CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo sensore temperatura del regolatore MPPT corto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 27/05/2016 alle: 08:17:39
Leggo che nei regolatori di carica MPPT la temperatura della batteria gioca un ruolo fondamentale per il regolatore, perchè è uno dei parametri sui quali si basa per regolare l'attività del pannello.
Purtroppo quello del mio regolatore WRM-15 (Western  co.) è molto corto e non arriva alla batteria. Pensavo di allungarlo dalla parte dello spinotto che entra nel regolatore, se riesco ad staccare il cavetto dalla presina senza fare danni. Quale tipo di cavo dovrei usare per la prolunga per non falsare la rilevazione?
Un mammouth va bene per il collegamento o dissipa troppo calore e falsa la rilevazione?

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/05/2016 alle: 16:37:02
La maggior parte dei caricabatteria e' senza sonda temperatura, dunque sara' utile ma non fondamentale misurare la temperatura sulla batteria.

io scriverei un mail al produttore dell'apparecchio per chiedere come allungare il cavo.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 27/05/2016 alle: 17:21:42
Ciao,  usa un cavo bipolare qualsiasi, io avevo usato un cavetto telefonico.  E non preoccuparti della temperatura, transita una corrente bassissima. 

Alberto
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 27/05/2016 alle: 19:44:08
Io ho il tuo stesso regolatore, ed avendo anche Imanager che anc'esso ha le sonde temperatura per le due batterie; collegato le sonde temperatura dell'IManager, ed ho disabilitato la sonda del regolatore MPPT. La sonda temperatura MPPT l'ho disabilita misuranda la resistenza della sonda a 25°, dopo di che ho inserito una resistenza di pari valore nei morsetti del regolatore MPPT. Disabilitando di fatto la gestione della temperatura da parte del regolatore, ma in ogni caso sarebbe stata disabilitata avendo due batterie servizi.

Un saluto a tutti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/05/2016 alle: 21:06:33
In risposta al messaggio di Kochab del 27/05/2016 alle 17:21:42

Ciao,  usa un cavo bipolare qualsiasi, io avevo usato un cavetto telefonico.  E non preoccuparti della temperatura, transita una corrente bassissima.  Alberto

Non è una questione di temperatura, è una questione di resistenza. Se usi un cavetto molto lungo e molto sottile, potrebbe aggiungere un valore di resistenza che falserebbe la lettura del sensore stesso (nella sonda c'è un termistore che varia la sua resistenza al variare della temperatura). Quindi il regolatore sarebbe portato a credere a una temperatura diversa da quella reale.

Quindi è ok usare un cavo qualsiasi, ma non eccessivamente fine!

Ciao da Dash

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 28/05/2016 alle: 02:51:15

Il problema della temperatura non l'avevo sollevato io ma il nostro collega nel post iniziale.
Va bene il tuo discorso sulla resistenza ma guardiamo un po' i numeri:
se ipotizziamo una resistenza del sensore di 3000 ohm a 25 gradi centigradi ,  tipicamente la resistenza sarà di circa 6000 ohm a 0 gradi ossia varia di 120 ohm per grado (il rapporto non è lineare,  la resistenza potrà essere diversa ma l'ordine di grandezza è quello). 
Il rame ha una resistività 0,018 ohm per mmq al m.  Se il nostro collega facesse una prolunga di 5 m con un cavo bipolare di 0,5 mmq introdurrebbe una resistenza di 0,018/0,5 *5*2=0,36 ohm (ho volutamente esagerato con lunghezza e sezione) . 
Poiché ogni grado comporta una variazione di resistenza del termistore di 120 ohm, l'errore di temperatura  introdotto dalla prolunga sarebbe di 0,36/120=0,003 gradi centigradi .
Come vedi, la sezione del cavo è del tutto irrilevante,  vale la pena invece di curare le giunture tra i cavi magari stagnandole.
Buona notte
Alberto 

Modificato da Kochab il 28/05/2016 alle 08:08:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 28/05/2016 alle: 08:13:51
Taglia il cavetto nel mezzo e poi prolungalo con un caveto con un identico numero di conduttori che probabilmente saranno due.

Elettricamente non ci sono problemi, salvo qualche ripicca del venditore in caso di garanzia.
Il sensore che molto probabilmente è NTC da qualche kOhm, avrà una resistenza superiore di molte grandezze rispetto a quella del filo di rame.
Blocca le due giunture che farai con due pezzetti di guaina termorestringente.

Marco.
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 28/05/2016 alle: 15:02:36
Ciao ho montato lo stesso regolatore e anch'io ho allungato il cavo della sonda di circa 2mt ho preso un normalissimo bipolare da 0,25mm se guardi bene lo spinotto nero ha i morsetti per il cavo
Lo sviti lo saldi con il nuovo ricoprendo con un pezzetto di guaina termorestringente
Lavoretto facile e pulito
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 30/05/2016 alle: 09:10:51
Grazie a tutti per il prezioso aiuto. E' vero che lo spinotto nero ha i morsetti per il cavo, quindi gli attacchero' un cavetto di prolunga.
In efftti, visto che la resistenza del sensore è molto maggiore di quella del filo di rame tutto dovrebbe essere OK.
Grazie ancora!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link