quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/04/2013 18:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Dario, all'leroy-merlin li ho visti un'ora fa. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/04/2013 18:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, hai visto il solo avvolgicavo vuoto e con le prese industriali? Ho un Leroy vicino casa...quasi quasi volo... Questo, magari :
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/04/2013 18:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, con le prese "palazzoli" 16A 6H. In esposizione ne ho visti un paio, erano rossi. Spero che nel tuo punto vendita ci siano. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/04/2013 18:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speriamo, soprattutto speriamo che ci stiano i miei 40 metri (...di cavo...[:D]). Tenchiù.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 15/04/2013 13:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma ancora che parlate di st****di cavo? Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 15/04/2013 18:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi attacco piu'...metto una dinamo gigante a pedali e quando mi serve corrente pedalo, basta che SMETTETEEEE DI SCRIVEREEEEEEEE Robby79
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/04/2013 17:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, il tuo paragone non calza. Cerco di chiarire i limiti di applicazione che comunque già saprai in quanto esperto di normativa. I limiti della CEI 64-8/7 sez. 708 arrivano fino alla colonnina di alimentazione. Il camper/caravan non sono interessati da questa norma ma dalla sez. 754 sempre della 64-8/7. Tutte e due le sezioni descritte si spingono un po' altre con un consiglio sul cavo di collegamento tra la colonnina ed il vr come per sanare una zona di limbo normativo. La norma CEI 64-8 che si applica negli impianti, es. delle abitazioni visto che mi citi la tua fiammante lavatrice, si applica agli impianti fissi che termina nelle prese a muro e ai punti luce esclusi i corpi illuminanti ovviamente. A valle di questi entrano in gioco le varie normative di prodotto degli "utilizzatori che hai in casa". Sia a valle del tuo camper che a valle della tua lavatrice ci sono delle protezioni, queste introducono delle protezioni aggiuntive con conseguente possibile riduzione delle sezioni di cavo. A fronte di quanto detto non ha senso mescolare il cavo di collegamento, oggetto della nostra discussione, con la sezione del cavo di un utilizzatore. Come hai visto ci sono delle normative diverse che regolano i due mondi che cerchi di mescolare. Se hai argomentazioni più valide per mutare questo ragionamento sarò contento di farlo. Buona serata Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 15/04/2013 19:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Guido, preferivo una risposta da Franco... ma tantè[;)] Queste sono le norme: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved= 0CD4QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.ausl.mo. it%2Fdsp%2Fflex%2Fcm%2Fpages%2FServe Attachment.php%2FL%2FIT%2FD%2Fe%25252F1%25252F d%25252FD.305c11f1213f09d2dae9%2FP%2FBLOB%253A ID%253D2426&ei=HUFsUevhBOGw7Ab7kYG4AQ&usg=AF QjCNGOFJae-E2yJ-X9Qp7H8UsSFrBTzQ&bvm=bv.45175338,d.ZGU basta scaricare il pdf. Secondo me il senso c'è. Infatti per alimentare il camper o la lavatrice c'è bisogno di protezioni. Infatti: Sia a valle del tuo camper che a valle della tua lavatrice ci sono delle protezioni, queste introducono delle protezioni aggiuntive con conseguente possibile riduzione delle sezioni di cavo.id="blue"> Era quello che volevo leggere. Il mio scritto riguarda solo la sezione del cavo. Se tutti, campeggi compresi, seguono quello scritto nelle norme, il cavo può essere benissino 3x1,5mm2. Come nella mia lavatrice. Buona serata P.S. Come ho scritto parecchi post fa, ho 3 cavi da 2,5mm2: uno da 5 metri, e due da 7,5 metri. Tengo i 3 cavi legati da una fibia in cuoio per evitare qualsiasi stress, evito attraversamenti, e non lascio per terra cavo in eccesso. Sono contrario agli arrotolatori, in quanto stressano a dismisura il cavo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 15/04/2013 19:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai deciso che pannello fotovoltaico installare?
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/04/2013 20:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi sa che ti devi accontentare delle mie risposte. Incomincio a pensare che vuoi girare la frittata. Le norme le conosco il link te l'ho dato io a pag. 2 cinque gg fa. La protezione introdotta nel tuo camper non protegge il cavo di collegamento se non dal sovraccarico eventualmente. Chi protegge il cavo dal cortocircuito? Perchè secondo te la norma da quella indicazione di cavo? Perchè non ha scritto la sezione minore? Perchè tu non hai preso la sezione minore ma la consigli agli altri? Il cavo della tua lavatrice è sottoposta allo stesso stress del cavo di collegamento del camper? "Se tutti, campeggi compresi, seguono quello scritto nelle norme, il cavo può essere benissimo 3x1,5mm2. Come nella mia lavatrice." E' una contraddizione a quello che hai sempre sostenuto fino a ieri. Dunque il normatore ha consigliato sbagliato? La differenza sta nel fatto che una norma valida italiana consiglia un certo tipo di cavo, valutandone il dimensionamento in tutti i suoi aspetti, dunque la norma sbaglia alva no. Beh io non mi stancherò mai di dire che non è così. Non si da su un forum una consiglio che contraddice una normativa ad un utente che non può discriminare in fatto di sicurezza una situazione specifica in cui la riduzione di sezione va bene in un altro potrebbe essere molto pericoloso. Io il mio parere l'ho espresso riportando sempre norme e criteri di dimensionamento. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 15/04/2013 22:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei OT scivetevi in privato o aprite un argomento dedicato. Grazie Guido
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 15/04/2013 22:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so...che pannello mi consigli?? Robby79
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 15/04/2013 23:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace dirtelo ma sei OT scivetevi in privato o aprite un argomento dedicato. Grazie Guido
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 15/04/2013 23:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C.I.S 110W con regolatore MPPT e se ci riesci montalo su un inseguitore... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/04/2013 23:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi sopra Grazie Guido
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/04/2013 23:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nemmeno se me lo regalano....Al max metto questo...
Anzi, aspetto che mes mi porti qualcosa dalla tedeschi
Robby79 quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 15/04/2013 23:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei OT scivetevi in privato o aprite un argomento dedicato. Grazie Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 15/04/2013 23:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho aperto io l'argomento...hanno scritto 9 pagi******litigando tra di loro e sono OT? Ma per favore... Robby79
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 15/04/2013 23:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Guido, Il camper, preso da solo, è un utilizzatore, come lo è la lavatrice. Non lo dico io ma le norme. Non sono qui a girare la frittata, ma a leggere nelle righe delle norme (che conosco a menadito). Se poi le interpretazioni sono difformi... succede in molto ambiti. Il cavo da 2,5mm2, l'ho avuto, nuovo, gratis. Cosa facevo, lo buttavo?[:D] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT