quote:Originally posted by Bilbo> Il CB, come qualsiasi trasmettitore necessita sia di una alimentezione adeguata, sia di una buona massa, che di una antenna con un decente "piano riflettente" (e questo dipende dal tipo di antenna dal suo stato d'uso e da come e' stata installata). Non ho semplificato la questione dando priorità nella ricerca del difetto all'antenna, ho consigliato semplicemente di non sottovalutarla; una installazione della stessa effettuata in maniera inadeguata, il danneggiamento del cavo coassiale o il cattivo contatto della sua base sulla carrozzeria possono provocare una discreta serie di inconvenienti. Quello che ho descritto e la modalità di eseguire alcuni test meno frequenti ma non per questo meno importanti e per nessun motivo da sottovalutare. Qualsiasi radioamatore che legge questi post può sicuramente dare riscontro. Cordiali saluti Giordano ps: tempo fa ho avuto un problema simile di disturbi provenienti dall'alternatore con un CB (non e' detto che questa sia la stessa situazione), con il tempo si era osssidato il contatto tra base dell'antenna e lamiera della carrozzeria; ad una prima misura con il tester non sono riuscito ad apprezzare la resistenza che si era creata verso massa, la prova del nove e' stata la misura del ROS.... 73 da IW0CTQ
se non lavora nella condizine ottimale..... cosa intendi con queste parole jimbo65? non riesco a capire.... che è un problema di masse, ormai siamo quasi sicuri. Sarebbe da vedere com'è la massa dell'antenna, e com'è il cavo coassiale che va dal ricevitore all'antenna.... >
http://bilbob.altervista.org/in...
quote:Originally posted by Bilbo> sono pienamente d'accordo Ciao
Ok grazie Jimbo. alla fine siamo giunti più o meno alla stessa conclusione, rifare l'installazione [:D] -- Bye '73 de Roby.-http://bilbob.altervista.org/in...
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quote:Originally posted by Cutellone> non conosco l'apparato in particolare, anche perchè non frequento la CB dalla notte dei tempi [;)] (tranne che sul camper); il marchio e' stato tra quelli che hanno sempre avuto il maggior credito tra gli appassionati...Ciao Giordano - IW0CTQ saluti anche a IZ5FDM, e IW5BVW (e gli altri OM e SWL che frequentano il forum)
L'apparato è un ALAN100 Plus, lo so è il piu' piccolo della famiglia, pero' visto l'utilizzo che ne dovrei fare mi è sembrata la scelta con il miglior rapporto P/Q. >
quote:Originally posted by Cutellone> ciao Cutellone me lo ero immaginato, se hai la possibilita' provane un'altro, magari un alan 48 o altro,comunque assicurati che abbia incorporato un filtro di serie per i disturbi, purtroppo, certi baracchini per ragioni di costo sono fatti con l'essenziale,e puo' capitare che su certe motorizzazioni raccattino disturbi tipo alternatore e motorini a spazzole, senza contare i micidiali scooters che senti arrivare da almeno 100 metri prima di vederli. secondo me non risolvi facilmente il problema, se non attenuando il segnale o inserendo lo squelc in maniera da silenziare l'apparato, ma cosi sentirai i tuoi corrispondenti solo quando saranno mooolto vicini, è come avere un baracchino sordo. Be! fai due prove e poi facci sapere. 73" pietro
L'apparato è un ALAN100 Plus, lo so è il piu' piccolo della famiglia, pero' visto l'utilizzo che ne dovrei fare mi è sembrata la scelta con il miglior rapporto P/Q. >
quote:Originally posted by elonembo> ciao di solito questo circuitino è montato su quasi tutti i cb, e serve per la soppressione dei disturbi impulsivi derivati da contatti elettrici tipo puntine ed anche quelli derivati da motorini elettrici con spazzole, di solito tolgono solo il disturbo e non attenuano la sensibilita del r/t, lo squelc serve per poter usare l'apparato in fm senza sentire quel fastidioso soffio di fondo. ciao pietro
Per Pietro:id="red"> ma se monti un apparato con dei filtri o cose del genere, comunque, non perdi in ricezione come quando alzi lo squelc????[:)] Grazie. Linusid="size3">id="Georgia">id="blue"> >
quote:Originally posted by alfamike> L'idea e' sicuramente ottimale...e se non si vuole bucare il tetto basta usare una piastra in alluminio da fissare al portapacchi 73 da Giordano
Dopo aver letto tutte le teorie, peraltro quasi perfette, mi viene da suggerire di spostare l'antenna dal parafango (o paraurti, non ricordo) ad altra posizione più adeguata e soprattutto più alta; direi che andrei a metterla sul tetto, e probabilmente i disturbi, se non sparissero, sarebbe di certo molto attenuati........ 73 a tutti e buoni collegamenti. A.M. già IS0... >
quote:Originally posted by 27121991> Toccando l'antenna con le mani la metti fuori accordo, provocando quindi la desensibilizzazione del sistema. I disturbi pertanto si riducono, ma si riducono anche i segnali in ingresso.
ciao ho anchio tutti questi problemi da quando mi hanno montato il cb sul nuovo camper pero se tocco l antenna con le mani tutti i disturbi spariscono mi sapete dire il perche buoni chilometri ernesto come si fa ad inserire la mia firma ciao >
quote:Originally posted by Cutellone> purtroppo così non va' bene, rischi di bruciare il finale RF, devi stare almeno sotto 2 su tutti e 40CH, il fatto che le stazionarie migliorino allontanando l'antenna e' dovuto quasi sicuramente alla vicinanza dello stilo con qualche struttura metallica della cellula. Il consiglio che ti posso dare e' quello di spostare l'antenna...Ciao da Giordano ps: per i disturbi in ricezione valgono i discorsi precedenti...
finalmente mi son procurato il ROSmetro, e oggi ho fatto le prime prove, risultato, senza toccare nulla era Ch 40 valore 5 Ch 20 valore 4 e Ch1 valore 3. dopo varie prove allunga, accorcia, taglia e cuci sono arrivato ad avere Ch 20 valore 2,5 ch 40 valore 3 e ch 1 valore 3,5. Porca pupazza che devo cambiare ancora ? Ho visto comunque ch spostando l'antenna verso l'esterno, posizione quindi impossibile da mettere in pratica, il valore scendeva fino a 1 !!! Consigli ? suggerimenti ? >