quote:Originally posted by masivo> Si in linea di principio è vero, ma considerara le sezione del cavo e la potenza assorbita non crea nessun problema. Anch'io ho 30 mt arrotolati sull'avvolgicavo. Ciao
Vedi Anty mi son venuti i dubbi perchè ho letto sul forum che non è bene lascare troppo filo arrotolato, perchè può scaldarsi, o almeno credo di aver capito cosi. Sempre IVO ciao. >
quote:Originally posted by Fabiosti57> idea ottima!!!!! nn ci avevo pensato [:)][;)]
Potresti tagliarla a metà, così ne fai due da 15mt, usa presa e spina CEE quelle blu industriali. Io ne ho una da 20mt. Ciao Fabio >
quote:Originally posted by kaitaro> anchio comperato 20 mt cavetto 3x1,5 spina cee ,presa con presa esterna o risparmiato circa 10/15 eurini.Poi montata con mio fratello eletricista. volevo chiedere quanto costa una doppia presa cee(quella con una spina e 2 prese cee)in un negozio per accessori camper??Pagata € 14.50 al materiale ellettrico. Questo per dire che si puo' risparmiare qualche eurino ogni tanto ,basti comprare le cose nei negozi giusti. un saluto Mirko
E' possibile autocostruirsela comprando i componenti da Castorama o è poco prudente? >
quote:Originally posted by quintorno> Non sono un tecnico, ma mi occupo di norme per professione, quindi non posso che quotare quintorno: la discussione si è sviluppata sul tema della lunghezza, ma alla fine si è arrivati alla questione "qualità del cavo". Bisogna ricardare che dal punto di vista della normazione elettrica (CEI 64-8) il campeggio e le AA sono equiparati ai cantieri e quindi il cavo deve essere 3x2,5 in neoprene. Ovvio che costa, ma se si vuole risparmiare è meglio restare sul neoprene da 3x1,5 e lasciar perdere i cavi da castorama buoni per uso domestico in interni. Ciao Plinio
Ciao a tutti,io ho 2 cavi di sezione 3x2,5 in materiale neoprene lunghi 10 mt cad,quello nero e morbido,non e' bene tenere il cavo arrotolato,specialmente se si tengono stufette accese,comunque con carichi superiore al caricabatteria e qualche utenza accesa perche' forma un solenoide trasformando la corrente in assorbimanto,con effetti in calore (joule) ,con il rischio di sciogliersi e andare in cortocircuito.Le prese cei 220 volt si trovano in qualsiasi negozio di materiale elettrico,presa e spina con coperchio.Ciao e Buoni km a tutti.ps. Provate sempre il salvavita generale sul vr...un consiglio che pochi hanno l'abitudine di eseguire una tantum[;)] >
quote:Originally posted by Fabiosti57> quoto perfettamente, chi usa un avvolgicavo, quando lo utilizza, anche se utilizza solo una piccola parte deve srotolarelo tutto, infatti io ho un cavo di circa 15 metri senza arrotolatore non sono un esperto ma se qualcuno se lo deve fare credo che convenga cavo tipo FROR che dovrebbe essere piu morbido da arrotolare, poi se volete arrotolarlo anche con temperature basse, si può optare per il cavo in neoprene ancora più morbido ma un po piu caro per chi ha chiesto dove comprare i materiali, dalle mie parti il supermercato lo vende ad un prezzo superiore dei negosi dove si forniscono gli elettricisti e lo trovo piu conveniente anche se io non sono registrato quindi non ho sconti ciao romeo
Non è consigliabile lasciare il cavo arrotolato, più è arrotolato peggio è, per il semplicemente fatto che fa come una bobina più circola corrente più scalda, alla fine fondi tutto. Poi le le unisci con le prese CEE stagne non succede nulla Ciao Fabio >