CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB o baracchini portatili. Hanno senso?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/01/2014 alle: 11:56:21
Salve a tutti. Non posseggo né ho mai avuto un CB in vita mia, quindi, sono piuttosto ignorante in materia. Tuttavia, ne intuisco l'utilità anche al di là di poter parlare tra camper e camper quando si viaggia in compagnia di altri equipaggi (noi viaggiamo da soli). Infatti mi piacerebbe ascoltare le comunicazioni/novità in atto e, eventualmente, usarlo per parlare con altri camper se in futuro si dovesse presentare l'occasione di viaggiare in compagnia. Ora, fermo restando che non mi piacciono le installazioni con l'antennone, e nella considerazione che sarebbe carino disporre di un dispositivo portatile in modo da spostarlo da mezzo a mezzo (come quando si viaggia in auto, ad esempio), che ne pensate dei CB portatili? Hanno senso? Funzionano decentemente? Mi pare di aver capito che i modelli più accreditati siano: Midland Alan 42 multi Intek H-520 plus Albrecht AE-2990 AFS In alternativa, optando per un Cb fisso, esistono delle antenne più "discrete", magari da montare in sostituzione di quella dell'autoradio del Daily (che non uso)? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/01/2014 alle: 12:14:58
Ciao Maurizio, avere antenne "discrete" nella banda CB... è come avere la botte piena e la moglie ubriaca. La lunghezza d'onda CB è 11 metri... l'antenna ideale ha quella lunghezza. Le altre, quelle più corte, sono compromessi. Chiaro che se l'antenna più è corta ed invisibile, meno renderà. Ricorda che il collegamento non lo fa la radio, lo fa l'antenna; la radio ti fa sentire quello che l'antenna capta in aria... se non rende, non senti; e se non senti no sai a chi trasmettere. Se non ti piaccioni le antenne, non ti possono piacere anche le radio CB. Lascia perdere i portatili CB, funzionano discretamente solo con antenna esterna. Se vuoi radio con antenne corta, ti devi rivolgere al mercato PMR, le radioline "quasi giocattolo". Funzionano su una frequenza molto più alta della gamma CB, hanno una lunghezza d'onda di circa 70 centimetri, con queste lunglezze si riescono ad avere antenne discrete. Però c'è il rovescio della medaglia: un ostacolo come un muro ferma la frequenza... e il corrispondente può non sentire nulla. Ricorda che per usare i CB e i PMR, devi fare in versamento di 12€ entro questo mese... versamento nominativo per chi sta usando la radio... e con ricevuta ORIGINALE nel portafoglio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/01/2014 alle: 12:19:35
Io viaggio molto da solo, eppure il cb lo ritengo indispensabile, se non lo usi sta lì spento, se ti serve lo accendi. Personalmente mi ha tolto dai pasticci diverse volte, ricordo d'essere rimasto fermo in autostrada in Francia, e con il canale 19 in uso ai camionisti ho ricevuto assistenza da un angelo garagista in ascolto su quella frequenza, ha preso il suo furgone , è entrato in autostrada, mi ha localizzato, rimesso in viaggio e con una cifra simbolica. Inutile dire quando si fanno le grandi vacanze in compagnia. Per l'antenna io ho una da 70 cm fissata su una piastra sul tetto, Ma se fai come ha "brevettato " Alva hai il meglio e senza ingombro. Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/01/2014 alle: 12:23:06
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014  12:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alva preferisco la tua antenna alla belen, perché non provi ad invitarmi nella tua giostra officina... La belen è una come tutte le altre, la tua antenna nooooooooooo. Mick kokorde worldwide president
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/01/2014 alle: 12:43:57
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/01/2014  12:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Belen non è come tutte le altre... è usata, strausata, e consumata. Difficile trovare antenne in quello stato di usura. [:D][:I][:o)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 26/01/2014 alle: 13:06:48
id="size3">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014 12:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X ALVAR0id="size3">Ciao Alvaro A Giugno ho organizzato un tour in Romania con dieci camper. Essendo l'organizzatore e non avendo un CB per comunicare, mi devo adeguare. Ho sentito molti pareri su come istallare l'antenna, tutti diversi, al chè sono in confusione totale. So che tu sei un esperto e potresti darmi qualche indicazione, magari verrei anche dove tu hai il laboratorio.( sono di Merate) Il mio mezzo è un Granduca profilato garage 250 del 2007, sul tetto pannelli solari, condizionatore e parabolica, nessun portapacchi o piastre metalliche. Posso istallare l'antenna sul parafango, anche a base magnetica, con antenna PLC 800 della Sigma? se mi aiuti te ne sono grato, a me serve solo riuscire a comunicare fino al camper di coda che presumo in marcia non sia a più di 1Km. ti saluto e ringrazio Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre. La nostra penna nera ha scritto pagine di storia Italiana

