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Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 19:38:29
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, oggi ho installato il CB. Ho preso l'alimentazione direttamente dalla batteria di avviamento e ho collegato il CB, bene da fermo tutto ok, ma appena metto in moto dall'altoparlante si sente il rumore del motore. Suggerimenti ?
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 16/05/2006 alle: 20:36:53
hai preso anche la massa dalla batteria di avviamento o da altre parti? -- Bye '73 de Roby.-

http://bilbob.altervista.org/in...


Modificato da Bilbo il 16/05/2006 alle 20:37:07
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 20:57:53
Se i collegamenti, massa compresa, sono stati fatti bene, controlla che la base dell'antenna sia ben collegata alla massa del camper (sempre direttamente e mai tramite pezzi di filo). Se la base dell'antenna è collegata a massa devi necessariamente provare a spostarla. Lo spostamento, a volte anche di pochi centimetri, dovrebbe risolvere il problema. Prima di fare tali prove però, stacca completamente l'antenna, accendi l'apparecchio ed il motore e verifica se il disturbo si sente. Se si sente significa che non entra dall'antenna, bensì dall'alimentazione, devi allora provare ad interporre dei filtri di alimentazione.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 21:30:18
allora Positivo e negativo presi direttamente dalla batteria. antenna gia' trovata montata ed è praticamente montata sul parafango del mezzo, quindi buco sulla carrozza.. Come controllo con il tester se massa perfetta =?
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 21:32:53
Se non dovesse dipendere dall'antenna , sapete dirmi che filtro usare e dove metterlo?
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/05/2006 alle: 22:45:33
quote:Originally posted by Cutellone
Se non dovesse dipendere dall'antenna , sapete dirmi che filtro usare e dove metterlo? >
> oltre a prelevare l'alimentazione direttamente dalla batteria, prova a verificare la massa dell'antenna tramite l'uso di un tester collegando ad esempio un puntale in vari posti non verniciati di carrozzeria e l'altro puntale sul corpo del connettore che trovi sulla base dell'antenna (ovviamente a CB staccato, altrimenti la misura non e' corretta) inoltre procurati un ROSmetro (con il CB serve sempre e ti evita di friggere il finale di trasmissione) ed esegui la misura delle onde stazionarie (sono disponibile per spiegarti come effettuare la misura...), un'antenna con massa insufficiente avra' sicuramente anche un ROS elevato. Infine se tutti questi parametri sono a posto, ed hai eseguito il cablaggio come prima ti e' stato raccomandato, e' necessario andare per tentativi (perchè la questione e' più complessa); innanzitutto vai in un negozio di CB/Radioamatori e cerca un filtro di alimentazione specifico; perchè quelli per le autoradio potrebbero non essere adeguati, infine fai verificare l'alternato dall'elettrauto (ma questa e' veramente l'ultima cosa da fare), perchè qualche volta capita che uno dei diodi del ponte si guasti e quindi l'alternatore (pur ricaricando la batteria e la classica spia spenta) tiri fuori qualche spuria di troppo che neppure un filtro riesce ad eliminare. Saluti Giordano
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 15:47:41
grazie dei suggerimenti jimbo ! Mi chiedo, se eventualmente ci fossero spurie, tramite rosmetro, come le correggo ?? HO l'antenna montata sul parafango, ed è fissa....
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 17:31:21
quote:Originally posted by Cutellone
grazie dei suggerimenti jimbo ! Mi chiedo, se eventualmente ci fossero spurie, tramite rosmetro, come le correggo ?? HO l'antenna montata sul parafango, ed è fissa.... >
> Correggi con lei. [URL=http://imageshack.us] [/URL]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/05/2006 alle: 19:41:27
quote:Originally posted by Cutellone
grazie dei suggerimenti jimbo ! Mi chiedo, se eventualmente ci fossero spurie, tramite rosmetro, come le correggo ?? HO l'antenna montata sul parafango, ed è fissa.... >
> con il ROSmetro verifichi semplicemente una installazione corretta della antenna (che e' un problema importante per qualsiasi trasmettitore), quello e' il punto di partenza per il resto dei controlli. Una antenna montata male può creare problemi sia in trasmissione (scarsa e comunque non uniforme potenza in trassmissione sui 40canali CB, danni al finale di trasmissione), che in ricezione (disturbi di varia natura). In seguito alla verifica di continuità verso massa (da effettuare con il tester), con il ROSmetro ti preoccuperai di ottenere il più basso valore ROS sugli estremi di banda CB. Capisco che la spiegazione possa risultare complicata, ma ti assicuro che se ti procuri lo strumentino (con una decina di Euri lo dovresti trovare, senza troppe pretese, purchè per la 27Mhz; ma non acquistare quelli adatti anche per la VHF-144Mhz e UHF-430Mhz perchè sono "salati" e non vanno bene per il tuo impiego), vedrai che il lavoro e' semplicissimo: collega lo strumentino in serie al cavo di antenna che parte dal CB, utilizzando uno spezzone di cavo RG58 (di circa 45cm già attestato con due connettori detti "PL" uguali al cavo che hai già collegato sul CB) con un lato che vede il CB e l'altro connettore rimasto libero lo colleghi all'antenna (attenzione che lo strumento ha una direzione TX ed una RX, se la inverti non si guasta, ma non misurerà quello che cerchi); accendi il CB, se l'apparecchio e' 40 canali, ti porti sul CH20 (detto centro-banda), vai per qualche istante (uno o due secondi) in trasmissione ma senza parlare, l'ago dello strumento (sul frontalino ha sicuramente uno switch con scritto FWD-diretto e REF-riflesso che tu porrai su FWD), e grazie all'uso di una manopolina rotante lo sposterai verso il fondoscala come quando azzeri un tester analogico per le misure di resistenza; effettuato l'azzeramento, sposti lo switch anzidetto su REF e leggi sulla scala (ovvimente sempre in trasmissione per due- tre secondi) il valore indicato. Ripeti la misura ripetendo la taratura di fondoscala sugli estremi di banda CH1 e CH40 come già esposto. A questo punto dobbiamo interpretare la lettura (che magari per comodità avremo riportato su un foglio di carta), lo strumento solitamente ha una zona rossa che indica "problemi" tipicamente definita su ROS=2 (ovviamente strumento su REF). La migliore condizione e' quella dove l'indice non si alza durante la trasmissione (con switch su REF), ma questa opportunità sugli apparati veicolari e' quasi impossibile da ottenere (ma almeno non arriviamo a ROS>=2 su entrambi gli estremi di banda [;)]). La taratura di antenna solitamente viene effettuata allungando o accorciando lo stilo alla sua estremità (ma a seconda del modello la questione potrebbe essere diversa). Perchè ci dobbiamo preoccupare del ROS? Un'antenna ben tarata capterà pochi disturbi, trasmettera maggior potenza e riceverà meglio (specie con una buona massa sul telaio del veicolo) e soprattutto allungherà la vita al CB. Ti ripeto che l'operazione sembra complicata, ma provata una volta vedrai che non e' così difficile [;)]. Se a seguito della verifica di massa e del ROS, non risolvi il problema, la causa e' da ricercare come già scritto in precedenza (integrità delle masse del motore verso il telaio, verifica ed eventuale sostituzione del condensatore presente sull'alternatore, verifica dei diodi dell'alternatore (ma a questo ultimo punto dovresti rivolgerti ad un elettrauto perchè la cosa e' piu complessa...). Ciao Giordano ps. se non mi sono espresso chiaramente in qualche passaggio, sono pronto a spiegare l'argomento nuovamente.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 20:14:20
Caro Giordano, ti sei espresso chiaramente ed ho capito, ho solo grossi dubbi o perplessità sul COME AGIRE PER correggere il valore del ROS ! Accorciare l'antenna ? come e di quanto ? [xx(]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/05/2006 alle: 23:41:07
quote:Originally posted by Cutellone
Caro Giordano, ti sei espresso chiaramente ed ho capito, ho solo grossi dubbi o perplessità sul COME AGIRE PER correggere il valore del ROS ! Accorciare l'antenna ? come e di quanto ? [xx(] >
> dipende tutto dal modello di antenna montata; la tipica antenna per CB e a quarto d'onda con bobina di carico alla base, solitamente in cima ha uno "stilo" piu' piccolino in acciaio di circa 10-15cm infilato coassialmente all'interno di quello principale. A seconda di quanto lo si estrae in lunghezza da quello principale si varia l'accordo detto anche frequenza di risonanza (e con i termini tecnici mi fermo qui). il ROSmetro ci consente di effettuare questa operazione in maniera inequivocabile. Allungando l'antenna si accorda (ROS più basso) meglio la parte bassa della banda, accorciando invece si ottimizza sulle frequenze più alte. Se riesci ad identificare la marca dell'antenna (CTE, SIGMA, ecc) forse posso dirti qualcosa in più sull'accordo. Ciao Giordano ps: altri tipi di antenna sono privi di stilo in cima (detto anche stub); in questi casi solitamente alla base troviamo una o due brugole, le allentiamo ed allunghiamo o accorciamo tutto lo stilo che in questo caso sarà unico pezzo. Qualsiasi sia l'antenna ricorda che gli spostamenti devono essere millimetrici, altrimenti non riesci ad effettuare la taratura
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 18/05/2006 alle: 08:14:27
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by Cutellone
Caro Giordano, ti sei espresso chiaramente ed ho capito, ho solo grossi dubbi o perplessità sul COME AGIRE PER correggere il valore del ROS ! Accorciare l'antenna ? come e di quanto ? [xx(] >
> dipende tutto dal modello di antenna montata; la tipica antenna per CB e a quarto d'onda con bobina di carico alla base, solitamente in cima ha uno "stilo" piu' piccolino in acciaio di circa 10-15cm infilato coassialmente all'interno di quello principale. A seconda di quanto lo si estrae in lunghezza da quello principale si varia l'accordo detto anche frequenza di risonanza (e con i termini tecnici mi fermo qui). il ROSmetro ci consente di effettuare questa operazione in maniera inequivocabile. Allungando l'antenna si accorda (ROS più basso) meglio la parte bassa della banda, accorciando invece si ottimizza sulle frequenze più alte. Se riesci ad identificare la marca dell'antenna (CTE, SIGMA, ecc) forse posso dirti qualcosa in più sull'accordo. Ciao Giordano ps: altri tipi di antenna sono privi di stilo in cima (detto anche stub); in questi casi solitamente alla base troviamo una o due brugole, le allentiamo ed allunghiamo o accorciamo tutto lo stilo che in questo caso sarà unico pezzo. Qualsiasi sia l'antenna ricorda che gli spostamenti devono essere millimetrici, altrimenti non riesci ad effettuare la taratura
>
> Toglimi un curiosità per caso il tuo vecchio nick era Bah? [URL=http://imageshack.us] [/URL]
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 18/05/2006 alle: 20:44:56
Per ora ricordo solo che l'antenna è una LEM , con adesivo arancione. ;) [xx(]
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 14:00:01
X jimbo, premetto che ho girato molti negozi di elettronica e del ROSmetro neanche l'ombra, dovro' andare la prossima settimana da uno che certamente ce l'ha. Il rumore del motore cessa appena stacco l'antenna, quindi credo che sia l'antenna a captare il disturbo, ora come si interviene ? O è sempre un problema imputabile alle stazionarie ?
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 19/05/2006 alle: 14:10:13
le stazionarie non c'entrano nulla se il rumore lo fa quando sei in ricezione. il tuo è un problema di masse. porva a spostare il cavo di massa del ricevitore da un'altra parte, magari facendolo corto il più possibile e collegnadolo alla struttura (come alla struttura è collegata la massa dell'antenna).- -- Bye '73 de Roby.-

