CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cb e disturbi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/05/2006 alle: 00:39:01
quote:Originally posted by Bilbo
se non lavora nella condizine ottimale..... cosa intendi con queste parole jimbo65? non riesco a capire.... che è un problema di masse, ormai siamo quasi sicuri. Sarebbe da vedere com'è la massa dell'antenna, e com'è il cavo coassiale che va dal ricevitore all'antenna.... >
> Il CB, come qualsiasi trasmettitore necessita sia di una alimentezione adeguata, sia di una buona massa, che di una antenna con un decente "piano riflettente" (e questo dipende dal tipo di antenna dal suo stato d'uso e da come e' stata installata). Non ho semplificato la questione dando priorità nella ricerca del difetto all'antenna, ho consigliato semplicemente di non sottovalutarla; una installazione della stessa effettuata in maniera inadeguata, il danneggiamento del cavo coassiale o il cattivo contatto della sua base sulla carrozzeria possono provocare una discreta serie di inconvenienti. Quello che ho descritto e la modalità di eseguire alcuni test meno frequenti ma non per questo meno importanti e per nessun motivo da sottovalutare. Qualsiasi radioamatore che legge questi post può sicuramente dare riscontro. Cordiali saluti Giordano ps: tempo fa ho avuto un problema simile di disturbi provenienti dall'alternatore con un CB (non e' detto che questa sia la stessa situazione), con il tempo si era osssidato il contatto tra base dell'antenna e lamiera della carrozzeria; ad una prima misura con il tester non sono riuscito ad apprezzare la resistenza che si era creata verso massa, la prova del nove e' stata la misura del ROS.... 73 da IW0CTQ

Modificato da jimbo65 il 20/05/2006 alle 00:53:00
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 20/05/2006 alle: 07:27:00
Ok grazie Jimbo. alla fine siamo giunti più o meno alla stessa conclusione, rifare l'installazione [:D] -- Bye '73 de Roby.-

http://bilbob.altervista.org/in...

19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/05/2006 alle: 13:24:17
quote:Originally posted by Bilbo
Ok grazie Jimbo. alla fine siamo giunti più o meno alla stessa conclusione, rifare l'installazione [:D] -- Bye '73 de Roby.-

http://bilbob.altervista.org/in...

>
> sono pienamente d'accordo Ciao
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 21/05/2006 alle: 11:36:56
ciao Jimbo65 73" de IW5BVW [;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
Teorip
Teorip
24/12/2004 121
Inserito il 21/05/2006 alle: 13:10:30
ciao cutellone mi dici che apparecchio cb hai montato? controlla se c'è un pulsante o levetta dove c'è scritto n/b noise, oppure fil. che in pratica sono tutti filtri per attenuare o togliere gli impulsi provocati da contatti tipo puntine e simili, poi se puoi provaci un altro apparecchio, i migliori per luso in camper e i piu usati sono i midland fammi sapere ciao 73.de iz5fdm pietro
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 08:36:00
L'apparato è un ALAN100 Plus, lo so è il piu' piccolo della famiglia, pero' visto l'utilizzo che ne dovrei fare mi è sembrata la scelta con il miglior rapporto P/Q.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/05/2006 alle: 13:21:57
quote:Originally posted by Cutellone
L'apparato è un ALAN100 Plus, lo so è il piu' piccolo della famiglia, pero' visto l'utilizzo che ne dovrei fare mi è sembrata la scelta con il miglior rapporto P/Q. >
> non conosco l'apparato in particolare, anche perchè non frequento la CB dalla notte dei tempi [;)] (tranne che sul camper); il marchio e' stato tra quelli che hanno sempre avuto il maggior credito tra gli appassionati...Ciao Giordano - IW0CTQ saluti anche a IZ5FDM, e IW5BVW (e gli altri OM e SWL che frequentano il forum)
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 23/05/2006 alle: 00:49:26
Ciao Cutellone. Posso solo essere solidale con te in quanto ho anche io il JTD e l'ALAN 100 PLUS ed ho gli stessi problemi MAI RISOLTI!!! [V][V][V] Lo stesso impianto ce lo avevo prima su un transit 2.5 td e non avevo il benchè minimo problema!!!! [^][^] Purtroppo ora per capire qualcosa debbo alzare molto lo "squelc" fino ad eliminare i rumori generati dall'alternatore, alzavetri, tergicristallo, ecc. perdendo molto sia in ricezione che in trasmissione. Tra l'altro ho misurato con un piccolo rosmetro/wattmetro la potenza in uscita in trasmissione ed è solo di UN WATT!!!id="green"> Se qualcuno ha lo stesso mezzo ed ha risolto il problema per favore ci faccia capire cosa ha fatto![:)][:)][:)] Grazie infinite!id="red"> Tanti saluti. Linus.id="size3">id="blue">id="Georgia">
20
Teorip
Teorip
24/12/2004 121
Inserito il 23/05/2006 alle: 01:11:42
L'apparato è un ALAN100 Plus, lo so è il piu' piccolo della famiglia, pero' visto l'utilizzo che ne dovrei fare mi è sembrata la scelta con il miglior rapporto P/Q. >
> ciao Cutellone me lo ero immaginato, se hai la possibilita' provane un'altro, magari un alan 48 o altro,comunque assicurati che abbia incorporato un filtro di serie per i disturbi, purtroppo, certi baracchini per ragioni di costo sono fatti con l'essenziale,e puo' capitare che su certe motorizzazioni raccattino disturbi tipo alternatore e motorini a spazzole, senza contare i micidiali scooters che senti arrivare da almeno 100 metri prima di vederli. secondo me non risolvi facilmente il problema, se non attenuando il segnale o inserendo lo squelc in maniera da silenziare l'apparato, ma cosi sentirai i tuoi corrispondenti solo quando saranno mooolto vicini, è come avere un baracchino sordo. Be! fai due prove e poi facci sapere. 73" pietro
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 23/05/2006 alle: 01:16:48
Per Pietro:id="red"> ma se monti un apparato con dei filtri o cose del genere, comunque, non perdi in ricezione come quando alzi lo squelc????[:)] Grazie. Linusid="size3">id="Georgia">id="blue">
20
Teorip
Teorip
24/12/2004 121
Inserito il 23/05/2006 alle: 11:55:17
quote:Originally posted by elonembo
Per Pietro:id="red"> ma se monti un apparato con dei filtri o cose del genere, comunque, non perdi in ricezione come quando alzi lo squelc????[:)] Grazie. Linusid="size3">id="Georgia">id="blue"> >
> ciao di solito questo circuitino è montato su quasi tutti i cb, e serve per la soppressione dei disturbi impulsivi derivati da contatti elettrici tipo puntine ed anche quelli derivati da motorini elettrici con spazzole, di solito tolgono solo il disturbo e non attenuano la sensibilita del r/t, lo squelc serve per poter usare l'apparato in fm senza sentire quel fastidioso soffio di fondo. ciao pietro
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 23/05/2006 alle: 17:27:13
Dopo aver letto tutte le teorie, peraltro quasi perfette, mi viene da suggerire di spostare l'antenna dal parafango (o paraurti, non ricordo) ad altra posizione più adeguata e soprattutto più alta; direi che andrei a metterla sul tetto, e probabilmente i disturbi, se non sparissero, sarebbe di certo molto attenuati. Mi si obbietterà che sul tetto non si riesce a montarla, ma con un po' di inventiva si trova una soluzione adeguata. La prova consiglio di farla facendosi prestare un'antenna con base magnetica, che potrebbe anche essere quella giusta da usare. Tutti le cose dette per le masse sono secondo i canoni dell'installatore di antenne ricetrasmittenti, ma per la sola ricezione ricordiamoci che basta un pezzo di filo e le onde stazionarie non si sa che cosa siano (ripeto in ricezione). Prima di usare il ROSmetro fare la prova di staccare la massa dell'alimentazione dell'apparecchio e verificare che lo stesso, con il solo positivo collegato, rimanga acceso; solo dopo verificare il ROS per la trasmissione. Se siete così cortesi da fare la prova e farci sapere ringrazio da adesso. 73 a tutti e buoni collegamenti. A.M. già IS0...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/05/2006 alle: 23:29:05
quote:Originally posted by alfamike
Dopo aver letto tutte le teorie, peraltro quasi perfette, mi viene da suggerire di spostare l'antenna dal parafango (o paraurti, non ricordo) ad altra posizione più adeguata e soprattutto più alta; direi che andrei a metterla sul tetto, e probabilmente i disturbi, se non sparissero, sarebbe di certo molto attenuati........ 73 a tutti e buoni collegamenti. A.M. già IS0... >
> L'idea e' sicuramente ottimale...e se non si vuole bucare il tetto basta usare una piastra in alluminio da fissare al portapacchi 73 da Giordano
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 24/05/2006 alle: 09:58:36
Concordo per la soluzione della piastra. Facile da realizzare e da installare. Attendo la prova e ringrazio. Saluti A.M.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 01/06/2006 alle: 13:35:20
finalmente mi son procurato il ROSmetro, e oggi ho fatto le prime prove, risultato, senza toccare nulla era Ch 40 valore 5 Ch 20 valore 4 e Ch1 valore 3. dopo varie prove allunga, accorcia, taglia e cuci sono arrivato ad avere Ch 20 valore 2,5 ch 40 valore 3 e ch 1 valore 3,5. Porca pupazza che devo cambiare ancora ? Ho visto comunque ch spostando l'antenna verso l'esterno, posizione quindi impossibile da mettere in pratica, il valore scendeva fino a 1 !!! Consigli ? suggerimenti ?
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 01/06/2006 alle: 18:13:13
SALVE RAGAZZI ho montato il C:B: lunedi scorso tutto ok un mio amico mi ha regolato le stazionarie.la mia domanda e questa; devo avere la concessione per usarlo??? c'e' un modulo per richiedere questa concessione oltre al bollettino postale dico questo perche alciuni insinuano che da poco e uscita una legge che abroga il tutto. sapete nulla io sono di Roma. mail: zucchero3@freemail.it
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 01/06/2006 alle: 21:56:29
Per Cutellone, anch'io ho un alan 100 plus, ho montato l'antenna fra cofano e parafango, non sento rumori provocati dall'alternatore sento un pò quelli dei vetri elettr. la staffa l'ho fatta fare da un fabbro su mio modello, stazionarie centro banda 1.1. se mi dai la tua e-mail ti mando le foto.
27121991
27121991
-
Inserito il 04/06/2006 alle: 11:23:43
ciao ho anchio tutti questi problemi da quando mi hanno montato il cb sul nuovo camper pero se tocco l antenna con le mani tutti i disturbi spariscono mi sapete dire il perche buoni chilometri ernesto come si fa ad inserire la mia firma ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 04/06/2006 alle: 12:16:00
quote:Originally posted by 27121991
ciao ho anchio tutti questi problemi da quando mi hanno montato il cb sul nuovo camper pero se tocco l antenna con le mani tutti i disturbi spariscono mi sapete dire il perche buoni chilometri ernesto come si fa ad inserire la mia firma ciao >
> Toccando l'antenna con le mani la metti fuori accordo, provocando quindi la desensibilizzazione del sistema. I disturbi pertanto si riducono, ma si riducono anche i segnali in ingresso.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/06/2006 alle: 22:58:41
finalmente mi son procurato il ROSmetro, e oggi ho fatto le prime prove, risultato, senza toccare nulla era Ch 40 valore 5 Ch 20 valore 4 e Ch1 valore 3. dopo varie prove allunga, accorcia, taglia e cuci sono arrivato ad avere Ch 20 valore 2,5 ch 40 valore 3 e ch 1 valore 3,5. Porca pupazza che devo cambiare ancora ? Ho visto comunque ch spostando l'antenna verso l'esterno, posizione quindi impossibile da mettere in pratica, il valore scendeva fino a 1 !!! Consigli ? suggerimenti ? >
> purtroppo così non va' bene, rischi di bruciare il finale RF, devi stare almeno sotto 2 su tutti e 40CH, il fatto che le stazionarie migliorino allontanando l'antenna e' dovuto quasi sicuramente alla vicinanza dello stilo con qualche struttura metallica della cellula. Il consiglio che ti posso dare e' quello di spostare l'antenna...Ciao da Giordano ps: per i disturbi in ricezione valgono i discorsi precedenti...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link