CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cb e antenna sul cofano

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 09:32:08
Buongiorno, stò decidendo come e cosa installare come impianto cb che userei molto raramente, in viaggi organizzati in gruppo. Quindi qualcosa di pratico da montare/smontare. Per installarla sul cofano ho visto questo :
Staffa di montaggio per fissaggio dell'antenna CB (tipo PL) sul compartimento del bagagliaio PNI T941, cavo RG58 5 m incluso, nero

https://amzn.eu/d/7Go7I9t


come antenna questa :
Sirio Antenne SNAKE 27 BLACK, Antenna CB Veicolare, Frequenza 26.5-27.4MHz, Base"NE", Potenza Massima 40W Short Time, Stilo Inox Nero, Inclinabile 180°, Altezza 0,95mt, cavo 4mt in dotazione

https://amzn.eu/d/esDhcSh


e come apparato questo minuscolo oggetto con buone recensioni :
Radio CB PNI Escort HP 6500 4W 12V ASQ RF Gain

https://amzn.eu/d/epkSkpa


che ne pensate ?
grazie
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 09:51:57
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/09/2022 alle 09:32:08

Buongiorno, stò decidendo come e cosa installare come impianto cb che userei molto raramente, in viaggi organizzati in gruppo. Quindi qualcosa di pratico da montare/smontare. Per installarla sul cofano ho visto questo :
Staffa di montaggio per fissaggio dell'antenna CB (tipo PL) sul compartimento del bagagliaio PNI T941, cavo RG58 5 m incluso, nero come antenna questa : Sirio Antenne SNAKE 27 BLACK, Antenna CB Veicolare, Frequenza 26.5-27.4MHz, BaseNE, Potenza Massima 40W Short Time, Stilo Inox Nero, Inclinabile 180°, Altezza 0,95mt, cavo 4mt in dotazione e come apparato questo minuscolo oggetto con buone recensioni : Radio CB PNI Escort HP 6500 4W 12V ASQ RF Gain che ne pensate ? grazie
...
nelle mie inenarrabili esperinze con il cb sul camper laughlaugh

Sono impazzito per trovare una quadra. Son partito prorpio con quell'antenna che tutto sommato male non va come tantissime altre. Il problema più grosso è il riuscire a tenere basso il valore di ROS, cosa apparentemente banale, ma non semplice da ottenere sul camper.

Come andrà... data la posizione infelice ti dovrai per forza accontentare sia in trasmissione, ma soprattitto in ricezione. I mezzi davanti a te ti sentiranno, quelli dietro faranno molta più fatica se sono a distanza.

Il consiglio è sempre quello di mettere l'antenna sul tetto se puoi, dove, sempre litigando con il ROS, se riesci nell'intento, avesti certamente maggiori risultati.

PS: scartai a suo tempo quel tipo di attacco perchè a parte la minor resa, c'è il rischio che l'antenna dondolando sbatta sulla mansarda, cosa che non mi sembra essere il tuo caso.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 06/09/2022 alle 09:52:36
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9997
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 09:55:59
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/09/2022 alle 09:32:08

Buongiorno, stò decidendo come e cosa installare come impianto cb che userei molto raramente, in viaggi organizzati in gruppo. Quindi qualcosa di pratico da montare/smontare. Per installarla sul cofano ho visto questo :
Staffa di montaggio per fissaggio dell'antenna CB (tipo PL) sul compartimento del bagagliaio PNI T941, cavo RG58 5 m incluso, nero come antenna questa : Sirio Antenne SNAKE 27 BLACK, Antenna CB Veicolare, Frequenza 26.5-27.4MHz, BaseNE, Potenza Massima 40W Short Time, Stilo Inox Nero, Inclinabile 180°, Altezza 0,95mt, cavo 4mt in dotazione e come apparato questo minuscolo oggetto con buone recensioni : Radio CB PNI Escort HP 6500 4W 12V ASQ RF Gain che ne pensate ? grazie
...

Per la stessa motivazione io ho preso un'antenna con attacco magnetico così, quando la tolgo non rimane nulla sul cofano.
Una Sirio Omega 27. Il cavo passa dentro al cofano motore ed entra in abitacolo dalla porta passeggero. 

Per l'apparecchio ho preso in Midland Mini USB che poi dovrebbe essere lo stesso che hai proposto tu e spesso si trova in offerta.
Questo lo tengo fisso nella vano portaoggetti lato passeggero del Ducato, è molto piccolino ed è dotato di presa da accendisigari.

61OIoMw9B0L__AC_SL1500_.jpg




222004213.jpg
Lo uso quando viaggio con amici e questo da ormai 3 anni e mi sembra funzioni benone,
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 10:02:31
Avevo pensato anche di montare l'antenna sul tetto vicino l'oblò grande in modo da poter abbassare/togliere l'antenna. Ma c'è da passare il cavo e bucare. E poi come si fissa sul tetto ? Altri buchi ?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 11:15:28
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/09/2022 alle 10:02:31

Avevo pensato anche di montare l'antenna sul tetto vicino l'oblò grande in modo da poter abbassare/togliere l'antenna. Ma c'è da passare il cavo e bucare. E poi come si fissa sul tetto ? Altri buchi ?
per il fissaggio a tetto bisogna vedere com'è il tetto del tuo mezzo, hai sul tetto delle barre longitudinali o trasversali? Potresti usare queste come appoggio per un eventuale foglio di lamiera (alluminio) al fine di creare la massa riflettente che sui camper non sempre esiste per sua natura. Io senza non riuscivo a stare sotto al 3 di ROS.

