si rammenta che la sez. del cavo per legge deve essere di 2,5mm e non di sez inferiore. pertanto avvolgitore o no cavo nero o grigio l'importante è di mantenere la sez di 2,5mm. con prese CEE. (poi procurarsi riduttori per attacchi in Eu simens, o italia ecc.ciao giuseppe Vt
ciao
speravo che qualcuno si facesse avanti per chiarire se il cavo di alimentazione camper - 220 deve essere da 3x1,5mmq o da 3x2,5mmq.
Io credo che 3x1,5mmq siano sufficienti considerando la potenza di alimnetazione che si trova nei campeggi estivi.
Nei campeggi invernali dove l'alimentazione è anche di 1900 watt credo sia megli impiegare un cavo da 3x2,5 mmq.
Quello che ho capito è che il rivestimento dei 3 fili non è normato e quindi la grossezza del cavo può essere qualsiasi.
In tal caso potrei tenere sul camper un cavo di piccole dimensioni senza avvolgitore che posso mettere in qualsiasi buco.
auguri kmetrici
dafi beri
La sezione minima del filo deve essere 1,5 mm2; pertanto il cavo può essere da 3*1,5. In tal caso è bene che il cavo sia COMPLETAMENTE SVOLTO dagli avvolgitori poichè, anche con prelievo basso (1A per mm2) si possono avere surriscaldamenti, soprattutto se si tratta di matasse di oltre 20 metri.
Se il cavo viene completamente svolto, si può arrivare a caricare, con tutta tranquillità, 4A per mm2, elevabili anche a 6 se per periodi brevi.
Quanto dico, a parte la sezione minima, viene soprattutto dalla pratica, poichè ho visto molte volte matasse da 1,5 mm2, poco caricate, diventare un'unico ammasso di rame e plastica.
Sezione dei Caviid="red">Questo è quello che ho trovato tra le mie innumerevoli raccolte di norme sul mondo autocaravan (dopo le feste controllo sui siti UNI-CEI ecc. se ci fosse qualche variante/aggiornamento sarà mia premura rendervelo noto) id="Comic Sans MS"> id="size2">
Norma CEI 64-8
Variante 4
Fascicolo 1442 V
Sezione 9
Impianti elettrici per auto-caravanid="blue">
11.9.04
Prescrizioni per il dispositivo di collegamento id="red">(il cavo per intenderci) id="Times New Roman">id="size3">
Il dispositivo di collegamento deve essere costituito da:
connettore conforme alla Pubblicazione IEC 309;
spina con contatto a terra conforme alla Pubblicazione IEC 309-2;
cavo flessibile tipo H07 RN-F o equivalente con conduttore di protezione (terra) avente le seguenti caratteristiche:
lunghezza 25 m;
sezione adatta al massimo carico previsto con minimo di 2,5 mm2;
ciao
ho trovato la risposta alle mie richieste sul sito di camperisti di guidonia di cui riporto alcune righe:
Un consiglio sul cavo di alimentazione: deve essere a tre capi (quindi con la "terra") e di sezione proporzionata alla lunghezza (ottima se di 2,5 mmq, anche se il cavo risulterà più pesante ed ingombrante). La presa di corrente disponibile può capitare vicinissima o anche molto lontana, è consigliabile dotarsi di almeno 25 metri di cavo e di una sezione più corta (5 - 6 m) per coprire le distanze minori. Così si possono risolvere la maggior parte dei casi verificabili, impiegando la lunghezza del cavo strettamente necessaria.
Nota: Le indicazioni sopra riportate non rispettano fedelmente la normativa CEI 64-8 che prevede, per i camper: un unico cavo a tre capi (quindi con terra) di sezione 2,5 mm2 , lungo 25m e dotato alle estremità di una spina e di una presa conformi alla norma CEI 23-12 (quelle di colore blu comunemente chiamate CEE).
auguri kmetrici
dafi beri
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.