Modificato da Danci il 26/01/2014 alle 13:14:24
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/01/2014 alle: 13:37:54
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 26/01/2014  13:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luciano, vedi che non ho nessun laboratorio ufficiale, ho solo una passione per la comunicazione via radio, sono radioamatore patentato dal Ministero quindi uno sperimentatore del mezzo radio. Ora, installare un'antenna trasmittente non è come mettere quella dell'autoradio. Il maggior errore è non mettere il piano di massa, o piano riflettente, sotto lo stelo; questo è parte integrante dell'antenna, è l'altro polo. L'deale, come sai, è metterla sul tetto. Puoi installare dei radiali fatti con normale cavo elettrico sotto l'antenna, come ho fatto io, oppure prendere in considerazione una base magnetica... che ho usato sul primo camper: con quella configurazione sono andato in Marocco, Turchia, Russia, e Scandinavia. Mai avuto problemi. In Russia eravamo in 25 camper, ero il ventiduesimo, ho sempre ricevuto correttamete, anche se la testa era alcuni chilometri avanti. In questo caso il piano di massa è dato dal cofano e dal sottostante motore del mezzo. La stessa configurazione la usa un amico su un Arca 695glm. L'antenna che vedi sul mio ex camper è una "Lemm", esattamente la AT1063: http://www.lemm.it/index.php?route=product/product&path=8_129_470&product_id=154 La fabbrica è a Melegnano, vendono direttamente. E' corta, ma rende come una di due metri di lunghezza. Ora viaggia sul tetto dell'attuale camper... senza base magnetica. Se hai necessità di tararla con un rosmetro, sai dove sono... basta prendere la tangenziale est[:)][;)] P.S. grazie d'aver pubblicato la mia foto di Cervo. Tu sai dove[;)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 26/01/2014 alle: 14:46:13
id="size3">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014 13:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la tmpestiva risposta. Dove abito io c'è uno che istalla antenne anche per servizi mobili ma è molto permaloso e pignolo. Mi dice che qualsiasi impianto faccio non riceverò mai bene sl camper. Posso essere d'accordo ma per quello che serve a me mi sembra più che sufficiente. Visto che mi darà un'aiuto lui a montarlo, un poco lo devo accontentare su quei componenti che mi ha elencato e che devo acquistare: Baracchino della Midland serie ALAN 78 PLUS MULTI B antenna con magnete tipo SIGMA PLC 800 alta 1,5 m il tutto sistemato su cofano del camper e il baracchino fissato o in plancia o sotto il bauletto con staffa. Se avrò dei problemi, approfitterò dei tuoi consigli. Grazie, ciao p.s. a quale foto di Cervo ti riferisci? sinceramente nn ricordo Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre. La nostra penna nera ha scritto pagine di storia Italiana
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/01/2014 alle: 15:10:23
maomig , vai di CB fisso con una antenna come quella che ha linkato Alvaro e sei a cavallo alla Belen [:D] , quell'antenna l'ho utilizzata sul camper per diverso tempo abbinata ad un alan 48 "old" e non mi sono mai lamentato ma ha bisogno di una attenta taratura Lucuiano , ciao carissimo , se non hai particolari esigenze e ti basterebbe una comunicazione di circa un KM avanti o indietro potresti provare con le PMR però in centri abitati quel KM bene che vada diventano 3/400 mt , se vuoi provare fammi un fischio che ti presto 2 vecchiette PMR Midland gxt500 (non omologate per l'italia) , chiaramente una buona antenna ben tarata abbinata a un CB anche mezzo scasso è decisamente meglio Panzer , ciao Mich , ma cosa ha di particolare sta belen! , per quel che sa fare la metterei a mungere tori [:D] sono entrato più che altro per salutarvi ciao Mario
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 26/01/2014 alle: 15:35:53
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014  12:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricorda che per usare i CB e i PMR, devi fare in versamento di 12€ entro questo mese... versamento nominativo per chi sta usando la radio... e con ricevuta ORIGINALE nel portafoglio.id="red"> Ciao Alvaro, per PMR intendi quelle radioline tipo giocattolo fino a 10 Km (teorici) che ho acquistato alla Lidl?? Non sapevo che si versasse una tassa, a meno che ho frainteso quanto volevi dire; P.s. a parte ricordavo un'altra sigla, LPD se non erro, ma mi risultavano free.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/01/2014 alle: 15:58:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/01/2014  15:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Canta come una capra, ha gambe secche e ossute, "lievemente" ritoccata, direi un po' spigliata altro niente, in effetti un mio amico che la conosce mi ha detto che è una usata stausata consumata. Io preferisco donne che siano donne, e non bambole gonfiabili. Mick kokorde worldwide president