Come foro di passaggio, se hai i pannelli fotovoltaici avranno a loro volta un passaggio dentro al quale poter passare con il cavo dell'antenna.


In merito al monta/smonta, è chiaro che è una questione personale, ma oggettivamente è una gran rottura di scatole. Se monti l'antenna sul tetto, a parte il poterla abbassare se non la usi, rimane il fatto che in 1 secondo torni operativo...

Per la radio... consiglio spassionato... è vero che sono oggetti che costano poco, però, per esperienza, prediligo oggetti dal funzionamento, almeno nei comandi analogico anzichè digitale, ma comunque riconducibili a un marchio, ad esempio Midland, perche se dovesse rompersi almeno sai da chi andare. Dicevo analogici o per meglio dire con i pomelli di manovra, perchè comunque durante il viaggio capita spesso di dover intervenire per aprire o chiudere lo squelch e nelle versioni digitali è sempre troppo macchinoso e rompente...

io ho questo: image(4036).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 06/09/2022 alle 11:17:11
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 11:28:32
Il mezzo non ha bagagliera, quindi niente su cui ancorarsi. Dovrei realizzare un piano (  di che dimensioni ? ) riazato da dover fissare col sicaflex, reggerà ? O bisogna mettere viti sul...nulla che c'è sotto ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13442
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 12:06:02

Se lo usi molto, molto raramente, non installare nulla di fisso ma prendine uno portatile, la resa non è eccessivamente differente. 

A suo tempo la installai fissa sul cofano; di tutte le antenne testate in un centro specializzato, quella che vinse in rendimento fu una lunga meno d'un metro e dal costo più basso di tutte. 

Giovanni 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 12:06:16
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/09/2022 alle 11:28:32

Il mezzo non ha bagagliera, quindi niente su cui ancorarsi. Dovrei realizzare un piano (  di che dimensioni ? ) riazato da dover fissare col sicaflex, reggerà ? O bisogna mettere viti sul...nulla che c'è sotto ?
le dimensioni precise non le ricordo, ma nel mio caso indicativamente furono 40/50cm per tutta la larghezza del mezzo (era comodo così per il fissaggio sui perimetrali e sulla barra trasversale.

Attenzione comunque, perchè l'antenna va fissata su quella lamiera e nella parte inferiore non può appoggiare sul tetto per via del bullone di fissaggio/antenna+cavo.

Forare il tetto lo eviterei, il sicaflex regge benissimo se ben utilizzato. 
Grandezza a parte che compatibilmente con gli spazi e/o i pesi con più grande è meglio è, dovresti realizzare una roba simile. Come vedi fissata senza fori sul tetto
image(4037).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 12:11:34
per i test che ho fatto io, credevo, erroneamente, di poter risolvere con un ALAN42 (portatile); con l'antenna in dotazione non si va oltre i 4/5/600m di copertura.

Per parecchi anni comunque, utilizzai l'ALAN42 con l'antenna esterna (foto a dx) 
image(4038).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Gancio per rimorchio
Salve cerco informazioni..sono possessore di callanger 309 su meccanica ford transit 125t3...
Barba2
Oggi alle 15:11
Viaggi in Italia
Camper nel Conero
Buon pomeriggio, a fine giugno andremo qualche giorno nel Conero ( due adulti e due bambin...
Ilmoro73
Oggi alle 14:39
Meccanica
Fiat ducato riviera 230 1.9td lancetta gasolio
Ciao a tutti sono nuovo del mondo camper e possessore da 2 giorni di un riviera 230 1.9tdd...
Ragioniere30
Oggi alle 11:23
Altro non sui camper
Consigli per viaggio negli USA
Ciao a tutti, forse ho la possibilità di andare negli USA per meno di 90gg (max 15gg) ma h...
Rosssiiii
Ieri alle: 23:06
Accessori
Autoterm Flow 5D e Alde
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Al...
joecastax
Ieri alle: 21:13
Accessori
sostituire tubo gas E dispositivo di sicurezza?
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le b...
micrem73
Ieri alle: 18:20
Aree di sosta e campeggi
Provo a recensire area sosta Poseidone a Salvo
Per due volte non sono riuscito a recensire area sosta Poseidone, l'ultima recensione è de...
Gibicipro
Ieri alle: 18:13
Cellula abitativa
Sistema cucina più basico
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto. Sto seriamente valutando l'acquisto di un me...
Danyes
Ieri alle: 16:56
Viaggi in Italia
Consigli Campeggio Mare (sabbia) Liguria/Toscana
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 lug...
Mandrake90
Ieri alle: 11:08
Cellula abitativa
Rimuovere colla nastro americano da finestra
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastr...
nordkap
Ieri alle: 10:37
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
08/06/26 - 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
08/06/26 - 21:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link