http://bilbob.altervista.org/in...

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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 19/05/2006 alle: 14:12:23
Mi piacerebbe molto montare un CB, anche se sono un novello del settore, ma sembra che non sia una cosa semplicissima... Esiste qualcuno su zona genova disposto a darmi una mano su tutto cio? Che si al'acquisto dell'apparecchio e vari accessori indispensabili e l'installazione? Non vorrei trovarmi con un sacco di disturbi, problemi antenne varie e quindi piu' magagne che benefici. grazie.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 14:22:02
X bilbo, potresti essere piu' chiaro ? Ti ricapitolo il tutto : alimentazione presa DIRETTAMENTE dalla batteria ! + e - fissata con dei capicorda e un cavo di 2,5mm. Problema, quando accendo il camper ( DIESEL ) sento il rumore del motore come sottofondo al CB ( acceso e in ricezione ) . Questo rumore cessa se stacco l'antenna. Pertanto credo che la massa del CB sia a posto il problema è nell' ANTENNA ????? [?]
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 19/05/2006 alle: 15:20:03
il problema bob sta nella massa dell'antenna, ma nella massa in generale. collegando a massa il cb e anche l'antenna, (che poi sono collegate a madda in due punti diversi) potresti avere una differenza di potenziale tra le due masse, e creare una specie di loop che fa da ricezine per i disturbi, (dell'alternatore, o dell'elettronica, non so che motore hai) spostando la massa del ricevitore, forse trovi un punto dove il problema non si verifica. prova anche ad accednere cb e motore lasciando staccata la massa del cb. tutto dovrebbe accendersi e non dovresti avere rumori.-
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 15:45:39
gia' Fatto ! [|)][|)] Porca pupazza ! il Cb si accende, e fa RUMOREEEE Il motore è un JTD !
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/05/2006 alle: 20:11:55
quote:Originally posted by Bilbo
le stazionarie non c'entrano nulla se il rumore lo fa quando sei in ricezione. il tuo è un problema di masse. porva a spostare il cavo di massa del ricevitore da un'altra parte, magari facendolo corto il più possibile e collegnadolo alla struttura (come alla struttura è collegata la massa dell'antenna).- -- Bye '73 de Roby.-

http://bilbob.altervista.org/in...

>
> e' probabile che sia un problema di massa come e' stato scritto nei post precedenti, ma se non lavora nella condizione ottimale non ne uscirà mai fuori...Ciao
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 19/05/2006 alle: 20:41:39
se non lavora nella condizine ottimale..... cosa intendi con queste parole jimbo65? non riesco a capire.... che è un problema di masse, ormai siamo quasi sicuri. Sarebbe da vedere com'è la massa dell'antenna, e com'è il cavo coassiale che va dal ricevitore all'antenna.... Cutellone nel tuo ultimo post, cos'è cha hi fatto? spostato la massa del ricevitore, o provato con la sola massa dell'antenna?
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