In risposta al messaggio di audi a6 del 13/04/2026 alle 16:36:36se vuoi fare le cose fatte bene devi cambiarlo, se invece non vuoi spendere e fare le cose alla cantinare maniere allora puoi tenere quello assumendoti gli eventuali rischi del caso.
Buonasera, sul mio Vw T5 ho fatto un upgrade: batteria Li time mini 320 ah ed Orion XS 50 settato su 40ah. (alternatore 140a) Il resto dell'impianto è cosi composto: pannello domestico da 285 W, regolatore Victron MPPT100/50, inverter Victron 300W e BMV 712 (ad eccezione dell' Orion Xs e della batteria il resto senza Bluetooth). In base ai miei consumi/giorni in libera il pannello + Dc Dc dovrebbero tenere carica la batteria, ma, in casi estremi mi potrei attaccare alla rete ? (cb CBE 516) Grazie. Fabrizio audi a6
In risposta al messaggio di audi a6 del 13/04/2026 alle 16:36:36Le Lifepo4 hanno la curva di ricarica che è la cosa più banale che esita.
Buonasera, sul mio Vw T5 ho fatto un upgrade: batteria Li time mini 320 ah ed Orion XS 50 settato su 40ah. (alternatore 140a) Il resto dell'impianto è cosi composto: pannello domestico da 285 W, regolatore Victron MPPT100/50, inverter Victron 300W e BMV 712 (ad eccezione dell' Orion Xs e della batteria il resto senza Bluetooth). In base ai miei consumi/giorni in libera il pannello + Dc Dc dovrebbero tenere carica la batteria, ma, in casi estremi mi potrei attaccare alla rete ? (cb CBE 516) Grazie. Fabrizio audi a6
In risposta al messaggio di banoyo del 13/04/2026 alle 19:12:15Chiarissimo, grazie.
Le Lifepo4 hanno la curva di ricarica che è la cosa più banale che esita. Il generatore non deve fare nulla di che, la curva non deve essere generata, è la batteria stessa a generare la curva a lei necessaria. Importanteè limitare la tensione a 14,6V e la corrente non deve superare quella descritta nelle caratteristiche della BS. Se la tensione è sotto i 13,6V la lifepo4 non riesce a ricaricarsi, necessita di una tensione che superi questa tensione per ricaricarsi. Quindi anche se un caricatore ha una tensione di mantenimento e, questa tensione è sotto i 13,6V non viene vista dalla lifepo4 carica. Ricapitolando, un CB è buono per lifepo4 se : - Se un CB ha una tensione di ricarica che superi i 13,6V e non supera i 14.6V. (una lifepo4 si ricarica al 95% anche con tensione di 13,8V) - Se ha un mantenimento sotto i 13,6V oppure non ha un mantenimento - Se è in grado di erogare una corrente utile a caricare la litio. Vedi le caratteristiche del tuo CB e della tua batteria, quindi valuta se va bene o meno. Io ho un CBE-516 settato come Piombo/acido con il quale ricarico da 3 anni, prima una lifepo4 da 150Ah, ora da 300Ah, lo uso raramente, ma quando serve va benissimo. Se volessi tenere il CB acceso anche in rimessaggio non va bene, ma non vanno nemmeno bene il 99% dei CB per litio in commercio.
In risposta al messaggio di audi a6 del 14/04/2026 alle 07:46:13Se hai necessita di dover ricaricare rapidamente potrei suggerirti un buon ed idoneo caricabatterie con tensione e corrente regolabili, anche fino ad oltre 100A, altrimenti segui i suggerimenti di Tiziano e non sbagli.
Chiarissimo, grazie. Fabrizio
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2026 alle 14:33:53Grazie Ciro, spero di iniziare presto i we al mare e "provare sul campo" il nuovo assetto.
Se hai necessita di dover ricaricare rapidamente potrei suggerirti un buon ed idoneo caricabatterie con tensione e corrente regolabili, anche fino ad oltre 100A, altrimenti segui i suggerimenti di Tiziano e non sbagli. Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/04/2026 alle 13:58:31Salve, nella parte piu' bassa del "armadietto" che ospitava le 2 Zenith AGM da 85ah. ( ho "guadagnato" su tutti i fronti..)
Ma.dove hai piazzato la batteria sul t5?
In risposta al messaggio di audi a6 del 16/04/2026 alle 11:31:07Forte! Pensavo che anche il solaria la avesse sotto al sedile passeggero
Salve, nella parte piu' bassa del armadietto che ospitava le 2 Zenith AGM da 85ah. ( ho guadagnato su tutti i fronti..) Fabrizio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/04/2026 alle 17:49:31No, il vano e' sulla fiancata sx ( 56x20 cm c.a) in corrispondenza del passaruota, gli spazi sotto i sedili anteriori Fasp sono occupati da liquidi ed attrezzature varie.
Forte! Pensavo che anche il solaria la avesse sotto al sedile passeggero
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2026 alle 08:28:12Emme48 : l'impianto e' gia' installato, faro' tesoro dei vostri suggerimenti. Grazie
Dovendo comprare tutto, gli inverter Creabest sarebbero da valutare, hanno il differenziale, fanno da UPS e contengono un caricabatterie da 80 Ampere. La ricarica di emergenza di una litio si può fare in molti modi rispettandosolo la tensione massima, mal che vada interviene il BMS a bloccare la ricarica, magari settato per un valore inferiore ai 3,65 Volt per cella.