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/01/2014 alle: 16:04:23
Lo so che è una domanda idiota ma le PMR utilizzano frequenze differenti da quelle dei cb giusto? Ma poi, quando si viaggia, sulle frequenze cb cosa si ascolta? Altra domanda *****, me ne rendo conto Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/01/2014 alle: 16:29:08
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 26/01/2014  16:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma poi, quando si viaggia, sulle frequenze cb cosa si ascolta?id="size1"> Molte stron... ehm...[:I] sciocchezze.. [;)] insieme a cose utili, dal lessico dei camionisti che è una vera "università" per svezzare i bamboccioni [8D], alle indispensabili informazioni utili se si viaggia in gruppo. [;)] P.S. Quanto all'usato Belen.. una settata col rosmetro non può far male, male.. [:o)]

Modificato da Salvo Sa 2 il 26/01/2014 alle 16:32:45
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 26/01/2014 alle: 16:50:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/01/2014  15:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao carissimo, è bello sentirti ogni tanto! Grazie per l'offerta, quelle le ho già, ma il problema è che tutti hanno il CB e dobbiamo sentirci quando siamo in viaggio, perciò devo per forza averlo essendo capo carovana. Monterò l'antenna con base magnetica come aveva Alva, sono convinto che per quello che devo fare sarà sufficiente, alla peggio userò i "piccioni viaggiatori" Ciao, a presto Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre. La nostra penna nera ha scritto pagine di storia Italiana
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/01/2014 alle: 17:33:42
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 26/01/2014  14:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Feisbuc, l'altro giorno. Hai postato una mia foto di Cervo... Alvaro's photo... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/01/2014 alle: 17:41:16
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 26/01/2014  15:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le PMR, le radioline giocattolo, sottostanno alla tassa di 12€, come il cb, chiaro un versamento per cb un'altro per le PMP. Le LPD sono tax free, non si paga nulla... in Italia non sono commercializzate da anni, chi le ha se le tiene e le usa (ne ho 5...). Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446 Nonostante il fatto che la UE abbia creato questo segmento di banda "ad uso libero" per incrementare la possibilità di comunicazione radio per scopi diversi da quelli civili, privati e radioamatoriali senza vincoli specifici e la libera circolazione di essi nei paesi membri (ergo: uso libero)[ERC 23/11/1998 DEC25] per l'utilizzo di questi apparati - solo in Italia - è previsto l'invio di una dichiarazione di utilizzo al locale ispettorato territoriale del Ministero delle Comunicazioni e un canone annuale di 12 euro indipendentemente dal numero degli apparati in possesso (gli enti statali sono esentati), ed è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi.id="blue"> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 27/01/2014 alle 00:50:10
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/01/2014 alle: 19:20:18
Scusate ma la differenza tra queste antenne:

http://www.campersun.com/antenn...

Quale sarebbe in effetti. Domanda numero due: ma attaccando l'antenna alla scaletta del camper, sarebbe un'eresia? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 26/01/2014 alle: 20:39:41
ma su un motorhome che e' tutta "plastica" dove mettere l'antenna con base magnetica?
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 26/01/2014 alle: 21:31:08
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014  13:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non é che passi in trentino o veneto ogni tanto così mi aiuti a tarare la mia at1063 lemm? Ti ringrazio. Claudio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/01/2014 alle: 00:44:29
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 26/01/2014  19:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la prima è uno stilo di 66 centimetri, sicuro che sia efficace su una lunghezza d'onda di 11 metri? Se non senti nulla non fartene una colpa. La seconda è peggio della prima... stelo di 31 centimetri. Se ti accontenti del nulla prendila. La terza è un poco più decente delle tre. Peccato per il finto trasformatore alla base... la Midland fa buone radio, e pessime antenne. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/01/2014 alle: 00:45:48
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 26/01/2014  20:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da nessuna parte. Ho un MH, l'antenna l'ho fissata sul tetto con i radiali. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link