. Che la tua antenna sia a posto non lo discuto, ma il fatto che sia come quando l'hai fatta 15 anni fa, mi da da pensare che essa non sia esposta 24 ore su 24 365 giorni all'anno agli agenti atmosferici, se invece così fosse, hai trovato una partita di canaline particolarmente ricche di stabilizzanti. Mi potresti dire il perchè ritieni la log periodica un'antenna pessima? é chiaro che se me la confronti con una Yagi di pari numero d'elementi vince la Yagi, per guadagno e direttività, ma sulla banda passante la yagi è un'antenna pessima rispetto alla log periodica. Per un impianto efficace di yagi ne dovresti mettere 2 o 3, ti sfido a installarle sul tetto del camper se hai coraggio [:D][:D][:D] La log periodica è un ottimo compromesso tra guadagno, direttività ma sopratutto larghezza di banda, che nessuna altra antenna direttiva di piccole dimensioni è in grado di eguagliare. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/07/2014 07:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi devi spiegare da dove stà la maggiore resistenza di un'antenna di plastica raffrontata alla resistenza di un'antenna in metallo, a casa mia è vero il contrario, mi potrai dire che se prendi un ramo la log farebbe una brutta fine... e se prendi un ramo su un'antenna di plastica farà una fine migliore? Ma dai non scherziamo. Il risparmio è vero c'è anzichè spendere 25 euro (ieri pomeriggio ne ho vista una in vendita al bricocenter per 16 euro) ne spenderai una decina... per un'antenna mediocre [xx(][xx(][xx(] Perdona la franchezza ma se è una questione di soldi, risparmiare 10/15 euro per un'antenna non adeguata a tutta la banda TV non mi pare un'idea saggia. Per quanto riguarda la resistenza delle canaline in pvc, ho già risposto sopra, per tua conoscenza nessun produttore di questi materiali li garantisce per usi esterniid="size4">, infatti all'esterno si usano altri materiali ... mi sa che il rumore di unghie non è qui. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwerivolti to in data 15/07/2014 13:08:41 (> La mia antenna e quella di quasi tutti gli amici viaggia nel gavone, e viene installata quando serve. Quindi non c'è nessun problema di ultravioletti... anche perché il materiale delle canaline è resistente agli ultravioletti! Se non sai informati meglio... Ti sfido a far passare una log-periodica fissa montata su un palo passante (bucando il tetto...), sotto un albero e vedere come ne esce fuori. Sai che un elemento storto rovina tutta la catena risonante...? E non parlo di quelli che si rompono. Mi pare di aver già parlato della fragilità di quell'antenna. Se vuoi dar consigli, prima pensa a chi ti rivolgi: ai camperisti. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/07/2014 13:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' dal 1979 che poso PVC esterno penso di conoscerlo in modo sufficiente, sia in posa interna che esterna è posso garantire che linee esterne dopo 20 anni sono ancora li come il primo giorno della posa ! A riguardo l'antenna allego una foto , e posso garantirti che in casa non ho posto per metterla .
Penso che funziona molto bene , i puntini rossi sono collegamenti in prevalenza in 10/15/20 tutti fatti in SSB e 100w c'è qualcosa anche in warc
circa 150 contry in 12 e 17 poca roba visto che devo accordare è uscirò con 60 /70 w
Le canne sono da pesca, da 1 mm scarso di spessore e per allungarle ho usato tubi di PVC diametro 32mm circa 60 cm per tutti gli elementi più lunghi.
Dimenticavo, non ritengo performanti le antenne a larga banda in generale, e le log periodiche non sono per il mio modesto parere " ne carne ne pesce " quindi non le prendo neppure in considerazione.
Dal punto di vista puramente camperistico , l'ideale è un antenna a doppia polarizzazione per la ricezione dei segnali , ma la cosa è un po' complessa, molti ripetitori sono verticali e le antenne commerciali sono in prevalenza orizzontali.
saluti
Le parole sono quelle nere. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 15/07/2014 22:30:33 (> Ciao, ora chi ha fatto l'ultimo qso con R3FO il 03/01/2011 alle 15:03z 20 metri psk31: http://www.qrz.com/DB/iz2lwe ti verrà a dire che non centra nulla essere o aver fatto radio. L'importante è la canalina in PVC che si degrada all'aperto... I miei complimenti per l'antenna (avessi lo spazio...) e l'attività. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 15/07/2014 07:48:49 (> Ciao Novellino, per sigillare le estremità, e la T centrale, puoi usare del buon silicone. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/07/2014 23:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dei complimenti, la mia quad è totalmente auto costruita partendo dai progetti di ARRL book e dal libro di W6SAI e W2LX dove ho preso alcuni spunti per la realizzazione . L'unico problema è che mi porta via tutto lo spazio che ho a disposizione ,ma però è un bel divertimento ,specialmente in 10 dove i 5 el sono favolosi e riesco spesso creare pile-up in USA hihi. Per info , di tubi in PVC per impianti elettrici non esiste solo una tipologia . Saluti
Le parole sono quelle nere.
Risultato: apparentemente nessuna differenza con il modello solo coassiale.
Caro Alva, cosa ne pensi? Esperimento inutile?
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 16/07/2014 15:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi di si , non serve . saluti
Le parole sono quelle nere. quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 16/07/2014 15:37:16 (> Ciao, confermo le parole di Clay. Una parte del cavo coassiale, la calza, non può essere sostituita da un cavo unipolare esterno. Deve essere "coassiale" al centrale. Un saluto da Bergen. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 15/07/2014 22:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be se lo fai dal 79 e le installi all'esterno sai che contravvieni alla CEI 23... ti rimando alla normativa CEI EN 50085-2-1 che l'ha recepita, Le cose fai o non fai non rappresenta il modo corretto di operare, quello che conta è quello che si può fare o meno, se poi uno in barba alle normative, fa uso in modo diverso da quello ammesso, non lo discuto. Per la cronaca questa è la numero 7 in costruzione... e non uso tubi in PVC, ma tubi in vetroresina poltrusa
Per qualcuno che si vanta di diplomicchi vari ... questo è quello che ha ricevuto un'amico che usa un'antennuccia a cui ho messo mano ...
per voi tecniccuzzi trattasi di una 2 elementi quad full size per 40 metri.. chiaramente ci sono anche altri elementi ma per bande minori.